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Iago

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Iago71
renard":o3gyasp3 ha scritto:
Volevo chiedere a chi ci ha già giocato cosa consigliate per la prima partita considerando un gruppo di giocatori abituati a giochi complessi. Che livello di difficoltà? Quali mazzi usare? Plance base o differenziate?

Il mio consiglio è:
Livello di difficoltà: Chieftain
Mazzi: Tutti
Civiltà: Base

Il livello di difficoltà permette di non essere soffocati dalla necessità di reperire risorse per i primi due turni, non ho visto carte particolarmente complicate da renderle di difficile utilizzazione durante la prima partita mentre le civiltà avanzate richiedono una comprensione del gioco che non è possibile avere alla prima esperienza...

renard":o3gyasp3 ha scritto:
Inoltre una domanda sulla carta promo Mechanical Turk. In pratica dà 2 PV appena costruita e 1 PV alla fine del gioco, inoltre quando completata ogni turno bisogna pagare 4 soldi, a meno che come azione non venga data ad una civiltà con meno stabilità. E' tutto corretto? In pratica la si prende non tanto per i punti (credo che 2 punti siano pochi per il costo che ha in risorse ed architetti), ma per danneggiare gli avversari rifilandogliela che dovranno pagare 4 soldi a giro.

Si e No; il Turco Meccanico costa al massimo 20 risorse (se fatto nel primo round di epoca 3 costa 4 ferri e 16 monete) ovvero 2PV a fine partita e ne da 3 e dunque rende comunque qualcosa in totale; se viene fatto più tardi (ovvero dal secondo round di epoca 3 in poi) costa 1PV, addirittura 0 se viene completato nel secondo turno di epoca 4, per cui il rendimento a fine partita è migliore.

Oltre a questo ha il bonus di poter essere "scaricato" (al costo del PV di fine partita) ad un avversario con meno stabilità durnate il turno con un'azione (che può anche essere fatta dopo che l'avversario ha già passato) il che lo rende una minaccia piuttosto seria soprattutto per chi si dovesse ritrovare a produrre poco denaro, visto che potrebbe costare non solo risorse ma anche punti vittoria (se chi lo riceve non dovesse essere in grado di pagarle).

Lucio
 

notfound

Onnisciente
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Ho preso ieri questo bel giocone e stamattina è partita la lettura del regolamento ed in effetti anch'io avevo inteso la stessa cosa di Romange:

Romange":bxt8o3bz ha scritto:
A pagina 16 viene detto quanto segue:
L’ammontare che ottiene dipende dal valore di Razzia del suo Esercito migliore (ovvero la sua carta Esercito avente la Forza Militare più
alta su cui ci sia almeno un Operaio).

Io capisco che è l'unità con forza maggiore a stabilire i punti razzia da depredare..... :oops:

ma cosa ben più grave è che avevo interpretato il discorso delle azioni da fare nel turno allo stesso modo dell'utente "upupa", anche se mi suonava strano come cosa (solo 8 azioni!):

Iago":bxt8o3bz ha scritto:
upupa":bxt8o3bz ha scritto:
scusate, stavo leggendo il regolamento.... ma alla fine...io giocatore, nell'arco di un'intera partita, posso fare solamente 8 azioni in totale?

ho capito male qlc, no?

No, tu puoi fare quante azioni vuoi, purché tu abbia le risorse per farle...
Solo, le dovrai fare una alla volta, o compri una carta, o assumi un architetto, o assegni un lavoratore a una carta in gico...

In oogni turno fai un'azione alla volta finché non decidi di passare...

Lucio

per fortuna c'è il forum della Tana a salvarti dalle partite flop! :D

p.s. una piccola, ma piccola lamentela sulle dimensioni spropositate della scatola la voglio fare: poteva essere alta la metà per contenere il materiale, ora come faccio a farla entrare nello scaffale che stà esplodendo di giochi????!!!! :twisted: :twisted:
 

upupa

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anche tu avevi saltato il paragrafo sotto al titolo di pag 14? :))
 

notfound

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upupa":1lpihthl ha scritto:
anche tu avevi saltato il paragrafo sotto al titolo di pag 14? :))

ammetto di averlo letto molto rapidamente, però credo che sarebbe stato meglio esplicitarlo maggiormente questo punto... :p
 

notfound

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Altro piccolo dubbio sulle carte riguardo il collocamento di quest'ultime sulla plancia giocatore, a pagina 14 del paragrafo A il punto 1 dice:

in base al tipo di carta comprata, il giocatore può:

1. collocarla sulla sua scheda del giocatore, su uno spazio con il bordo dello stesso colore....

ma poi alla successiva pagina relativa appunto alle Costruzioni e gli Eserciti, viene detto che le nuove Costruzioni possono prendere il posto delle costruzioni e degli eserciti già esistenti, e quindi ad esempio possono esserci 5 costruzioni in gioco...

la mia domanda è: le costruzioni e gli eserciti si costruiscono dove è possibile nel range dei primi 5 spazi (4 azzurri e 1 rosso) della plancia lato A ?

