Dubbi Lancillotto

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
Scusate un altro dubbio..
Per soddisfare le virtu', ad esempio eroismo richede tre carte verdi.. posso avere anche altre carte oltre alle tre verdi o devo avere solo le tre carte verdi?

Grazie

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
:)
Tavola rotonda:
Il piazzamento su merlino e ginevra come per gli altri personaggi dura nei turni a venire finche' nessun altro avversario li seleziona?
Se cosi' fosse come faccio a tenere a mente di averli scelti? Metto un segnalino tondo sul personaggio alla tavola rotonda?

Grazie

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao Opiganz, ecco le risposte:

1) Excalibur: finché hai il counter tondo di Excalibur NON hai la spada. A fine turno, il counter si rimette nel lago e tu prendi la spada (counter sagomato). Da quel momento HAI Excalibur. Quindi solo col segnalino tondo non puoi fare le imprese che richiedono Excalibur.

2) Eroismo: puoi avere anche altre carte, la cosa importante è che hai esattamente tre carte verdi.

3) Tavola Rotonda: no, non dura. Merlino ti dà subito un suo counter e stop. Ginevra un PV e stop.

Grazie!

opiganz

Babbano
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
Grazie mille il gioco mi sta piacendo molto :approva:

Azione drago: ci sono due spazi, ma un singolo giocatore non puo' nello stesso turno occupare prima uno spazio e poi l'altro compiendo due imprese giusto?

Dovrei aver esaurito i dubbi :grin:

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
opiganz":2mvm3ell ha scritto:
Azione drago: ci sono due spazi, ma un singolo giocatore non puo' nello stesso turno occupare prima uno spazio e poi l'altro compiendo due imprese giusto?
Esatto, ci sono due spazi perché in uno stesso turno movimento (giorno o notte) solo due cavalieri possono fermarsi al drago...quindi solo un'impresa per giro di tabellone.
Buon gioco !!!

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Enrichetto":1exxz119 ha scritto:
opiganz":1exxz119 ha scritto:
Esatto, ci sono due spazi perché in uno stesso turno movimento (giorno o notte) solo due cavalieri possono fermarsi al drago...quindi solo un'impresa per giro di tabellone.
Buon gioco !!!

Ma quando i due cavalieri si sono spostati, un giocatore che era più indietro nel percorso può completare la terza impresa rimanente?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Benga":v2x6gdbi ha scritto:
Ma quando i due cavalieri si sono spostati, un giocatore che era più indietro nel percorso può completare la terza impresa rimanente?
Grazie

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.217
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Agzaroth":2rnk48ko ha scritto:
Benga":2rnk48ko ha scritto:
Grazie

Veramente a me pareva di no, aspettiamo il buon Dardevil per fugare ogni dubbio...

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Assolutamente no! Massimo due giocatori a turno possono fare le imprese. Questo vuol dire che in ogni turno al massimo due tessere possono essere risolte. Da due giocatori differenti.

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
daredevil":3fcso9n4 ha scritto:
Assolutamente no! Massimo due giocatori a turno possono fare le imprese. Questo vuol dire che in ogni turno al massimo due tessere possono essere risolte. Da due giocatori differenti.
Turno ...cioè azione movimento.....e non giro di tabellone...giusto ? Cioè in un giro di tabellone potrebbero essere prese tutte e 3 le tessere ???
Io ho capito che contemporaneamente in una stessa fase azione (giorno/notte) solo due cavalieri possono stare nel luogo del drago....

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Enrichetto":kt2adruu ha scritto:
daredevil":kt2adruu ha scritto:
Turno ...cioè azione movimento.....e non giro di tabellone...giusto ? Cioè in un giro di tabellone potrebbero essere prese tutte e 3 le tessere ???
Io ho capito che contemporaneamente in una stessa fase azione (giorno/notte) solo due cavalieri possono stare nel luogo del drago....

Turno = uno degli otto turni da cui è composto il gioco, che non vuol dire giro, perché con Morgana si fa un giro addizionale ma i turni rimangono sempre otto.
Quello che avevo capito dal regolamento e che daredevil ha confermato, è che ad ogni turno massimo due imprese possono essere completate (una avanza sempre), per un totale di 8x2=16 imprese che massimo possono essere completate ipoteticamente in una partita.
Se in un turno di gioco due imprese sono state completate, la rimanente non può essere completate nemmeno nel giro addizionale di Morgana (a quanto dice datedevil neanche da uno dei due giocatori che avevano completato l'impresa nello stesso turno)

daredevil

Novizio
Goblons
0
Confermo quanto detto da Benga :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok... Però davvero, nei regolamenti:
Round = insieme di un turno individuale di tutti i giocatori
Turno = turno del singolo giocatore

Sennò si fa sempre una gran confusione, come in questo caso.

