Nations

polloviparo

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Sono entrambi due giochi di carte... parlare di sbilanciamento con così poche partite all'attivo mi sembra abbastanza esagerato.

Sono perfettamente d'accordo con te, come scrivevo qualche post sopra, la partita in due con mia moglie è stata bella tirata essendo finita in pareggio.
Parlare di sbilanciamento mi sembra eccessivo.
Bisogna farci un po' di partite e anche capire come le carte interagiscono fra di loro.
Questi avranno fatto una partita o due e subito a sentenziare che è sbilanciato...
Io generalmente dopo una partita o due mi permetto di dire se il gioco mi è piaciuto o meno, ma prima di dire che è sbilanciato ci penso bene.
 

Ulisse67

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Chiaro il concetto. Da quanto riesco a capire mi pare sia tutto nella norma; chiaro sto vantaggio eventuale della carta militare ma ci sono altre eventuali contromosse, che dovrebbero rendere opportunità di competizione a prescindere e, come dicevi, perchè mai il problema in 2 non dovrebbe verificarsi allora anche in 3? In termini probabilità sono minori ma può sempre verificarsi..
certamente il gioco avrà i suoi anticorpi....
 

gixx

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Provato ieri e non mi è piaciuto nemmeno un po'. Speravo in un gioco di civilizzazione, ed è stata una delusione completa.
Tema talmente posticcio da essere completamente impercettibile: a conti fatti sposti lavoratori per produrre roba (tra cui, indirettmente, anche i punti). Chi parte ultimo all'inizio non potrà puntare sul militare per tutto il resto della partita. E' un circolo vizioso impossibile da scardinare (sarai ultimo, gli altri prenderanno le unità militari prima di te, e resterai sempre e comunque ultimo).
L'interazione è quasi esclusivamente indiretta.
Per la cronaca, era una partita a 5, chiusa con il vincitore a 44, io come runner up a 42, terzo se non mi ricordo male tra i 30 e i 35 e gli ultimi due sotto i 30 distanziati l'un l'altro da un punto.
Boooooring. :roll:
 

Peppe74

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Peppe74
Iago":13py07ya ha scritto:
Ieri sera ho provato una partita in solitario (Lato A - Prince Level - Tutti i mazzi completi)...

Premesso che si tratta della prima partita e che la versione in solitario non è esattamente uguale al gioco contro avversari reali, devo dire che l'ho trovato molto più "tattico" di TTA, e sicuramente molto più veloce.

Cerco di sviluppare il concetto...

In TTA sai per certo che (quasi) tutte le carte del gioco ti passeranno davanti per cui puoi pensare, se non altro in funzione delle prime carte che acquisisci, ad una strategia di medio o lungo termine che ti permetta di sviluppare al meglio la tua civiltà.

In Nations solo una parte minoritaria delle carte (non più di 24 su 64 per ogni epoca, nel gioco avanzato) saranno disponibili durante la partita per cui il "lavoro" da svolgere è quello di ottimizzare in ogni momento le proprie scelte per trarre il massimo vantaggio dalla situazione contingente; è sostanzialmente impossibile pianificare sul medio o lungo periodo.

Non sono ancora in grado di stabilire quale sia meglio e quale peggio, soprattutto perché tutte le valutazioni dovranno essere fatte anche in funzione di altri elementi come la durata e la quantità di ttempi morti nel gioco...

Lucio

Ok...dopo 3 partite fatte (solitario e multiplayer) fatemi sbilanciare un po' anche a me e fatemi partecipare un po' piu' da vicino a questa interessante discussione.

Perfettamente d'accordo con Iago sul fatto che il gioco esalta l'aspetto tattico. Come dicevo in un altro post potrebbero esserci casi in cui di un epoca non escono carte di un tipo (militare, edifici di produzione) e se hai perso un treno non sai se ne arrivera' un altro...
L'aleatorieta' e' molto piu' incisiva di quanto pensavo, e vale anche per gli eventi.

Il gioco e' molto "ottimizza quello che puoi fare ora", anche per i microobiettivi degli eventi. Tra l'altro consente di fare cose strambe, come cambiare l'assetto della tua civilta' anche nel corso di un turno...

Il confronto con TTA per certe cose e' improponibile... (ovviamente per la mia opinione ;) )
La profondita' strategica di TTA e il relativo sistema di gestione e sviluppo Nations li vede con il cannochiale...confronto IMPROPONIBILE

Per chi chiedeva del solitario: te lo giochi in meno di un'ora se hai capito le regole e non devi consultare di continuo il manuale. Mi sembra un buon tutorial, ma non e' un sistema di gioco appagante (come , per esempio, quello di Mage Knight). Penso che fatta qualche partita di prova il solitario lo lasci stare.

Spero di provare al piu' presto anche le fazioni differenziate (forse domenica ;) )
 

linx

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Più veloce, meno strategico. Ok
Più vario, meno strategico.
Speriamo.

