Dubbi Le Leggende di Andor

clessidra4000

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Galdor":dqafzxbm ha scritto:
clessidra4000":dqafzxbm ha scritto:
Nella 2 leggenda il principe può essere mosso due volte nel turno al costo di 2 ore.
La cosa non e confermata nel manualetto.
Quindi vale solo nella leggenda 2?
Le regole introdotte dalle Carte Leggenda (come la Strega appunto, o quelle relative al Principe) si applicano SEMPRE, a meno che diversamente specificato! ;)

Per cui: il Principe si muove sempre allo stesso modo, a meno che diversamente specificato! :idea:
Ok grazie
 

Ventogrigio

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Gioco preso e stasera faremo la prima partita.
Volevo solo chiedere: dove sta scritta la regola che ti costa un'ora a round per il combattimento? Io l'ho subito intesa che devi spedere un'ora per l'azione combattimento e in quest'ora sono compresi tutti i round fino alla fine del combattimento (sconfitta di uno dei due contendenti o ritirata da parte dell'eroe).
 

nand

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Ventogrigio":3cn66l0x ha scritto:
Gioco preso e stasera faremo la prima partita.
Volevo solo chiedere: dove sta scritta la regola che ti costa un'ora a round per il combattimento? Io l'ho subito intesa che devi spedere un'ora per l'azione combattimento e in quest'ora sono compresi tutti i round fino alla fine del combattimento (sconfitta di uno dei due contendenti o ritirata da parte dell'eroe).
Nella scheda "Combattimento" (sul retro della scheda oggetti), dopo l'inizio, nel paragrafo "Attacco dell'Eroe:" c'è scritto di spostare il disco avanti di un'ora. Quando si deve combattere il round successivo, la freccia verde riporta lì, quindi è l'eroe sposta il disco avanti di un'ora per ogni attacco.
 

-ea-

Onnisciente
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Ventogrigio":2cigct9p ha scritto:
Io l'ho subito intesa che devi spedere un'ora per l'azione combattimento e in quest'ora sono compresi tutti i round fino alla fine del combattimento (sconfitta di uno dei due contendenti o ritirata da parte dell'eroe).
Ti piace vincere facile? ;)
Poppipoppipopopò
:lol: :lol: :lol:
 

Ventogrigio

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Mi sembra un po' esagerato, così di primo acchitto, però ovviamente devo prima giocarci. Diciamo che la colpa è del concetto "ore", manco fosse uno scontro alla Dragonball dove i due avversari si ammorbano di chiacchiere prima di menarsi :lol:
 

Ventogrigio

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Provato ieri sera. Voglio solo aggiungere che è praticamente vero tutto quello che dice -ea-. Basta veramente solo leggere le 4 paginette introduttive, il gioco praticamente ti porta per mano a dirti cosa leggere e dove leggere. Mi ero fatto anch'io tutta una serie di inceppi mentali nel leggere i vari post e, con il senno di poi, mi rendo conto che si è incasinato in maniera incredibile dei concetti semplicissimi. Veramente lasciate fare al gioco, c'é proprio un tutor virtuale che vi segue :lol:

Riguardo alle considerazioni se mi è piaciuto vi invito a leggere il mio posto qui
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=60882&start=60
 

clessidra4000

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Dubbi sulla terza leggenda:

1) perché fa piazzare il tassello N se non c'é nessun evento che lo fa spostare?

2) se gioco in 2 ed entrambi hanno fati che eliminano contadini, non é troppo difficile senza poter ampliare la capacità del castello?

Dubbio generale:
Il modo x fare soldi non mi sembra bilanciato: non puoi potenziarti se non hai soldi, ma non ne fai se nn uccidi i mostri (quelli sotto le nebbie possono trovarsi anche lontanissimi) ma non riesci a uccidere se non ti potenzi, e coi stessi soldi devi comprare anche gli oggetti... Mi sembra un cane che si morde la coda, non trovate?
 

-ea-

Onnisciente
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clessidra4000":2w11vmme ha scritto:
Dubbi sulla terza leggenda:

1) perché fa piazzare il tassello N se non c'é nessun evento che lo fa spostare?
Ne sei sicuro? Magari è un set up che fa riferimento alle regole per renderla più tosta, magari è per abituare i giocatori ad usare quel tassello (che invece servirà nella leggenda dopo), magari c'è una carta-missione che la fa spostare...
2) se gioco in 2 ed entrambi hanno fati che eliminano contadini, non é troppo difficile senza poter ampliare la capacità del castello?
A me è capitato (partita a 3), ed abbiamo perso di poco. In generale, la scorta dei contadini non è tanto difficile, anche perchè vanno portati nella stessa area (il bosco), quindi si fanno 2 missioni insieme. Questo comporta che si deve stare più attenti a difendere il castello.

