Impressioni Marco Polo II

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Stesse dimensioni di scatola e materiali, la vera variazione è che le risorse da 3 sono molto più grandi e si riconoscono a colpo d'occhio.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
themanwhosoldthewhole":3n5xeht2 ha scritto:
Ho una domanda superficiale:
La scatola di Marco Polo II (la vendetta) rimane delle stesse dimensioni del suo predecessore?
Ho sempre trovato la scatola di Sulle tracce... un gioiello di sintesi e funzionalità e spero che Il volere del Khan abbia mantenuto la stessa "sobrietà".
Sembra esserci una leggera differenza, secondo BGG, ma è veramente millimetrica e può dipendere da leggeri errori di misurazione.

The Voyages of Marco Polo - English second edition: 31,8 x 22,9 x 7,1 cm
Io però l'ho misurato (versione italiana): 31,6 x 22,6 x 7,2 cm

Marco Polo II: In the Service of the Khan - English edition: 32,4 x 22,4 x 7,0 cm
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
È la stessa scatola, ma con un inserto diverso
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
odlos":15pwskjo ha scritto:
L'unica cosa che so fin da subito: anche questo è un gran bel gioco.
assolutamente :sisi: :sisi: :sisi:
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
La vera domanda è: secondo voi ci stanno in una sola scatola i componenti di entrambi i giochi? Non considerando quelli che si ripetono uguali
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Fenix":p0cfvin3 ha scritto:
La vera domanda è: secondo voi ci stanno in una sola scatola i componenti di entrambi i giochi? Non considerando quelli che si ripetono uguali

Difficile, non credo ci sarebbe lo spazio per tutti i contratti, le carte diverse e le due mappe.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Fenix":fpfe4gzh ha scritto:
La vera domanda è: secondo voi ci stanno in una sola scatola i componenti di entrambi i giochi? Non considerando quelli che si ripetono uguali

Dalla foto dell'interno postata da gabrielgeek non credo :pippotto:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Fenix":2ld10j8h ha scritto:
La vera domanda è: secondo voi ci stanno in una sola scatola i componenti di entrambi i giochi? Non considerando quelli che si ripetono uguali
Da come lo hanno gestito i Dicetroyers sembra che un po’ di spazio ci sia ancora...
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
ditemi qualcosa di più sulle partite in cui avete provato a mischiare personaggi vecchi e nuovi!
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato finalmente, in 3 giocatori.
Premetto che Marco Polo è nella mia top 10, e nonostante sia un gioco non perfetto (mappa con tragitti scriptati, pg da viaggio meno performanti e versatili dei pg da contratti). Gioco a cui ho fatto decine di partite, che quindi conosco piuttosto bene.

Marco Polo II è assolutamente più largo e permissivo.
Un po' meno strategico e più tattico.
Meno claustrofobico e meno frustrante.

Detto questo è un bellissimo gioco, promosso assolutamente.
Dopo aver consumato il primo, è una graditissima variante che sicuramente vedrà il mio tavolo molte volte.

Uniche due annotazioni in chiusura, da prendere dopo una sola partita.
Avrei forse preferito un po' meno alternative nel piazzamento, meno posti dove mettere i dadi. Si vede che hanno proprio voluto questo allargamento delle possibilità, ma io avrei forse preferito se si fossero fermati un passo prima. Alludo ad esempio alle città con l'azione (fortissima) prestampata che ha DUE spazi, o l'azione alta del mercato che ha DUE spazi. Non potevano farne solo UNO, così da aumentare un po' la tensione nel timing? O anche le due carte città negli spazi azione non in mappa: ce n'era davvero bisogno?
Legato a questo, forse il gioco in 2 non scala benissimo...

Comunque non vedo l'ora di rigiocarci e provare tutti i personaggi.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
Giocato 2 volte questo week end con due diversi gruppi (in entrbi i casi in 4). Ne sono entusiasta!

Da estimatore del primo Marco Polo all'inizio sono rimasto spiazzato dalle tante possibilità e ho pensato che fosse più complicato del primo. Alla fine della prima partita mi è piaciuto, ma non ero sicuro se di più del primo.

Dopo la seconda partita posso dire che mi piace di più il secondo. Più vario nelle strategie (contratti, emblemi, gilde, carte città), più bilanciato nei personaggi, più divertente perché meno castrato nelle possibilità di viaggiare. Lo trovo comunque molto stretto, almeno quanto il primo per quanto riguarda la disponibilità di risorse e monete, mentre è più largo solo appunto nelle possibilità di viaggio, che qui è davvero fondamentale per fare qualsiasi cosa.

In ogni caso un gioco pregevole e una splendida evoluzione del primo Marco Polo. Per me è da avere e può tranquillamente coesistere con il primo o addirittura rimpiazzato del tutto.

