Nations

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Kaboom84":2e5on287 ha scritto:
Andrei troppo OT se spiegassi i motivi per cui non ho comprato quei titoli. Peccato che sia sfumata l'edizione asterion di clash of cultures...sarebbe stata mia. In ogni caso, sono interessato a questo gioco solo perchè vorrei giocare a TTA ma nel mio gruppo nn ci giocherebbe nessuno :( questo potrebbe essere un'alternativa...

Ah, non avendo mai provato TTA non mi esprimo. Magari quello effettivamente è più ambientato.
Ma come mai dici che il tuo gruppo non vuole giocare a TTA? Che gusti hanno?
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Piccolo OT
Io non ho mai provato un gioco di civilazzazione e prima o poi vorrei acquistarne uno..soltanto che non mi convincono ne TTA per la durata , ne Nations per il costo! Inoltre non mi fanno impazzire i giochi card-driven (o comunque senza miniature), specialmente di civilizzazione.

Ilmio ideale si avvicina piu a un CoC o un Civilization, con il primo nettamente favorito!

Peccato sia saltata l'edizione Asterion, va a finire che lo rpenderò in inglese :twisted:
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
arkady72":36d81fva ha scritto:
Piccolo OT
Io non ho mai provato un gioco di civilazzazione e prima o poi vorrei acquistarne uno..soltanto che non mi convincono ne TTA per la durata , ne Nations per il costo! Inoltre non mi fanno impazzire i giochi card-driven (o comunque senza miniature), specialmente di civilizzazione.

Ilmio ideale si avvicina piu a un CoC o un Civilization, con il primo nettamente favorito!

Peccato sia saltata l'edizione Asterion, va a finire che lo rpenderò in inglese :twisted:

E provare Olympos?
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
arkady72":3r3yy48m ha scritto:
Piccolo OT
Io non ho mai provato un gioco di civilazzazione e prima o poi vorrei acquistarne uno..soltanto che non mi convincono ne TTA per la durata , ne Nations per il costo! Inoltre non mi fanno impazzire i giochi card-driven (o comunque senza miniature), specialmente di civilizzazione.

Ilmio ideale si avvicina piu a un CoC o un Civilization, con il primo nettamente favorito!

Peccato sia saltata l'edizione Asterion, va a finire che lo rpenderò in inglese :twisted:

TTA e Nations condividono una peculiarità per la categoria di giochi di civilizzazione: sono senza mappa. Può piacere o meno, ma sicuramente ne fanno giochi di civilizzazione 'particolari'. Se ti piace il gioco in stile Civilization, potrebbe non piacerti il gioco in stile TTA (o Nations).

Una piccola precisazione formale: un gioco che si basa su mazzi di carte non è necessariamente un gioco a meccanica card-driven; precisamente, per meccanica card-driven credo si intenda una meccanica per cui i giocatori eseguono ogni singola azione giocando una carta. In questo senso, TTA e Nations non sono strettamente dei card-driven.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Tambo":2mpafieu ha scritto:
arkady72":2mpafieu ha scritto:
Piccolo OT
Io non ho mai provato un gioco di civilazzazione e prima o poi vorrei acquistarne uno..soltanto che non mi convincono ne TTA per la durata , ne Nations per il costo! Inoltre non mi fanno impazzire i giochi card-driven (o comunque senza miniature), specialmente di civilizzazione.

Ilmio ideale si avvicina piu a un CoC o un Civilization, con il primo nettamente favorito!

Peccato sia saltata l'edizione Asterion, va a finire che lo rpenderò in inglese :twisted:

TTA e Nations condividono una peculiarità per la categoria di giochi di civilizzazione: sono senza mappa. Può piacere o meno, ma sicuramente ne fanno giochi di civilizzazione 'particolari'. Se ti piace il gioco in stile Civilization, potrebbe non piacerti il gioco in stile TTA (o Nations).