Non mi è chiaro poi il funzionamento delle carte Età dell'Oro, sono carte usa e getta o le posso conservare ed utilizzare al momento che preferisco? Mi è sorto questo dubbio, perchè a pagina 16, è riportato un esempio che dice:

...Se la Persia possedesse uraniborg (bonus di Età dell'Oro: 2) potrebbe scegliere se prendere 4 Pietre o pagare 1 risorsa per ottenere 1 PV

mi fa pensare ad una carta età dell'ora acquisita in precedenza su cui c'è il bonus, sbaglio? il manuale non parla di rimuoverla subito come per la carta Battaglie.
 

Rage

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R@ge
1) Le carte militari e quelle col bordo azzurro possono sovrapporsi in qualsiasi ordine e collocazione all'interno della plancia. Certo, avere 5 carti militari può essere fatto, ma non hai edifici di produzione.
2) le carte Età dell'Oro, sono carte one shot, le compri e metti in pratica subito il loro effetto, e poi la scarti.
 

notfound

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Rage":z6sfsysn ha scritto:
1) Le carte militari e quelle col bordo azzurro possono sovrapporsi in qualsiasi ordine e collocazione all'interno della plancia. Certo, avere 5 carti militari può essere fatto, ma non hai edifici di produzione.
2) le carte Età dell'Oro, sono carte one shot, le compri e metti in pratica subito il loro effetto, e poi la scarti.

ok, perfetto!

un ultimo dubbio (spero) riferito alla guerra a pag. 19, il manuale dice ad un certo punto:

Se una nazione sconfitta ha una stabilità superiore a 0, la sua perdita di risorse è ridotta di quel numero. E' possibile non perdere nessuna risorsa in una guerra anche in caso di sconfitta.

chi mi chiarisce questo passo, francamente non l'ho ben compreso?!
 

Faustoxx

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notfound":2449iu9a ha scritto:
un ultimo dubbio (spero) riferito alla guerra a pag. 19, il manuale dice ad un certo punto:

Se una nazione sconfitta ha una stabilità superiore a 0, la sua perdita di risorse è ridotta di quel numero. E' possibile non perdere nessuna risorsa in una guerra anche in caso di sconfitta.

chi mi chiarisce questo passo, francamente non l'ho ben compreso?!

Chi perde la guerra ed ha una stabilità superiore a 0 perde una risorsa in meno di quello stabilito nella carta guerra in gioco per ogni punto di stabilità superiore allo 0. Quindi potrebbe anche non perdere alcuna risorsa, ma perderà sempre e comunque un punto vittoria
 

notfound

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Faustoxx":12b2f7f6 ha scritto:
notfound":12b2f7f6 ha scritto:
un ultimo dubbio (spero) riferito alla guerra a pag. 19, il manuale dice ad un certo punto:

Se una nazione sconfitta ha una stabilità superiore a 0, la sua perdita di risorse è ridotta di quel numero. E' possibile non perdere nessuna risorsa in una guerra anche in caso di sconfitta.

chi mi chiarisce questo passo, francamente non l'ho ben compreso?!

Chi perde la guerra ed ha una stabilità superiore a 0 perde una risorsa in meno di quello stabilito nella carta guerra in gioco per ogni punto di stabilità superiore allo 0. Quindi potrebbe anche non perdere alcuna risorsa, ma perderà sempre e comunque un punto vittoria

Aaaaaaaaaaaaaaah ok, grazie mille per il chiarimento, forse staserà risucirò a giocare una partita senza troppi errori! :)

non ho guardato le carte, ma in pratica se avessi una stabilità molto alta tipo il massimo (15), sarei immune alla penalità riportata dalla carta guerra a parte il -1PV che non si può mitigare!
 

polloviparo

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ma in pratica se avessi una stabilità molto alta tipo il massimo (15), sarei immune alla penalità riportata dalla carta guerra a parte il -1PV che non si può mitigare!

