Impressioni Marco Polo II

acidshampoo

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acidshampoo
Inuyasha":bsb3xs0z ha scritto:
Guarda è un po' come Brass per me... sono quei giochi che sono così belli che avere anche delle varianti perfezionate non fa che piacere.

Stessa cosa per me. Proprio perché è un gioco è così bello e lo gioco così spesso, non vedo l'ora di provare delle varianti. Paradossalmente anche se fossero di qualità leggermente inferiore all'originale (ma non è questo il caso).
Per dire: non c'è niente di più bello di decidere quali mazzetti di carte mettere sul mercato prima di una partita a Dominion. Se Dominion si fosse fermato al base, sarebbe stato molto meno divertente.
 

volmay

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acidshampoo":2ywiosam ha scritto:
Inuyasha":2ywiosam ha scritto:
Guarda è un po' come Brass per me... sono quei giochi che sono così belli che avere anche delle varianti perfezionate non fa che piacere.
Per me è l'esatto opposto. Proprio perché un gioco è così bello e lo gioco così spesso, non vedo l'ora di provare delle varianti. Paradossalmente anche se fossero di qualità leggermente inferiore all'originale (ma non è questo il caso).
Per dire: non c'è niente di più bello di decidere quali mazzetti di carte mettere sul mercato prima di una partita a Dominion. Se Dominion si fosse fermato al base, sarebbe stato molto meno divertente.
Guarda che state dicendo la stessa cosa. :sisi:
 

acidshampoo

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volmay":2x4no57w ha scritto:
acidshampoo":2x4no57w ha scritto:
Inuyasha":2x4no57w ha scritto:
Guarda è un po' come Brass per me... sono quei giochi che sono così belli che avere anche delle varianti perfezionate non fa che piacere.
Per me è l'esatto opposto. Proprio perché un gioco è così bello e lo gioco così spesso, non vedo l'ora di provare delle varianti. Paradossalmente anche se fossero di qualità leggermente inferiore all'originale (ma non è questo il caso).
Per dire: non c'è niente di più bello di decidere quali mazzetti di carte mettere sul mercato prima di una partita a Dominion. Se Dominion si fosse fermato al base, sarebbe stato molto meno divertente.
Guarda che state dicendo la stessa cosa. :sisi:

Ah, vero! Pardon! Correggo subito!
"Non fa che piacere" l'avevo letto "non fa piacere"!
 

Inuyasha

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acidshampoo":yf65n7ci ha scritto:
Ah, vero! Pardon! Correggo subito!
"Non fa che piacere" l'avevo letto "non fa piacere"!

Ahahah l'importante è essersi chiariti :D
 

Khaladros

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Doc90":1c70xexd ha scritto:
Quale dei due Marco Polo consigliereste per un gruppo quasi all'asciutto di german (siamo fermi a Stone Age, Raiders of the North sea)? Vorrei provare qualche gestionale e la gestione dadi di Marco Polo è una meccanica che ha sempre suscitato interessa in me

Ciao, ti consiglio il primo che è più lineare e semplice come regolamento.
Il secondo ha elementi aggiuntivi che per me si apprezzano meglio arrivando già dal gioco base, e che possono piacere o meno. Se vai sul classico, per me non sbagli. My 2 cents.

Poi puoi sempre guardarti dei video per capire quale potrebbe essere più apprezzato dal tuo gruppo.
 

Zadrow

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Si sa quando Giochi Uniti lo pubblicherà in Italia?
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Zadrow":eokjo2o8 ha scritto:
Si sa quando Giochi Uniti lo pubblicherà in Italia?
Modena?
Guarda che è già disponibile e in diversi negozi: Amazon, Dal Tenda (lo avrei potuto comprare ieri al NerdShow), DungeonDice, BoardGameDiscount (attualmente il più economico tra questi).
 

