Impressioni Marco Polo II

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Giocato sempre senza personaggi e con la giada come risorsa a sé stante, ma stavolta in QUATTRO giocatori. Rispetto alle ultime volte in cui eravamo solo in 2 al tavolo, stavolta abbiamo accusato parecchio l'interazione indiretta, perché se ti rubano le azioni... o resti bloccato e devi ripianificare la tua strategia oppure sei costretto a pagare monete per fare ugualmente l'azione. Certo non è una novità, ci sono tanti altri giochi in cui accade lo stesso, e tutto sommato non è che ti vada proprio tutto all'aria...qualcosa riesci sempre a farla, seppur subottimale, ma cmq la frustrazione si sente.
Inizio a pensare che in 4 giocatori sia davvero opportuno inserire i personaggi per fornire ai giocatori un piccolo vantaggio... la prossima volta provo la variante di cui parlavo nel mio ultimo post.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.406
Goblons
1.889
Esiste qualcuno che abbia la miniespansione Caravans?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.406
Goblons
1.889
Uno di voi la cede?
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Esiste qualcuno che abbia la miniespansione Caravans?
Interesserebbe anche a me capire impressioni varie: leggendo in giro sembra sia abbastanza sbilanciata, oltre che ormai introvabile.

Non vorrei effettivamente rompesse il gioco, abbiamo fatto molte partite ultimamente in 3, vinciamo con tutti i personaggi a rotazione e praticamente sempre (se qualcuno proprio non sbaglia impostazione), lo scarto di punti è minimo (dal vincitore a -12/14 dell'ultimo, circa 10% meno del punteggio totale).
Alla fine dopo un paio d'anni di partite, ci sembra molto ben bilanciato: una delle ultime volte un giocatore ha impostato principalmente sui viaggi, uno sui contratti, uno strategia ibrida...tutti comunque senza tralasciare totalmente il resto: risultato 114-108-120
Spesso il secondo arriva a -3/4 punti, c'è stato anche un pareggio (cammelli compresi) e un altro che sarebbe dovuto finire con i primi due pari ma il giocatore arrivato secondo ha sbagliato ad ottimizzare le ultime mosse dell'ultimo turno.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
855
Goblons
757
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Non vorrei effettivamente rompesse il gioco, abbiamo fatto molte partite ultimamente in 3, vinciamo con tutti i personaggi a rotazione e praticamente sempre (se qualcuno proprio non sbaglia impostazione), lo scarto di punti è minimo (dal vincitore a -12/14 dell'ultimo, circa 10% meno del punteggio totale).
Alla fine dopo un paio d'anni di partite, ci sembra molto ben bilanciato: una delle ultime volte un giocatore ha impostato principalmente sui viaggi, uno sui contratti, uno strategia ibrida...tutti comunque senza tralasciare totalmente il resto: risultato 114-108-120
Spesso il secondo arriva a -3/4 punti, c'è stato anche un pareggio (cammelli compresi) e un altro che sarebbe dovuto finire con i primi due pari ma il giocatore arrivato secondo ha sbagliato ad ottimizzare le ultime mosse dell'ultimo turno.
Non so aiutarti sull'espansione.

Riflettendo su quanto dici invece: pensa che è opinione ormai consolidata, anche e soprattutto su BGG, che il base sia sbilanciato sui personaggi.

Sebbene sia palese che ci siano personaggi più facili da giocare, non si è mai chiarito definitivamente quanto impatti la scelta del personaggio rispetto, ad esempio, all'esperienza del giocatore.

Io ho sempre pensato che alla fine nessuno abbia approfondito mai troppo il gioco per giungere a conclusioni definitive. Al giorno d'oggi giochiamo sempre troppo poco alle novità perché vengono continuamente sorpassate da altre ancora più recenti, e lo stesso gioco vede poche volte il tavolo.
L'unica affermazione sulla quale mi sento di sbilanciarmi con certezza è su Filippo Vitello, il personaggio che sfrutta i bonus commercio degli altri. In 2 giocatori è assolutamente underpowered e andrebbe rimosso a quel player count.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
L'espansione si può provare su BGA.
Quando il gioco venne messo online sono riuscito a fare un paio di partite con l'esp, secondo me è abbastanza trascurabile, ok il completismo ma in questo caso trovo che il gioco sia già sufficiente così liscio. In questo tipo di giochi preferisco decisamente esp che aggiungono mappe o personaggi, piuttosto che modi diversi di fare punti
 
Ultima modifica:

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
L'unica affermazione sulla quale mi sento di sbilanciarmi con certezza è su Filippo Vitello, il personaggio che sfrutta i bonus commercio degli altri. In 2 giocatori è assolutamente underpowered e andrebbe rimosso a quel player count.

