Impressioni Marco Polo II

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
questa discussione sugli sbilanciamenti in Marc Polo 2 mi da un vago deja-vu... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Spero di giocarlo quanto prima.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Ho all'attivo circa una ventina di partite in due giocatori (configurazione praticamente esclusiva - l'ho intavolato poche volte in quattro per potermi esprimere riferendomi a partite con più giocatori) e sono arrivato a pensare che Gantulga Od sia veramente avvantaggiato non dovendo mai pagare monete né cammelli e anche se può utilizzare solo il primo spazio per il movimento, in qualche modo riesce comunque a viaggiare per prendere punti
Applicate correttamente le regole? Nello spazio azione in oggetto ci può essere solo 1 dado del colore del giocatore che controlla Od. Se quel giocatore vuole rifare l'azione può mettere solo dadi neri, che deve prima recuperare, pagando 3 cammelli, che non è proprio poco...
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Premessa: non ho mai giocato a Marco Polo II ma ho diverse partite alle spalle con la prima edizione.

A leggere il regolamento a me i personaggi della nuova edizione paiono tutti forti sinceramente. Forse l'unico che scala peggio è quello che si tiene i bonus delle città che effettivamente in 2 giocatori può essere un po' meno utile.
Credo che Abha Basu sia semplicemente la più facile da giocare. Come Mercator della prima edizione.

Ci riaggiorniamo appena metto in saccoccia qualche giocata.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Applicate correttamente le regole? Nello spazio azione in oggetto ci può essere solo 1 dado del colore del giocatore che controlla Od. Se quel giocatore vuole rifare l'azione può mettere solo dadi neri, che deve prima recuperare, pagando 3 cammelli, che non è proprio poco...
Regole applicate in modo corretto. Oltre a mettere i dadi neri che riesce a comprare più facilmente non pagando i cammelli nel momento i cui viaggia, è possibile viaggiare anche risolvendo contratti che permettono il viaggio. Credo quindi, come detto, che riesca a piazzare casette senza essere particolarmente in difficoltà. Ovviamente questa è la mia opinione e mi sarebbe piaciuto confrontarmi con voi per capire se è solo una mia impressione e se qualcuno in tana ha utilizzato modifiche come quella che ho proposto per permettere un'esperienza di gioco più appagante.

Forse l'unico che scala peggio è quello che si tiene i bonus delle città che effettivamente in 2 giocatori può essere un po' meno utile.

Filippo Vitello (colui che si tiene le mezzelune) nel corso delle partite l'ho trovato invece interessante perché comunque i bonus li tiene davanti a sé e può utilizzarli quando preferisce (a titolo di esempio se prende la mezzaluna del dado nero, può comunque tenersi il bonus e scegliere quando è meglio giocarlo). Penso - non ho abbastanza partite alle spalle con più di due giocatori per pronunciarmi in modo completo - che possa dare il meglio di sé con 3 giocatori, ma è solo una supposizione. Mi pacerebbe sapere l'opinione di chi l'ha intavolato spesso con 3 o più giocatori in modo da poter confermare o meno la mia ipotesi.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Ordinato 10 giorni fa su uplay ed ancora non arrivato. Aspetto; con la situazione attuale che stiamo vivendo in Italia, non è certo questo che mi toglie il sonno.
Spero cmq di giocarlo quanto prima.
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
302
Località
Milano
Goblons
210
Regole applicate in modo corretto. Oltre a mettere i dadi neri che riesce a comprare più facilmente non pagando i cammelli nel momento i cui viaggia, è possibile viaggiare anche risolvendo contratti che permettono il viaggio. Credo quindi, come detto, che riesca a piazzare casette senza essere particolarmente in difficoltà. Ovviamente questa è la mia opinione e mi sarebbe piaciuto confrontarmi con voi per capire se è solo una mia impressione e se qualcuno in tana ha utilizzato modifiche come quella che ho proposto per permettere un'esperienza di gioco più appagante.
non solo, ma visto che i contratti sono legati alle città non avere particolari impedimenti di viaggio vuol dire che riesce a prendere i contratti un po' più facilmente di altri giocatori e sfruttare anche quei bonus. Non so se è effettivamente sbilanciato, ma sicuramente è molto più facile giocare con lui che altri personaggi. Il risparmio di cammelli del viaggio gli permette di comprarsi 1-2 dadi neri prima di passare, deve solo tenersi un po' di soldi per pagare le azioni aggiuntive, ma nemmeno tanti.
quello delle mezzelune per me potrebbe essere un personaggio per partite da 2 giocatori perchè meno viaggiatori vuol dire doppi bonus per lui e allora il suo potere può farsi sentire in maniera maggiore. In 4 l'abbiamo trovato scarsino perchè comunque i bonus delle mezzelune se prese singole non vanno a pareggiare il bonus di altri personaggi (quello delle rendite per ogni dado gli è decisamente superiore in 4).
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Grazie Pilota per l'intervento, soprattutto per la riflessione sul personaggio Vitello perché ciò che sostieni mi sembra ragionevole. In 4 effettivamente dovrebbe forse privilegiare l'atteggiamento da "gioco segugio" inseguendo gli altri personaggi evitando dunque di arrivare prima degli altri. Non so, forse può aiutare?
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Finalmente mi è arrivato, con comprensibile ritardo vista la situazione italiana.
Purtroppo temo che riuscirò a provarlo tra 3-4 mesi ?
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Scusate, doppio post
 
Ultima modifica:

