Impressioni Massive Darkness

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Agzaroth":31is5aez ha scritto:
Stasera provo in solo col Bloodmoon Assassin Sicarius
Gruppo scottato con S&s ed ora non gli proponi un dc se non lo provi prima da te?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.533
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.647
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
TheTaliesin":2z4xjx8u ha scritto:
Agzaroth":2z4xjx8u ha scritto:
Stasera provo in solo col Bloodmoon Assassin Sicarius
Gruppo scottato con S&s ed ora non gli proponi un dc se non lo provi prima da te?
Ahah, macché, venerdì tocca a loro :twisted:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Agzaroth":3veslcyl ha scritto:
TheTaliesin":3veslcyl ha scritto:
Agzaroth":3veslcyl ha scritto:
Stasera provo in solo col Bloodmoon Assassin Sicarius
Gruppo scottato con S&s ed ora non gli proponi un dc se non lo provi prima da te?
Ahah, macché, venerdì tocca a loro :twisted:

Attendiamo pareri! :approva:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.533
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.647
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
allora, eccomi qui.
Alla fine voglio tenermi Sicarius per giocare col gruppo, per cui ieri ho provato Lil'Ned, il Bonecrasher, che in solitario è ottimo, perché un picchiatore ignorante che fa una ferita automatica a tutti i nemici con cui entra in contatto.

Intanto un grosso pregio che i pare nessuno abbia menzionato: questo è un gioco in cui si può davvero giocare in solitario. Per solitario intendo manovrare efficacemente un solo singolo eroe e avere la possibilità di vincere, perché tutti i mostri si bilanciano. In quasi tutti gli altri giochi devi sempre tenere due pg e a me personalmente piace meno come idea (poi è bello fare le combo, ma ancora più bello, in quel caso, giocarlo con gli amici).

Il gioco va inquadrato in un target che secondo me è il casual gamer e non il giocatore abituale. Quindi i sui metri di paragone sono Dungeon Saga o Warhammer Quest Silver Tower più che S&S, Gloomhaven o Perdotion's Mouth o il venturo Darklight.

All'interno di questo preciso target, secondo me il gioco funziona egregiamente per un motivo sopra tutti: ti dà la possibilità di assaggiare una sorta di campagna condensata, per cui in un unico scenario vedrai il tuo pg crescere esponenzialmente, lo modellerai, lo potenzierai e affronterai nemici sempre più forti. Questo con un regolamento molto snello e in massimo e in un tempo di gioco molto contenuto.

Alcune meccaniche, come il cambio 3:1 degli oggetti funzionano molto bene, specie da soli, dato che si pesca rumenta a nastro e sono una semplificazione che al casual gamer non farà storcere il naso, assieme alla comodità di poter trasportare anche ventordici oggetti. Il gamer già potrebbe viverla come un'astrazione eccessiva.

Anche la facilità secondo me è tarata (tarata... conoscendo la CMON, direi che gli è uscita per caso) verso il basso, assolutamente non frustrante.

Quello che doveva essere il pezzo forte, ovvero la meccanica ombra, funziona a metà. In parte si riduce a un mero bonus, che sicuramente fa comodo, ma all'interno delle tre mosse che fai capita più per caso che non perché hai studiato una tattica per ottenerlo. A volte comunque è comodo far sfilare via un mostro troppo potente stando nascosti. Diciamo che agguunge quel pizzico di tattica in più ancora una volta perfettamente soddisfacente per un casual, un po' meno per un assiduo.

Questione campagna: inutile. Hanno banalmente spuntata la crocetta "c'è". E' semplicemente una partita dilatata e rallentata. Piuttosto continuo affrontando subito mostri di liv5.

La campagna ks mi ha dato un sacco di varietà come mostri, tanto che nei roaming ho diviso quelli grossi dai piccoli anche nei mazzi, togliendo del tutto la roba orrenda tipo il miominipony.

La fortuna: Tanta. Una carta giusta ti può ammazzare all'inizio, pesche sbagliate ti affossano. Ancora: In ottica casual ci sta, come gamer storco il naso.

In definitiva, un gioco secondo me azzeccatissimo se preso per il target giusto o come alternativa leggera e defaticante per gli altri

Venerdì lo proviamo in 5-6 e avrò un'idea della scalabilità, soprattutto come tempi di gicoo (a naso mi sa che massimo sarà meglio in 4).
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Agzaroth":1t568axv ha scritto:
allora, eccomi qui.
Alla fine voglio tenermi Sicarius per giocare col gruppo, per cui ieri ho provato Lil'Ned, il Bonecrasher, che in solitario è ottimo, perché un picchiatore ignorante che fa una ferita automatica a tutti i nemici con cui entra in contatto.

Intanto un grosso pregio che i pare nessuno abbia menzionato: questo è un gioco in cui si può davvero giocare in solitario. Per solitario intendo manovrare efficacemente un solo singolo eroe e avere la possibilità di vincere, perché tutti i mostri si bilanciano. In quasi tutti gli altri giochi devi sempre tenere due pg e a me personalmente piace meno come idea (poi è bello fare le combo, ma ancora più bello, in quel caso, giocarlo con gli amici).