P. S. Sono tentato di provare a giocare aggiungendo la mini espansione "Nuovi Personaggi". Non mi pare che ci siano problemi di compatibilità, voi cosa ne pensate?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
iugal":4q9eu4w3 ha scritto:
Uniche due annotazioni in chiusura, da prendere dopo una sola partita.
Avrei forse preferito un po' meno alternative nel piazzamento, meno posti dove mettere i dadi. Si vede che hanno proprio voluto questo allargamento delle possibilità, ma io avrei forse preferito se si fossero fermati un passo prima. Alludo ad esempio alle città con l'azione (fortissima) prestampata che ha DUE spazi, o l'azione alta del mercato che ha DUE spazi. Non potevano farne solo UNO, così da aumentare un po' la tensione nel timing? O anche le due carte città negli spazi azione non in mappa: ce n'era davvero bisogno?
Legato a questo, forse il gioco in 2 non scala benissimo...

Comunque non vedo l'ora di rigiocarci e provare tutti i personaggi.

Occhio che nelle città speciali con la doppia azione il regolamento specifica che non si possono usare 2 dadi dello stesso colore (quindi al massimo devi usare un dado nero), per cui c'è una limitazione al loro utilizzo.
Quanto alle 2 carte città in comune, credo che sia un modo per dare una maggiore interazione con un'ulteriore competizione per ulteriori spazi azione.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.335
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
293
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
GabrielGeek":13qjve2y ha scritto:
Giocato 2 volte questo week end con due diversi gruppi (in entrbi i casi in 4). Ne sono entusiasta!

Da estimatore del primo Marco Polo all'inizio sono rimasto spiazzato dalle tante possibilità e ho pensato che fosse più complicato del primo. Alla fine della prima partita mi è piaciuto, ma non ero sicuro se di più del primo.

Dopo la seconda partita posso dire che mi piace di più il secondo. Più vario nelle strategie (contratti, emblemi, gilde, carte città), più bilanciato nei personaggi, più divertente perché meno castrato nelle possibilità di viaggiare. Lo trovo comunque molto stretto, almeno quanto il primo per quanto riguarda la disponibilità di risorse e monete, mentre è più largo solo appunto nelle possibilità di viaggio, che qui è davvero fondamentale per fare qualsiasi cosa.

In ogni caso un gioco pregevole e una splendida evoluzione del primo Marco Polo. Per me è da avere e può tranquillamente coesistere con il primo o addirittura rimpiazzato del tutto.

P. S. Sono tentato di provare a giocare aggiungendo la mini espansione "Nuovi Personaggi". Non mi pare che ci siano problemi di compatibilità, voi cosa ne pensate?

Ok ragazzi potete smetterla. Ho già detto che lo compro!!! :D
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
WhiteWinston":2a892xzx ha scritto:
Ok ragazzi potete smetterla. Ho già detto che lo compro!!! :D

Peccato che manchi la modalità Solo. :triste:
So che per WW (e anche per me) è essenziale.
Però gli utenti Bgg stanno provvedendo, pare :asd:

Per chi fosse interessato, ecco il link: Solo_Variant_Version per Marco Polo II
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.335
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
293
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
DukeOfPrunes":1r0zzwmo ha scritto:
WhiteWinston":1r0zzwmo ha scritto:
Ok ragazzi potete smetterla. Ho già detto che lo compro!!! :D

Peccato che manchi la modalità Solo. :triste:
So che per WW (e anche per me) è essenziale.
Però gli utenti Bgg stanno provvedendo, pare :asd:

Per chi fosse interessato, ecco il link: Solo_Variant_Version per Marco Polo II

La variante solo ci sarà. Non ufficiale... ma ci sarà e (credo) di qualità. Ho le mie informazioni al riguardo... :approva:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Rosengald":15kflsa9 ha scritto:
il primo rimane almeno mezzo punto avanti
Grazie.

Non lo so: il punto è che davvero non ne sento l'esigenza.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Signor_Darcy":32wwna1c ha scritto:
Rosengald":32wwna1c ha scritto:
il primo rimane almeno mezzo punto avanti
Grazie.

Non lo so: il punto è che davvero non ne sento l'esigenza.

Se però ti vuoi togliere il dubbio lo porto così abbiamo da fare dopo tu sai cosa :D
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Signor_Darcy":3sdy0gdi ha scritto:
Rosengald":3sdy0gdi ha scritto:
il primo rimane almeno mezzo punto avanti
Grazie.

Non lo so: il punto è che davvero non ne sento l'esigenza.

Guarda è un po' come Brass per me... sono quei giochi che sono così belli che avere anche delle varianti perfezionate non fa che piacere.
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
237
Località
Angri (SA)
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
Quale dei due Marco Polo consigliereste per un gruppo quasi all'asciutto di german (siamo fermi a Stone Age, Raiders of the North sea)? Vorrei provare qualche gestionale e la gestione dadi di Marco Polo è una meccanica che ha sempre suscitato interessa in me
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
Mah, il primo forse è meno complicato,ma il secondo è spettacolare!
 
Alto Basso