Dubbio generale:
Il modo x fare soldi non mi sembra bilanciato: non puoi potenziarti se non hai soldi, ma non ne fai se nn uccidi i mostri (quelli sotto le nebbie possono trovarsi anche lontanissimi) ma non riesci a uccidere se non ti potenzi, e coi stessi soldi devi comprare anche gli oggetti... Mi sembra un cane che si morde la coda, non trovate?
"Combattere insieme", fino a quando necessario, poi camminare sulle proprie gambe e guadagnarsi la pagnotta per altri potenziamenti/oggetti.
Si deve stare attenti un po' a tutto...
 

clessidra4000

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-ea-":2ay5zr2v ha scritto:
clessidra4000":2ay5zr2v ha scritto:
Dubbi sulla terza leggenda:

1) perché fa piazzare il tassello N se non c'é nessun evento che lo fa spostare?
Ne sei sicuro? Magari è un set up che fa riferimento alle regole per renderla più tosta, magari è per abituare i giocatori ad usare quel tassello (che invece servirà nella leggenda dopo), magari c'è una carta-missione che la fa spostare...
2) se gioco in 2 ed entrambi hanno fati che eliminano contadini, non é troppo difficile senza poter ampliare la capacità del castello?
A me è capitato (partita a 3), ed abbiamo perso di poco. In generale, la scorta dei contadini non è tanto difficile, anche perchè vanno portati nella stessa area (il bosco), quindi si fanno 2 missioni insieme. Questo comporta che si deve stare più attenti a difendere il castello.

Dubbio generale:
Il modo x fare soldi non mi sembra bilanciato: non puoi potenziarti se non hai soldi, ma non ne fai se nn uccidi i mostri (quelli sotto le nebbie possono trovarsi anche lontanissimi) ma non riesci a uccidere se non ti potenzi, e coi stessi soldi devi comprare anche gli oggetti... Mi sembra un cane che si morde la coda, non trovate?
"Combattere insieme", fino a quando necessario, poi camminare sulle proprie gambe e guadagnarsi la pagnotta per altri potenziamenti/oggetti.
Si deve stare attenti un po' a tutto...
X il tassello N ho letto tutto e non ho trovato nulla che lo fa muovere ( ovviamente parlo di tutto ciò che riguarda la leggenda 3)
E vero che i contadini vanno nelle stesse direzioni, ma toglierli al castello mi sembra penalizzante.
Lo so che all'inizio si deve combattere insieme, ma se si gioca in 2 diventa difficile, soprattutto se le missioni personali ti portano agli antipodi della mappa
 

Mik

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In due: prendi rune prima possibile per dado nero. Quello con dado nero difende castello, l'altro fa missione (con cannocchiale, così esplora anche). Poi inverti (ovviamente trasferendo anche rune). Con pergamene viaggi anche veloce ;)
 

clessidra4000

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Mik":10fu547d ha scritto:
In due: prendi rune prima possibile per dado nero. Quello con dado nero difende castello, l'altro fa missione (con cannocchiale, così esplora anche). Poi inverti (ovviamente trasferendo anche rune). Con pergamene viaggi anche veloce ;)
Pergamene in leggenda 3?
 

suaimondi

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Per il tassello N, mi pare che nell'ultima Carta Leggenda della 3, ti dice che se vuoi puoi rifare l'avventura spostando il tassello sulla M o sulla L, se ti è sembrato troppo facile!
 

Mik

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Intendevo le erbe, scusa ;)
 

clessidra4000

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suaimondi":3l0a6d4c ha scritto:
Per il tassello N, mi pare che nell'ultima Carta Leggenda della 3, ti dice che se vuoi puoi rifare l'avventura spostando il tassello sulla M o sulla L, se ti è sembrato troppo facile!
Mi sembra sciocco far mettere il tassello N solo x quello
 

digio

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Fatta la prima partita ad Andor. il gioco ci è piaciuto però un dubbio ci è rimasto.
Le azioni possibili da fare sono muovere, combattere o passare. ognuna di queste spreca delle ore e conclusasi passa il gioco all'eroe successivo.
Per quanto riguarda combattere e passare è chiaro quando il turno viene interrotto, mentre non lo è (per me) con il movimento. nelle regole (se così possiamo chiamarle) dice che il movimento viene interrotto solo se si vuole combattere, si arriva ad una tessera nebbia o finiscono le ore a disposizione (7+3)... non dice quando un giocatore decide di fermarsi!! Ora, io credo che sia implicito e abbiamo giocato così (ci si fermava quando si voleva e si passava all'altro giocatore), ma quando un tedesco scrive le regole non devi mai interpretare nulla e di implicito 8-O
Abbiamo giocato bene?
Grazie mille.
 

