Dubbi Le Leggende di Andor

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Miki76":12xogk92 ha scritto:
1) Il castello in 4 giocatori. Il primo mostro che entra lo metto sul tondino dorato e il secondo entra e perdo?...o perdo direttamente col primo quando entra e va nel tondino?

Esatto. Se un solo mostro entra nella Regione 0 e non viene collocato su uno scudo d'oro, il Castello capitola e la Leggenda è persa.

2) la missiva (la busta) posso lasciarla a terra durante il movimento? no vero?

Credo di si, come tutti gli oggetti, contadini inclusi. A memoria ricordo che però se entri la busta si trova nella stessa regione (oppure la attraversa portata da un eroe) dove c'è un mostro la Leggenda fallisce.

3) sempre nella prima missione, non mi ricordo a quale lettera, arrivano i gor e poi viene spiegato il riquadro ALBA... i gor appena piazzati li muovo subito e sposto il narratore come da schemino? o lo faccio dopo aver finito una nuova giornata?

I Gor muovono soltanto quando è il loro turno nel riquadro alba. Però, fa ecezione che se una creatura appare in una Regione dove è già presente uan creatura, la creatura appena apparsa dovrà spostarsi nella prima regione libera da altre creature e seguendo le frecce sulla mappa.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Durante il movimento non puoi fare le famose azioni gratis, l'unica cosa che puoi fare e prendere o lasciare contadini... quindi non puoi lasciare la missiva...

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
shoock mi sembra che durante il movimeto puoi prendere oggetti o lasciarne e proseguire il movimento cosi come prendi e lasci contadini, anche nell'esempio di gioco del video di alkyla il regolamento è interpretato così, il movimento si deve fermare solo se arrivi in un pozzo e lo utilizzi, su un tassello nebbia che scopri, o se arrivi al mercante e vuoi comprare.
In effetti è noioso e inutile ai fini del gioco, muovere ad esempio solo di due regioni e prendere un erba o un equipaggiamento lasciato da qualcuno e poi doversi fermare e aspettare il prossimo turno e' più logico che uno possa fare l'intero movimento che desidera, aspettare un turno non ha alcun senso.

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Shooock stai x uppare qualche nuovo lavoro?

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Gerald":2wjf7zp8 ha scritto:
shoock mi sembra che durante il movimeto puoi prendere oggetti o lasciarne e proseguire il movimento cosi come prendi e lasci contadini, anche nell'esempio di gioco del video di alkyla il regolamento è interpretato così, il movimento si deve fermare solo se arrivi in un pozzo e lo utilizzi, su un tassello nebbia che scopri, o se arrivi al mercante e vuoi comprare.
In effetti è noioso e inutile ai fini del gioco, muovere ad esempio solo di due regioni e prendere un erba o un equipaggiamento lasciato da qualcuno e poi doversi fermare e aspettare il prossimo turno e' più logico che uno possa fare l'intero movimento che desidera, aspettare un turno non ha alcun senso.

Ho notato anche io che nel video si lasciano e raccolgono oggetti passando avanti e indietro :-? ....e quindi? si fa o non si fa?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Miki76":r8u0v0ks ha scritto:
Ho notato anche io che nel video si lasciano e raccolgono oggetti passando avanti e indietro :-? ....e quindi? si fa o non si fa?
Il reference in inglese della FFG è differente dall'almanacco in italiano.

In entrambi vengono elencate le stesse azioni gratuite:
- Svuotare un Pozzo,
- Utilizzare Oggetti,
- Raccogliere Monete d'oro e altri Oggetti in una Regione,
- Lasciare Monete d'oro e altri Oggetti in una Regione,
- Acquistare Oggetti e Punti Forza da un Mercante,
- Scambiare Monete d'oro e Oggetti con gli altri Eroi che si trovano nella stessa Regione.

In quello in italiano c'è scritto che possono essere compiute in qualunque momento, anche non durante il proprio turno.

In quello in inglese c'è scritto che possono essere compiute prima o dopo l'azione dell'eroe di turno, quindi *non* durante (e questo proibisce di muovere, prendere un oggetto, muovere e così via).
Eccezione: l'azione gratuita "Lasciare Monete d'oro e altri Oggetti in una Regione" si può fare anche durante il movimento.

In entrambi i regolamenti c'è scritto che non possono essere compiute se il proprio disco è nel riquadro Alba.

Nota: i contadini vengono trattati a parte, e possono essere presi o lasciati durante un'azione di movimento (in inglese è detto più chiaramente di quello in italiano).

Probabilmente l'autore ha voluto chiarire il punto nelle edizioni successive del regolamento, e infatti nelle FAQ sul sito è detto chiaramente che non si possono prendere oggetti attraversando una regione.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Certo che 32 pagine di dubbi su questo gioco....

:lol:

A quando l'espansione?

Novità?