Il gioco va inquadrato in un target che secondo me è il casual gamer e non il giocatore abituale. Quindi i sui metri di paragone sono Dungeon Saga o Warhammer Quest Silver Tower più che S&S, Gloomhaven o Perdotion's Mouth o il venturo Darklight.

All'interno di questo preciso target, secondo me il gioco funziona egregiamente per un motivo sopra tutti: ti dà la possibilità di assaggiare una sorta di campagna condensata, per cui in un unico scenario vedrai il tuo pg crescere esponenzialmente, lo modellerai, lo potenzierai e affronterai nemici sempre più forti. Questo con un regolamento molto snello e in massimo e in un tempo di gioco molto contenuto.

Alcune meccaniche, come il cambio 3:1 degli oggetti funzionano molto bene, specie da soli, dato che si pesca rumenta a nastro e sono una semplificazione che al casual gamer non farà storcere il naso, assieme alla comodità di poter trasportare anche ventordici oggetti. Il gamer già potrebbe viverla come un'astrazione eccessiva.

Anche la facilità secondo me è tarata (tarata... conoscendo la CMON, direi che gli è uscita per caso) verso il basso, assolutamente non frustrante.

Quello che doveva essere il pezzo forte, ovvero la meccanica ombra, funziona a metà. In parte si riduce a un mero bonus, che sicuramente fa comodo, ma all'interno delle tre mosse che fai capita più per caso che non perché hai studiato una tattica per ottenerlo. A volte comunque è comodo far sfilare via un mostro troppo potente stando nascosti. Diciamo che agguunge quel pizzico di tattica in più ancora una volta perfettamente soddisfacente per un casual, un po' meno per un assiduo.

Questione campagna: inutile. Hanno banalmente spuntata la crocetta "c'è". E' semplicemente una partita dilatata e rallentata. Piuttosto continuo affrontando subito mostri di liv5.

La campagna ks mi ha dato un sacco di varietà come mostri, tanto che nei roaming ho diviso quelli grossi dai piccoli anche nei mazzi, togliendo del tutto la roba orrenda tipo il miominipony.

La fortuna: Tanta. Una carta giusta ti può ammazzare all'inizio, pesche sbagliate ti affossano. Ancora: In ottica casual ci sta, come gamer storco il naso.

In definitiva, un gioco secondo me azzeccatissimo se preso per il target giusto o come alternativa leggera e defaticante per gli altri

Venerdì lo proviamo in 5-6 e avrò un'idea della scalabilità, soprattutto come tempi di gicoo (a naso mi sa che massimo sarà meglio in 4).
Abbiamo il vero, nuovo heroquest del millennio?
(con buona pace di dungeon saga?)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.533
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.647
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ovviamente col ricambio odierno continuo di giochi nessuno potrà più avere quell'impatto. Ma certo è un prodotto riuscito per quella fascia, probabilmente più di DS.
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Io come al solito lo dipingerò tutto prima di provarlo...quindi al momento mi sazio delle vostre impressioni che fa venir voglia di giocarci il prima possibile. Visto che ancora devo aprire il pacco perchè sono via, quante missioni ci sono? E ne metteranno sul sito per aumentarne la longevità?

Inviato dal mio A10T utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.224
Goblons
2.232
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Simon77":2rjxan9r ha scritto:
Io come al solito lo dipingerò tutto prima di provarlo...quindi al momento mi sazio delle vostre impressioni che fa venir voglia di giocarci il prima possibile. Visto che ancora devo aprire il pacco perchè sono via, quante missioni ci sono? E ne metteranno sul sito per aumentarne la longevità?

Inviato dal mio A10T utilizzando Tapatalk
Mi raccomando apri una discussione e posta le foto quando le dipingi!

Inviato da localitá sconosciuta!
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.712
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
151
ofx":wgrlct83 ha scritto:
Simon77":wgrlct83 ha scritto:
Io come al solito lo dipingerò tutto prima di provarlo...quindi al momento mi sazio delle vostre impressioni che fa venir voglia di giocarci il prima possibile. Visto che ancora devo aprire il pacco perchè sono via, quante missioni ci sono? E ne metteranno sul sito per aumentarne la longevità?

Inviato dal mio A10T utilizzando Tapatalk
Mi raccomando apri una discussione e posta le foto quando le dipingi!

Inviato da localitá sconosciuta!

con foto passo passo ad ogni pennellata!!
:snob: :snob: :snob: :snob: :snob:
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
shinjy01":3shommh8 ha scritto:
ofx":3shommh8 ha scritto:
Simon77":3shommh8 ha scritto:
Io come al solito lo dipingerò tutto prima di provarlo...quindi al momento mi sazio delle vostre impressioni che fa venir voglia di giocarci il prima possibile. Visto che ancora devo aprire il pacco perchè sono via, quante missioni ci sono? E ne metteranno sul sito per aumentarne la longevità?

Inviato dal mio A10T utilizzando Tapatalk
Mi raccomando apri una discussione e posta le foto quando le dipingi!

