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Onnisciente
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peppe76":1lg427dj ha scritto:
perchè 1 carta evento nella prima era? una si gira all'inizio del primo round e un'altra all'inizio del secondo.

confermo, 1 evento per round, dunque sono 2 eventi per era. Totale 8 eventi pescati. ;)
 

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Romange":smzrcou9 ha scritto:
Sicuro?
Mi pare che nella preparazione del gioco venga detto che al primo round non vengono pescate carte evento perché i giocatori si devono preparare. :-?

attenzione, dopo la fase Crescita (scelta di prendere un Lavorante aggiuntivo o N Risorse) si gira l'evento.
 

Romange

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Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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Perfetto, grazie........ ;)

Piccolo dubbio.
Alla partenza abbiamo già gli edifici e l'unità esercito base.
Durante il gioco è possibile coprire la carte unità con edifici e viceversa, giusto?
 

notfound

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Romange":igxpmuyk ha scritto:
Perfetto, grazie........ ;)

Piccolo dubbio.
Alla partenza abbiamo già gli edifici e l'unità esercito base.
Durante il gioco è possibile coprire la carte unità con edifici e viceversa, giusto?

si, confermo. ;)
 

peppe76

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1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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notfound":1qu10bp6 ha scritto:
Romange":1qu10bp6 ha scritto:
Perfetto, grazie........ ;)

Piccolo dubbio.
Alla partenza abbiamo già gli edifici e l'unità esercito base.
Durante il gioco è possibile coprire la carte unità con edifici e viceversa, giusto?

si, confermo. ;)

in che senso abbiamo già edifici e l'unità esercito di base?
Sono stampati sulla plancia ma devi ancora costruirle mettendoci l'omino, ovviamente.
 

Romange

Maestro
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Si si, ovviamente.
Era giusto per capire se si possono coprire le carte con carte di tipologia diversa.
Tipo avere tutte carte esercito o edifici........... ;)
 

groblnjar

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groblnjar
A pagina 14 del regolamento è specificato che il numero di spazi per tipo (colore del bordo) di carta è limitato dalla plancia e che se non ci sono più spazi liberi devi sostituire una carta "vecchia".
Non puoi quindi avere una plancia di sole carte esercito.
 

groblnjar

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Romange":bmjhir40 ha scritto:
notfound":bmjhir40 ha scritto:
giusto, non si accumulano. Però c'è una meraviglia che permette di avere degli architetti privati, ma non ricordo il nome...

Guarda, proprio su quella meraviglia c'è stata l'unica discussione della partita di ieri.
Chi l'aveva costruita asseriva che aveva un architetto gratis (nel senso che poteva costruire un pezzo di meraviglia senza pagare il costo in pietre.
Mentre noi dicevamo di si.............. :roll:

Se la meraviglia è Alhambra la spiegazione la trovate a pagina 4 delle FAQ++ che trovate qui.
Alhambra permette, una volta per round, di prendere un architetto dalla riserva ed usarlo come un normale architetto. In pratica permette, pagando il costo, di usufruire di un architetto anche se non sono più disponibili architetti.
 

pukotto

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spiegato benissimo a Ludica e giocata mezza partita.
mi ha davvero impressionato. secondo me questo gioco a grandi potenzialità.
ma il prezzo è davvero troppo alto e per questo non l'ho comprato.
mi dispiace un sacco, spero in futuro di poterlo riprovare in qualche ludoteca... ma 60 e passa euro per quei materiali e per quella grafica da insufficenza piena mi sembrano un ladrocinio.

non sono più disposto a farmi turlupinare da questo andazzo del mercato ludico. :-/
 

notfound

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groblnjar":2wib09xa ha scritto:
A pagina 14 del regolamento è specificato che il numero di spazi per tipo (colore del bordo) di carta è limitato dalla plancia e che se non ci sono più spazi liberi devi sostituire una carta "vecchia".
Non puoi quindi avere una plancia di sole carte esercito.

