Lewis & Clark

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
284
Località
Ostuni (Br)
Goblons
135
Hadaran":2jw47ohm ha scritto:
Non posso non risponderti...raccontandoti una cosa curiosa....
Anche io alla play lo vedo, mi piace, vedo le carte, mi sembrano delicate....così chiedo a quelli di Asterion per il formato delle bustine e mi rispondono..."mi sembra siano il formato standard ma non sono sicuro".
Parlo con altri alla Play del gioco e certi mi dicono "secondo me sono leggermente più larghe del classico formato Magic...tanto per capirci".
Io sono sempre più dubbioso....visto che anche per me è fondamentale imbustarle.
Così girando per play incontro un amico e gli dico "mi presti mica un bustina" indicando un suo gioco....lui mi guarda come si guarda un pazzo!! :hmm:
Me la presta...io vado al tavolo Asterion e gli chiedo di prestarmi una carta per provare e vedo che calza a pennello!!!
Quindi ti confermo che il formato standard va bene....su due piedi non ricordo le misure, se ti serve verifico poi ti dico.
ahahah immagino proprio la faccia del tuo amico..! :grin: era un titolo che volevo assolutamente provare,ho volteggiato attorno ai due tavoli disponibili come un avvoltoio per quasi i due giorni della fiera, e quando alla fine ce l'ho fatta ero così preso dal gioco che mi è proprio passato di mente di chiedere al gentilissimo dimostratore le dimensioni delle bustine...tutti quanti hanno confermato che è il formato standard,quindi ti ringrazio per la disponibilità :approva:
Ora non mi rimane che pianificare l'ordine... :ninja:
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Essendo un gioco che vorrei prendere ho letto il regolamento ma volevo chiedere alcune cose per il momento:

- Le carte personaggio giocate rimangono a terra fino a quando non si utilizza l'azione accamparsi e vale sia per quelle attivate che quelle a faccia in giù e fino a quel momento non possono essere riutilizzate?

- Invece per quanto riguarda gli indiani quelli sulle carte personaggi vanno rimessi sulle barche quando ci si accampa quindi non possono essere riutilizzati fino a quel momento? Invece quelli al villaggio tornano disponibili al centro del villaggio quando un giocatore usa la carta interprete e quindi si possono riutilizzare le tutte le azioni del villaggio giusto?

- Poi per la variante in solitario gli 8 segnalini vanno messi vicino ciascuna delle 8 aree del villaggio ma servono solo quando si accumulano risorse primarie( tramite Taglialegna, Fabbro ecc.) che contano come mani di giocatori virtuali, ma le risorse da prendere quando si piazza un indiano rimangono sempre quelle ad esempio su CACCIA si prende sempre un CIBO con una PELLICCIA o uno dei due o nessuno?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
race79":3cetmezb ha scritto:
Essendo un gioco che vorrei prendere ho letto il regolamento ma volevo chiedere alcune cose per il momento:

- Le carte personaggio giocate rimangono a terra fino a quando non si utilizza l'azione accamparsi e vale sia per quelle attivate che quelle a faccia in giù e fino a quel momento non possono essere riutilizzate?

rimane già sia la carta attivata sia quella spesa per attivarla.

- Invece per quanto riguarda gli indiani quelli sulle carte personaggi vanno rimessi sulle barche quando ci si accampa quindi non possono essere riutilizzati fino a quel momento? Invece quelli al villaggio tornano disponibili al centro del villaggio quando un giocatore usa la carta interprete e quindi si possono riutilizzare le tutte le azioni del villaggio giusto?

Gli indiani rimangono sulle carte che hanno attivato. Quando ti accampi, li rimetti sulle tue barche (e potrebbero quindi farti retrocedere, se sono troppi).
Quelli spediti al villaggio, vanno sull'area centrale (pow-pow) quando un giocatore gioca l'Interprete (e ne prende per se quanti ne vuole), liberando così tutte le azioni del villaggio


- Poi per la variante in solitario gli 8 segnalini vanno messi vicino ciascuna delle 8 aree del villaggio ma servono solo quando si accumulano risorse primarie( tramite Taglialegna, Fabbro ecc.) che contano come mani di giocatori virtuali, ma le risorse da prendere quando si piazza un indiano rimangono sempre quelle ad esempio su CACCIA si prende sempre un CIBO con una PELLICCIA o uno dei due o nessuno?

I segnalini fungono da simboli sulle carte avversarie "fantasma" quando c'è un indiano sopra. In tutti gli altri casi non contano, per cui quando fai l'azione di quella locazione, prendi solo le risorse descritte, esattamente come nel multigiocatore.
alla prossima ;)
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Due dubbi, per vincere la partita basta arrivare a Fort Clatsop non superarlo quindi nell'ultimo tratto di fiume (4 caselle) basta una canoa per vincere giusto?
Quando si passa il traguardo ad esempio usando una canoa e due bisonti vado avanti di 8 caselle (+4 dal traguardo) poi mi accampo ma ho 3 carte in mano arretro ma vinco ugualmente, è una mossa che si può fare?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
race79":29ula17w ha scritto:
Due dubbi, per vincere la partita basta arrivare a Fort Clatsop non superarlo quindi nell'ultimo tratto di fiume (4 caselle) basta una canoa per vincere giusto?
no. fort Clatsop è OLTRE il treguardo: una canoa non ti basta (giustamente...)

Quando si passa il traguardo ad esempio usando una canoa e due bisonti vado avanti di 8 caselle (+4 dal traguardo) poi mi accampo ma ho 3 carte in mano arretro ma vinco ugualmente, è una mossa che si può fare?
sì può fare e vinci ugualmente, purchè tu rimanga OLTRE il traguardo ;)
Agz
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Le bustine di Magic sono leggermente più grandi sia in larghezza che lunghezza ;)
E le carte purtroppo arrivano già curvate
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
2 domande:

1. Nella variante in solitario, Mackenzie quando viene fatto avanzare? Immediatamente dopo l'azione obbligatoria o al termine del turno?