Esatto.
 

Peppe74

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Peppe74
Ulisse67":wpwdh3da ha scritto:
Io ho deciso di attendere una significativa esperienza sul campo che provi se in 2 giocatori vale davvero, anche in proporzione al costo. Quindi attendo future recensioni on the road da svariati Goblins.

Ulisse mi permetto di darti una piccola indicazione sul gioco a 2. Dico "piccola" perche' ho fatto una sola partita, e non penso che ci giochero' spesso in 2, per me questo gioco ha senso se sei in 4-5, in 2 c'e' sicuramente di meglio da fare, anche nel genere civilizzazione.

Io non ho riscontrato il problema riscontrato in quel post di BGG, sinceramente mi sembrano un po' forzate le conclusioni a cui arriva. Cosi' come mi sembra un po' forzato dire che per giocare in 2 bisogna avere una buona conoscenza del gioco (cosa che il manuale dice...).
Secondo me due giocatori esperti non avranno nessun problema anche giocando in 2 dall'inizio.

A me piu' che una predominanza della strada militare mi e' sembrato che in 2 c'e' una debolezza della strada dei libri. A fine epoca fai punti in base a quanti giocatori sono dietro di te nei libri, giocando in 2 significa al piu' uno. Se un giocatore si disinteressa dei libri per tutta la partita da' all'avevrsario 4 punti, sicuramente recuperabili con altro.
Se giochi in 5 non puoi farlo: in una partita a 5 questa settimana un giocatore non ha puntato sui libri, mentre un altro e' stato sempre primo nel tracciato: a fine partita erano 16 punti di differenza per i libri, penso non recuperabili (e infatti non l'ha recuperato).

Di per se' non e' un difetto, solo un elemento da tenere in conto. Al passare da 2 a 5 giocatori cambiano gli equilibri di alcune carte e alcune strategie.
 

Romange

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Una cosa per le carte "battaglia" e "Età d'oro":
Si possono prendere anche se abbiamo la plancia piena di costruzioni ed eserciti, giusto?
Mi pare di aver capito così poco sopra.

Per quanto riguarda le carte colonia, anche se abbiamo raggiunto il massimo di colonie disponibili, possiamo prenderne una'altra sovrapponendola a quella già in nostro possesso?
 

Rage

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Romange":amcpi3ga ha scritto:
Una cosa per le carte "battaglia" e "Età d'oro":
Si possono prendere anche se abbiamo la plancia piena di costruzioni ed eserciti, giusto?
Mi pare di aver capito così poco sopra.
Esatto

Romange":amcpi3ga ha scritto:
Per quanto riguarda le carte colonia, anche se abbiamo raggiunto il massimo di colonie disponibili, possiamo prenderne una'altra sovrapponendola a quella già in nostro possesso?
Scarti quella in tuo possesso e inserisci la nuova
 

Ulisse67

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Grazie Peppe....è che non ho giochi di civilizzazione perchè per 2 it's very difficult trovarne che funzionino alla perfezione :cry: :cry: :cry:
Ed infatti continuerò senza..... :cry: :cry:
 
U

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Ormai mi son deciso a prenderlo. Mi dite precisamente quante carte sono presenti e la dimensione esatta? Ordino tutto insieme, così arriva, imbusto e poi gioco ;)
 

peppe76

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Ulisse67":losafpab ha scritto:
Grazie Peppe....è che non ho giochi di civilizzazione perchè per 2 it's very difficult trovarne che funzionino alla perfezione :cry: :cry: :cry:
Ed infatti continuerò senza..... :cry: :cry:

OT
prova con Through the Ages, in 2 funziona bene
OT
 

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In solitario come gira? E' molto dipendente dalla lingua?

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Peppe74

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zrobin":12dugvwt ha scritto:
Peppe74":12dugvwt ha scritto:
...per me questo gioco ha senso se sei in 4-5, in 2 c'e' sicuramente di meglio

tipo?

in 4 - 5 dura un' eternita' ... :roll:
Onestamente non mi è sembrato proprio, in 5 lo abbiamo giocato in meno di 3 ore. Per me il gioco dura troppo poco, nel senso che il voler stringere a tutti i costi i tempi ha portato a delle scelte forzate.

Per rispondere a peppe76 nel post sopra anche a me piace tanto TTA in 2, ed è questo che intendevo quando ho detto che difficilmente rigiochero' a Nations in 2:)
 
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