Peppe74":3ua7tzkv ha scritto:
Spero di provare al piu' presto anche le fazioni differenziate (forse domenica ;) )
Vedremo, vedremo... ;)
 

LordDrachen

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LordDrachen
polloviparo":22e5c451 ha scritto:
Beh, qualsiasi gioco in 6 diventa lungo, però non mi puoi dire che a parità di giocatori (in quattro ad esempio) Eclipse duri come TI3, così come non mi puoi dire che la complessità del regolamento è la stessa…
OT

Lo dico, lo ribadisco e te lo sottolineo anche.
In quattro, TI3, fa calare sensibilmente il tempo, cosa che in Eclipse invece è inferiore nel passaggio da 6 a 4.
La complessità del regolamento è circa uguale. Quello che frega in TI3, semmai, è la chiarezza e tutta la marea infinita di opzioni.
Se prendi il gioco base, secco, è circa come Eclipse.

Fine OT. ^_^

Sorvolo sul resto, perché il tono mi è piaciuto davvero poco.

Guarda non vorrei essere io alla fine a passare per fanboy,
-Per carità, no.
-Si la rece l'ho letta.
-Fino a questa tua risposta non avevo capito gli elementi che mi interessavano, fai tu.

Chiudo ^^
 

polloviparo

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Sorvolo sul resto, perché il tono mi è piaciuto davvero poco.

Mi scuso per i toni antipatici, sono stati una reazione al modo in cui ti sei posto, che potrei anche aver male interpretato, ma che comunque ho vissuto con un certo fastidio.

Sei partito con “Ma come si fa a dire...” sminuendo il valore di quanto avevo scritto, se ci pensi bene infatti suona un po’ come “scusa ma stai dicendo un sacco di stro…” vabbè ci siamo capiti.
Cosa diversa sarebbe stato un “Secondo me invece…” più aperto al dialogo e al confronto.
Tra l’altro altre tue affermazioni come questa “Fino a questa tua risposta non avevo capito gli elementi che mi interessavano, fai tu.” non è che siano propriamente sinonimo di simpatia.

Comunque a me i battibecchi e le polemiche non piacciono, così come non mi piace comportarmi in modo ineducato.
Quindi mi scuso se ho urtato la tua sensibilità e mi auguro solo che i contenuti della nostra discussione, al di là delle sfumature, possano essere stati d’aiuto a qualcuno.
Per il resto penso che entrambi abbiamo esposto e sviscerato i nostri punti di vista sulle varie argomentazioni.

Questa volta ho veramente finito e non ho altro da aggiungere.

Con cordialità.
Alessandro
 

Faustoxx

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Prime partite, primi dubbi:

Quando si passa da un'era all'altra le carte invendute della terza fila (quelle che costano 3 monete), si portano comunque nella prima fila o si tolgono anch'esse per essere sostituite con quelle della nuova era?

Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il potere di Solimano?
Se sono la nazione più forte militarmente, e ho Solimano come consigliere, posso al mio turno prendere un lavoratore.
Non specificando, sembrerebbe che ne possa prendere uno ogni volta che è il mio turno purchè la mia nazione sia la più forte militarmente. Il lavoratore lo devo pagare (3 stabilità/ 3 grano)?

Grazie e buon gioco

Fausto
 

polloviparo

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Ti rispondo come abbiamo giocato noi:

Quando si passa da un'era all'altra le carte invendute della terza fila (quelle che costano 3 monete), si portano comunque nella prima fila o si tolgono anch'esse per essere sostituite con quelle della nuova era?

Non essendo specificato diversamente, noi le abbiamo comunque scalate nella prima riga.

Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il potere di Solimano?
Se sono la nazione più forte militarmente, e ho Solimano come consigliere, posso al mio turno prendere un lavoratore.
Non specificando, sembrerebbe che ne possa prendere uno ogni volta che è il mio turno purchè la mia nazione sia la più forte militarmente. Il lavoratore lo devo pagare (3 stabilità/ 3 grano)?

Esatto. Quando le azioni sono utilizzabili una sola volta è specificato, quindi questo puoi usarlo ogni volta che è il tuo turno. La cosa si autoregola perchè i lavoratori aggiuntivi ti costano comunque stabilità o grano.
 

Faustoxx

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polloviparo":qcfw0a8u ha scritto:
Ti rispondo come abbiamo giocato noi:

Quando si passa da un'era all'altra le carte invendute della terza fila (quelle che costano 3 monete), si portano comunque nella prima fila o si tolgono anch'esse per essere sostituite con quelle della nuova era?

Non essendo specificato diversamente, noi le abbiamo comunque scalate nella prima riga.

Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il potere di Solimano?
Se sono la nazione più forte militarmente, e ho Solimano come consigliere, posso al mio turno prendere un lavoratore.
Non specificando, sembrerebbe che ne possa prendere uno ogni volta che è il mio turno purchè la mia nazione sia la più forte militarmente. Il lavoratore lo devo pagare (3 stabilità/ 3 grano)?

