Dubbi Le Leggende di Andor

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Ventogrigio":3vmfhyug ha scritto:
L'abilità dell'arciere è fatta in questo modo per impedirgli di utilizzare l'elmo, attaccare da una regione di distanza è già di per se abbastanza vantaggioso.

OK... quindi avevo ragione nel NON trovare vantaggi nel "poter" scegliere quando fermarsi nel lancio dei dadi. Infatti mi sembra che in inglese la regola dica "MUST roll his dice one at a time ecc...", il che è a tutti gli effetti una DIS-abilità... inserita giustamente per compensare il vantaggio di poter attaccare a distanza grazie all'arco.

Tutto qui... grazie mille per la risposta!! :grin:

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
dubbio sulla 4° leggenda:

se un eroe porta delle gemme e nella sua regione entra una creatura, o l'eroe passa attraverso una regione contenente una creatura le gemme portate vengono scartate dal gioco (un po' come per i contadini sull'altra mappa)?
le fiamme si attivano dopo la prima gemma raccolta e ad ogni raccolta delle gemme successive?

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Non sono assolutamente daccordo con l'interpretazione della sosta nella 7 ora. Stravolge il gioco e lo rende banale e facile.
Il regolamento poi parla chiaro se un giocatore raggiunge la settima ora e non vuole usare ore supplementari sposta il segnalino sull'alba.
Non ci sono altre interpretazioni è lapidario.
Ed è giusto così perchè altrimeti se rimango sulla 7 ora e aspetto un turno posso comodamente aspettare quello che fanno i compagni e poi regolarmi di conseguenza rendendo il gioco molto più facile e scontato.
Consiglio a tutti di giocare come dice il regolamento.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
No, le gemme non vengono scartate.
clessidra4000":v3ma043k ha scritto:
le fiamme si attivano dopo la prima gemma raccolta e ad ogni raccolta delle gemme successive?
Esatto.

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
Ventogrigio":1rka7lxf ha scritto:
No, le gemme non vengono scartate.
clessidra4000":1rka7lxf ha scritto:
Esatto.
quindi si scartano solo le gemme che sono a terra e se nella regione vi entra una creatura, e non quelle raccolte e portate dall'eroe?

per la 7 ora proprio l'autore ha confermato che si può aspettare il turno successivo e decidere se usare ore extra o andare al riquadro alba...chi meglio di lui che ha creato il gioco?

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Poldeold":2gwtoszl ha scritto:
Poi se uno dei personaggi che ha l'elmo (soltanto il guerriero e il nano possono possederlo) nel lancio ottiene due valori uguali PUÒ sommarli fermo restando che siano superiori al dado con il valore più alto.
questo depotenzia l'elmo di un bel po', cioè se faccio un 6 e due 4, non posso prendere 8, ma devo pigliare il 6. auguri.....

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
LordDrachen":10a4r3ug ha scritto:
Poldeold":10a4r3ug ha scritto:
Poi se uno dei personaggi che ha l'elmo (soltanto il guerriero e il nano possono possederlo) nel lancio ottiene due valori uguali PUÒ sommarli fermo restando che siano superiori al dado con il valore più alto.
questo depotenzia l'elmo di un bel po', cioè se faccio un 6 e due 4, non posso prendere 8, ma devo pigliare il 6. auguri.....
no io ricordo di aver letto che prendi il risultato migliore, quindi nel tuo esempio prendi l'8

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Mi potete postare il link dove l'autore dice che si può sostare nella 7 ora?
Per me il gioco perde molto con la sosta e diventa molto facile.

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
http://www.boardgamegeek.com/thread/868 ... s-question

Ho trovato questa discussione dove ci sono risposte degli utenti... l'autore è molto presente sul forum di BGG, e se non è intervenuto su questa questione significa che gli utenti hanno già dato la risposta corretta ;)

Gerald

Saggio
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
A quindi non c'è nessuna conferma esplicita della sosta sulla 7 casella.
Era chiaro ho controllato pure le faq ufficiali , nessuna traccia della sosta.
Arrivati sulla 7 casella o si sceglie di fare ore aggiuntive o si SPOSTA il segnalino sulla casella alba come scritto sul regolamento.
Del resto sarebbe troppo comodo aspettare il turno successivo magari controllare l'esito dei combattimenti dei compagni e poi decidere se proseguire o rientrare.
Davvero troppo facile.