Una piccola precisazione formale: un gioco che si basa su mazzi di carte non è necessariamente un gioco a meccanica card-driven; precisamente, per meccanica card-driven credo si intenda una meccanica per cui i giocatori eseguono ogni singola azione giocando una carta. In questo senso, TTA e Nations non sono strettamente dei card-driven.
Si si infatti ho editato mettendo tra parentesi senza miniature ...diciamo che mi piace molto la componentistica di CoC...quella è la mia idea di gioco di civilizzazione ,ma è un opinione strettamente personale :))
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Pur comprendendo i giudizi di Polloviparo sulle partite a 2, dato che gioco esclusivamente in 2, per quello che costa il gioco, leggendo bene su BGK, il tarlo rimane...
Cioè il fatto che sia necessario essere esperti perchè una partita a 2 abbia equilibrio davvero potrebbe togliere attrattività al gioco a 2 per svariate partite iniziali...e non è un gioco da un oretta...
Ci penserò, forse aspetterò....
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Provato ieri in Tana a Forlì con Janko e Jazz.

Premesse Ho giocato a TTA una decina di partite, sia online che sul tavolo. E' un gran gioco, mi piace molto ma NON lo reputo un gioco di civilizzazione, ma bensì un gestione risorse/lavoratori: se ci fosse stata appiccicata la gestione di un alveare o di una fogna, sarebbe stato lo stesso.
"Metto un omino lì che mi da 4 risorse che mi servono per comprare quella carta" questo è in linea di massima quello che penso mentre gioco a TTA.
Altra premessa doverosa: Janko è un giocatore tosto e TTA lo conosce a mena dito, Jazz è un gran giocatore ma digiuno di TTA: decidiamo quindi di usare le plance lato A con handicap su me e Janko. Fatte le doverose anticipazioni, passiamo al resto.

Materiali: scatola aperta in sede, 4 cartoncini da defustellare di qualità non eccelsa: attenti nella rimozione, si rischia di "strappare" i tokens. Plance di gioco sottili e non di qualità. Le carte invece sono di un buon materiale che mi permette di dire "Ok proviamo il gioco ora" senza sentirmi la carogna sulla schiena per la paura di rovinarle senza le bustine. Un dado e dei pulzilli standard completano la scatola. Impressioni: il gioco costa 64€ circa, la grafica è bella solo nelle illustrazioni della scatola (già, poche carte si salvano, il resto lascia indifferenti); forse forse qualcosa in più me la aspettavo e, come dice il buon Ale (Polloviparo) "Diavolo, avete TTA come precedente e come antagonista, che non eccelle nella grafica...cercate anche di accaparrarvi qualcuno in più con dei bei disegni...e non ci voleva poi tanto" Ma tant'è...
Direi che un 6/10 ai materiali è doveroso.

Manuale Data una letta al volo stamattina, ma parlando con Janko problemi di sorta non ci sono, così come le traduzioni delle carte. Qui è ALTA la professionalità a cui Asterion ci ha abituato.
9/10 solo perchè si può sempre migliorare.

Meccaniche di gioco Polloviparo nella sua recensione le sviscera molto bene, inutile ripetermi. Cosa mi ha colpito? La SEMPLICITA' nel riuscire a fare cose e a riuscirci senza interminabili calcoli, senza dover ricorrere al manuale di gioco. Per me un pregio: in una serata con novizi al tavolo si riesce ad iniziare e terminare una partita con grosse soddisfazioni da parte di tutti, sconfitti compresi (avevo già questa impressione con TTA ma il tutto era più arzigogolato).
La gestione della guerra la reputo positiva perchè non penalizza un solo giocatore; per un turno i miei avversari hanno dovuto spostare la loro attenzione sulla guerra stessa per non ricevere malus: mi sono divertito a vedere i loro pulzilli passare da granai ad impugnare le armi.
Altra bella trovata è il bilanciamento per giocatori novizi ed esperti: ottima idea ben implementata.
Lancia spezzata (è il caso di dirlo) alla miriade di carte e di eventi che non escono tutti durante la partita, donando una grossa longevità al gioco. E qui sottolineo un altro aspetto positivo tirato in ballo da Forlì a Ravenna con Janko: si può parlare di un gioco prevalentemente tattico; le carte che hai a disposizione, a differenza di TTA, non sono tutte e se una ti viene soffiata da un avversario, non è detto che quella che avevi pensato come seconda scelta ti arriverà al turno successivo. Si deve pensare ad un piano B subito e ottimizzare il turno con quello che si ha davanti. Per me è una cosa positiva. La strategia è un po' accantonata o, per lo meno, si può seguirla fino ad un certo punto.
Voto 8/10 per come questo bel minestrone è condito e si assapora.

