Lewis & Clark

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Secondo me è un bel gioco anche se dura un po' troppo per il tipo di gioco. Le gestione delle risorse "in eccesso" è a mio avviso interessante, devi farti bene i calcoli su quanto prenderne (generalmente ne prendi troppe appunto) perché altrimenti rimani rallentato. In questo si differenzia da tutti gli altri giochi che ho provato. E' un buon gioco di ottimizzazione del mazzo e delle risorse, le partite sono molto varie perché a seconda delle carte che escono (difficilmente escono tutte) seguirai una strategia piuttosto che un'altra. L'interazione comunque (almeno in 3) rimane bassina, anche se a me per esempio è capitato 2 volte in una partita che il giocatore prima di me ha mosso con l'esploratore e mi ha fatto rimanere con uno spazio di fiume prima della montagna (cosa che ti rompe abbastanza i piani), lo stesso può succedere indietreggiando. Inoltre rispetto ad altri giochi, bisogna stare molto attenti alle carte che si comprano, una carta in più o in meno può fare la differenza.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
In 2 funziona degnamente?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Grazie Renard, la durata è quel che mi spaventa di più, anche perché ultimamente siamo spesso in cinque.
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Ulisse67":w8031f1z ha scritto:
In 2 funziona degnamente?

Io sono riuscito a giocarlo solo in 2, ci ho fatto 3 partite, e non mi è dispiaciuto, anche se l'interazione è stata rasente allo zero.
Dopo queste 3 partite se devo esprimere un voto è un 7. Aspetto ansioso di poterlo provare in 4 ;) .
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Agzaroth":ceqdrr0x ha scritto:
Grazie Renard, la durata è quel che mi spaventa di più, anche perché ultimamente siamo spesso in cinque.

Da quanto ho visto in 5 temo diventi un'agonia...ma spero di sbagliarmi :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Credo sarà fondamentale pensare 2-3 alternative di gioco nel turno degli altri, altrimenti se uno aspetta a iniziare a pensare al proprio è finita...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Agzaroth":1uf8hxzr ha scritto:
Credo sarà fondamentale pensare 2-3 alternative di gioco nel turno degli altri, altrimenti se uno aspetta a iniziare a pensare al proprio è finita...

Oppure potete montare 2 tavoli e mentre aspettate che gli altri muovono fate l'altro gioco :grin:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Si conosce la data di uscita Asterion?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ulisse67":zzod0dl7 ha scritto:
Si conosce la data di uscita Asterion?
hanno detto a Play lo avranno.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Non ho giochi in cui la vittoria sia assegnata a chi arriva prima ad una meta. Mi chiedo, non è che a 3/4 di partita si conosce già il vincitore o di quei giochi per cui l'ultimo turno è inutile perchè è evidente il vincitore. Ho sempre avuto l'idea che questo fosse il limite dei questa tipologia...

Che ne dite? In questo caso?
 

acid_tdk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
86
Località
cesena
Goblons
0
Re: Lewis & Clark

Noi abbiamo fatto parecchie partite tutte equilibrate e anche chi era rimasto più indietro ha potuto dire la sua nel finale
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Tutti i commenti lo trovano "lento", sarà mica sinonimo di noia....un gioco che appassiona, anche se dura 2 ore non verrebbe definito lento...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io sto giocando molto in solitaria e mi piace più che in multi. Però devo ancora provarlo in 2-3. In 4-5 non lo consiglierei se non a esperti.
di sicuro in solitaria affini molto scelta e tattiche.
È un gioco che richiede dedizione e che acquista partita dopo partita. Chi di solito fa 2-3 partite e poi accantona rischia una forte delusione.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Se è come il buon vino, questo potrebbe essere buon segno...
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Premettendo che ci ho fatto giusto qualche turno alla Play, a me L&C è sembrato molto ripetitivo. Essendoci poca interazione la strategia è praticamente sempre la stessa, accumuli risorse, carte e tessere fino a quando non fai un bell'accampamento al massimo del potenziale. Poi riprendi gli omini, riprendi risorse, altro accampamento e così via. Non è brutto ma dura troppo rispetto alla profondità che offre, onestamente me l'aspettavo più complesso, invece è solo lungo da gestire e mettere la montagna tanto per variare il percorso non penso che possa bastare.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.369
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.153
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
beorn":fs6vb77l ha scritto:
Premettendo che ci ho fatto giusto qualche turno alla Play, a me L&C è sembrato molto ripetitivo. Essendoci poca interazione la strategia è praticamente sempre la stessa, accumuli risorse, carte e tessere fino a quando non fai un bell'accampamento al massimo del potenziale. Poi riprendi gli omini, riprendi risorse, altro accampamento e così via. Non è brutto ma dura troppo rispetto alla profondità che offre, onestamente me l'aspettavo più complesso, invece è solo lungo da gestire e mettere la montagna tanto per variare il percorso non penso che possa bastare.