Zadrow

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Grazie
volmay":11anpit1 ha scritto:
Zadrow":11anpit1 ha scritto:
Si sa quando Giochi Uniti lo pubblicherà in Italia?
Modena?
Guarda che è già disponibile e in diversi negozi: Amazon, Dal Tenda (lo avrei potuto comprare ieri al NerdShow), DungeonDice, BoardGameDiscount (attualmente il più economico tra questi).

Grazie :approva:
 

Il_Rusticista

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Visto che il topic ha come oggetto le impressioni su questo bel titolo (secondo il mio gusto) evito chiaramente di aprire un altro topic per intavolare una discussione sulle caratteristiche dei vari personaggi.

Ho all'attivo circa una ventina di partite in due giocatori (configurazione praticamente esclusiva - l'ho intavolato poche volte in quattro per potermi esprimere riferendomi a partite con più giocatori) e sono arrivato a pensare che Gantulga Od sia veramente avvantaggiato non dovendo mai pagare monete né cammelli e anche se può utilizzare solo il primo spazio per il movimento, in qualche modo riesce comunque a viaggiare per prendere punti (anche su bgg vi è una discussione su questo argomento ma volevo discuterne anche nella lingua di Dante...)
Nelle ultime partite abbiamo provato a inserire delle houserules soprattutto con questo personaggio permettendogli unicamente di non pagare le sole monete del viaggio (non mi riferisco alle due presenti sulla prima linea del movimento su cui piazzare i dadi ma a quelle sui percorsi). Pagando, oltre alle due monete e le giade, anche i cammelli Gantulga Od non ha sempre vinto. Nelle partite con le caratteristiche originali ha praticamente staccato gli altri in modo importante ogni volta che era in gioco.

Come detto le considerazioni sono soprattutto riferite a partite con due giocatori e non so bene invece come si comporta Od quando ci sono più teste pensanti al tavolo. Voi che esperienza avete? Cosa ne pensate?
 

Dr Houserules

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Dr Houserules
Voi che esperienza avete? Cosa ne pensate?
Il gioco almeno nella sua prima edizione non mi ha entusiasmato, lo trovo carino ma nulla di più.

Ciò che proprio non digerisco è lo sbilanciamento dei personaggi: non si può proporre un german asimmetrico in cui un ruolo risulta avvantaggiato rispetto agli altri, e dalla tua testimonianza capisco che il problema si è trascinato anche nella nuova edizione. Peccato!

Speriamo che la community trovi, come tu dici, una soluzione efficace... altrimenti l'alternativa per me resta sempre quella di giocare senza personaggi nonostante ciò poi renda il gioco più piatto.
 

Vateruis79

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Io l'ho trovato molto più largo rispetto al primo Marco Polo. Si ha sempre modo di recuperare le risorse che cerchi e fare le azioni che vuoi. Il gioco per me è mono strategia nel senso che devi viaggiare ed ora è anche più facile farlo, avendo 3 spazi invece che uno con l'obbiettivo di arrivare a toccare tutte le città e con i bonus perscorare i 43 punti finali (che in media sono quasi la metà di quelli che hai fatto durante la partita prima dello scoring). Questo ti obbliga per me a prendere come obbiettivi segreti quelli con i +1 se hai una casina in una città con quel simbolo, anche perchè quelli con i favori ti costano per girarli e per me a quel punto uso quelle risorse per viaggiare.
La differenza tra chi arriva a 10 simboli toccati e chi fa 13 è di 20 punti (circa 3 contratti) secondo me tanto.
Giocare solo sui contratti non è possibile perchè viaggiare è semplice e costa molto meno che completare dei contratti che tra l'altro puoi prendere solo viaggiando.

Detto questo non è un brutto gioco ma forse continuo a preferire il primo.
 

iugal

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In un asimmetrico così spinto le discussioni sul bilanciamento dei personaggi si sprecano.

Marco Polo 1 era sbilanciato: a parità di skill dei giocatori col salta-oasi non si vinceva mai, e in generale i pg "da viaggio" erano meno performanti/versatili dei pg "da contratti". Con i secondi un giocatore bravo calava tutte le casette (o al più ne lasciava in plancia 1) e non tralasciava i contratti (avendo l'accortezza di prendere SEMPRE i contratti con bonus di movimento). In pratica quindi li faceva viaggiare come fossero pg da viaggio. Con i pg da viaggio invece si faceva una fatica bestia a viaggiare e il fare contratti veniva per forza tralasciato.