Il manuale dice:

Quando si colloca una carta sulla Scheda del Giocatore, il
numero di spazi per tipo è limitato a quelli presenti sulla
Scheda del Giocatore. Se non ci sono spazi liberi per quel
tipo di carta, una carta vecchia deve essere rimossa dal
gioco per fare spazio alla carta nuova. Le carte rimosse,
incluse le carte pre-stampate sulla Scheda del Giocatore
(se coperte da una nuova carta), non possono più essere
usate.


nel caso specifico questo significa che per le Costruzioni e gli Eserciti è possibile edificare nel limite dei 5 spazi (bordo Azzurro/Rosso) disponibili della plancia lato A, tant'è che nella pagina successiva (15) viene detto:

Costruzioni
Le nuove Costruzioni possono prendere il posto delle Costruzioni
e degli Eserciti esistenti, quindi un giocatore può, per esempio,
avere 5 Costruzioni diverse allo stesso tempo.
Quando una
Costruzione esistente è sostituita da un nuovo Esercito o da una
nuova Costruzione, gli Operai sulla vecchia Costruzione vengono
ritirati (tornano nella propria Area delle Risorse). Nella Fase di
Risoluzione, ogni Operaio schierato sulla Costruzione produce
l’ammontare di risorse indicato nella parte superiore della carta.
Gli eventuali modificatori di Stabilità vengono applicati immediatamente.
Le Costruzioni prive di Operai non hanno alcun effetto.


Eserciti
I nuovi Eserciti possono prendere il posto degli Eserciti e delle
Costruzioni esistenti, quindi un giocatore può, per esempio, avere
3 carte Esercito contemporaneamente.
Quando un Esercito esistente
è sostituito da un nuovo Esercito o da una nuova Costruzione,
gli Operai sul vecchio Esercito vengono ritirati (tornano
nella propria Area delle Risorse). Ogni Operaio schierato sull’Esercito
aumenta immediatamente la Forza Militare dell’ammontare
indicato nella parte superiore della carta. Se l’Esercito ha un costo
di mantenimento, va modificato immediatamente (in caso di Stabilità)
o pagato durante la Fase di Risoluzione (in caso di risorse).
Ogni Esercito ha anche un valore di Razzia. Il valore di Razzia
dell’Esercito può essere usato per le Battaglie se sulla carta è stato
schierato almeno un Operaio. Schierare più Operai sulla stessa
carta non incrementa il suo valore di Razzia. Gli Eserciti privi di
Operai non hanno alcun effetto.


per cui in teoria, anche se poi sarebbe controproducente perchè non produrrei risorse, potrei avere schierati 5 carte esercito sulla mia plancia.
Io almeno l'ho interpretato così!
 

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groblnjar":362wehzx ha scritto:
E, da rilettura hai interpretato bene!
:oops: Pardon per lo sproloquio.

di nulla figurati!
il manuale si contraddice all'inizio del paragrafo relativo all'acquisto delle carte progresso ed anch'io inizialmente avevo interpretato allo stesso tuo modo, poi leggendo gli esempi dei paragrafi successivi ho chiarito i miei dubbi. ;)
 

notfound

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pukotto":2xsootmk ha scritto:
spiegato benissimo a Ludica e giocata mezza partita.
mi ha davvero impressionato. secondo me questo gioco a grandi potenzialità.
ma il prezzo è davvero troppo alto e per questo non l'ho comprato.
mi dispiace un sacco, spero in futuro di poterlo riprovare in qualche ludoteca... ma 60 e passa euro per quei materiali e per quella grafica da insufficenza piena mi sembrano un ladrocinio.

non sono più disposto a farmi turlupinare da questo andazzo del mercato ludico. :-/

si, in effetti i materiali, e mi riferisco in particolare alle plance giocatore che sono sottili e ai token di cartoncino leggero, non sono eccellenti e la scatola è sovradimensionata come se dovesse giustificare la spesa dei 65 euro sono un pò un deterrente...ma il gioco mi è piaicuto assai e sono andato oltre, dandomi un pizzico sulla pancia! :roll:
 

arkady72

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Provato a ludica: rivedo al ribasso il mio giudizio, la cosa che mi ha piu colpito in maniera negativa è la scarsissima interazione (al tavolo eravamo in 5) :-?

