Lewis & Clark

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Applichi il bonus una volta sola per carta. Lo puoi applicare al movimento che desideri, perciò è lecita la mossa di LipoSolitario

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
OK, è per carta quindi, questo non lo avevo capito.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: Lewis & Clark

Altro dubbio: se il giocatore non puo' fare azioni obbligatorie deve accamparsi. Il suo turno finisce cosi' o poi deve fare le azioni obbligatorie che, dopo l'accampamento, saranno possibili? Anche qui il regolamento non sembra chiarissimo..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Accamparsi può essere fatto prima o dopo l'azione obbligatoria, quindi recuperando le carte/indiani dopo essersi accampato, di sicuro potrai svolgere l'azione obbligatoria.

Però dal punto di vista del gioco, secondo me non ha molto senso ad esempio giocare le ultime due carte (e non avere più indiani) e aspettare il turno dopo per doversi accampare obbligatoriamente, perchè lascierai sul tavolo un sacco di icone sfruttabili dall'avversario.

steteo

Saggio
Goblons
0
wolframius":1mtwzgk3 ha scritto:
Accamparsi può essere fatto prima o dopo l'azione obbligatoria, quindi recuperando le carte/indiani dopo essersi accampato, di sicuro potrai svolgere l'azione obbligatoria.

Però dal punto di vista del gioco, secondo me non ha molto senso ad esempio giocare le ultime due carte (e non avere più indiani) e aspettare il turno dopo per doversi accampare obbligatoriamente, perchè lascierai sul tavolo un sacco di icone sfruttabili dall'avversario.

Sono d'accordo ma non avendo ancora fatto una partita mi stavo concentrando sulle meccaniche.

A questo proposito la mia domanda era leggermente diversa, provo a spiegarmi meglio:

Se non posso fare nessuna delle due azioni obbligatorie il regolamento dice che devo accamparmi. Sempre il regolamento dice che dopo essermi accampato poi posso fare una delle due azioni obbligatorie. Su questo ultimo punto è il dubbio, se le azioni sono obbligatorie secondo me devo farle, non sono opzionali, quindi quel posso non c'entra molto..

wolframius

Saggio
Goblons
2
Cito il regolamento inglese che mi sembra chiarissimo
If you cannot perform any action (character or village) at the start of your turn, then you must first set up camp before taking your compulsory action for that turn

Ho guardato anche la relativa traduzione e posso capire lo smarrimento, visto che dice: "dopodichè può effettuare la propria azione", ma, sapendo che le regole dicono anche che nel proprio turno si DEVE fare un'azione, penso che il "può" sia legato al dopodichè: se non puoi fare azioni, la prima cosa che devi fare è accamparti, in questo modo è possibile per te fare l'azione obbligatoria. Se non ti accampassi, non potresti fare azioni obbligatorie, da qui il può.

steteo

Saggio
Goblons
0
wolframius":106ix9mb ha scritto:
Cito il regolamento inglese che mi sembra chiarissimo
If you cannot perform any action (character or village) at the start of your turn, then you must first set up camp before taking your compulsory action for that turn

Ho guardato anche la relativa traduzione e posso capire lo smarrimento, visto che dice: "dopodichè può effettuare la propria azione", ma, sapendo che le regole dicono anche che nel proprio turno si DEVE fare un'azione, penso che il "può" sia legato al dopodichè: se non puoi fare azioni, la prima cosa che devi fare è accamparti, in questo modo è possibile per te fare l'azione obbligatoria. Se non ti accampassi, non potresti fare azioni obbligatorie, da qui il può.