In questo Marco Polo 2 il viaggio è meno faticoso. Avere 3 spazi azione, con il più alto che fa calare 2 casette, permette di aprire le opportunità in mappa.
Io come prima impressione ho trovato scadente il pg che si tiene i bonus una tantum delle città (le mezze-lune). O meglio decente in 4 dove ci sono 4 figure a viaggiare (o magari 5 se c'è il pg che controlla 2 figure), ma non buono in 3 o peggio 2. Però non l'ho ancora provato quindi è solo speculazione.

In generale credo che per arrivare a delle conclusioni sul bilanciamento dei pg servano parecchie partite, che io non ho.
 

Il_Rusticista

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Speriamo che la community trovi, come tu dici, una soluzione efficace... altrimenti l'alternativa per me resta sempre quella di giocare senza personaggi nonostante ciò poi renda il gioco più piatto.

Anche noi l'abbiamo provato qualche volta senza utilizzare i personaggi ma effettivamente è un piattume e abbiamo deciso di reintegrarli. Comprendo bene ciò che intendi e nonostante ciò, dato che il titolo ci ha preso abbastanza, ho iniziato a riflettere sulle eventuali modifiche per renderli più equilibrati. Potrebbe essere tempo sprecato ma dato che ho la fortuna di avere una compagna che gioca con me volentieri e anche spesso allora posso tentare di rendere l'esperienza più accattivante.

In questo Marco Polo 2 il viaggio è meno faticoso. Avere 3 spazi azione, con il più alto che fa calare 2 casette, permette di aprire le opportunità in mappa.
Io come prima impressione ho trovato scadente il pg che si tiene i bonus una tantum delle città (le mezze-lune). O meglio decente in 4 dove ci sono 4 figure a viaggiare (o magari 5 se c'è il pg che controlla 2 figure), ma non buono in 3 o peggio 2. Però non l'ho ancora provato quindi è solo speculazione.

Il personaggio che si tiene le mezze-lune (penso ti riferisci a Filippo Vitello) a mio avviso non è così pessimo in quanto comunque le tessere ricevute può riscattarle come un'azione aggiuntiva e credo che a volte questo sia comodo: ad esempio quando si acquisisce quella per viaggiare e non si hanno ancora le risorse per poterlo fare. Immagino però che, come fai notare tu, più sono i giocatori al tavolo, più Filippo Vitello può dire la sua...
 

Fenix

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Marco Polo I richiede un'ottima lettura della plancia e degli obiettivi in fase iniziale.
I personaggi possono essere forti o deboli in base al setup iniziale e agli obiettivi pescati.
Non ci sono personaggi forti o deboli in senso assoluto.
Ho alcune partite alle spalle e comunque ho perso contro un giocatore di mio pari livello quando io giocavo Mercator e l'altro il "caga-casette". Lui ha giocato meglio e ha vinto anche con un personaggio considerato debole.

Immagino che per Marco Polo II sarà la stessa cosa.
 

emanueles

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Quale dei due Marco Polo consigliereste per un gruppo quasi all'asciutto di german (siamo fermi a Stone Age, Raiders of the North sea)? Vorrei provare qualche gestionale e la gestione dadi di Marco Polo è una meccanica che ha sempre suscitato interessa in me
Arrivo in po' in ritardo. Se vuoi provare un gioco di gestione dadi, per me il migliore è Troyes. Anche Marco Polo è un bel gioco ma la gestione dei dadi di Troyes è secondo me ancora la migliore, almeno in base ai giochi che ho provato io.
Potrò consigliarti a breve su quale dei due Marco Polo prendere perché sta per arrivarmi il 2 :)