Inviato da localitá sconosciuta!

con foto passo passo ad ogni pennellata!!
:snob: :snob: :snob: :snob: :snob:
Ma le dipingo a velocità turbo, aerografo come base e poi dettagli col pennello. Ne farò tra le 5 e le 10 al giorno mi sa. Solo che prima di questo devo fare Arcadia inferno, rum and bones 2nd tide , entrambi ks all in, s&s, tutto brimstone, load, avp, le esp di Conan e mi pare basta ..quindi ci vorrà un pò....

Inviato dal mio A10T utilizzando Tapatalk
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.481
Località
Milano
Goblons
764
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Simon77":2gnsewqc ha scritto:
Solo che prima di questo devo fare Arcadia inferno, rum and bones 2nd tide , entrambi ks all in, s&s, tutto brimstone, load, avp, le esp di Conan e mi pare basta ..quindi ci vorrà un pò...
:eek:oh: :eek:oh: :eek:oh: :eek:oh: :eek:oh:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Aggiungo anche io le mie prime impressioni su questo gioco. Premetto che questo è il mio primo DC e di questi titoli sono proprio digiuno, a parte una funesta incurione in qualcosa di simile (mice and mystic). Cercavo qualcosa di light ma non frustrante da giocare con le mie bimbe in cooperativo e devo dire che questo MD ci ha proprio sorpreso e divertito. Ero parecchio titubante a tornare a questo genere dopo la cocentissima delusione, appunto, di Mice And Mystic, dove l'idea sarà stata anche carina ma i capitoli eterni da leggere e un gameplay ottenuto per distillazione dalla noia, me lo avevano fatto bocciare senza appello. MD invece mi ha piacevolmente sorpreso in quanto scorre fluido però concede ai giocatori l'idea di fare delle scelte significative nel corso della quest, sia nel come affrontare i nemici sia nel come far crescere il pg. Confermo l'impressione che il gioco nelle prime fasi rischi di essere parecchio dipendente dalla fortuna, nella prima partita abbiamo trovato, a due caselle dalla partenza, una stanza con dentro l'agente nano coperto da degli orchi e, nello stesso turno, è apparso l'ogre mago come roaming... e i 4 pg solo con l'equipaggiamento base: arati oltre ogni decenza. La seconda run invece è stata difficoltosa ma fattibile.
Al momento lo promuovo, era esattamente quello che speravo fosse, leggero divertente me non scemo, le eredi si sono divertite a rollare dadi e discutere su cosa fare e non fare per portare a casa la pelle, con la grande che ormai è invasata del suo elfo e la piccola della sua nobile guerriera.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

f3r1x

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
397
Località
Desio
Goblons
21
Io invece credo di aver trovato un bug, ovvero startato in singolo con il mago, equipaggiamento base(armatura più staffa) apro la prima porta mi sono beccato un ambush...non potevo fare più nulla, perché io non posso uscire dalla zona se ci sono mostri e loro nemmeno, ma io non potevo attaccare perché la staffa è solo dalla distanza mentre loro potevano picchiarmi... bug orribile
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.834
Goblons
3.450
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ma il Battle Wizard ha il teleport. Ti muovi di 2 caselle con slippery.
 

f3r1x

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
397
Località
Desio
Goblons
21
LudicoPedro":p8c8jgd9 ha scritto:
Ma il Battle Wizard ha il teleport. Ti muovi di 2 caselle con slippery.

Yep l'ho notato dopo.. ^^"
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Concordo in toto con Agz, davvero una bella sorpresa MD, era il titolo al quale avevo dato meno speranze (preso solo per le minia) invece si è guadagnato un posto nel mio scaffale (quello di S&S )
Aggiungo che secondo me avrà un bel po' di house rules interessanti che lo miglioreranno ancora :)
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Non conosco il gioco, ma c'è un filo conduttore tra le missioni, una storia, campagna, o è tutto one shot?
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.224
Goblons
2.232
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
martinale18":2cm5mv2q ha scritto:
Non conosco il gioco, ma c'è un filo conduttore tra le missioni, una storia, campagna, o è tutto one shot?
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Gli scenari possono essere giocati slegati o in sucessione come una campagna.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
ofx":3en5pn4b ha scritto:
martinale18":3en5pn4b ha scritto:
Non conosco il gioco, ma c'è un filo conduttore tra le missioni, una storia, campagna, o è tutto one shot?
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

gli scenari possono essere giocati slegati o in sucessione come una campagna.
Sono legati o possono a discrezione del giocatore?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.224
Goblons
2.232
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
martinale18":27450ilv ha scritto:
ofx":27450ilv ha scritto:
martinale18":27450ilv ha scritto:
Non conosco il gioco, ma c'è un filo conduttore tra le missioni, una storia, campagna, o è tutto one shot?
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

gli scenari possono essere giocati slegati o in sucessione come una campagna.
Sono legati o possono a discrezione del giocatore?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

La campagna ha una sucessione ma non avendoli provati non saprei dirti se seguono una storia logica che li lega o siano semplicemente messi in successione!
 
Alto Basso