Fatta oggi finalmente la prima partita. Mi lancio subito a gamba tesa su Isabella Donati che mi è sembrata un pelo sopra alle righe (anche 2). Bene o male i vari personaggi hanno poteri che si sfruttano in determinate circostanze e ci devi improntare sopra un minimo di strategia, a questa le arriva addosso di tutto senza fare nulla, durante la partita lanci i dadi 25 volte per quelli di turno, almeno un 10 dadi neri durante la partita li compri, per un totale di 35 bonus fra punti, monete e materie....risultato? Quello che l'ha usata ha fatto più contratti di tutti, ha viaggiato più di tutti, risolto tutti gli obiettivi ecc... Mi ricorda il personaggio della mini espansione di MP1 (nn ricordo il nome ora) che praticamente giocava da sola viaggiando e prendendosi materie (va beh, quella era ancora peggio).
Detto questo il gioco mi è piaciuto molto, vengo da decine e decine di partite fatte al primo e riguardo alcune cose continuo a preferirlo, per altre denoto miglioramenti. Ci vorrebbe Marco Polo 3 forse
?
Riguardo il viaggio, dare tre spazi dedicati è sicuramente un bell'aiuto, ma sono fra quelli che adorano la pianificazione necessaria del primo in cui delle volte riesci a completare gli obiettivi l'ultimo turno dell'ultimo round grattando l'ultima monetina dal fondo del sacchetto. Qui in 2 turni e mezzo fai tranquillamente tutto, hai tempo per girare per le città migliori, aumentare il counter dei glifi, 'na passeggiata di salute insomma.
Mi è piaciuto il mercato più dinamico, lo spazio in cui ogni turno si mettono 2 carte città e la nuova gestione dei contratti.
Ho trovato "strana" la cosa delle gilde, o meglio, avrei cercato una soluzione diversa dal dedicare uno spazio azione sul tabellone. Forse l'avrei inglobata con le carte obiettivo, decisamente sottotono rispetto a MP1, facendo svolgere una sorta di quest che una volta risolta, mi sblocca il tassello. Boh, l'ho trovata una cosa simpatica, ma un po'buttata lì.