Conclusioni e consigli Bella impressione, sono contento dell'acquisto (anche se un po' caro) e il gioco mi è piaciuto molto. Alla fine al tavolo eravamo lì a riguardare le nostre plance a parlare di eventuali mosse che potevamo o abbiamo sbagliato a svolgere, ed è questo che cerco in un gioco: un mordente per il post partita e il divertimento di chi è al tavolo, il che fa sempre scattare la voglia di rigiocarlo.
Due consigli personalissimi: se cercate un gioco di civilizzazione AMBIENTATO lasciate perdere, sia TTA che questo, avete travisato le meccaniche, datevi piuttosto ad altro (Empires in Arms ha un po' di anni ma a livello di ambientazione e di pseudo crescita della nazione mi ha dato di più, ma ci vuole davvero un'altra vita per giocarlo).
Altro consiglio: mi piace TTA come premesso, lo possiedo e lo gioco sempre volentieri. Nations è un bel gioco che, almeno in una serata e con gente digiuna a questo tipo di giochi, posso tirar fuori e far sì che tutti si divertano, me compreso. Cosa voglio dire? Non fatevi pugnette su quale sia meglio o peggio o non trovate la scusa che TTA è solo in inglese (con tutto il materiale che c'è in Tana si può tradurlo con 5€ in caroleria) e quindi volete ripiegare su questo. Provatelo, giocatelo per divertirvi senza preconcetti e paragoni, e vedrete che vi darà grosse soddisfazioni...come diceva Rocco :lol:

This is only my 2 cents...e le opinioni sono come le palle...ognuno ha le sue 8)
 

anderion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
43
Località
Mirano
Goblons
0
Provato Nations ieri in 5 e mi è piaciuto davvero molto.
Sono sempre stato ultimo di turno potenziando la stabilità; preso il puzzillo in aggiunta ho potuto gonfiare le risorse, e nell' ultima era ero in cima alla scala militare , pronto a fare guerre e prendere il largo (se nn fosse che hanno interrotto la partita per l'ora tarda....).
Non lo considero alternativa di altri giochi, e di civilizzazione c'è ben poco; però già dalla prima partita si può giocare agevolmente e con la scala di handicap si possono invitare neofiti ed esperti.
Spero di provarlo in 2; cmq anche in 5 ci si trova a giocarsela in 2 o 3 per la vittoria.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
La mia paura con "240" carte è che davvero una strategia a lungo termini va a farsi benedire.
Cioè una delle cose che più non mi piacciono in TTA è il fatto di sperare che esca la carta giusta al momento giusto (su tutte anche qualche carta militari e tattiche) e qui invece dove ce ne sono molte di più ma sai che forse nemmeno usciranno........ mmmm non sò.
Non c'è il rischio di una maggiore alea?
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Anche se fosse il gioco rimane comunque bello. Se non voglio alea, gioco a Caylus o Terra Mystica e amen. Cercate di domandarvi cosa volete da un gioco e se nella vostra collezione c'è già qualcosa che reputate più o meno valido alle vostre esigenze.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Romange":2zlfqp0a ha scritto:
Cioè una delle cose che più non mi piacciono in TTA è il fatto di sperare che esca la carta giusta al momento giusto

Se non fosse così, il gioco diverrebbe noiosissimo dopo poche partite..

Il gioco è sempre vario (ho alle spalle una 70ina di partite) proprio perché le carte escono in momenti diversi.. in particolare, per aumentare ancora di più la varietà, gioco con l'opzione "Espansione 2" che sorteggia casualmente leader e meraviglie in gioco.

Poi ovviamente sono gusti, ma il fatto che in Nations non escano tutte le carte lo vedo assolutamente come un pregio, e non come un difetto.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Tenete presente che ho tipo più di 100 partite a TTA online e il gioco mi piace tantissimo.
La mia paura più grande è che con molte carte disponibili, si sia un pò in balia del "speriamo che ne esca una buona". Con la paura che non esca mai e quindi non si possa programmare una strategia.
Sapere che solo un terzo delle carte uscirà mi dà da pensare.