Dalla nostra esperienza, in 2 effettivamente funziona poco, da 3 in su usandolo hanno vinto tranquillamente due persone diverse nelle ultime 8 partite (a 3): basta sceglierlo cercando di intuire il gioco/strade altrui e la sfida sta nell'incastrare i bonus che poi arrivano via via quando gli altri raggiungono le città; anzi questo permette di fare vie alternative, senza il rischio che altri vengano ad intralciarci portando via contratti o spazi città delle carte/dadi, e prendere comunque i bonus commercio.

Secondo noi ci sono sì comunque personaggi più semplici da usare (Isabella Donati su tutti), ma da 3 in su a rotazione hanno vinto praticamente tutti, chi più e chi meno anche in base all'abilità dei giocatori; altra cosa che ci fa ritenere il gioco bilanciato è che, nonostante personaggi fortemente diversi e strade diverse per fare punti, come dicevo sopra praticamente sempre lo scarto di punti è sotto il 10% del punteggio/vincitore.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
855
Goblons
757
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Dalla nostra esperienza, in 2 effettivamente funziona poco, da 3 in su usandolo hanno vinto tranquillamente due persone diverse nelle ultime 8 partite (a 3): basta sceglierlo cercando di intuire il gioco/strade altrui e la sfida sta nell'incastrare i bonus che poi arrivano via via quando gli altri raggiungono le città; anzi questo permette di fare vie alternative, senza il rischio che altri vengano ad intralciarci portando via contratti o spazi città delle carte/dadi, e prendere comunque i bonus commercio.

Secondo noi ci sono sì comunque personaggi più semplici da usare (Isabella Donati su tutti), ma da 3 in su a rotazione hanno vinto praticamente tutti, chi più e chi meno anche in base all'abilità dei giocatori; altra cosa che ci fa ritenere il gioco bilanciato è che, nonostante personaggi fortemente diversi e strade diverse per fare punti, come dicevo sopra praticamente sempre lo scarto di punti è sotto il 10% del punteggio/vincitore.
Eh io non ho avuto uguale fortuna. Fatte un paio di partite, ma dato il forte impatto che puoi avere in partita se sfrutti bene il tuo personaggio, la vittoria nel mio gruppo è stata imputata solo a quello.
Ad esempio, Abha Basu è facilissima da usare e praticamente ti dice che devi fare contratti. Ho stravinto una partita con lei e l'avversario non si è divertito. Le è sembrata sbilanciata. In effetti, anche su BGG, lei è Gantulga Od (e in parte anche Isabella Donati) sono considerati i personaggi più forti.
Voglio provare a rigiocarlo a breve puntando a scegliere i personaggi meno quotati e vedere cosa succede.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Anche noi all'inizio abbiamo avuto partite in cui uno dei 3 riusciva a scappare con qualche personaggio facile (Isabella Donati o Abha Basu di solito), poi via via con l'esperienza si aprono nuove prospettive che all'inizio non sembrano efficaci: per esempio carte città come "numero dado/città -> punti" o "numero dado/contratti -> punti" sembrano banali ma all'ultimo turno se si riesce a completare un po' tutto quello che serve e si hanno dei dadi 5/6 diventano fino a 12 punti, che non è poco.
Anche un'azione banale come mettere un 5/6 su Hormuz per 4cammelli+4punti se si ha la gilda valorizzata, è una cosa che si può fare dal secondo turno e i punti alla fine si sommano, non sono pochi...e i cammelli servono! dado nero e si raddoppia l'azione oppure si usa comunque per prendere risorse/contratti/altro.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Voglio provare a rigiocarlo a breve puntando a scegliere i personaggi meno quotati e vedere cosa succede.
Hai provato con la mia variante?
Quella di far scegliere i personaggi all'inizio di ogni round in ordine inverso di punteggio (chi ha meno punti sceglie per prima).
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
855
Goblons
757
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Hai provato con la mia variante?
Quella di far scegliere i personaggi all'inizio di ogni round in ordine inverso di punteggio (chi ha meno punti sceglie per prima).
No, ma non ho neanche avuto occasione di giocarlo nell'ultimo periodo. I giochi sono ormai molti di più delle occasioni per giocare...
 
Alto Basso