E dai le 80 e più carte con tutti i loro diversi effetti un pochino di longevità non gliela daranno no? :p


Vabbè io l'ho preso, c'è qualcosa che in questo gioco mi cattura, non me ne pentirò :asd:
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Ieri sera mia terza partita:

La prima in 4 a novembre, la seconda in 5 a gennaio e ieri in 3!
In tutti i casi c'era gente al tavolo alla prima esperienza, ma il gioco è stato facilmente assimilato immediatamente da tutti, intendiamoci, giocarlo bene è un'altra cosa, ma regala soddisfazione già alla prima partita. I tempi morti logicamente si sono fatti sentire di più nella partita a 5 (ma al tavolo c'era anche un pensatore), mentre la partita a 3 di ieri è volata via molto velocemente. In tutte le partite il commento dei più era favorevole e il desiderio di riprovarlo forte.

beorn":1c7dbx0k ha scritto:
Premettendo che ci ho fatto giusto qualche turno alla Play, a me L&C è sembrato molto ripetitivo. Essendoci poca interazione la strategia è praticamente sempre la stessa, accumuli risorse, carte e tessere fino a quando non fai un bell'accampamento al massimo del potenziale. Poi riprendi gli omini, riprendi risorse, altro accampamento e così via. Non è brutto ma dura troppo rispetto alla profondità che offre, onestamente me l'aspettavo più complesso, invece è solo lungo da gestire e mettere la montagna tanto per variare il percorso non penso che possa bastare.

Con la mia piccola esperienza devo dire che non concordo con il tuo commento anzi ti consiglio di farci una partita completa. Dopo la prima partita anche io ho trovato il gioco particolarmente solitario, specie la parte finale quando non si scende spesso nel campo. Sulla ripetitività mi sono ricreduto già nella seconda partita, le carte cambiano molto la velocità delle spedizioni a seconda di cosa esce e anche il modo di giocare degli avversari cambia l'andamento della partita. Ho visto partite con indiani che venivano spediti in ogni angolo continuamente mentre ieri gli indiani sono stati pochi e usati principalmente sulle proprie carte.
Ieri inoltre ho affinato un po' la tecnica e curavo anche le carte particolarmente toste degli avverari e quando potevo le sfruttavo pure io. Insomma curare gli avversari per rubargli risorse, non fargliele prendere o addirittura sfruttare i loro poteri è diventato determinante.
Altra cosa che non condivido è l'idea di accumulare omini, carte e risorse. Personalmente nelle ultime due partite ho preso solo due carte tra l'altro eliminandone una. Mano molto snella, risorse solo quelle necessarie e anche di indiani non ne ho presi infiniti ma solo quelle che mi servono, l'ultima spedizione l'ho fatta in quattro mosse superando tutte le montagne finali e il fiume.
Come strategia ultimamente prendo subito un paio di barchette, parto un attimo lento ma ho vinto entrambe le ultime due partite abbatanza nettamente.
Altro aspetto che non ho provato ma renderà sicuramente il gioco ancora più strategico e longevo è modificare il tracciato della spedizione con i token appositi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io ultime due partite in solitaria ho battuto McKenzie di due mosse, a livello 7, il più difficile. Senza barche aggiuntive e mani da 10 e 8 carte.
minireport qui:
viewtopic.php?f=148&t=71488&start=75
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
@Kenparker&Agzaroth: ragazzi di voi mi fido molto, siete le 2 persone che più seguo in tana e con cui credo di condividere quasi al 100% i miei gusti, quindi sicuramente appena avrò l'occasione cercherò di farci una partita intera per dare un giudizio definitivo e non basato solo su delle impressioni. Tuttavia rimango dell'idea che, soprattutto in relazione alla durata, L&C mi è sembrayo poco profondo ed inoltre essendo un gioco di percorso, mi aspettavo che il percorso fosse più stimolante e più vario.
Comunque se lo dite voi gli darò sicuramente un'altra chance ;)
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
beorn":29lqrudv ha scritto:
@Kenparker&Agzaroth: ragazzi di voi mi fido molto, siete le 2 persone che più seguo in tana

Mi sento molto lusingato!
E insisto, se hai paura della lunghezza giocalo in 3 secondo me ti piacerà!
 
Alto Basso