Cioè se nel gioco sai che le carte usciranno tutte o quasi, un giocatore forte può fare delle scelte anche contando le carte rimanenti o quasi.

Così invece.........mmmm forse con regole fatte in casa si potrebbe selezionare prima uno stock di carte con cui giocare?


Ovvio che più carte ci sono, più ogni partita sarà diversa dall'altra e la longevità aumenta. E questo può essere solo un pregio ;)
 

anderion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
43
Località
Mirano
Goblons
0
Dalle carte che ho visto io, anche il quinto giocatore può trovare buone carte.
E' molto bello perchè se vuoi costruire devi avere soldi e magari essere avanti di iniziativa; Però se fai scorta di cristalli e 1 o 2 puzzilli in più, puoi pompare le carte che hai già "attive"e stare indietro di corsa militare.
Mi spiace solo che non lo comprerò perchè già presente nel gruppo e perchè io ci giocherei in 2 o in solitario :-(
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Letta l'ottima rece di polloviparo e i commenti qua sul forum mi si è riacceso l'interesse per questo titolo, tanto da metterlo nei piani alti della mia wishlist.

Preso atto del fatto che sembra un gestione risorse/worker placement mascherato da gioco di civilizzazione (e questo non è per nulla un problema) vorrei sapere se il gioco scala effettivamente bene in due senza dover rinunciare a nulla, visto che è la modalità con cui avrei effettivamente modo di giocarlo più spesso.

Inoltre è possibile fare delle "combo" con gli effetti delle carte?

Grazie a chi mi risponderà :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mi state per convicere anche a me, nonostante il rapporto prezzo/grafica mi faccia venire il mal di pancia.

Mi attira la scalabilità tra numero di giocatori ed esperienza, e la sua durata.

Forse me la sono persa ma, tra le molte, mi manca un altra opinione che considero importante: Agzaroth, dove sei? Hai provato il gioco? Che ne pensi? :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.441
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.470
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":1xb8zfjd ha scritto:
Mi state per convicere anche a me, nonostante il rapporto prezzo/grafica mi faccia venire il mal di pancia.

Mi attira la scalabilità tra numero di giocatori ed esperienza, e la sua durata.

Forse me la sono persa ma, tra le molte, mi manca un altra opinione che considero importante: Agzaroth, dove sei? Hai provato il gioco? Che ne pensi? :grin:
no. Non è in cima alla mia lista per un sacco di motivi: ho diverse recensioni da fare e sono concentrato su quei giochi; sono uno dei due pirla che ha preordinato e pagato TTA in italiano e ho paura che provando Nations scopra che mi piace di più; i giochi di civilizzazione non sono comunque il mio genere preferito; se non sbaglio è uno dei pochi che il mio compare Fabio (Pinco) non ha portato giù da Essen, per cui dovrei acquistarlo e ancora aspetto qualche parere fidato (pennuto, peppe74).
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Agzaroth":1dnyj18l ha scritto:
i giochi di civilizzazione non sono comunque il mio genere preferito
Non preoccuparti, non è un gioco di civilizzazione. ;)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
gixx":112qf0h4 ha scritto:
Agzaroth":112qf0h4 ha scritto:
i giochi di civilizzazione non sono comunque il mio genere preferito
Non preoccuparti, non è un gioco di civilizzazione. ;)

Secondo me non è corretto estromettere Nations (e TTA) dal genere di civilizzazione.. alla fine il tema del gioco è quello (ed è anche abbastanza sentito).. inoltre non stiamo parlando di una meccanica di gioco, ma dell'ambito in cui si inserisce.

Parlassimo di 7 Wonders ed Innovation capirei.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.441
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.470
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
gixx":3877u8i7 ha scritto:
Agzaroth":3877u8i7 ha scritto:
i giochi di civilizzazione non sono comunque il mio genere preferito
Non preoccuparti, non è un gioco di civilizzazione. ;)
la civilizzazione non è una meccanica, è un tema. In TTA si evolve la propria civiltà molto più che in giochi di civilizzazione maggiormente identificabili.
 
Alto Basso