Dubbi Le Leggende di Andor

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scusate, chiaritemi una volta per tutte questi dubbi (questo gioco è spiegato da cani):

1) combattere insieme: si sommano le forze, poi ognuno somma il proprio dado migliore al totale o si somma solo il dado migliore tra tutti?

2) chi ha la pozione, può raddoppiare anche il dado di un compagno con cui combatte o solo i suoi?

3) la pozione si applica dopo l'elmo? es. faccio 5+5 e poi ne raddoppio uno portando il tot a 15?

4) nella Legg.2 il mago, con 3 slot occupati da 3 pietre non ha la possibilità di usare una pozione per raddoppiare il dado nero (a meno che non sia consentito da un altro pg, vedi domanda 2), giusto?

5) l'unica strategia possibile per la Legg.2 è pompare la forza dei pg?

grazie.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
1) Ognuno somma la propria forza e il proprio tiro migliore. (in 4, 4 forze e 4 tiri)

2) Solo i suoi.

3) Non è scritto che non si può fare, quindi per me si.

4) Giusto. Tira il dado nero e, se è il mago, può ribaltarlo.

5) Bisogna pompare la forza E i tiri di dado. Visto che il tempo è limitato, bisogna ottimizzare questa crescita, per esempio:
- Il nano deve raccogliere più soldi possibile e andare in miniera, tanto alla fine si somma la forza di tutti, quindi è meglio che cresca solo lui. Ovviamente durante la partita può servire che anche gli altri eroi riescano almeno a sconfiggere un Gor da soli, quindi un paio di punti forza a un paio di altri eroi possono essere necessari anche se costano di più.
- Il tiro del guerriero si ottimizza con un paio di pozzi e l'elmo.
- Il tiro del mago si ottimizza con le rune.
- L'arciere ha poco da fare, al limite comprare una pozione (ma per quel che costa, in 4 giocatori sono meglio 4 punti forza al nano). Conviene che faccia da supporto in difesa al castello (ti aiuta in combattimento e ti lascia tutta la ricompensa) o che vada in giro a scoprire nebbie e rune. O almeno io non ho ancora trovato un modo per renderlo potentissimo...

Ovviamente gli obiettivi e la difesa del castello non ti consentono sempre di fare tutto, quindi bisogna bilanciare.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.508
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Agzaroth":e75ves4z ha scritto:
1) combattere insieme: si sommano le forze, poi ognuno somma il proprio dado migliore al totale o si somma solo il dado migliore tra tutti?
Da regolamento (carta Combattere insieme): A turno ogni eroe coinvolto nel Combattimento lancia i dadi e aggiunge il risultato più alto alla somma dei Punti Forza.
Dato che la regola dice "a turno" e "aggiunge" significa che ogni eroe aggiunge il proprio dado migliore. L'autore l'ha confermato in questo post su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/article/10177322#10177322
Agzaroth":e75ves4z ha scritto:
2) chi ha la pozione, può raddoppiare anche il dado di un compagno con cui combatte o solo i suoi?
Solo i suoi. Fonte FAQ ufficiali:
Q: Can I use the witches‘ potion to apply its effect an another hero’s dice value?
A: No. The owner of the potion may apply its effect only on his own dice value.

Agzaroth":e75ves4z ha scritto:
3) la pozione si applica dopo l'elmo? es. faccio 5+5 e poi ne raddoppio uno portando il tot a 15?
Fonte Almanacco (voce Elmo):
Non si può utilizzare un Elmo in combinazione con una Pozione della Strega.
Agzaroth":e75ves4z ha scritto:
4) nella Legg.2 il mago, con 3 slot occupati da 3 pietre non ha la possibilità di usare una pozione per raddoppiare il dado nero (a meno che non sia consentito da un altro pg, vedi domanda 2), giusto?
Dato che la Pozione non si applica su un altro giocatore, un giocatore non può usare contemporaneamente le 3 Pietre e una Pozione.
Agzaroth":e75ves4z ha scritto:
5) l'unica strategia possibile per la Legg.2 è pompare la forza dei pg?
IMHO sì (ma le Pietre danno un discreto aiuto).
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Agzaroth":3ehgzyxo ha scritto:
scusate, chiaritemi una volta per tutte questi dubbi (questo gioco è spiegato da cani):

1) combattere insieme: si sommano le forze, poi ognuno somma il proprio dado migliore al totale o si somma solo il dado migliore tra tutti?