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clessidra4000":1r6ekwoc ha scritto:
suaimondi":1r6ekwoc ha scritto:
Per il tassello N, mi pare che nell'ultima Carta Leggenda della 3, ti dice che se vuoi puoi rifare l'avventura spostando il tassello sulla M o sulla L, se ti è sembrato troppo facile!
Mi sembra sciocco far mettere il tassello N solo x quello

Nella quarta si basa molto sul movimento del tassello N, e comunque è anche un modo ingegnoso per regolare la difficoltà....
 

-ea-

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digio":3uavx7jt ha scritto:
Fatta la prima partita ad Andor. il gioco ci è piaciuto però un dubbio ci è rimasto.
Le azioni possibili da fare sono muovere, combattere o passare. ognuna di queste spreca delle ore e conclusasi passa il gioco all'eroe successivo.
Per quanto riguarda combattere e passare è chiaro quando il turno viene interrotto, mentre non lo è (per me) con il movimento. nelle regole (se così possiamo chiamarle) dice che il movimento viene interrotto solo se si vuole combattere, si arriva ad una tessera nebbia o finiscono le ore a disposizione (7+3)... non dice quando un giocatore decide di fermarsi!! Ora, io credo che sia implicito e abbiamo giocato così (ci si fermava quando si voleva e si passava all'altro giocatore), ma quando un tedesco scrive le regole non devi mai interpretare nulla e di implicito 8-O
Abbiamo giocato bene?
Grazie mille.
Non capisco il dubbio. Il regolamento dice che si spende un'ora per ciascuna regione che si vuole attraversare. Quindi se mi muovo di 3 regioni spendo 3 ore.
Occhio che nella nebbia NON DEVI FERMARTI. Ma se DECIDI di fermarti, allora DEVI scoprire il tassello.
 

clessidra4000

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Shooock":256glann ha scritto:
clessidra4000":256glann ha scritto:
suaimondi":256glann ha scritto:
Per il tassello N, mi pare che nell'ultima Carta Leggenda della 3, ti dice che se vuoi puoi rifare l'avventura spostando il tassello sulla M o sulla L, se ti è sembrato troppo facile!
Mi sembra sciocco far mettere il tassello N solo x quello

Nella quarta si basa molto sul movimento del tassello N, e comunque è anche un modo ingegnoso per regolare la difficoltà....
Si ma nella terza non ha senso farlo mettere in gioco se poi non si sposta.
Bastava solo il Consiglio sulla carta N per come regolare la difficoltà.
Se me lo fai mettere in gioco sto segnalino N mi aspetto che prima o poi si muova, e invece non si muove e uno ci rimane male
 

clessidra4000

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-ea-":3gp8yxq9 ha scritto:
digio":3gp8yxq9 ha scritto:
Fatta la prima partita ad Andor. il gioco ci è piaciuto però un dubbio ci è rimasto.
Le azioni possibili da fare sono muovere, combattere o passare. ognuna di queste spreca delle ore e conclusasi passa il gioco all'eroe successivo.
Per quanto riguarda combattere e passare è chiaro quando il turno viene interrotto, mentre non lo è (per me) con il movimento. nelle regole (se così possiamo chiamarle) dice che il movimento viene interrotto solo se si vuole combattere, si arriva ad una tessera nebbia o finiscono le ore a disposizione (7+3)... non dice quando un giocatore decide di fermarsi!! Ora, io credo che sia implicito e abbiamo giocato così (ci si fermava quando si voleva e si passava all'altro giocatore), ma quando un tedesco scrive le regole non devi mai interpretare nulla e di implicito 8-O
Abbiamo giocato bene?
Grazie mille.
Non capisco il dubbio. Il regolamento dice che si spende un'ora per ciascuna regione che si vuole attraversare. Quindi se mi muovo di 3 regioni spendo 3 ore.
Occhio che nella nebbia NON DEVI FERMARTI. Ma se DECIDI di fermarti, allora DEVI scoprire il tassello.
Questa della nebbia me l' ero persa
 

digio

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-ea-":1jvs9szv ha scritto:
Non capisco il dubbio. Il regolamento dice che si spende un'ora per ciascuna regione che si vuole attraversare. Quindi se mi muovo di 3 regioni spendo 3 ore.
Occhio che nella nebbia NON DEVI FERMARTI. Ma se DECIDI di fermarti, allora DEVI scoprire il tassello.

Grazie mille! Ora mi rileggo anche la parte sulla nebbia allora (non so perchè ma mi ricordavo così :roll: )
 
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