Dubbi Le Leggende di Andor

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ho un dubbio statistico:
Considerato che per avere tre rune e il dado nero si occupano tutti gli spazi dell'inventario, conviene avere il dado nero ma nessuna possibilità di avere pozioni oppure è meglio avere spazi liberi e magari avere due pozioni che ti consentono di raddoppiare il valore del dado per 4 volte?
All'inizio pensavo che la pozione si potesse usare anche col dado nero ma purtroppo cosi non è perchè le rune occupano tutti gli spazi disponibili nell'inventario, quindi poi tutto questo vantaggio del dado nero non c'è considerato che il 12 è solo su una delle sei facce disponibili.
Insomma bisognerebbe vedere cosa conviene, forse in tana qualche esperto di statistica può rispondermi.

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gerald":1ynyikup ha scritto:
Ho un dubbio statistico:
Considerato che per avere tre rune e il dado nero si occupano tutti gli spazi dell'inventario, conviene avere il dado nero ma nessuna possibilità di avere pozioni oppure è meglio avere spazi liberi e magari avere due pozioni che ti consentono di raddoppiare il valore del dado per 4 volte?
All'inizio pensavo che la pozione si potesse usare anche col dado nero ma purtroppo cosi non è perchè le rune occupano tutti gli spazi disponibili nell'inventario, quindi poi tutto questo vantaggio del dado nero non c'è considerato che il 12 è solo su una delle sei facce disponibili.
Insomma bisognerebbe vedere cosa conviene, forse in tana qualche esperto di statistica può rispondermi.

Sono scelte, l'una non prescinde l'altra. Se ti capita il tris di pietre runiche è un ottima cosa se lo affidi al Mago che potendo utilizzare il suo potere riesce ad ottenere quasi sempre un risultato ottimo. La Pozione è molto forte ma la devi comprare dalla strega ad un costo alto.

Forse trovare le tre rune è una tattica suggeribile, perché in mano al Mago equivalgono quasi ad una pozione continuativa.

Andrea

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Dubbio 5 leggenda:
Uccidere le creature x liberare il castello fa avanzare ugualmente il narratore o esso avanza solo x l'uccisione delle creature fuori dal castello?

Chiedo xke tra questo e la discesa del tassello N x la morte dei contadini praticamente non si ha il tempo di affrontare il drago

Brado

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve ragazzi, avrei una constatazione da fare riguardo questo gioco.
Ce l'ho da poco tempo, circa una settimana, e pochi giorni fa io e 3 miei amici abbiamo cominciato a giocarci: abbiamo fatto per ora solo le prime 2 leggende.
Le mie impressioni sono tutte positive: si impara facilmente, molto fluido, riesce a farti immergere nel mondo di andor molto facilmente, e tutto il sistema di gioco insomma è molto ben fatto, anche gli scontri. L'unica nota un pò cosi e cosi è che, nonostante il regolamento vero e proprio sia in realtà il tutorial (che di per se è un'idea geniale), in alcune vicende ci si rende conto che forse un regolamento per alcune precisazioni sarebbe stato più opportuno.

Detto questo, il motivo del mio intervento è che in realtà il gioco ci è sembrato fin troppo semplice, fin'ora. Come mai? cioè, mi spiego, non mi aspettavo niente di che nel tutorial e infatti è giustificato, ma la seconda leggenda (quella della torre per intenderci) siamo riusciti ad arare tutti i nemici molto prima che il gioco gli facesse repoppare, quindi siamo stati almeno un paio, o forse 3 turni, a girarci i pollici (in realtà ci potenziavamo ulteriormente) e anzi, maldicevamo il fatto di non poter uccidere mostri per guadagnare utleriori soldi per pomparci la forza! Ovviamente quando sono usciti fuori i 2 cagnacci gli abbiam fatti fuori in un turno, e la torre è crollata (anch'essa in 1 turno) senza che noi utilizzassimo la pozione. (tra l'altro, la pozione si può usare 2 volte? come le borracce?)
Forse c'è qualcosa che sbagliamo? Sarebbe perfetto se i mostri spawnassero TUTTI I TURNI. Davvero qualcuno di voi è riuscito a wippare (in 4 player) nella seconda leggenda??? sembra impossibile.
Ho un altra domanda:
Dalla terza leggenda mi dicono che sarà molto più difficile. E' vero? lo spero tantissimo!!
Concludo dicendo che secondo me il nano e il mago sono veramente molto più forti rispetto al medioman (il guerriero, niente di che, forse un buon tank se il gioco diventa più difficile, spero) e dell'arciere, che ha dalla sua un malus come abilità, lol, parlo di come deve tirare i dadi.
Grazie per la pazienza se siete arrivati fino qua a leggere! ;)

