Nations

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Alla fine l'ho preso...(o per meglio dire l'ho fatto prendere ad Essen da un mio amico) e spero di giocarci la prossima settimana.

Su come funziona la guerra avevo espresso le mie perplessità dalla preview che aveo scritto sulla base del regolamento
http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=7774

Per entrare dentro la cosa penso che si dovrà giocare un bel po'....
Dipenda da quando è profondo 'sto gioco ;)

Se vi rileggete le primissime recensioni di TTA vedete che molti dicono che l'aspetto militare è marginale nel gioco.
....sticazzi :twisted: :twisted:
solo che queste cose sono emerse mano mano che si sviluppavano nuove strategie...

Insomma, non mi pronuncio oltre....ora l'ho preso, lo proviamo e poi parliamo ;)

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Peppe74":162aavbd ha scritto:
Se vi rileggete le primissime recensioni di TTA vedete che molti dicono che l'aspetto militare è marginale nel gioco.
....sticazzi :twisted: :twisted:
solo che queste cose sono emerse mano mano che si sviluppavano nuove strategie...

Esatto! Quanto tempo ci è voluto per capire quanto era importante l'aspetto militare in TTA? A me diverse partite, più discussioni con chi di partite ne aveva fatte più di me... per il giudizio definitivo tocca aspettare.

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Io l'ho provato ieri a Lucca, vi propongo il quote di ciò che ho scritto sul thread asterion..

In ogni caso condivido le stesse perplessità di Peppe riguardo le guerre.

Corsaro":3h2puocw ha scritto:
Eccomi qua per qualche considerazione sparsa:

Nations: E' il gioco che mi premeva di più provare per valutare se spendere o meno i 65€ (non certo pochi) che costa. Riuscire a provarlo è stata un'impresa abbastanza ardua.. c'era un solo tavolo disponibile con attese intorno alle 2 ore (non oso immaginare cosa succederà nei prossimi giorni...)

In ogni caso, la mia idea era capire quanto o meno questo gioco potesse essere comparato a Through The Ages (gioco che conosco a memoria, e che adoro. Fortunatamente, pur essendoci diverse somiglianze, si sente che i giochi funzionano in modo diverso.. Mi domando se gli autori hanno provato a tirare fuori dal cilindro qualcosa di nuovo, oppure se hanno preso di ispirazione il gioco di Vlada per creare qualcosa di diverso.

In ogni caso ho riscontrato sia del pro che dei contro:

Pro:

- Non risente particolarmente dell'influenza del suo illustre predecessore
- è possibile livellare il divario tra bravura/esperienza dei giocatori esperti con i neofiti mediante l'utilizzo di appositi malus. In questo modo si dovrebbero evitare bagni di sangue come in TTA.. con i giocatori più esperti che massacrano inesorabilmente i meno esperti
- Le varie civiltà sono personalizzate e diverse tra loro.. un po di varietà non guasta.

Contro:

- Interazione solo INDIRETTA!! Per quanto mi riguarda, trattandosi di un gioco di civilizzazione, è una mancanza pesante. Spiacerà meno ai giocatori a cui piace più la gestione rispetto che all'interazione.. dovrete preoccuparvi di quello che fanno gli avversari solo relativamente.

- Il maggiore confronto tra i giocatori è quello di prendere le varie carte presenti su display.. ne consegue che probabilmente tutte le prima azioni (si gioca un'azione per turno) saranno dedicate a pescare carte. Personalmente l'ho trovata una forzatura che non mi è piaciuta.. Posso anche fare un sacco di azioni differenti, ma l'impressione che ho avuto è che è sempre meglio prendere subito le carte, se si può.

- Perché utilizzare dei token per i punti segnare i punti vittoria (la parte FONDAMENTALE del gioco) invece di utilizzare un nuovo tracciato?

Riguardo la durata.. sicuramente dura di meno ed è più facile.. ci sono meno cose di cui tenere conto rispetto a Through The Ages.. anche se alla fine si tratta sempre e comunque di un gioco lungo.

Insomma, devo ancora rifletterci bene se prenderlo o meno.. l'idea di giocare ad un mezzo solitario per 2,5/3 ore non è che mi alletti antissimo.. Non so, lo considero attualmente RIMANDATO in attesa di riflessione più accurata (anche perché non credo avrò modo di riprovarlo a breve...)

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Chiedo a chi lo ha gia' provato:
che settaggi consigliate per la prima partita? Veramente e' meglio prendere solo le carte base? E come livello che consigliate di mettere?
Considerate che giochiamo tra esperti.

Altra cosa, premetto che ho solo provato il solitario:
mi lascia perplesso il fatto che c'e' una marea di carte e solo poche entrano in gioco. Lo so che serve a dare varieta', ma possono capitare casi che per tutta un'era non escano edifici o unita' militari...non pensate che si possano creare situazioni di stallo?

