Impressioni Massive Darkness

LudicoPedro

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Immagino che anche lo scenario influisca almeno in parte sulla durata complessiva, come capitava in ZC BP. :pippotto:
Sono sempre più curioso di provarlo. :fly:
 

Noll

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Penso che a regole rodate si possa arrivsre a 30 minuti per giocatore. Non meno però!
 

Fool_Jester

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FoolJester
infernofury1":2gk6p2xf ha scritto:
Sicuramente fixxeranno la cosa...Dopotutto anche zombicide nella sua prima versione non era come adesso...Ne vedremo Delle belle!
Cioè in Zombicide sono state cambiate delle regole dopo la spedizione ai backers? O intendi che sono state cambiate con le season successive?
 

Kurokage

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infernofury1 ha scritto:
Sicuramente fixxeranno la cosa...Dopotutto anche zombicide nella sua prima versione non era come adesso...Ne vedremo Delle belle!


Cioè in Zombicide sono state cambiate delle regole dopo la spedizione ai backers? O intendi che sono state cambiate con le season successive?

Buona la seconda! :sisi:
 

infernofury1

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Hanno ascoltato la comunità ed hanno rilasciato successivamente un nuovo regolamento!!Poi con il passare Delle season hanno aggiustato il tiro ma il primo regolamento lo hanno proprio ritoccato parecchio e reso scaricabile!Cmq non credo sia questo il caso di MD leggendo in giro ne parlano molto bene basteranno un paio di Fix e dubito che tarderanno ad arrivare...Inoltre di sicuro ci aspetta una season 2 e lo avremo dei grossi miglioramenti secondo me...Vediamo di fare spawnano sti roaming dai!Cmq in teoria loro vanno verso l'uscita ma se escono accade qualcosa no?O hanno eliminato pure quella regola nella versione definitiva?
 

Andaeln

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Ho guardato sul manuale scaricabile ma non riesco a trovare quella regola di cui parli sui roaming monster.

Ho letto però un'latra cosa che secondo me dovrebbe essere modificata, il fatto che l'uccisione di un boss, un Agent o un roaming Monster da punti esperienza a tutti gli eroi...non era meglio che si beccava l'esperienza solo chi fisicamente uccideva il mostro?

Cosa ne pensate?
 

Fool_Jester

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FoolJester
Sto leggendo il regolamento in modo approfondito.

Guai a chiamarlo lo Zombicide DC perchè in realtà di Zombicide non ha niente.
Nemmeno l'ossatura, come si va in giro a dire da un'anno...
Ci sono molte regole e anche piccole e grandi novità che cambiano radicalmente l'approccio al gioco (alcune le sanno anche i sassi ma le elenco per completezza):