Praticamente sembra un Agricola con il tema "civilizzazione" al posto dell'agricoltura (il che per me non è un difetto sia chiaro ;) ).

Mi piace ancora , ma a maggior ragione il prezzo non giustifica ne i materiali ne l'esperienza di gioco.

Credo che Clash of Cultures a questo punto sia quello che cerco in tema di giochi di civilizzazione :))
 

redbairon

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staserà farò la prima partita, ho letto il regolamento ma non mi è chiaro qunto segue:
- se piazzo un lavoratore su un esercito, pago le risorse in pietra richieste e il mio livello militare sale immediatamente, ma se poi lo stesso lavoratore lo sposto su una costruzione il mio livello militare scende o ormai il valore è acquisito? in poche parole la mia forza militare è data dalla somma dei lavoratori che ho sulle carte militari e quindi sale e diminuisce o può solamente salire? (non conosco le carte, magari ce ne sono che lo fanno decrescere come eventi ecc ecc). Stesso dubbio per la stabilità...

gracias
 

mojto

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redbairon":onoz1f9f ha scritto:
staserà farò la prima partita, ho letto il regolamento ma non mi è chiaro qunto segue:
- se piazzo un lavoratore su un esercito, pago le risorse in pietra richieste e il mio livello militare sale immediatamente, ma se poi lo stesso lavoratore lo sposto su una costruzione il mio livello militare scende o ormai il valore è acquisito? in poche parole la mia forza militare è data dalla somma dei lavoratori che ho sulle carte militari e quindi sale e diminuisce o può solamente salire? (non conosco le carte, magari ce ne sono che lo fanno decrescere come eventi ecc ecc). Stesso dubbio per la stabilità...

gracias

Sale e diminuisce in maniera dinamica, e questo vale anche per la stabilità.
 

notfound

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redbairon":swbzehgv ha scritto:
staserà farò la prima partita, ho letto il regolamento ma non mi è chiaro qunto segue:
- se piazzo un lavoratore su un esercito, pago le risorse in pietra richieste e il mio livello militare sale immediatamente, ma se poi lo stesso lavoratore lo sposto su una costruzione il mio livello militare scende o ormai il valore è acquisito? in poche parole la mia forza militare è data dalla somma dei lavoratori che ho sulle carte militari e quindi sale e diminuisce o può solamente salire? (non conosco le carte, magari ce ne sono che lo fanno decrescere come eventi ecc ecc). Stesso dubbio per la stabilità...

gracias

i simboli riportati sulle carte di qualsiasi tipo, se sono quadrati, hanno effetto immediato quando piazzi un lavorante sopra la carta (pagandone il costo), il colore del simbolo poi determina se è un bonus o un malus, infatti un quadrato di colore rosso indica un'aggiunta mentre un quadrato di colore nero una perdita.
Nel caso di un quadrato rosso con valore 3 al suo interno presente su una carta militare, indica che, una volta piazzatoci sopra un lavorante, guadagni +3 forza sull'indicatore presente sulla plancia comune dei giocatori, appena per quache motivo togli il lavorante dalla carta, quel valore ti viene sottratto e devi modificare l'indicatore sulla plancia.
La stessa cosa vale per i simboli circolari (rossi e neri) presenti sulle carte, solo che questi vengono conteggiati nella fase di produzione, ben inteso che deve esserci sempre un lavorante piazzato sopra la carta per poter usufruire di quel benefit.
 
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