Dubbi Le Leggende di Andor

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Giusto: ma se non hai nulla da fare come hai detto , e come previsto dal regolamento, a mio avviso dovresti spostare il segnalino sulla 8^ ora pagare 2 punti volontà e tornare all'alba.
Il mostro con spostamento di 7 non lo attacchi perchè hai finito le ore.
Le ore extra a mio avviso servono per proseguire azioni in corso tipo stai combattendo se vuoi proseguire con altro round usi le ore extra, vuoi muoverti di altri territori proseguendo il movimento che stai facendo, allora usi ore extra finite le quali DEVI rientrare all'alba.
Le ore extra non dovrebbero essere utilizzabili per iniziare nuove azioni nel turno successivo.
Anche perche cosi puoi fermarti ogni ora extra aspettare il turno successivo e decidere se rientrare o meno, noiosissimo.
Certo come gioco io il gioco è più difficile.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Gerald":kgp9hvqz ha scritto:
Anche perche cosi puoi fermarti ogni ora extra aspettare il turno successivo e decidere se rientrare o meno, noiosissimo.
Certo come gioco io il gioco è più difficile.
Ma intanto è così che funziona, fare come dici tu non rende il gioco più difficile, ma meno tattico.
Suvvia, non stiamo giocando a Talisman!

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
da quel che ho capito io, alla 7a ora non sei costretto ad andare all'alba.
semplicemente quando tocca di nuovo a te, puoi spendere Vol per continuare o andare all'alba.

il problema si presenta, imho, se vuoi solo temporeggiare a favore del tuo compagno.

cioè se io voglio solo aspettare....

- devo avanzare verso l'ottava ora, pagando?
oppure
- sono obbligato ad andare all'alba perché non ho nulla da fare?

danilik

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
secondo me al tuo nuovo turno vai all'alba gratis oppure utilizzi le ore extra pagando per fare azioni principali, non puoi andare sull'ottava ora con il "passo" ed aspettare un nuovo giro. Le ore extra dovrebbero servire per iniziare/completare un'azione (es.combattimento) che non sei riuscito a compiere nelle sette ore.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Neanche così è corretto. La riga delle ore vi mette a disposizione un totale di 10 ore al giorno, l'unica differenza è che si devono spendere punti volontà per utilizzare le ultime 3 ore. Se ad esempio sono alla 7a ora e decido di stare fermo (senza andare nel riquadro "Alba") spendo 2 punti volontà e spostò il segnalino all'8a ora, così come posso decidere di andarmene al riquadro "Alba" alla 5a ora. Tutte le ore funzionano allo stesso identico modo.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Attenzione al riguardo della 7 ora ho notato una sensibile differenza tra il manuale italiano pag.4 e la corrispondente versione inglese (appena pubblicata) presente nel sito FFG.
Traducendo a me il dubbio rimane anzi è ancora peggio, se qualcuno può interpretare e valutare le due diverse versioni lo ringrazio vivamente.
Certo è che i regolamenti li scrivono veramente male e non solo ma li pubblicano pure in versioni differenti per aumentare il caos.

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ventogrigio la tua esposizione è chiara ma dove sta scritto quello che dici sul manuale?.
Io leggo che tutti i giocatori devono terminare il giorno in corso prima di rientrare e il giorno dura 7 ore.
La freccia all'indietro è posta solo sulla settima ora. La possibilità di rientrare prima non credo sia prevista.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.385
Utente Bgg
n_and
Gerald":18spb2wm ha scritto:
Concordo: sulla questione della 7 ora ci vuole un intervento dell'autore perchè cambia molto il gioco e per quanto mi riguarda snatura il gioco.
Sostare sulla casella 7 aspettare di nuovo il tuo turno e decidere se continuare o tornare gratis alla casella alba come viene prospettato sul forum è di fatto come fare un 8 ora quindi eventualmente questa possibilità dovrebbe essere pagata con 2 punti volontà (come quando si sosta su una casella senza fare nulla).
Per fare chiarezza ho chiesto direttamente a Michael, la domanda che ho fatto è:
Se dopo un'azione arrivo alla 7a ora e il mio turno finisce, la pedina rimane nella 7a casella o viene spostata all'alba?
E la sua risposta è (tradotta):
All'inizio del tuo turno ti viene chiesto di fare un'azione o concludere la giornata. Quindi quando esegui l'azione e raggiungi la 7a ora non accade nulla. Ma quando è nuovamente il tuo turno devi decidere se vuoi fare un'altra azione o terminare la giornata.
Tra parentesi, puoi terminare la giornata in qualunque ora. Ma normalmente lo si fa alla 7a perché le ore aggiuntive costano volontà.

danilik

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Ventogrigio":39ngkkb6 ha scritto:
Neanche così è corretto. La riga delle ore vi mette a disposizione un totale di 10 ore al giorno, l'unica differenza è che si devono spendere punti volontà per utilizzare le ultime 3 ore. Se ad esempio sono alla 7a ora e decido di stare fermo (senza andare nel riquadro "Alba") spendo 2 punti volontà e spostò il segnalino all'8a ora, così come posso decidere di andarmene al riquadro "Alba" alla 5a ora. Tutte le ore funzionano allo stesso identico modo.