Esatto. Quando le azioni sono utilizzabili una sola volta è specificato, quindi questo puoi usarlo ogni volta che è il tuo turno. La cosa si autoregola perchè i lavoratori aggiuntivi ti costano comunque stabilità o grano.

E in effetti abbiamo interpretato così anche noi.

Non trovi che le plance B dei giocatori siano sbilanciate? La Cina per esempio l'ho trovata troppo "debole" almenoper i miei gusti
 

polloviparo

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Non trovi che le plance B dei giocatori siano sbilanciate? La Cina per esempio l'ho trovata troppo "debole" almenoper i miei gusti

Mi piace l'idea di partire tutti nelle stesse condizioni e al momento non ho sentito l'esigenza di inserire degli elementi di asimmetria nel gioco.

Quando le proverò ti farò sapere! :grin:
 

Peppe74

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Faustoxx":1u50693w ha scritto:
Prime partite, primi dubbi:

Quando si passa da un'era all'altra le carte invendute della terza fila (quelle che costano 3 monete), si portano comunque nella prima fila o si tolgono anch'esse per essere sostituite con quelle della nuova era?

Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il potere di Solimano?
Se sono la nazione più forte militarmente, e ho Solimano come consigliere, posso al mio turno prendere un lavoratore.
Non specificando, sembrerebbe che ne possa prendere uno ogni volta che è il mio turno purchè la mia nazione sia la più forte militarmente. Il lavoratore lo devo pagare (3 stabilità/ 3 grano)?

Grazie e buon gioco

Fausto

confermo le risposte di polloviparo. Sul rimpiazzo delle carte ho pochi dubbi perch[ il regolamento prima specifica che fare con le carte vecchie già presenti sulla plancia e poi ti dice che fare con le nuove da pescare , specificando di poprenderle dall'era in corso.

Anche il potere di Salomone: è potente ma si bilancia con il fatto che il mantenimento dei lavoratori non è semplice (come al solito la stabilità la paghi subito, il cibo lo paghi in fase di risoluzione...e lo fagherai tutti i turni)

Per le plancie B ti faccio sapere...pensa che a me a prima vista sembravano troppo forti:)

Curiosità: qualcuo ha provato a giocare a livello Imperatore?
 

Faustoxx

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Noi abbiamo giocato a livello Re e la differenza la senti specialmente al secondo turno.

Per quanto riguardo le plance B le ho trovate sbilanciate tra di loro.

Ad es. la Cina ha un lavoratore un più, ma ha solo uno spazio colonia e il suo potere speciale è quello di avere un cibo in più se passo per primo in un turno. Ok ho uno spazio meraviglia in più ma non ne sentivo il bisogno.

Mi sembra poca cosa, sopratutto se guardo Roma e/o l'Egitto
 

Peppe74

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Faustoxx":9rm3ueuk ha scritto:
Noi abbiamo giocato a livello Re e la differenza la senti specialmente al secondo turno.

Per quanto riguardo le plance B le ho trovate sbilanciate tra di loro.

Ad es. la Cina ha un lavoratore un più, ma ha solo uno spazio colonia e il suo potere speciale è quello di avere un cibo in più se passo per primo in un turno. Ok ho uno spazio meraviglia in più ma non ne sentivo il bisogno.

Mi sembra poca cosa, sopratutto se guardo Roma e/o l'Egitto

Egitto parte senza carte militari e con una meraviglia che è bella, ma chiede di pagare cibo. Se al primo turno non esono carte militari e qualcuno parte con le guerre se la vede male...è tutto da vedere!
 

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Le nazioni sono solo 5? aspetto con ansia che lo proviate con le plance B perchè in un gioco di civ l'asimmetria svolge un ruolo importante secondo me, ma deve essere ben bilanciata e ambientata.
 

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Mi sa che ci vorranno almeno una decina di partite giocate sulle plance A prima di poter utilizzare in modo sensato le plance B.. sono troppo asimmetriche per riuscire a padroneggiarle correttamente..

Poi vabbè.. se un giocatore non conosce il gioco potrà utilizzare indistintamente anche la plancia B che non cambierà nulla (nella mia partita di prova a Lucca usavamo le plance B e nessuno si è accorto delle differenze...)
 

gixx

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Kaboom84":20n2vs90 ha scritto:
Le nazioni sono solo 5? aspetto con ansia che lo proviate con le plance B perchè in un gioco di civ l'asimmetria svolge un ruolo importante secondo me, ma deve essere ben bilanciata e ambientata.
In tutta onestà, se cerchi un gioco di civilizzazione ben ambientato, ti consiglio di guardare altrove (Sid Meier's Civ, Clash of Cultures o, se hai molto tempo a disposizione, Advanced Civilization).
 

Kaboom84

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Andrei troppo OT se spiegassi i motivi per cui non ho comprato quei titoli. Peccato che sia sfumata l'edizione asterion di clash of cultures...sarebbe stata mia. In ogni caso, sono interessato a questo gioco solo perchè vorrei giocare a TTA ma nel mio gruppo nn ci giocherebbe nessuno :( questo potrebbe essere un'alternativa...
 
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