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Anche io lo trovo un titolo molto bello. Lo intavolo sempre molto volentieri. Attendiamo allora tue opinioni per un confronto appena ne avrai l'occasione!
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.393
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.497
Utente Bgg
vincyus
E una partita completa (per chi preferisce questo format)
buona visione e buon gioco
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
vincyus complimenti perché i tuoi video sono bellissimi e molto chiari. nel mio caso sono abbastanza convinto che MP2 faccia più per me...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.198
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.458
Fatta oggi finalmente la prima partita. Mi lancio subito a gamba tesa su Isabella Donati che mi è sembrata un pelo sopra alle righe (anche 2). Bene o male i vari personaggi hanno poteri che si sfruttano in determinate circostanze e ci devi improntare sopra un minimo di strategia, a questa le arriva addosso di tutto senza fare nulla, durante la partita lanci i dadi 25 volte per quelli di turno, almeno un 10 dadi neri durante la partita li compri, per un totale di 35 bonus fra punti, monete e materie....risultato? Quello che l'ha usata ha fatto più contratti di tutti, ha viaggiato più di tutti, risolto tutti gli obiettivi ecc... Mi ricorda il personaggio della mini espansione di MP1 (nn ricordo il nome ora) che praticamente giocava da sola viaggiando e prendendosi materie (va beh, quella era ancora peggio).

Detto questo il gioco mi è piaciuto molto, vengo da decine e decine di partite fatte al primo e riguardo alcune cose continuo a preferirlo, per altre denoto miglioramenti. Ci vorrebbe Marco Polo 3 forse :pippotto: ?

Riguardo il viaggio, dare tre spazi dedicati è sicuramente un bell'aiuto, ma sono fra quelli che adorano la pianificazione necessaria del primo in cui delle volte riesci a completare gli obiettivi l'ultimo turno dell'ultimo round grattando l'ultima monetina dal fondo del sacchetto. Qui in 2 turni e mezzo fai tranquillamente tutto, hai tempo per girare per le città migliori, aumentare il counter dei glifi, 'na passeggiata di salute insomma.

Mi è piaciuto il mercato più dinamico, lo spazio in cui ogni turno si mettono 2 carte città e la nuova gestione dei contratti.

Ho trovato "strana" la cosa delle gilde, o meglio, avrei cercato una soluzione diversa dal dedicare uno spazio azione sul tabellone. Forse l'avrei inglobata con le carte obiettivo, decisamente sottotono rispetto a MP1, facendo svolgere una sorta di quest che una volta risolta, mi sblocca il tassello. Boh, l'ho trovata una cosa simpatica, ma un po'buttata lì.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Fatta oggi finalmente la prima partita. Mi lancio subito a gamba tesa su Isabella Donati che mi è sembrata un pelo sopra alle righe (anche 2). Bene o male i vari personaggi hanno poteri che si sfruttano in determinate circostanze e ci devi improntare sopra un minimo di strategia, a questa le arriva addosso di tutto senza fare nulla, durante la partita lanci i dadi 25 volte per quelli di turno, almeno un 10 dadi neri durante la partita li compri, per un totale di 35 bonus fra punti, monete e materie....risultato? Quello che l'ha usata ha fatto più contratti di tutti, ha viaggiato più di tutti, risolto tutti gli obiettivi ecc... Mi ricorda il personaggio della mini espansione di MP1 (nn ricordo il nome ora) che praticamente giocava da sola viaggiando e prendendosi materie (va beh, quella era ancora peggio).

Detto questo il gioco mi è piaciuto molto, vengo da decine e decine di partite fatte al primo e riguardo alcune cose continuo a preferirlo, per altre denoto miglioramenti. Ci vorrebbe Marco Polo 3 forse :pippotto: ?

Riguardo il viaggio, dare tre spazi dedicati è sicuramente un bell'aiuto, ma sono fra quelli che adorano la pianificazione necessaria del primo in cui delle volte riesci a completare gli obiettivi l'ultimo turno dell'ultimo round grattando l'ultima monetina dal fondo del sacchetto. Qui in 2 turni e mezzo fai tranquillamente tutto, hai tempo per girare per le città migliori, aumentare il counter dei glifi, 'na passeggiata di salute insomma.

Mi è piaciuto il mercato più dinamico, lo spazio in cui ogni turno si mettono 2 carte città e la nuova gestione dei contratti.

Ho trovato "strana" la cosa delle gilde, o meglio, avrei cercato una soluzione diversa dal dedicare uno spazio azione sul tabellone. Forse l'avrei inglobata con le carte obiettivo, decisamente sottotono rispetto a MP1, facendo svolgere una sorta di quest che una volta risolta, mi sblocca il tassello. Boh, l'ho trovata una cosa simpatica, ma un po'buttata lì.
Su Isabella la penso come te, ma fatto strano nelle mie 4 partite fatte non ha mai vinto...
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
932
Goblons
1.329
Ho appena scoperto che Marco Polo 2 si può giocare in beta su BGA. Il primo invece è appena uscito dalla beta e perfettamente funzionante
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Grazie dell’info. Bene bene, ora spero che prima o poi si aggiunga anche TM alla loro collezione. In ogni caso penso lo proverò su bga
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Grazie dell’info. Bene bene, ora spero che prima o poi si aggiunga anche TM alla loro collezione. In ogni caso penso lo proverò su bga

OT: apprezzo sia Terra Mystica che Terraforming Mars. Entrambi hanno come iniziali "TM".
Qui penso tu ti riferisca al secondo, visto che il primo è già presente su BGA.
Rimango però dell'idea che la sigla TM sia da riferire a Terra Mystica, se non altro perché è uscito prima.
 
Ultima modifica:
Alto Basso