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao Peppe

Allora, sin dalla prima partita, io ho giocato con tutti al livello "principe" (quello da tre risorse).
Già così sono sempre arrivato un po' strozzato alla fine, quindi ci vorrà un po' prima di aumentare il livello! :grin:

Io ho da subito utilizzato i mazzi completi (non mi piace togliere carte).
Il gioco ovviamente diventa più tattico, data l'imprevedibilità di uscita delle carte.
La possibilità che non escano carte militari o guerre ad esempio è reale (specie in due giocatori).
Tieni presente che comunque bonus militari sono presenti anche su meraviglie e leader ad esempio.
Il giocatore che non riesce a puntare sul militare (per assenza di carte) deve nel frattempo concentrarsi su produzione / meraviglie / stabilità.
Insomma sembra che ci siano delle "controstrategie" per prendere le dovute contromisure.
Quindi nessuno stallo! :grin:

Se hai voglia di leggere le mie opinioni in modo più esteso, le trovi qui:

http://pinco11.blogspot.it/2013/11/nati ... sione.html

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Grazie! Bellissima recensione! Mi sa che prima o poi scapperà un ordine... ;)
Ehm... Scapperebbe pure adesso, ma son sempre 60 euro e ho appena ordinato Antike Duellum e Hive Pocket :roll: :twisted:

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
polloviparo":3sjkcsa1 ha scritto:
Ciao Peppe

Allora, sin dalla prima partita, io ho giocato con tutti al livello "principe" (quello da tre risorse).
Già così sono sempre arrivato un po' strozzato alla fine, quindi ci vorrà un po' prima di aumentare il livello! :grin:

Io ho da subito utilizzato i mazzi completi (non mi piace togliere carte).
Il gioco ovviamente diventa più tattico, data l'imprevedibilità di uscita delle carte.
La possibilità che non escano carte militari o guerre ad esempio è reale (specie in due giocatori).
Tieni presente che comunque bonus militari sono presenti anche su meraviglie e leader ad esempio.
Il giocatore che non riesce a puntare sul militare (per assenza di carte) deve nel frattempo concentrarsi su produzione / meraviglie / stabilità.
Insomma sembra che ci siano delle "controstrategie" per prendere le dovute contromisure.
Quindi nessuno stallo! :grin:

Grazie e grazie per aver espresso i tuoi pareri ;)

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Grazie Polloviparo..
ero riuscito con TANTA fatica a toglierlo dalla wishlist ma la tua recensione l'ha fatto riposizionare ben saldo in cima!!

:lol:

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Beh, dopo aver letto la recensione di Pollo, ho inserito pure io il gioco nella mia lista. 8)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie Polloviparo..
ero riuscito con TANTA fatica a toglierlo dalla wishlist ma la tua recensione l'ha fatto riposizionare ben saldo in cima!!

Di nulla, spero solo che il tuo portafoglio non mi serbi rancore! :lol:

Battute a parte, il prezzo è importante, ma secondo me il gioco merita (non so se si era capito :grin: ).

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Il mio portafoglio sta già gridando vendetta.. 8)

Per completare l'opera..
Hai qualcosa da dire anche su LEWIS & CLARK per caso? - okok è OT ma finiamo presto.. shhh.. -

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
polloviparo":3h0cpnl2 ha scritto:

Grazie Pollo per l'ottima recensione. Io sono tra quelli che l'aveva accantonato per aspettare TTA in italiano. Ho letto cosa consiglieresti a chi è indeciso tra i due titoli, ma i dubbi rimangono. Non sono mai riuscito a fare una partita completa a TTA e di Nations ho solo letto le regole, però qui si tratta di scegliere tra fruibilità e possibilità di poter riproporre il gioco al tavolo più volte a discapito della "completezza".
Sono troppo indeciso. TTA ha il sistema di governo, i miglioramenti degli edifici, la distinzione tra azioni politiche civili e militari, carte tattica ecc...ecc... che in Nations mi sembra di capire che non ci siano e che invece mi piacciono moltissimo, sia come meccaniche sia come ambientazione e anche perchè le civiltà si differenziano tantissimo man mano che la partita avanza. Purtroppo, all'aumentare della carne al fuoco, aumenta proporzionalmente l'AP, di conseguenza il downtime e quindi la difficoltà di trovare giocatori che hanno voglia di giocarlo, diminuendo di fatto le possibilità di riproporre il gioco al tavolo...
Un'altra cosa che mi puzza di TTA è che se un giocatore non riesce a svilupparsi militarmente è praticamente fuori dal gioco, e questa cosa sembra così vera da esserci il paragrafo nel regolamento "Abbandonare il gioco dignitosamente" (cosa che poi è successa nelle mie uniche due partite a 2 giocatori). Vorrei sapere se questa è un'opzione che può avvenire una volta ogni tanto, oppure la prassi...
In conclusione, penso che non riuscirò mai a toglermi questi dubbi dalla testa e che, comprando nations sarò insoddisfatto per dei
motivi, comprando TTA sarò insoddisfatto per altri.

polloviparo

Veterano
Goblons
0
Hai qualcosa da dire anche su LEWIS & CLARK per caso? - okok è OT ma finiamo presto.. shhh.. -

INZIO OT Al momento no, ma prima o poi ce l'avrò dato che ho ordinato il gioco e sto solo aspettando che mi arrivi! :grin: FINE OT

Ecco sono stato breve.

polloviparo

Veterano
Goblons
0
Non sono mai riuscito a fare una partita completa a TTA e di Nations ho solo letto le regole, però qui si tratta di scegliere tra fruibilità e possibilità di poter riproporre il gioco al tavolo più volte a discapito della "completezza".

