Impressioni Marco Polo II

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
OT: apprezzo sia Terra Mystica che Terraforming Mars. Entrambi hanno come iniziali "TM".
Qui penso tu ti riferisca al secondo, visto il primo è già presente su BGA.
Rimango però dell'idea che la sigla TM sia da riferire a Terra Mystica, se non altro perché è uscito prima.
Io ritengo, semplicemente, che sia meglio scrivere i titoli per intero. Punto.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Fatta una prima partita in due.
Rispetto al primo l’ho trovato più largo e meno frustrante, ma meglio centrato sul tema e nel complesso più gradevole da giocare.

Come prima impressione ci è sembrato che i contratti pesino molto sul punteggio (ho vinto io con 78 punti di cui 40 di contratti), ma è pur sempre una prima impressione su una sola partita fatta.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.453
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.493
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fatta una prima partita in due.
Rispetto al primo l’ho trovato più largo e meno frustrante, ma meglio centrato sul tema e nel complesso più gradevole da giocare.

Come prima impressione ci è sembrato che i contratti pesino molto sul punteggio (ho vinto io con 78 punti di cui 40 di contratti), ma è pur sempre una prima impressione su una sola partita fatta.
ci sta, il fatto è che per farli devi comunque viaggiare parecchio ( e di conseguenza prendere bollini, ecc)
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Provato anche io per la prima volta ieri, in due.
Premetto che non ho mai giocato al primo, ma tra i miei giochi preferiti c'è Lorenzo il magnifico, che ha qualche affinità.

I materiali ottimi e abbondanti.
Per l'esperienza di gioco, vado un po' controcorrente: come principale difetto, mi è sembrato molto poco ambientato, alla fine diventa solo un complicato esercizio di combinazioni di risorse di vario colore da convertire in punti. Capisco che è un german, ma un po' di tema legato alle meccaniche è sempre gradito.
Ad esempio, le due carte città in più miglioreranno pure il ventaglio di opzioni, ma se io non ho visitato città, perché posso accedervi? Sono opzioni che mi concede l'essere a Bejing? I sigilli gilda mi sarebbe piaciuto avessero aperto più possibilità di accedere alla risorsa collegata (tipo Speziali --》 Pepe, Tessitori--》 Stoffa ecc). Non so, qualche sforzo in più nel collegare meccanica e ambientazione l'avrei gradita.

La mappa è troppo ricca e di difficile lettura.
Pur non avendo giocato a Sulle tracce di Marco Polo, ho visto vari videotutorial e non concordo con chi dice che il primo è più da gamer. Il secondo ha un impatto peggiore sui neofiti per la vastità di scelte/opzioni.

Opinione personale e molto provvisoria: sotto i numerosi fronzoli aggiunti Marco Polo II, si celerà pure l'ossatura vincente del primo titolo. Il problema è che, chi al primo non ha giocato, fa fatica a vederla nelle prime partite, coperta dagli orpelli aggiunti. In questo, Marco Polo I è più asciutto e immediato.

In conclusione, prima impressione tiepida. Ho la sensazione che, se avessi provato il primo, mi avrebbe preso di più.

Ovviamente mi riprometto di giocarlo ancora e spero il giudizio migliori.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Provato qualche volta su BoardGameArena: bello, ma per me non regge il confronto col capolavoro che è il primo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao,

su consiglio di @odlos ho letto con attenzione il post, poichè stavo valutando l'acquisto di Marco Polo. Non ho mai giocato il primo conseguentemente vi chiedo quale ritenete più idoneo da prendere in previsione di molte giocate in due ? Ultima cosa lo intavolerei con la mia ragazza che trova appagante programmare e predisporre strategie, nonostante sia una novizia del mondo GDT...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.453
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.493
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ciao,

su consiglio di @odlos ho letto con attenzione il post, poichè stavo valutando l'acquisto di Marco Polo. Non ho mai giocato il primo conseguentemente vi chiedo quale ritenete più idoneo da prendere in previsione di molte giocate in due ? Ultima cosa lo intavolerei con la mia ragazza che trova appagante programmare e predisporre strategie, nonostante sia una novizia del mondo GDT...
entrambi vanno bene in due. Il secondo è più strategico essendo viaggi e contratti più dipendenti gli uni dagli altri
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Grazie mille @Agzaroth ! Però da quanto ho capito il 2 è più largo, se non riesci a fare una cosa in un modo la fai col piano B giusto ? Mi riferisco in particolare modo alla recensione confronto del Puzzillo del Sud
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Non ricordo nello specifico la recensione del Puzzillo del Sud ma direi che in Marco Polo 2 hai diverse strade percorribili a livello strategico e tra giade e piazzamento delle casette (viaggiare con tre dadi è a mio avviso comodo in questo senso visto che ne puoi piazzare due e se hai anche un mercato favorevole e una buona pianificazione alla fine non risulta impossibile riuscirci), le scelte si amplificano un po'.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Grazie a tutti, ieri sera ho provato a far vedere un tutorial alla mia ragazza e si è spaventata un po . Ha la sensazione che ci siano mille regole da ricordare, forse perchè sono già abituato a diversi giochi medi e "pesanti" mi sembra molto lineare....
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie a tutti, ieri sera ho provato a far vedere un tutorial alla mia ragazza e si è spaventata un po . Ha la sensazione che ci siano mille regole da ricordare, forse perchè sono già abituato a diversi giochi medi e "pesanti" mi sembra molto lineare....