  • I giocatori hanno ancora 3 azioni ma non aumentano col livello. Attaccare o rialzarsi dopo uno stun costa 1 azione. Muoversi o interagire con porte/oggetti/obiettivi costa 1/2 azione.
  • Non si può abbandonare una casella se si è con un nemico (nemmeno spendendo azioni extra)
  • Viceversa, anche i nemici non possono muoversi se sono nella stessa casella di un eroe
  • Se non ci sono eroi in vista/gittata, i nemici si muovono verso l'eroe con più exp che non sia nascosto (non verso l'area più affollata come in Z)
  • Le armi a distanza hanno range 1+ (infinita, si) e le magie hanno range 1-2
  • I nemici hanno 2 attivazioni ma qualsiasi attacco pone fine al loro turno (banalmente, possono muoversi di 2 caselle, muoversi di 1 e attaccare o attaccare senza muoversi)
  • Quando attacchi un nemico questo ha un turno extra per contrattaccare (!!). In combo con i primi punti questa regola basterebbe da sola a renderlo un gioco diverso
  • Gli incontri scalano in difficoltà in base alla progressione sul tabellone (non alla exp, come in Z)
  • I personaggi aumentano di livello allo stesso modo (esplorando nuove aree) ma di per sé l'aumento di livello non concede nuove abilità, queste ultime devono essere acquistate
  • Gli XP si accumulano sempre uccidendo mostri ma sono diventati più una valuta di gioco che si guadagna e si spende per ottenere nuove skill (vedi sopra) o per attivare alcune abilità
  • Gli eroi hanno accesso ad un gran numero di abilità sin dal 1° turno: 2 abilità iniziali dell'eroe, una normale e una "shadow" (utilizzabile solo in zona d'ombra), poi, in base alla classe scelta, hanno una abilità detta "signature" che costa 1XP ad utilizzo e non richiede azioni (limite di 1 utilizzo x turno, ovviamente) e un'altra abilità passiva. Ottimo per diversificare le prime fasi di gioco
  • I nemici danno diversi quantitativi di Xp a seconda del "tier" (in Z c'era giusto l'abomination da 5XP)
  • Il sistema dei dadi è tipo quello di Descent, assolutamente diverso da Z
  • I nemici spawnano ad ogni porta aperta (come in Z) ma si gira una carta per porta (non per casella) e la carta stessa dice come distribuire minacce e tesori fra le caselle della stanza
  • Non c'è più un mazzo unico addetto allo spawn dei nemici. Ci sono il mazzo Porta (che si usa quando si apre una porta) e il mazzo Evento (che sostituisce la fase di spawn di Z). La differenza è che ne mazzo evento non si nascondono solo mostri ma anche altre sorprese (nel bene e nel male)
  • Si possono portare infiniti oggetti con sé, credo (non sono riuscito a trovare nessun limite a proposito sul manuale), ma ovviamente se ne possono equipaggiare solo 2 o 3. Mentre altri hanno effetto anche se non vengono equipaggiati (come accadeva anche in Z)
  • I guardiani (cioè tutti i nemici a parte i più pezzenti) trasportano e possono utilizzare dell'equipaggiamento che possiamo recuperare al termine del combattimento
  • Le tessere del dungeon sono piazzate in modo diverso da Z. In molti casi i lati delle tessere non combaciano completamente ma solo per 1 o 2 caselle. In altri casi le tessere sono collegate solo da uno stretto passaggio raffigurato da una casella aggiuntiva a forma di ponte. Questa soluzione rende molto più vari, anche a colpo d'occhio, il layout e le possibilità per la creazione delle mappe
  • I Mob sono un gruppo di Minion con un Boss. Si comportano esattamente come se fossero un'unica entità (effettuano un attacco unico, si muovono insieme, ecc). La differenza è che il Boss porta un'arma che, come detto sopra, potrebbe aumentare le sue caratteristiche (e quindi quelle del mob intero). Può essere bersaglio di un attacco solo se tutti i suoi minion sono morti o stunnati
  • Normalmente quando attacchi puoi scegliere liberamente il tuo bersaglio(in Z i più piccoli hanno la precedenza vs attacchi ranged), eccetto il caso dei minion+boss citato sopra
  • Non esiste fuoco amico. A differenza di Z puoi sparare frecce e magie nelle aree occupate da alleati senza rischiare di ferirli in alcun caso (a meno che non siano attacchi ad area)
  • Non si possono cercare oggetti nelle stanze, come in Z, ma solo nei forzieri. In più, come già detto, tutti i guardiani custodiscono un tesoro
  • Più oggetti possono essere "macinati" per permettere di pescarne un'oggetto di livello più alto
  • I mostri non spawnano dai bordi delle tessere ma dove sono presenti i token dei livelli (all'incirca nei passaggi tra una tessera e l'altra)
  • Dimenticavo gli Agenti. Sono una variante dei negromanti di ZBP. Sono nemici che ogni turno richiamano rinforzi ma, a differenza del negromante, non scappano verso l'uscita ma ingaggiano normalmente i giocatori. Rispetto al necro di ZBP ce ne sono diversi nella sola scatola base.
  • Ah! E ovviamente le zone d'ombra! Non danno più un bonus all'attacco come in precedenza (durante la campagna KS) ma permettono di attivare un'abilità speciale e di sparire alla vista dei mostri (essenziale per evitare i counter attack). Sulla carta è meno inutile di quanto non credessi (dopo il nerf che ha subito lo shadow mode, perlomeno). Però non so in gioco che impatto possa avere...
  • Nella (non così) remota possibilità in cui tutti i personaggi siano in una zona d'ombra eventuali nemici che si attivano, senza avere eroi nella loro linea di vista, si muovono pattugliando dall'area d'ingresso all'uscita (ma credo sia più probabile che qualcuno faccia capolino dall'ombra prima che questo accada).

Sicuramente c'è altro ma direi che è sufficiente per dire che Massive Darkness in comune con Zombicide ha solo la grafica, i creatori e l'atmosfera caciarona.
E trovo anche che non sia così semplice. Zombicide è mooolto più accessibile.

P.S: Sono l'unico a trovare le definizioni di Mob, Minion, Boss, Agent e Roaming Monster estremamente confondenti e fuorvianti?
 

Andaeln

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Ottimo riassunto :)
Puoi verificare le regole sui roaming monster e sulla loro generazione?
Inoltre il punto riguardante gli XP, non ti sembra che sia sbagliato far prendere gli xp a tutti gli eroi per l'uccisione di tutto ciò che sia diverso da un minion (servitori dei boss)?
 