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
clessidra4000":1332r4ux ha scritto:
Dubbio 5 leggenda:
Uccidere le creature x liberare il castello fa avanzare ugualmente il narratore o esso avanza solo x l'uccisione delle creature fuori dal castello?

Chiedo xke tra questo e la discesa del tassello N x la morte dei contadini praticamente non si ha il tempo di affrontare il drago

Ogni volta che sconfiggi un mostro questo va nella Regione 80, dunque il Segnalino del Narratore avanza di uno spazio. Nella Leggenda 5 tu hai ben 4 contadini da salvare e quindi un totale di 5 slot per i mostri prima che il castello capitoli. Poi hai la carta Ganz il Mercante che ti da il Veleno o le Gemme, egualmente importanti per guadagnare tempo.
Andor ha forti connotazioni da "Puzzle Game" per cui tu ed il tuo gruppo, ad ogni alba, dovrete ponderare molto bene le vostre mosse tenendo conto di tutti i fattori. Come al solito si deve uccidere solo lo stretto indispensabile dei mostri per non perdere e scegliere nel contempo anche quelli che interrompono eventuali cavalline oppure che ti diano più MO. Credimi è fattibile, basta solo che lo affronti con fredda logica di calcolo.

Andrea

xpea74

Esperto
Goblons
0
Brado":cqpjk2td ha scritto:
...abbiamo fatto per ora solo le prime 2 leggende... è che in realtà il gioco ci è sembrato fin troppo semplice, fin'ora. Come mai?

Appunto perché sei arrivato solo alla Seconda Leggenda che è, diaciamo, un tutorial più avanzato.

Brado":cqpjk2td ha scritto:
Dalla terza leggenda mi dicono che sarà molto più difficile. E' vero? lo spero tantissimo!!

Oh, si, stai tranquillo. Già dalla Terza Leggenda imparerai che in Andor ogni mossa dovrà essere ponderata, perché se così non sarà diverrete certamente dei maestri nel setup ;)

A me Andor non piace, ma ciò non toglie che è un gioco che ha delle potenzialità. Difficile sa esserlo, longevo molto meno. Dunque godetevi le vostre leggende, perché una volta che avrete capito come risolverle, a meno di setup ed alea di traverso, finirete sempre tutte le Leggende. Quando capirete la logica con cui giocarlo perderà però anche molto, se non tutto il suo mordente. Io ormai ci gioco solo in solitario (usando tutti e 4 gli eroi) nel qual caso mi fa passare quelle quattro ore quando faccio il turno di notte al lavoro.

Andrea

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
Brado":2558ai1h ha scritto:
Salve ragazzi, avrei una constatazione da fare riguardo questo gioco.
Ce l'ho da poco tempo, circa una settimana, e pochi giorni fa io e 3 miei amici abbiamo cominciato a giocarci: abbiamo fatto per ora solo le prime 2 leggende.
Le mie impressioni sono tutte positive: si impara facilmente, molto fluido, riesce a farti immergere nel mondo di andor molto facilmente, e tutto il sistema di gioco insomma è molto ben fatto, anche gli scontri. L'unica nota un pò cosi e cosi è che, nonostante il regolamento vero e proprio sia in realtà il tutorial (che di per se è un'idea geniale), in alcune vicende ci si rende conto che forse un regolamento per alcune precisazioni sarebbe stato più opportuno.