2) chi ha la pozione, può raddoppiare anche il dado di un compagno con cui combatte o solo i suoi?

3) la pozione si applica dopo l'elmo? es. faccio 5+5 e poi ne raddoppio uno portando il tot a 15?

4) nella Legg.2 il mago, con 3 slot occupati da 3 pietre non ha la possibilità di usare una pozione per raddoppiare il dado nero (a meno che non sia consentito da un altro pg, vedi domanda 2), giusto?

5) l'unica strategia possibile per la Legg.2 è pompare la forza dei pg?

grazie.

1) usi la forza di tutti e il dado di tutti.

2) passapaorla

3) no

4) giusto

5) Non solo, combattere assieme is the way :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ok. Allora superata la 2 al primo colpo. Avevamo il dubbio sulla somma dei dadi.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.508
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Agzaroth":3bwegitr ha scritto:
3) la pozione si applica dopo l'elmo? es. faccio 5+5 e poi ne raddoppio uno portando il tot a 15?
Zot":3bwegitr ha scritto:
3) Non è scritto che non si può fare, quindi per me si.
Scusa Zot, solo per fare chiarezza, dall'Almanacco (voce Elmo):
Non si può utilizzare un Elmo in combinazione con una Pozione della Strega.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
nand":2dwkyku4 ha scritto:
Scusa Zot, solo per fare chiarezza, dall'Almanacco (voce Elmo):

Grazie, mi era sfuggito.
L'Almanacco devo dire lo leggo poco e non trovo sempre tutto. Per esempio, l'ultima volta volevo sapere se fermandosi su una runa è obbligatorio scoprirla... alla fine abbiamo deciso di no col buonsenso (se fosse stato obbligatorio non si poteva finire lo scenario).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.474
Località
Fantasy Realm
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Scusate, quindi confermate che, attraverso i dadi, il massimo che si può ottenere è sempre e solo 12?

6 + pozione = 12
6, 6 (con elmo) = 12
dado nero (impossibile abbinarci pozione) = 12

Ho un altro dubbio... ma se, per esempio, ho il falco e decido che mi serve l'arco... il falco lo lascio per terra? O lo scarto?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
No, il massimo è 24, ma ci vuole un c..o pazzesco!
L'elmo somma tutti i risultati uguali, quindi il guerriero, se tira un quadruplo 6, fa 24.

Per la seconda domanda, lo lasci a terra ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.474
Località
Fantasy Realm
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
suaimondi":1urnqr3f ha scritto:
No, il massimo è 24, ma ci vuole un c..o pazzesco!
L'elmo somma tutti i risultati uguali, quindi il guerriero, se tira un quadruplo 6, fa 24.

Ho visto nell'altro topic una cosa che mi ha lasciato basito... e cioè che l'elmo non moltiplica i risultati nei combattimenti di gruppo! Pensavo di si!
 

Artyus

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Mod_XXII":1hqjn9b7 ha scritto:
Ho visto nell'altro topic una cosa che mi ha lasciato basito... e cioè che l'elmo non moltiplica i risultati nei combattimenti di gruppo! Pensavo di si!

E questo dove sta scritto? :?: Cioè in un comabbtimento di gruppo, se il mio guerriero fa un doppio 6 e ha l'lemo, deve calcolare solo un 6 e non 12???

Grazie per il chiarimento
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
OMG...
Ecco il post incriminato (presumo):

suaimondi":138ufkce ha scritto:
Nel post di prima mi riferivo a questo:
Agzaroth":138ufkce ha scritto:
1) nel combattimento assieme, si sommano le forze ma si sceglie sempre e solo il dado migliore tra tutti, non 1 dado a testa, vero?
Mod_XXII":138ufkce ha scritto:
1) sì (a meno di non avere l'elmo)

Invece non è così, si somma un dado a testa!

Ora vediamo se ho capito cosa hai capito:
- Agzaroth fa la domanda "nel combattimento assieme, si sommano le forze ma si sceglie sempre e solo il dado migliore tra tutti, non 1 dado a testa, vero?"
- Tu rispondi di "si (a meno di non avere l'elmo)"
- Io invece dico di no, perchè si somma un dado a testa (col tuo "sì", invece, sembrava che si sommasse un dado solo per tutti gli attaccanti).