Il fatto che tu non sia mai riuscito a completare una partita, secondo me è già un fattore da tenere in forte considerazione.
Pensa che ho letto che alcuni preferiscono giocare online a TTA perchè il sistema si occupa di tutti i calcoli.
Io lo vivo un po' come un difetto del gioco, sì di carne al fuoco come dici tu ce n'è tanta, ma se poi non si riesce a mangiarla tutta?
Oppure se anche riuscissi a mangiarla tutta ma mi ritrovassi a mangiare sempre da solo.
Magari meglio un pasto più contenuto, capace di saziare e in compagnia degli amici, o no?
Quando poi i calcoli e i tempi di attesa si protraggono enormemente la fatica può superare il divertimento.
Sia ben chiaro non sono qua a dire che TTA sia un brutto gioco, anzi...
Però trovo che in Nations, molte delle cose che non mi piacevano in TTA siano state corrette.
Secondo me non rischi di rimanere deluso, perché di carne al fuoco (per rimanere in ambito culinario) c’è n’è comunque tanta.
Non pensare che stiamo parlando di un giochino per famiglie.
Sì il regolamento è più semplice (e per fortuna) non ci sono i governi o altre cose, ma il senso di crescita della nazione si avverte comunque e poi vedrai quanto è impegnativo stare davanti agli altri nelle varie track (soprattutto quella militare) senza rinunciare alla crescita e ad un buon livello di produzione.
Insomma il mio gusto personale ormai l’ho ampiamente espresso, non so se sono riuscito ad aiutarti con le tue perplessità, ma non vorrei nemmeno essere per te causa di delusione.
Forse la cosa migliore per te sarebbe provare una partita di Nations per farti un’idea tua sul gioco.
Mi auguro che tu abbia questa opportunità in modo da poter prendere una decisione ragionata, perché al di là di tutti i consigli e le opinioni altrui quello che è veramente importante è il proprio gusto personale.

Ciao

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Un quesito per me fondamentale e poi, come da programma e confortato dalla tua recensione passerò all'acquisto:

in 2 rimane valido, funziona???? (gioco sempre in 2)

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Ho letto la rece di polloviparo.

1) Come si fa a dire che TTA è un solitario senza interazione?
Guerre, raid, eventi, e certamente anche l'indiretto "rubare carte" è bassa interazione?
Poi dicono che in TTA la guerra sbilancia proprio perché ti permette di massacrare un giocatore.
Delle due l'una.

Lungi dall'essere il gioco perfetto, vuoi per turni eccessivamente lunghi ed il downtime, vuoi per il regolamento scritto "alla Vlaada", vuoi per alcune combo non perfettamente bilanciate.... però dire che non c'è interazione non si può sentire. :))

2) Discorso semplificazione.
Non mischiamo cose diverse.

Un conto è passare da TTA a Nations: sono le meccaniche e le possibilità, e la profondità a tendere alla semplificazione. Da quel che si evince.

Un altro è passare da TI3 a Eclipse: dove è il tema e tutta la parte sovrastrutturale ad essere tolta, le millemila carte, opzioni, ecc.
Eclipse è assolutamente più Euro, mentre TI3 è l'apoteosi della fuffa.
Sono generi diversi e meccaniche diverse.
La meccanica base di TI3 non è per nulla più complessa di quella di Eclipse, però.
La classifica BGG premiava la razionalizzazione/bilanciamento che in TI3 non c'era, non certo una semplicità maggiore. (Senza considerare l'effetto novità)
TI3, di fatto, è talmente invaso dal tema del gioco, che la strategia non è il solo aspetto da considerare, né il più preponderante in certi momenti delle partite.

Un esempio migliore sarebbe stato Dominant Species rispetto a Evo.

My 2 cents.

Detto questo la domanda è:
Nations è più snello ma egualmente profondo e offre una buona interazione diretta tra i giocatori rispetto a TTA?
Oppure è anche più semplice ma anche meno probante per il cervello?

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Mik":2fgqypyu ha scritto:
Su bgg c'è una prima discussione al riguardo.
Non conoscendo il gioco non riesco a capire le varie argomentazioni, ma per chi lo conosce potrebbe essere utile:

http://boardgamegeek.com/thread/1065244 ... unbalanced

Vista anche io ieri sera, ma dato che non conosco così bene l'inglese e non conosco proprio il gioco, ne ho capito ben poco se non che (visto che gioco esclusivamente in due) aspetterò che decanti un po' e vedrò come evolvono i pareri in questo senso... :roll:

Alto Basso