allora, eccomi qui.
Alla fine voglio tenermi Sicarius per giocare col gruppo, per cui ieri ho provato Lil'Ned, il Bonecrasher, che in solitario è ottimo, perché un picchiatore ignorante che fa una ferita automatica a tutti i nemici con cui entra in contatto.
Intanto un grosso pregio che i pare nessuno abbia menzionato: questo è un gioco in cui si può davvero giocare in solitario. Per solitario intendo manovrare efficacemente un solo singolo eroe e avere la possibilità di vincere, perché tutti i mostri si bilanciano. In quasi tutti gli altri giochi devi sempre tenere due pg e a me personalmente piace meno come idea (poi è bello fare le combo, ma ancora più bello, in quel caso, giocarlo con gli amici).
Il gioco va inquadrato in un target che secondo me è il casual gamer e non il giocatore abituale. Quindi i sui metri di paragone sono Dungeon Saga o Warhammer Quest Silver Tower più che S&S, Gloomhaven o Perdotion's Mouth o il venturo Darklight.
All'interno di questo preciso target, secondo me il gioco funziona egregiamente per un motivo sopra tutti: ti dà la possibilità di assaggiare una sorta di campagna condensata, per cui in un unico scenario vedrai il tuo pg crescere esponenzialmente, lo modellerai, lo potenzierai e affronterai nemici sempre più forti. Questo con un regolamento molto snello e in massimo e in un tempo di gioco molto contenuto.
Alcune meccaniche, come il cambio 3:1 degli oggetti funzionano molto bene, specie da soli, dato che si pesca rumenta a nastro e sono una semplificazione che al casual gamer non farà storcere il naso, assieme alla comodità di poter trasportare anche ventordici oggetti. Il gamer già potrebbe viverla come un'astrazione eccessiva.
Anche la facilità secondo me è tarata (tarata... conoscendo la CMON, direi che gli è uscita per caso) verso il basso, assolutamente non frustrante.
Quello che doveva essere il pezzo forte, ovvero la meccanica ombra, funziona a metà. In parte si riduce a un mero bonus, che sicuramente fa comodo, ma all'interno delle tre mosse che fai capita più per caso che non perché hai studiato una tattica per ottenerlo. A volte comunque è comodo far sfilare via un mostro troppo potente stando nascosti. Diciamo che agguunge quel pizzico di tattica in più ancora una volta perfettamente soddisfacente per un casual, un po' meno per un assiduo.
Questione campagna: inutile. Hanno banalmente spuntata la crocetta "c'è". E' semplicemente una partita dilatata e rallentata. Piuttosto continuo affrontando subito mostri di liv5.
La campagna ks mi ha dato un sacco di varietà come mostri, tanto che nei roaming ho diviso quelli grossi dai piccoli anche nei mazzi, togliendo del tutto la roba orrenda tipo il miominipony.
La fortuna: Tanta. Una carta giusta ti può ammazzare all'inizio, pesche sbagliate ti affossano. Ancora: In ottica casual ci sta, come gamer storco il naso.
In definitiva, un gioco secondo me azzeccatissimo se preso per il target giusto o come alternativa leggera e defaticante per gli altri
Venerdì lo proviamo in 5-6 e avrò un'idea della scalabilità, soprattutto come tempi di gicoo (a naso mi sa che massimo sarà meglio in 4).