Ovvio che chi ha l'elmo e fa doppio somma entrambi i dadi! :D

Spero ora sia chiaro...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.474
Località
Fantasy Realm
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
si scusa ho fatto casino io, ho letto velocemente... chiedo venia! :oops:
 

Joelbel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
32
Località
Avellino
Goblons
0
darthMax":ssq94zcr ha scritto:
Superata la seconda leggenda in 3 al primo colpo :)
Dopo aver messo al sicuro l'erba medica e lasciato passare i 2 gattacci neri, nell'ultima giornata utile prima della caduta del castello abbiamo affrontato in 3 lo skraal dotato di 30 punti forza, in 2 round in cui il mostro ha tirato 4 entrambi le volte per un totale di 34

Così gli eroi in entrambi i round:
Guerriera tira 5 con pozione raddoppia a 10 +4 punti forza tot 14
Arciere tira 1, mago ribalta punteggio a 6 + 4 punti forza tot 10
Mago equip con rune tira dado nero da 10 + 4 punti forza tot 14

Con 2 round identici da 38 contro 34 gli eroi sottraggono allo skraal 8 punti vita contro 6 in dotazione alla bestiaccia, che crepa con mucho gusto del terzetto :)

Bel giochillo, davvero.. Lo skraal poteva fare meglio con i dadi, ma in 3 direi che è abbastanza ragionevole superarlo
Ora alla terza leggenda :grin: , vai....

Ciao, allora la faq postata da Mk su questo sito [PDF]
Leggende di Andor – Errata e Faq non Ufficiali - La Tana dei Goblin è sbagliata essa dice testualmente :
Combattimento cooperativo: Se tre eroi combattono insieme aggiungo la loro forza poi ognuno tira il dado etc...Quello che mi interessa è l'esempio che porta che è sbagliato vedendo come tu hai risolto il combattimento di gruppo, Esso dice . Guerriero forza 4 ottiene 3,4,2, Mago forza 2 ottiene 5 il valore totale dell'attacco di gruppo è 15(forza4+2 dadi 5+4) l'autore del gioco risponde che è correttoma così si opttengono valori molto bassi e poi non dovrebbe sommare prima la forza complessiva che in questo caso è 6 quindi ognuno tira i dadi 6+4; 6+5= 21 così ha più senso ed è così che dal manuale si evince non è che l'autore si è impappinato da solo? Anche continuando il post Nand da ragione all'autore rioporta anche il link.
1) combattere insieme: si sommano le forze, poi ognuno somma il proprio dado migliore al totale o si somma solo il dado migliore tra tutti?

Da regolamento (carta Combattere insieme): A turno ogni eroe coinvolto nel Combattimento lancia i dadi e aggiunge il risultato più alto alla somma dei Punti Forza.
Dato che la regola dice "a turno" e "aggiunge" significa che ogni eroe aggiunge il proprio dado migliore. L'autore l'ha confermato in questo post su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/article/10177322#10177322

SE così fosse allora sono sei sempli combattimenti in solitario e poi molti hanno interpretato e giocano come te e io ritengo che sia più corretto Cosa ne pensi?
 

Joelbel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
32
Località
Avellino
Goblons
0
nand

darthMax":2tymcap8 ha scritto:
Superata la seconda leggenda in 3 al primo colpo :)
Dopo aver messo al sicuro l'erba medica e lasciato passare i 2 gattacci neri, nell'ultima giornata utile prima della caduta del castello abbiamo affrontato in 3 lo skraal dotato di 30 punti forza, in 2 round in cui il mostro ha tirato 4 entrambi le volte per un totale di 34

Così gli eroi in entrambi i round:
Guerriera tira 5 con pozione raddoppia a 10 +4 punti forza tot 14
Arciere tira 1, mago ribalta punteggio a 6 + 4 punti forza tot 10
Mago equip con rune tira dado nero da 10 + 4 punti forza tot 14

Con 2 round identici da 38 contro 34 gli eroi sottraggono allo skraal 8 punti vita contro 6 in dotazione alla bestiaccia, che crepa con mucho gusto del terzetto :)

Bel giochillo, davvero.. Lo skraal poteva fare meglio con i dadi, ma in 3 direi che è abbastanza ragionevole superarlo
Ora alla terza leggenda :grin: , vai....
 

Joelbel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
32
Località
Avellino
Goblons
0
Indianino":1zff4cai ha scritto:
-ea-":1zff4cai ha scritto:
Indianino":1zff4cai ha scritto:
Il punto 1 non è esatto.
Le azioni che non costano ore vanno fatte prima o dopo
le azioni principali, mai durante!