Comprendo il tuo pensiero però il problema si pone non quando sono già sulla settima ora ma quando finisco un'azione principale sulla settima ora. Es. finisco un combattimento che a causa di round multipli lo completo sulla settima ora, in quel momento finisce il mio turno e passo al prossimo PG, poi di nuovo al mio turno concordo con te. Ciò che sostiene Gerald è che finito il combattimento sulla settima ora passo immediatamente all'alba senza passare il turno, d'altra parte in un turno o mi muovo o combatto non posso dopo fare un nuovo combattimento o movimento sfruttando le ore extra.

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Nand: finalmente!
Ma ci voleva molto a scriverlo anche nel regolamento?
Ok giocherò così anche se mi sembra una modalità molto easy.
Se avrò voglia di una sfida più impegnativa giocherò senza la sosta alla 7 ora.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.576
Utente Bgg
poldeold
Evviva, evviva Nand! Finalmente la chiarezza sulle ore è totale.

Immagino quindi che lo stesso ragionamento valga anche per le ore aggiuntive, cioé decido ad esempio di fermare il mio turno alla nona ora senza per forza dover ritornare nello spazio alba. Al prossimo turno deciderò se spendere ancora punti volontà per fare anche la decima ora oppure tornare direttamente nello spazio alba, giusto?

Ciau

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.385
Utente Bgg
n_and
Poldeold":27tkhe2r ha scritto:
Immagino quindi che lo stesso ragionamento valga anche per le ore aggiuntive, cioé decido ad esempio di fermare il mio turno alla nona ora senza per forza dover ritornare nello spazio alba. Al prossimo turno deciderò se spendere ancora punti volontà per fare anche la decima ora oppure tornare direttamente nello spazio alba, giusto?
Giusto. In altre parole, la decisione se andare o meno all'alba, e quindi terminare la giornata, va sempre presa all'inizio del proprio turno.

Ventogrigio

Gran Maestro
Goblons
0
Gerald":1dlje2os ha scritto:
Ventogrigio la tua esposizione è chiara ma dove sta scritto quello che dici sul manuale?.
Con la risposta dell'autore direi che ogni dubbio è stato fugato.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
790
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sarò strano, ma io questo dubbio non l'ho mai avuto! :roll:
E comunque già tempo fa era era stata fatta una domanda del genere su BGG ed aveva risposto un altro utente, senza che mai Mr Menzel lo avesse corretto, il che faceva supporre che la risposta era corretta (ed infatti così era!).

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
-ea-":25uhe0dn ha scritto:
Sarò strano, ma io questo dubbio non l'ho mai avuto! :roll:
E comunque già tempo fa era era stata fatta una domanda del genere su BGG ed aveva risposto un altro utente, senza che mai Mr Menzel lo avesse corretto, il che faceva supporre che la risposta era corretta (ed infatti così era!).

Neanche io l'ho mai avuto dal mini regolamento che c'è...

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Quando il mago ha l'arco è aiuta un eroe dalla regione adiacente il suo potere speciale di capovolgere anche un dado dell'alleato funziona?

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
790
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Funziona sempre, per sè o per i compagni che aiuta (o che l'aiutano).
Ma solo una volta per round di combattimento.

danilik

Babbano
Goblons
16
manuale

Sul sito ufficiale dell'autore , versione tedesca,http://legenden-von-andor.de/, è disponibile il nuovo manuale di otto pagine, completamente in tedesco, se qualcuno è capace di tradurlo.......
Nella stessa pagina , sempre rigorosamente in tedesco, c'è la guida di cinque pagine su come creare nuove leggende.

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Re: manuale

danilik":345smehm ha scritto:
Sul sito ufficiale dell'autore , versione tedesca,http://legenden-von-andor.de/, è disponibile il nuovo manuale di otto pagine, completamente in tedesco, se qualcuno è capace di tradurlo.......
Nella stessa pagina , sempre rigorosamente in tedesco, c'è la guida di cinque pagine su come creare nuove leggende.
Speriamo mettano anche in inglese almeno.

In effetti dopo i primi entusiastici periodi con la nascita della leggenda di shoock nn e uscito più nulla dì amatoriale

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io vorrei postare altro ma non posso, qui è caduta la strada e si sono rotti i fili del telefono e quindi niente adsl, tengo soltanto internet sul cell e da qui non posso postare nulla, solo commenti... un giorno quando aggiusteranno posterò un altra...

Alto Basso