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Signor_Darcy

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Arrivo in po' in ritardo. Se vuoi provare un gioco di gestione dadi, per me il migliore è Troyes. Anche Marco Polo è un bel gioco ma la gestione dei dadi di Troyes è secondo me ancora la migliore, almeno in base ai giochi che ho provato io.
Potrò consigliarti a breve su quale dei due Marco Polo prendere perché sta per arrivarmi il 2 :)

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Troyes forse è migliore; ma Sulle tracce di Marco Polo è decisamente più accessibile.
 

iugal

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Come gioco di gestione dadi, meccanica che mi piace molto e della quale ho provato parecchi giochi, segnalo anche Pulsar 2849.
A livello di meccanica - considerando null'altro se non la pura meccanica - è a mio avviso forse il migliore sul mercato.

Marco Polo comunque appartiene, in tutte le sue dinamiche di attivazione azioni, alla sotto-categoria Worker Placement with Dice Workers
Il cui capostipite è Kingsburg, titolo ancora valido secondo me.

Pulsar invece è ibrido. Ha dinamiche di worker placement (ovvero spazi azione comuni esclusivi o semi-esclusivi) solo sull'albero delle tecnologie e sui trasmettitori. Tutte le altre azioni invece sono libere: il dado si spende e torna in una riserva comune (il buco nero al centro del tabellone).

Troyes non ricordo se è un Worker Placement with Dice Workers puro o ibrido, ci giocai una volta parecchio tempo fa. Ottimo gioco.
 

Signor_Darcy

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Troyes non ricordo se è un Worker Placement with Dice Workers puro o ibrido, ci giocai una volta parecchio tempo fa. Ottimo gioco.
Ibrido, direi: ci sono spazi azione riservati (perlopiù semi-esclusivi), mentre altri sono liberi - in ogni caso non si piazzano mai dadi.
 

Il_Rusticista

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Marco Polo I richiede un'ottima lettura della plancia e degli obiettivi in fase iniziale.
I personaggi possono essere forti o deboli in base al setup iniziale e agli obiettivi pescati.
Non ci sono personaggi forti o deboli in senso assoluto.
Ho alcune partite alle spalle e comunque ho perso contro un giocatore di mio pari livello quando io giocavo Mercator e l'altro il "caga-casette". Lui ha giocato meglio e ha vinto anche con un personaggio considerato debole.

Immagino che per Marco Polo II sarà la stessa cosa.

Anche per MP2 è necessario prendersi del tempo per studiare la situazione proprio perché il setup può permetterti di impostare una strategia di massima e se i giocatori al tavolo conoscono le caratteristiche dei personaggi si può ovviamente giocare in modo più attento. Ad esempio ricordo una partita dove a Xanadu (una delle prime tre città accanto a Beijing, quella di partenza) era presenta la carta che fornisce giade (una o tre a dipendenza del valore) quando si piazza il dado. Erano in gioco Abha Basu (che prende punti ogni volta che acquisisce in qualsiasi modo le giade) e Gantulga Od (lo utilizzavamo come da regolamento) e come potete ben immaginare Abha cercava in tutti i modi di essere prima in ordine di turno e ciò ha influito non di poco sul punteggio finale. In definitiva la strategia si è spostata da "viaggiare e risolviamo i contratti" a "ostacoliamo Abha e raccattiamo punti"
 

odlos

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Marco Polo I richiede un'ottima lettura della plancia e degli obiettivi in fase iniziale.
I personaggi possono essere forti o deboli in base al setup iniziale e agli obiettivi pescati.
Non ci sono personaggi forti o deboli in senso assoluto.
Ho alcune partite alle spalle e comunque ho perso contro un giocatore di mio pari livello quando io giocavo Mercator e l'altro il "caga-casette". Lui ha giocato meglio e ha vinto anche con un personaggio considerato debole.

Immagino che per Marco Polo II sarà la stessa cosa.
Salta oasi a parte, concordo con quello che scrivi, da impressioni preliminari, invece in Marco Polo II lo sbilanciamento sembra ben più evidente e la cosa viene aggravata dal numero limitato di personaggi.
 
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