I punti 2 e 3 sono corretti!

Per il punto 4 se arrivi alla settima ora o continui l'azione o
devi immediatamente andare all'alba.

Per il 5 i cani muovono 2 volte entrambi secondo
l'ordine dell'alba.


Per il resti... si vi ha detto "sfiga" ma è così.

Tutto giusto, con qualche dubbio sul punto 4.
Io la interpreto così.
sono alla quarta ora e mi muovo di 3 regioni. Il disco va sul 7. Passo.
Fanno gli altri, poi tocca ancora a me.
A questo punto decido se vado a nanna (e metto il disco sull'alba) oppure faccio gli straordinari (che non sono pagati bene, anzi, costano risorse... scatenerò i sindacati contro Menzel!). :grin:

Per me il regolamento parla chiaro:
"Un Eroe il cui disco si trova sulla casella sette del Contatore delle Ore e che non vuole utilizzare Ore extra, sposta il proprio disco nel riquadro Alba."

NON DICE PUO' ASPETTARE!!!
O utilizza immediatamente per completare una propria azione le ore extra...
altrimenti...
a nanna!!!

Questi sono sempre giochetti alla tedesca per forzare il regolamento che non vanno nella direzione della filosofia del gioco.
Se una giornata dura 7 ore io posso forzarla per terminare qualcosa...
non per vedere se mi conviene per fare altro...

Per me il regolamento parla chiaro, non ho dubbi su questo!!!

Credo che nelle faq tradotte in italiano e confermate dallo stesso autore puoi sostare sul punto 7 e decidere il turno successivo cosa fare questo è certo
 

Joelbel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
32
Località
Avellino
Goblons
0
Poldeold":213msfyl ha scritto:
Ragazzi ho cercato invano di superare la seconda leggenda tutorial (eravamo in 2 giocatori con 4 eroi), ma abbiamo subito da quelle due carogne canine!!!

Nel frattempo ci sono sorti alcuni dubbi che spero possiate fugare (tenete conto che ho il gioco in francese e quindi non so se la traduzione è ipercorretta):

1) È possibile mollare un paesano durante il movimento di un eroe che lo accompagna nello stesso turno in una casella che non è quella terminale. Mi spiego con un esempio: se voglio attaccare una creatura a 2 regioni di distanza e sono accompagnato da un paesano, mi muovo di 2 regioni (spendendo 2 ore di tempo) e nella prima regione mollo il paesano finendo il movimento nella seconda regione dove è presente la creatura (così da non perdere ilpaesano). Sule regole sembra si possa.

2) Se rilevo un tassello nebbia con il monocolo che contiene un gor non considero il tassello nebbia come attivato ma soltanto come rivelato quindi il gor non va messo sul tabellone, vero? (ditemi di si vi prego, sulle regole francesi questo punto non è chiaro).

3) Se una creatura invade il castello non è più possibile combatterla per far spazio ad un'altra (combatterla quindi nello spazio 0), corretto?

4) Ho un dubbio sulle caselle delle ore. Se arrivo alla casella 7 sono obbligato a tornare alla casella "Levar del sole" o posso aspettare al prossimo turno e decidere eventualmente di spendere punti volontà per continuare? Lo dico perché questo influenzerebbe chi vuol diventare primo giocatore il giorno dopo. Infatti io potrei arrivare alla casella 7, aspettare, un altro eroe arriva anche alla casella 7 e mette il suo segnalino sul gallo d'oro, al mio turno uso 2 punti volontà e uso l'ottava ora, è possibile?

5) È corretto che i cani (Wardrak) muovono 2 volte nella risoluzione finale del giorno (visto che le immagini che li rappresentano sono 2), oppure muove prima un cane e poi l'altro?

Se siete riusciti a leggere fino a qui vi chiedo ancora una cosa.
Nella prima leggenda tutorial ci è successo questo: durante l'utilizzo delle ultime ore del giorno dell'ultimo eroe in gioco, è stato ucciso un Gor che ha attivato la carta D della prima leggenda, poi tutti gli eroi sono finiti sulla casella "Levar del sole". Il problema è che la carta D, letta prima di risolvere le azioni legate alla casella "Levar del sole", chiede di piazzare dei Gor nei territori 8 e 15. Il problema è che il loro movimento nella risoluzione delle azioni legate alla fine del giorno fanno arrivare un Gor nel castello.
È corretto ciò che ci è successo? Questo significa che se la carta viene girata e non si ha tempo a sufficienza per uccidere almeno un Gor la leggenda è persa. Che dite?