2. Carte personaggio con dicitura "l'effetto può essere applicato solo una volta" (es. carta n. 16 Larocque).
Non capisco se intende una volta per turno o in tutta la partita?.
Io l'ho interpretato 1 volta per turno: a prescindere dalla forza con cui attivo la carta, questa viene attivata con forza 1.
Tale carta la potrò riusare o solo mediante scamanesimo (salvo carte con effetto permanente) o dopo la prossima azione accamparsi quando la carta mi ritorna in mano e la potrò riattivare.
E' giusto?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. Alla fine del tuo turno
2. Esatto
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Molto bene, grazie.

Edit: ah, dimenticavo.
La cavallina (=lo scavalcamento in avanti e in dietro) che si fa con gli esploratori, vale anche con Mackanzie?
Ad esempio: se termino lo spostamento sulla casella in cui c'è già Mackanzie, vado una casella oltre?
Altro esempio: se è, invece, Mackanzie a terminare lo spostamento su una casella in cui c'é già il mio esploratore, va avanti di un'altra casella?
 

foxsound

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
17
Località
Tolfa (RM)
Goblons
0
Dubbio Makanzie anche per me

LupoSolitario ha scritto:
dice:

1. Nella variante in solitario, Mackenzie quando viene fatto avanzare? Immediatamente dopo l'azione obbligatoria o al termine del turno?

Agzaroth ha scritto:
1. Alla fine del tuo turno

il regolamento riporta:
Dopo avere svolto un’Azione (qualunque sia la sua Forza), la miniatura di Alexander Mackenzie avanza di una casella sul percorso.

Dunque se si attiva la carta tre volte, makanzie avanza di una 1 o 3 caselle? e le azioni facoltative contano per il movimento?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. La cavallina vale anche per Mckenzie. Tu puoi scavalcare lui e lui può scavalcare te.
2. McKenzie avanza di una casella quando hai compiuto una azione (carta attivata 1-3 volta oppure indiano al villaggio) + eventuali azioni facoltative. Quindi:
- gioco una carta forza 1. Mc avanza 1 casella
- gioco un indiano al villaggio. Mc avanza 1 casella
- gioco una carta a forza 3. Mc avanza 1 casella
- gioco una carta a forza 3, compro una nuova carta, chiamo il campo. Mc avanza 1 casella.
 

foxsound

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
17
Località
Tolfa (RM)
Goblons
0
Ok, grazie mille Agzaroth, speravo in un tuo chiarimento, riproverò a breve in solitario dato che facevo avanzare mackanzie ad ogni azione anche facoltativa, arrivando dietro di 4 o 5 caselle.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Scusate sono sempre io che scasso, ma credo di aver finito. :grin:

Carta 44 Little thief: avanzare di uno spazio fiume per ogni coppia di risorse sulle navi.
1. Le coppie devono essere costituite da 2 risorse uguali?
2. Le coppie possono essere costituite da una risorsa su una barca e una risorsa su un'altra barca?
3. Le coppie possono essere formate solo da risorse primarie o anche cavalli/canoe?

4. Risolvete questo esempio :D In realtà mi serve per confermare di aver capito.
Prima Barca: 2 cibi, 1 legno
Seconda Barca: 1 pelliccia, 1 canoa, 1 cavallo.

Attivo Little Thief con forza 1 (inutile una forza maggiore, credo).
Di quanti spazi fiume avanza il mio esploratore?

---
Curiosità: Qualcuno di voi ha provato a giocare con 2 (o + giocatori) più Mckanzie?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. No.
2. Si
3. Qualsiasi
4. 3 caselle. Se lo attivi a forza 3, sono 3x3 = 9 caselle. Per cui è utile attivarlo più volte ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Di nulla. Ricorda anche che le risorse non si consumano, in questo modo, ma rimangono sulle barche.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Agzaroth":3ac7ds8m ha scritto:
Di nulla. Ricorda anche che le risorse non si consumano, in questo modo, ma rimangono sulle barche.
Ah, vedi. Io le scartavo. :clap:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Lewis & Clark

Scusate, dubbio banale, ma se io attivo una carta personaggio devo attivare l'azione almeno una volta, vero? E se la attivo con forza 3 e non ho le risorse necessarie (tipo canoe per navigare), posso usarla come se l'avessi attivata con forza due?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
MichyLo":1mfr9d4b ha scritto:
Scusate, dubbio banale, ma se io attivo una carta personaggio devo attivare l'azione almeno una volta, vero? E se la attivo con forza 3 e non ho le risorse necessarie (tipo canoe per navigare), posso usarla come se l'avessi attivata con forza due?
Certo. Puoi anche decidere, pur avendo le risorse, di non effettuare l'azione.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Agzaroth":2a568wyc ha scritto:
MichyLo":2a568wyc ha scritto:
Scusate, dubbio banale, ma se io attivo una carta personaggio devo attivare l'azione almeno una volta, vero? E se la attivo con forza 3 e non ho le risorse necessarie (tipo canoe per navigare), posso usarla come se l'avessi attivata con forza due?
Certo. Puoi anche decidere, pur avendo le risorse, di non effettuare l'azione.
Ma vale come azione ugualmente? Cioè, se io ho due carte in mano di cui non posso effettuare l'azione, posso attivarne una (mettendo in forza l'altra) e poi accamparmi senza pagarle come carte in mano?
 
Alto Basso