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
LordDrachen":345y1sjk ha scritto:
clessidra4000":345y1sjk ha scritto:
no io ricordo di aver letto che prendi il risultato migliore, quindi nel tuo esempio prendi l'8
ok, confermate tutti questa versione?
giusto per chiarire.

Si, prendi sempre il risultato migliore, a pagina 2 dell'almanacco è spiegato perfettamente quando parla del combattimento.

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Volevo capire una cosa del narratore. Per adesso ho giocato solo la prima.
Sul regolamento c'è scrito che si muove ad ogni Alba.
Io questa regola che il narratore si muove ogni volta che viene uccisa una creatura non l'ho vista. Ho riletto anche le carte A1 e 2 dell'avventura introduttiva ma non ho trovato niente.

Le carte Evento si inizia con quelle Argento e le altre rimangono nella scatola, ma poi si deve formare una mazzo unico o le varie carte rimangono fra loro separate?

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
avashar":23ds7lwe ha scritto:
Volevo capire una cosa del narratore. Per adesso ho giocato solo la prima.
Sul regolamento c'è scrito che si muove ad ogni Alba.
Io questa regola che il narratore si muove ogni volta che viene uccisa una creatura non l'ho vista. Ho riletto anche le carte A1 e 2 dell'avventura introduttiva ma non ho trovato niente.

Le carte Evento si inizia con quelle Argento e le altre rimangono nella scatola, ma poi si deve formare una mazzo unico o le varie carte rimangono fra loro separate?
A parte il fatto che stesso la mappa lo dice: nel riquadro 80 dove vanno posizionate le creature sconfitte c'e il simbolo del narratore con una freccia verso l'alto, che significa che ogni volta che una creatura viene posizionata lì il narratore avanza, ma poi non ricordo se nella seconda parte della leggenda 1 o nella 2 e' scritto chiaramente, oppure nel regolamento dì 4 pagine

Le carte sono separate e si usano a seconda del settaggio della leggenda, alcune usano il mazzo oro, altre il mazzo argento, altre il mazzo lago segreto e altre il mazzo fato

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold
LordDrachen":2tpgmhwf ha scritto:
Poldeold":2tpgmhwf ha scritto:

No no, mi sono forse espresso male ma i valori uguali si sommano e se questa somma è superiore al dado superiore si tiene la somma dei due dadi come valore di combattimento!

@Gerald: si si può sostare sulla casella 7a ora senza dover automaticamente ritornare nella casella alba. La conferma proviene dalle FAQ preparate da Mik (scaricabili in tana) che si basano su risposte date dall'autore nel forum BGG (2 risposte sono date da utenti ma sicuramente sono state lette anche dall'autore vista la sua assidua presenza sul forum).

@Avashar: per il narratore che si muove ad ogni uccisione di creature vedi carta FINE DEL COMBATTIMENTO (leggenda 1). Per carte evento: prima leggenda utilizzate solo le carte argentate con carta con freccia verde in cima (formi u mazzo unico di carte argentate). Per le leggende seguenti (io ho giocato solo la seconda per la verità) nella carta di installazione dice di mescolare soltanto quelle dorate.

Vi pongo 2 questioni brevi che mi sono state chieste in mp:

1) Se ho già tutti gli slot degli oggetti occupati posso acquistare dal mercante e mollare l'oggetto per terra affinché un altro giocatore se lo pigli?

2) Se l'arciere nella leggenda 2 uccide il gor portatore dell'erba medicinale da una regione adiacente non può nello stesso turno (come azione gratuita) prendere l'erba visto che non è nella stessa regione. Corretto?

Ciao Pol

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Anch'io ho finito solo la prima avventura (al terzo tentativo... ehm... :oops: ), e sono sicurissimo che la cosa del narratore che si muove ad ogni mostro ucciso c'è scritta eccome.

All'inizio aveva stupito anche me, ma in effetti è l'unico modo per non perdere gran parte dell'importanza strategica a scapito del "semplice" vai e schiatta!