The Voyages of Marco Polo non è esattamente un peso medio, anche se la mole di regole da assimilare non è grandissima, il gioco richiede un impegno non indifferente per essere giocato bene.
Marco Polo II secondo me è anche un pochettino più difficile a livello di regolamento e più dispersivo per quanto concerne la plancia e gli elementi di gioco (ma non è necessariamente più profondo).
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Grazie a tutti, ieri sera ho provato a far vedere un tutorial alla mia ragazza e si è spaventata un po . Ha la sensazione che ci siano mille regole da ricordare, forse perchè sono già abituato a diversi giochi medi e "pesanti" mi sembra molto lineare....
Lo gioco praticamente solo con la mia ragazza ed è il nostro gioco preferito.
In realtà le regole non sono complicate, ma le azioni che puoi fare sono tante e alla prima partita ti senti spaesato. Una volta capita la simbologia e fatta la prima partita va liscio come l'olio, anzi ti lascia sempre (almeno per noi è stato così) la voglia di rigiocarlo o perché hai capito un meccanismo che avevi ignorato, che ti ha portato a fare degli errori o per la voglia di provare una strategia diversa o semplicemente per provare un altro personaggio (e imparare a sfruttarlo al meglio).
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Grazie a tutti, ieri sera ho provato a far vedere un tutorial alla mia ragazza e si è spaventata un po . Ha la sensazione che ci siano mille regole da ricordare, forse perchè sono già abituato a diversi giochi medi e "pesanti" mi sembra molto lineare....
Ma il tutorial di Marco Polo I o II?
Perché confermo il fatto che Marco Polo II è oggettivamente più complicato, trattandosi di una rielaborazione del primo al quale sono state fatte diverse modifiche e aggiunte
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ma il tutorial di Marco Polo I o II?
Perché confermo il fatto che Marco Polo II è oggettivamente più complicato, trattandosi di una rielaborazione del primo al quale sono state fatte diverse modifiche e aggiunte

Marco Polo I
The Voyages of Marco Polo non è esattamente un peso medio, anche se la mole di regole da assimilare non è grandissima, il gioco richiede un impegno non indifferente per essere giocato bene.
Marco Polo II secondo me è anche un pochettino più difficile a livello di regolamento e più dispersivo per quanto concerne la plancia e gli elementi di gioco (ma non è necessariamente più profondo).

Sono sempre più tentato ad acquistare la prima edizione....
Lo gioco praticamente solo con la mia ragazza ed è il nostro gioco preferito.
In realtà le regole non sono complicate, ma le azioni che puoi fare sono tante e alla prima partita ti senti spaesato. Una volta capita la simbologia e fatta la prima partita va liscio come l'olio, anzi ti lascia sempre (almeno per noi è stato così) la voglia di rigiocarlo o perché hai capito un meccanismo che avevi ignorato, che ti ha portato a fare degli errori o per la voglia di provare una strategia diversa o semplicemente per provare un altro personaggio (e imparare a sfruttarlo al meglio).

Era l'idea che mi sono fatto anch'io, boh adesso aspetterò magari ancora un attimo prima di prenderlo visto che è pochissimo che giochiamo a 7WD e a lei piace molto...
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Marco Polo I


Sono sempre più tentato ad acquistare la prima edizione....


Era l'idea che mi sono fatto anch'io, boh adesso aspetterò magari ancora un attimo prima di prenderlo visto che è pochissimo che giochiamo a 7WD e a lei piace molto...
Provo a buttartela lì, se ti piace vedere dadi piazzati (anche se sono di meno e hanno un uso diverso) anche Lorenzo il magnifico fa la sua bella figura graficamente (se è anche quello che cercate), magari può essere uno step diverso
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Provo a buttartela lì, se ti piace vedere dadi piazzati (anche se sono di meno e hanno un uso diverso) anche Lorenzo il magnifico fa la sua bella figura graficamente (se è anche quello che cercate), magari può essere uno step diverso
Però Lorenzo il magnifico non è un gestione dadi. I dadi contano ma non sono al centro della partita quanto in Marco Polo. Basti pensare che vengono lanciati solo 1 volta per round da un solo giocatore, e questo avviene 6 volte in tutta la partita.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Provo a buttartela lì, se ti piace vedere dadi piazzati (anche se sono di meno e hanno un uso diverso) anche Lorenzo il magnifico fa la sua bella figura graficamente (se è anche quello che cercate), magari può essere uno step diverso
Grazie mille per il consiglio, ma la scimmia bussa forte su questo titolo. Purtroppo la mia metà mi ha chiesto di aspettare un attimo prima di prenderlo.. temo abbia paura di far troppa fatica ad impararlo. E come diceva @Andrea_81 mi piace che in marco polo i dadi siano al centro ma come lavoratori...
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
@Andrea_81 mi piace che in marco polo i dadi siano al centro ma come lavoratori...
Esatto, in Marco Polo piazzi dadi. In Lorenzo il magnifico piazzi lavoratori.
Poi entrambi ricadono in realtà nella stessa macromeccanica del piazzamento lavoratori. Nel primo sei tu, lanciando i dadi, che determini il valore di ogni tuo lavoratore. Nel secondo, un solo lancio di dadi attribuisce il valore di tutti i lavoratori in gioco.

Poi, posso aggiungerti che a me piace di più Lorenzo il magnifico per vari motivi, ma Marco Polo è un gioco molto bello ed ha i requisiti che chiedi.
 
Alto Basso