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi confermate che quando un mostro viene sconfitto si fa avanzare il narratore alla lettera successiva?

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Clarisse":1xkkj748 ha scritto:
Mi confermate che quando un mostro viene sconfitto si fa avanzare il narratore alla lettera successiva?

Si, quando si uccide un mostro il narratore avanza alla lettera successiva.

Quindi, per quanto riguarda il movimento e le azioni, posso mentre mi muovo lasciare cadere oggetti ma non raccoglierli, in tal caso dovrei fermarmi. Posso però lasciare e raccogliere contadini durante il movimento.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ragazzi un video è soltanto un video, non è la bibbia.. IO sono la bibbia di Andor :twisted: :twisted: :twisted: .... huahuauhauhua scherzo cmq...

nel video dice anche che quando si finisce un movimento dove sta un tassello questo deve essere obbligatoriamente attivato, cosa non vera solo la nebbia viene attivata obbligatoriamente... cmq...

I contadini soltanto sono gli unici token che si prendono e si lasciano durante un movimento... questo si comprende dalle normali regole e dalle regole dei contadini quando li introducono... C'è una regola generale che è, DURANTE le azioni principali le azioni Gratuite NON si possono fare... quindi Prendere gli oggetti è un azione gratis che non si può fare durante l'azione principale che è muovere....

unica eccezione sono i contadini, che non sono pensati come oggetti ma come persone che stesso camminando si uniscono agli eroi...

http://boardgamegeek.com/thread/885120/ ... ee-actions

Menzel risponde: B 2. Yes. In gameplay it just felt wrong, when you had to walk to a farmer - stop - wait until next turn - and then move on. So farmers are a bit different to other tokens....

Alla prossima...

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Shooock a quando il tuo prossimo lavoro su andor? Aspetto con ansia

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Un attimo ricapitolando:
1) Lasciare oggetti e monete si può mentre si fa il movimento ( è un eccezione come ha evidenziato NAND);
2) Invece se raccogli gli oggetti bisogna fermarsi( come ha detto Sooock).
3) I contadini invece si possono prendere e lasciare anche muovendosi.

Cervellotico, mi rassegno.

Aspetto una replica di Alkyla..........

Shooock

Saggio
Goblons
0
Per me anche lasciarli non si può... non è cervellotico, tutti gli oggetti possono essere lasciati o presi ma no durante un azione principale...

unica e sola eccezione sono i contadini che per legarli all'ambientazione possono unirsi agli eroi che passano per la loro regione... ecco tutto

Shooock

Saggio
Goblons
0
Per la Leggenda è a breve... molto breve

Shooock

Saggio
Goblons
0
Letto quello inglese: quindi correggo quello che ho detto... sta scritto che oro e oggetti possono essere scartati durante il movimento... ma in quella italiana c'è?

Shooock

Saggio
Goblons
0
Ragazzi ma adesso leggendo quella inglese mi sta venendo il dubbio che o sia sbagliata la loro o sia sbagliata la nostra:

ho letto che riguardo la nebbia, in quella inglese dice che quando un eroe entra dove sta la nebbia finisce il suo movimento e risolve il tassello, mentre in quella italiana dice "quando termina il movimento"... che è assolutamente diverso... urge una domanda su bgg... la farò e posterò

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io sono per la liberta', liberta' per gli eroi, movimento e azioni libere per tutti. Altrimenti me se confondono i neofiti che mi fanno sempre la stessa domanda: ma perche' se lascio Un oggetto posso continuare e se lo raccolgo mi devo fermare?
Stavolta hanno ragione non c'è alcun senso per questa differenza. Già fanno fatica a digerire il motivo per cui quando si arriva sul territorio di un mostro non si puo' attaccare ma bisogna aspettare un turno, figuriamoci queste sottigliezze regolamentari di nessuna utilita' pratica.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Shooock":106jcwc3 ha scritto:
Ragazzi ma adesso leggendo quella inglese mi sta venendo il dubbio che o sia sbagliata la loro o sia sbagliata la nostra:

ho letto che riguardo la nebbia, in quella inglese dice che quando un eroe entra dove sta la nebbia finisce il suo movimento e risolve il tassello, mentre in quella italiana dice "quando termina il movimento"... che è assolutamente diverso... urge una domanda su bgg... la farò e posterò
Avevo fatto questa domanda direttamente all'autore, la sua risposta è stata:
You don't have to stop on fields with fog-tokens. But if you do, then you have to activate them immediately.
Quindi se entri in una regione con un segnalino nebbia, non sei obbligato a fermarti.

La stessa cosa è ribadita nelle FAQ:
Q: Fog tokens: Must I stop my movement when I enter a space containing a fog token?
A: No. You may pass through spaces with fog tokens. But if you end your movement in a space containing a fog token you must activate it immediately.

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Sul tassello nebbia nessun dubbio Nand docet.

Alto Basso