(A proposito della prima... alla fine quando ho visto che avevo la strada libera e sarei arrivato in tempo, ho aspettato il più possibile per svelare ogni nebbia rimasta sul percorso e rinforzare ulteriormente ogni personaggio... che delusione scoprire poi che i bonus vengono cancellati dopo ogni leggenda!!!)

danilik

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Poldeold":86tkeirr ha scritto:
LordDrachen":86tkeirr ha scritto:
Poldeold":86tkeirr ha scritto:

No no, mi sono forse espresso male ma i valori uguali si sommano e se questa somma è superiore al dado superiore si tiene la somma dei due dadi come valore di combattimento!

@Gerald: si si può sostare sulla casella 7a ora senza dover automaticamente ritornare nella casella alba. La conferma proviene dalle FAQ preparate da Mik (scaricabili in tana) che si basano su risposte date dall'autore nel forum BGG (2 risposte sono date da utenti ma sicuramente sono state lette anche dall'autore vista la sua assidua presenza sul forum).

@Avashar: per il narratore che si muove ad ogni uccisione di creature vedi carta FINE DEL COMBATTIMENTO (leggenda 1). Per carte evento: prima leggenda utilizzate solo le carte argentate con carta con freccia verde in cima (formi u mazzo unico di carte argentate). Per le leggende seguenti (io ho giocato solo la seconda per la verità) nella carta di installazione dice di mescolare soltanto quelle dorate.

Vi pongo 2 questioni brevi che mi sono state chieste in mp:

1) Se ho già tutti gli slot degli oggetti occupati posso acquistare dal mercante e mollare l'oggetto per terra affinché un altro giocatore se lo pigli?

2) Se l'arciere nella leggenda 2 uccide il gor portatore dell'erba medicinale da una regione adiacente non può nello stesso turno (come azione gratuita) prendere l'erba visto che non è nella stessa regione. Corretto?

Ciao Pol
Finita la seconda leggenda al quinto tentativo :oops: (primi due falliti in tre , successo al terzo tentativo in due PG). Bel gioco.

1) noi abbiamo fatto esattamente così.
2) idem, abbiamo aspettato il turno dopo e utilizzato un ora di movimento.

Una domanda ed una affermazione : Gli slot oggetti valgono anche per le pietre runiche vero? quindi un eroe che vuole avere le tre runiche per potenziare il combattimento non può avere oggetti.

Sulla questione della settima ora l'autore se invece di limitarsi semplicemente ad un silenzio/assenso facesse un intervento ufficiale.........noi usiamo la versione FAQ ed in egual modo anche per l8°-9°-10° ora anche se qui ho dei dubbi.

Gerald

Saggio
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Concordo: sulla questione della 7 ora ci vuole un intervento dell'autore perchè cambia molto il gioco e per quanto mi riguarda snatura il gioco.
Sostare sulla casella 7 aspettare di nuovo il tuo turno e decidere se continuare o tornare gratis alla casella alba come viene prospettato sul forum è di fatto come fare un 8 ora quindi eventualmente questa possibilità dovrebbe essere pagata con 2 punti volontà (come quando si sosta su una casella senza fare nulla).

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Gerald":ccrm0252 ha scritto:
Sostare sulla casella 7 aspettare di nuovo il tuo turno e decidere se continuare o tornare gratis alla casella alba come viene prospettato sul forum è di fatto come fare un 8 ora quindi eventualmente questa possibilità dovrebbe essere pagata con 2 punti volontà (come quando si sosta su una casella senza fare nulla).

Nessuno parla di trascorrere dei turni fermi sulla 7a ora. Semplicemente se FINISCO la mia azione alla 7a ora non sono obbligato a spostare immediatamente il token sull'alba, ma posso aspettare che tocchi di nuovo a me per prendere un'altra azione pagando.

Esempio: voglio muovere di 7 regioni e attaccare il mostro. Con la regola che alla 7a ora è obbligatorio andare all'alba sarebbe impossibile.

E se poi un evento sposta il mostro e quando tocca a me non ho niente da fare? Beh, allora vado all'alba.

Noi giochiamo sempre così: si può decidere se andare all'alba o continuare, anche dopo la 7a ora. Semplicemente, quando tocca a te, se non hai più niente di utile da fare vai all'alba. Non è scritto da nessuna parte che non si possa fare, e ci piace vincere facile :)

Alto Basso