Detto questo, il motivo del mio intervento è che in realtà il gioco ci è sembrato fin troppo semplice, fin'ora. Come mai? cioè, mi spiego, non mi aspettavo niente di che nel tutorial e infatti è giustificato, ma la seconda leggenda (quella della torre per intenderci) siamo riusciti ad arare tutti i nemici molto prima che il gioco gli facesse repoppare, quindi siamo stati almeno un paio, o forse 3 turni, a girarci i pollici (in realtà ci potenziavamo ulteriormente) e anzi, maldicevamo il fatto di non poter uccidere mostri per guadagnare utleriori soldi per pomparci la forza! Ovviamente quando sono usciti fuori i 2 cagnacci gli abbiam fatti fuori in un turno, e la torre è crollata (anch'essa in 1 turno) senza che noi utilizzassimo la pozione. (tra l'altro, la pozione si può usare 2 volte? come le borracce?)
Forse c'è qualcosa che sbagliamo? Sarebbe perfetto se i mostri spawnassero TUTTI I TURNI. Davvero qualcuno di voi è riuscito a wippare (in 4 player) nella seconda leggenda??? sembra impossibile.
Ho un altra domanda:
Concludo dicendo che secondo me il nano e il mago sono veramente molto più forti rispetto al medioman (il guerriero, niente di che, forse un buon tank se il gioco diventa più difficile, spero) e dell'arciere, che ha dalla sua un malus come abilità, lol, parlo di come deve tirare i dadi.
Grazie per la pazienza se siete arrivati fino qua a leggere! ;)
Ma fate avanzare il narratore quando uccidete una creatura?

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ecco l'evidenza che molti non focalizzano le regole i mostri uccisi vanno messi nella regione 80 dove c'è anche il disegno del narratore e una freccia che indica appunto che lo devi spostare in avanti di una lettera. Buon gioco .

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Certo che se non si fa avanzare il narratore quando si ammazza un mostro... il gioco diventa moooolto più semplice!
Riprova applicando la regola e poi ne riparliamo ;)

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
cmq ritornando alla 5 leggenda trovo penalizzante che i mostri già nel castello e da sconfiggere x forza per liberalro facciano avanzare il narratore, come i mostri uccisi sulla mappa, soprattutto alla luce che alla morte dei contadini il tassello N scende.

tra questo e quello non si riesce nemmeno ad arrivare al drago un altro po'

altro dubbio, la leggenda 5 dice che se la N arriva su una lettera con carta leggenda questa viene tolta dal gioco, ciò vale sia per le carte indicate con l'asterisco e sia per le carte tipo il mercante o luce e tenebra che hanno la freccia che indica la lettera su cui vanno lette?

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per questo devi liberare il castello il prima possibile e non far morire nessun contadino, 1 al massimo. Noi siamo sempre riusciti ad arrivare al drago.

Per le carte leggenda si riferisce a tutte, sia quelle con l'asterisco che quelle al lato del tabellone. Anche qui abbiamo fatto sempre in modo di non farle eliminare, "Luce e Tenebra" è una carta troppo preziosa da perdere.

mitzsurugi

Babbano
Goblons
0
salve a tutti,domanda ma la boccetttina veleno a cosa sereve? quando si usa?leggendo il forum ho visto che qualcuno la nominava,
. sono arrivato con il mio gruppo alla 5 leggenda ma non mi sembra di avere letto qualcosa che parlasse della boccettina nera. ps la quarta leggenda mi e piaciuta tantissimo sopratutto il fattore morte del personaggio, ma penso che una cosa che si puo applicare solo nella quarta leggenda,oppure no? cmq sia da piu valore ai punti volonta e mette più ansia.

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
mitzsurugi":1jfasrm9 ha scritto:
salve a tutti,domanda ma la boccetttina veleno a cosa sereve? quando si usa?leggendo il forum ho visto che qualcuno la nominava,
. sono arrivato con il mio gruppo alla 5 leggenda ma non mi sembra di avere letto qualcosa che parlasse della boccettina nera. ps la quarta leggenda mi e piaciuta tantissimo sopratutto il fattore morte del personaggio, ma penso che una cosa che si puo applicare solo nella quarta leggenda,oppure no? cmq sia da piu valore ai punti volonta e mette più ansia.
Esce fuori nella 5 leggenda, ma non sempre