Hai ragione, vado a leggermi quello in inglese, mi sembra migliore.. :approva:

wolframius

Saggio
Goblons
2
Parlando di Lewis & Clark, ho scoperto con disperazione che l'ho sempre giocato sbagliato: ho sempre preso le barche aggiuntive vuote, senza prendere la ricompensa dell'indiano o delle due risorse. Ecco perchè tranne la prima partita non prendevo mai le barche in più :asd:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
wolframius":g6ajooxc ha scritto:
Parlando di Lewis & Clark, ho scoperto con disperazione che l'ho sempre giocato sbagliato: ho sempre preso le barche aggiuntive vuote, senza prendere la ricompensa dell'indiano o delle due risorse. Ecco perchè tranne la prima partita non prendevo mai le barche in più :asd:
:asd:

steteo

Saggio
Goblons
0

Altro dubbio: in fase di setup le 5 carte personaggio vanno messe sul diario degli incontri in ordine di forza decrescente verso il golfo del messico. A parita' di forza cosa si considera? Il numero della carta? Anche questo decrescente?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
steteo":38v3o0sz ha scritto:
Altro dubbio: in fase di setup le 5 carte personaggio vanno messe sul diario degli incontri in ordine di forza decrescente verso il golfo del messico. A parita' di forza cosa si considera? Il numero della carta? Anche questo decrescente?

io metto per prima quella uscita per prima, ma non è ufficiale. Non mi sono mai posto molto il problema.

steteo

Saggio
Goblons
0

Agzaroth":1zajrlks ha scritto:
steteo":1zajrlks ha scritto:

io metto per prima quella uscita per prima, ma non è ufficiale. Non mi sono mai posto molto il problema.
e pero' cambia il costo delle carte...bisogna capire se la numerazione delle carte e' correlata o meno alla loro "potenza", in tal caso potrebbe avere un senso seguire la numerazione..altrimenti random..

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Non c'é correlazione tra numero e potenza.
A parità di forza è metti prima quella che è uscita prima.

steteo

Saggio
Goblons
0

LupoSolitario":3lj2nyyf ha scritto:
Non c'é correlazione tra numero e potenza.
A parità di forza è metti prima quella che è uscita prima.
ok, non conoscendo ancora le carte mi ero posto il problema..grazie!

wolframius

Saggio
Goblons
2
Agzaroth":2nzyvts9 ha scritto:
steteo":2nzyvts9 ha scritto:

è ufficiale, è scritto a pagina 3 punto F, nell'ordine in cui sono uscite.

steteo

Saggio
Goblons
0

wolframius":1y7c1lvr ha scritto:
Agzaroth":1y7c1lvr ha scritto:
steteo":1y7c1lvr ha scritto:

è ufficiale, è scritto a pagina 3 punto F, nell'ordine in cui sono uscite.

Dove?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io non mi sono mai posto il problema.

Nel senso pesco 5 carte e le metto in "ordine di pesca".

Dopodichè le riordino in base all'Ordine di Forza. Se trovo qualche pareggio (plausibilissimo) le lascio nell'ordine con cui sono uscite.

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
wolframius":145638jq ha scritto:
steteo":145638jq ha scritto:
Dove?

Regolamento inglese (bacchettiamo le mani alla Asterion)

Sì bacchettiamo... :grrr: :mellow_sm: :no: :bastona: :ingazzeto:

ema77

Maestro
Goblons
8
ragazzi ieri giocando c'è venuto un piccolo dubbio, anche se il regolamento è di una chiarezza cristallina a mio modesto parere.
se uno manda l'indiano per prendere risorse ad un villaggio può scegliere se prendere una o più di una a seconda della necessità. ex azione per prendere 1 utensile ed 1 legno prendo solo 1 legno. e fin qui ok.
se mando 3 indiani a far canoe posso cambiare 6 legno per 3 canoe, ma potrei mandare 3 indiani con due legno e prendere solo una canoa?
non mi pare sia scritto da nessuna parte se si possa fare, quindi credo si debba ragionare per analogia.
la motivazione di una simile mossa è perché ci si è stupidamente riempiti di indiani di cui ci si deve liberare il prima possibile ovviamente.
alla fine abbiamo optato per il no, anche se qualche dubbio permane.
qualche master mi dice la sua in maniera che apprezzerei come 3 cavalli gratis un attimo prima di effettuare il primo movimento montagna?
thks :approva:

Alto Basso