Scusate la logorrea, ma sto gioco prende un sacco e quindi ho eruttato sto fiume di parole sperando in qualche buon'anima...
Ciau
Ciao nelle faq tradotte in italiano e riportate e confermate dallo stesso autore si può sostare sulla 7 ora e decidere il turno successivo cosa fare
, per quanto riguarda il cittadino leggendo le stesse faq sembrerebbe proprio che il paesano si può lasciare anche muovendosi anzi io opto prorio per questa soluzione , ma mentre la prima è sicura al 100% questa lo è di meno diciamo 80%. Il dubbio che ho e se le monete e gli oggettisi possono lasciare e allo stesso modo sempre muovendosi oppure no?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.312
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
Joelbel rispondo ai tuoi quesiti:

1) Combattimento insieme: si sommano le forze dei personaggi (non 2 volte come nell'esempio che fai tu) al punteggio più alto di ogni dado di ogni personaggio. Ciò significa che (secondo l'esempio riportato da Mik):
- Guerriero forza 4 + risultato migliore al dado 4;
- Mago forza 2 + risultato migliore al dado 5;
Tot. forza 6 (e basta) + totale dadi 9 che equivale a 15.
Questo è tutto.

Poi se uno dei personaggi che ha l'elmo (soltanto il guerriero e il nano possono possederlo) nel lancio ottiene due valori uguali PUÒ sommarli fermo restando che siano superiori al dado con il valore più alto.

2) Corretta l'interpretazione della possibilità di fermarsi sulla casella della 7a ora alla fine del proprio turno senza spostarsi automenticamente alla casella "sorgere del sole" e iniziare il proprio turno da li decidendo se usare punti volontà per continuare oppure ritornare alla casella dove sorge il sole.

3) Paesano / cittadino può essere lasciato durante il movimento. Di questo sono sicuro. Mi sembra di ricordare che ciò vale anche quando lo si "raccoglie" (cioè lo si può fare durante il movimento).

4) Oggetti e soldi non possano essere abbandonati o raccolti durante il movimento. Spiego perché: il movimento, come il combattimento, è un'azione principale. Le azioni gratuite (tra le quali c'è anche raccogliere e abbandonare oggetti e soldi) possono essere effettuate in ogni momento anche non nel proprio turno ma NON DURANTE LA FASE DI UN'AZIONE PRINCIPALE. Ciò lo si evince dal fatto che per esempio non è possibile rivelare un gettone nebbia se si passa da una casella in cui è presente senza fermarvicisi (quindi è possibile anche non fermarsi in una casella dove è presente un gettone nebbia). Rivelare un gettone nebbia è appunto un'azione gratuita quindi si deduce che nemmeno le altre possono essere effettuate (altro esempio: non si può usare il falco per scambiarsi oggetti durante le fasi di combattimento).
Tra l'altro questo punto è chiarito nelle FAQ ufficiali del gioco:
http://legenden-von-andor.de/en/faq/generelle-fragen/

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciau
 

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
129
Località
Genova-Pegli
Goblons
18
Ciao a tutti! Ho da pochissimi giorni questo gioco e ieri ho giocato la prima Leggenda (purtroppo in solitario con due Eroi... e ho fallito miseramente ne consegnare la missiva :cry: ).

Per ora non ho grossi dubbi sulle regole (grazie anche a questo forum!!), ma ne ho uno che poi è soprattutto una curiosità: dove starebbe il "potere speciale" dell'arciere nel potersi fermare dopo ogni dado?

Voglio dire... se ad esempio un Guerriero lancia 4 dadi insieme e fa 4/2/5/6... il punteggio migliore è 6. Se invece l'Arciere usa la sua "abilità"... magari si ferma al 5, visto che se continua dovrà accettarne il risultato. In poche parole se non sbaglio è un'abilità "nociva" rispetto alla possibilità di lanciare i dadi tutti assieme... o sbaglio??
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
L'abilità dell'arciere è fatta in questo modo per impedirgli di utilizzare l'elmo, attaccare da una regione di distanza è già di per se abbastanza vantaggioso.
 
Alto Basso