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Setup terza leggenda dubbio:
a che serve tirare 5 volte il dado rosso per posizionare i 5 tasselli creatura sulle lettere del narratore se i posti sono solo 5 e visto che due in uno stesso posto non si possono mettere. Mi sembra una cosa totalmente inutile che mi fa pensare che forse o c'è un errore di traduzione o qualcosa che non capisco.

mitzsurugi

Babbano
Goblons
0
Gerald":3qg7qb07 ha scritto:
Setup terza leggenda dubbio:
a che serve tirare 5 volte il dado rosso per posizionare i 5 tasselli creatura sulle lettere del narratore se i posti sono solo 5 e visto che due in uno stesso posto non si possono mettere. Mi sembra una cosa totalmente inutile che mi fa pensare che forse o c'è un errore di traduzione o qualcosa che non capisco.

se non erro fino a 2 e non di piu si possono mettere sulla stessa lettera

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
no no sulla carta c'è scritto che due in una lettera non si possono mettere, bo ora non ho il gioco sottomano ma sono certo è per questo che la cosa di tirare il dado è inutile se i posti sono solo 5 tanto vale mettere direttamente i 5 tasselli nelle 5 posizioni direttamente. Non ha senso tirare il dado.

Brado

Babbano
Goblons
0
Grazie delle risposte ragazzi, effettivamente ci mancava qualcosa XD

Non avevo preso molto in considerazione l'altro fascicoletto, quello dove c'è scritto il contenuto, ma invece li ci sono scritte più cose che nelle vere e proprie regole del gioco, chiedo venia.

Una domanda:
Le carte evento ho visto che sono di 2 tipi, quelle d'oro e quelle d'argento. Vanno mescolate insieme o vanno separate in qualche modo? E se si, da quale dei due mazzetti si pesca quando bisogna pescare una carta evento?
E se invece no, mi spiegate l'utilità di mettere due tipi di carte evento diverse? (appunto oro e argento)

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Gerald":i90g4n8e ha scritto:
no no sulla carta c'è scritto che due in una lettera non si possono mettere, bo ora non ho il gioco sottomano ma sono certo è per questo che la cosa di tirare il dado è inutile se i posti sono solo 5 tanto vale mettere direttamente i 5 tasselli nelle 5 posizioni direttamente. Non ha senso tirare il dado.
Vai a leggere meglio, se ne possono mettere massimo 2 sulla lettera.
Brado":i90g4n8e ha scritto:
Le carte evento ho visto che sono di 2 tipi, quelle d'oro e quelle d'argento. Vanno mescolate insieme o vanno separate in qualche modo? E se si, da quale dei due mazzetti si pesca quando bisogna pescare una carta evento?
E se invece no, mi spiegate l'utilità di mettere due tipi di carte evento diverse? (appunto oro e argento)
Ogni singola leggenda ti specifica se devi usare le carte evento Argento o Oro, non vanno usate insieme. La differenza sta che nelle carte evento Oro ci sono più eventi negativi rispetto a quelle argento.

clessidra4000

Iniziato
Goblons
2
Ventogrigio":20prfybw ha scritto:
Gerald":20prfybw ha scritto:
Vai a leggere meglio, se ne possono mettere massimo 2 sulla lettera.
anche a me sembra dica che per ogni lettera ce ne può essere uno solo, tant'è che i tasselli da mettere sono 5 e non 6 come le facce del dado, questo perchè su una lettera si ha sia il 4 che il 5 del dado, e quindi se esce un 4 o un 5 il tassello selezionato va messo lì.
ovviamente una volta riempito la lettera un risultato del dado uguale non serve più ai fini del posizionamento del tassello creatura.
a ragion veduta se uno pesca i tasselli a caso e li metti a caso non serve tirare il dado...
qui è la cosa strana, o c'è stato un errore di traduzione o sbagliamo qualcosa

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Secondo me c'è errore di traduzione se hai il gioco sottomano puoi verificare cosa c'è scritto sulla carta della leggenda 3 , ieri era molto tardi e forse ero stanco ma mi sembrava di aver letto che al massimo si poteva mettere un tassello su ogni lettera.

Alto Basso