Fool_Jester

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Andaeln":17sm21xw ha scritto:
Ottimo riassunto :)
Puoi verificare le regole sui roaming monster e sulla loro generazione?
Inoltre il punto riguardante gli XP, non ti sembra che sia sbagliato far prendere gli xp a tutti gli eroi per l'uccisione di tutto ciò che sia diverso da un minion (servitori dei boss)?

Grazie! :)

I roaming monster spawnano sicuramente dal mazzo evento ma forse anche dal mazzo "Porta", non saprei. Funzionano con le regole base, si muovono verso l'eroe bersaglio (si applicano le solite regole) e/o lo attaccano se è in gittata. In più, essendo guardiani, hanno un oggetto con sé.

Per i punti XP collettivi non so che dire... Dovrei giocarci per avere una idea.
Probabilmente han voluto evitare l'effetto "snowball" dove chi ha più exp diventa più forte in fretta e quindi ne guadagna di più aumentando enormemente il gap.
In ZBP l'elfo, mi ricordo, aveva un buon boost iniziale (con la sua passiva colpiva con 2+ su d6 ed avendo un'arma a lunga gittata aveva molte più occasioni di prendere le kill) e arrivava all'arancione che gli altri a malapena erano al giallo...
Con la exp condivisa nessuno rimane troppo indietro anche se, grazie ai minion e alle abilità che costano XP, una differenza minima ci sarà cmq.
 

Sveltolampo

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Sveltolampo
ti darei un bacio Fool_Jester :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

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Sveltolampo":g3woyjc7 ha scritto:
ti darei un bacio Fool_Jester :snob:

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Facciamo che siamo a posto così! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Andaeln

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Ho trovato la regola che fa muovere i mostri se gli eroi sono nell'ombra o fuori dalla visuale, dice che si muovono per prima cosa verso la zona di partenza degli eroi, una volta raggiunta o impossibilitati a raggiungerla si spostano verso la zona di uscita, raggiunta quest'ultima ritornano verso la zona di partenza degli eroi.

In pratica vanno avanti ed indietro.
 

Fool_Jester

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Andaeln":l11tc0xv ha scritto:
Ho trovato la regola che fa muovere i mostri se gli eroi sono nell'ombra o fuori dalla visuale, dice che si muovono per prima cosa verso la zona di partenza degli eroi, una volta raggiunta o impossibilitati a raggiungerla si spostano verso la zona di uscita, raggiunta quest'ultima ritornano verso la zona di partenza degli eroi.

In pratica vanno avanti ed indietro.

Si, l'ho letta! In praticano pattugliano il tabellone finchè qualcuno non termina il turno alla luce. E mi piace un sacco come cosa.
(l'aggiungo alla lista delle differenze)
 

infernofury1

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È dal primo giorno di campagna che dico che sono due cose diverseee direi che tu hai decisamente reso chiaro il concetto sei un grande!!!Io non voglio essere ripetitivo ma tutta la campagna si è basata sui roaming Monster... Più di una volta Thiago ha detto che quasi sempre ci sono più di un roaming Monster in giro per il dungeon (lo dico perché di MD ho seguito commenti e update giorno per giorno).. È davvero strano che non ne spawni nessuno deve esserrci qualcosa che non va...Ma i roaming non venivano fuori con carte da aggiungere al mazzo?
 

shinjy01

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Jester, aggiungo la tua splendida lista al primo post.
 

Andaeln

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Noll, posso chiederti un favore?
Quante sono le carte evento? e quante di queste sono quelle che fanno spawnare un Roaming Monster?

Negli add-on e negli Extra oltre ai roaming monster e le loro relative carte, ci sono anche carte aggiuntive da inserire in questo mazzo?

Grazie. :approva:
 

Fool_Jester

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Noll":mtv1rnbs ha scritto:
Jester, aggiungo la tua splendida lista al primo post.
A saperlo l'avrei scritta meglio... :rotfl: :rotfl:
 

riccardo favalli

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infernofury1":1g5m3283 ha scritto:
È dal primo giorno di campagna che dico che sono due cose diverseee direi che tu hai decisamente reso chiaro il concetto sei un grande!!!Io non voglio essere ripetitivo ma tutta la campagna si è basata sui roaming Monster... Più di una volta Thiago ha detto che quasi sempre ci sono più di un roaming Monster in giro per il dungeon (lo dico perché di MD ho seguito commenti e update giorno per giorno).. È davvero strano che non ne spawni nessuno deve esserrci qualcosa che non va...Ma i roaming non venivano fuori con carte da aggiungere al mazzo?

Da noi alla prima missione ne sono usciti 3, il golem di ferro, il minotauro e lo zombone enorme.
 

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Interessante!!!

Ma quindi lo ritenete più pesante di Zombicide come regolamento e flusso di gioco?
 
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