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Agzaroth":28l8k5oa ha scritto:
Ok... Però davvero, nei regolamenti:
Round = insieme di un turno individuale di tutti i giocatori
Turno = turno del singolo giocatore

Sennò si fa sempre una gran confusione, come in questo caso.
Quoto !!!!

daredevil

Novizio
Goblons
0
Posso essere d'accordo che in alcuni punti il regolamento non è chiarissimo, ma qui no. Alla pag. 3 Turno di Gioco riporto le parti salienti: Una partita a Lancillotto dura 8 turni. Ogni turno è suddiviso in due fasi: 1. Movimento e 2. Fine turno. E poi "In ogni turno i giocatori si muovono nei vari luoghi compiendo le azioni corrispondenti. Non è possibile tornare indietro nello stesso turno di gioco. Nei successivi round di movimento, l'ordine di gioco ecc". Cito saltando di qua e di là. Infine "La fase di movimento finisce quando tutti i cavalieri sono tornati alla Tavola Rotonda. Dopo la fase di fine Turno inizia un nuovo turno di gioco".
C'è anche capitolo FINE DEL TURNO a pag. 6: Un giocatore finisce il proprio turno quando torna alla Tavola Rotonda. E inoltre: " Quando tutti i giocatori sono tornati alla Tavola Rotonda finisce un turno di gioco". Infine, tra le attività di fine turno c'è di spostare il cilindro nero sullo spazio successivo del tracciato dei turni. Ha inizio un nuovo turno di gioco. In questo caso mi sembra piuttosto chiaro. Non mi sembra siano presenti nelle regole le frasi che riporti, Agzaroth.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non sono presenti no, per questo si crea confusione, perché c'è continua sovrapposizione tra turno di gioco e turno individuale dei giocatori e a un certo punto viene pure citato un "round di movimento" :sisi:

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Ciao a tutti questo mio infine è un riassunto di tutto ciò che è emerso dalla richiesta di precisazioni sul gioco Lancillotto, assieme ad alcune mie aggiunte, passibili di correzione.
Spero di non aver toppato qualcosa, in tal caso pubbliche e anticipate scuse da parte mia !!!

-Il regolamento fa riferimento al termine turno per indicare un giro completo del tabellone da parte di tutti i cavalieri fino al loro (di tutti) ritorno alla tavola rotonda (se attivato il vantaggio di Morgana, il rispettivo o rispettivi cavalieri che l'hanno attivato godranno di un giro supplementare, che fa sempre parte del medesimo turno fino al loro ritorno alla tavola rotonda).

PERSONAGGI
-Il vantaggio ricavato dalla scelta di uno dei personaggi della tavola rotonda è opzionale (ad esempio durante l'azione movimento non sono obbligato ad avanzare di due spazi nel torneo o nella fortezza, potendo avanzare anche di un solo spazio...Allo stesso modo potrei rinunciare a prendere il segnalino magia di Merlino, come anche potrei scegliere di prendere meno carte nelle terre lontane, se non anche nessuna).

-il vantaggio dei personaggi (eccetto quello di Merlino e Ginevra ....oltre ovviamente a Morgana) dura perpetuandosi finchè un altro cavaliere non occupa il rispettivo posto alla tavola rotonda.
Per Merlino e Ginevra invece, per riottenere il loro vantaggio, è necessario selezionare ancora il personaggio corrispondente.

-con il vantaggio di Artù un cavaliere può occupare con un segnalino la zona punteggio maggiore di una virtù (senza essere obbligato a perseguirla), questo segnalino resterà lì durante tutto il gioco e nessun altro cavaliere all' infuori di esso potrà ricavarne il punteggio maggiore.

LUOGHI E MOVIMENTO E AZIONI
-Non è obbligatorio eseguire l'azione relativa al luogo che raggiungo, a parte il lago, che se intrapreso deve essere percorso fino a raggiungere il segnalino Excalibur.

-Arrivando al torneo o alla fortezza ci si deve posizionare sul primo spazio dei relativi percorsi (alla fortezza si deve scegliere solo uno dei tre percorsi disponibili, escludendo per quel turno gli altri due).

-Tutti gli spazi di un rispettivo luogo devono essere lasciati alla prossima azione spostamento, ed in generale tutti i luoghi possono essere abbandonati nella successiva azione movimento, ad esclusione del lago, che ci obbliga a raggiungere prima il segnalino Excalibur, ed al Graal, in cui posso rimanere a determinate condizioni.

-Lago: una volta raggiunto il segnalino excalibur posso andarmene dal lago

GRAAL E MORGANA
-Se uno o più giocatori sono al Graal e viene attivata Morgana, nell'ordine di arrivo al Graal essi devono subito abbandonarlo e posizionarsi sulla tavola rotonda

-Se tutti i cavalieri sono al Graal, alla prossima azione movimento dovranno portarsi tutti alla tavola rotonda

-Se alcuni cavalieri sono al Graal e non resta nessun cavaliere sul percorso poiché i restanti sono sulla tavola rotonda, questi devono essi stessi recarsi alla prossima azione movimento alla tavola rotonda

-Uno o più cavalieri che attivano Morgana nella successiva azione movimento salteranno la tavola rotonda portando i propri segnalini cavaliere oltre la tavola rotonda...per iniziare un nuovo giro di tabellone eventualmente rispettando le precedenze rispetto agli altri cavalieri che ancora sono sul percorso non avendo raggiunto la tavola rotonda stessa durante il normale giro

-Uno o più cavalieri possono raggiungere il Graal successivamente all'attivazione di Morgana, senza per questo essere obbligati a tornare subito alla tavola rotonda (potendo quindi rimanere al Graal durante l'esecuzione del giro bonus di quei cavalieri che hanno attivato Morgana,le cui azioni movimento rispetteranno anch'esse la precedenza sempre secondo la regola del "chi é più avanti in senso orario muove prima)

-Chi è primo, anche a pari merito, nel tracciato del Graal, una volta raggiunto il luogo del Graal avanza di uno spazio sul tracciato. Chi invece non è primo nello stesso tracciato e arriva al Graal avanza di due spazi, senza comunque la possibilità di superare in quello stesso turno il primo o i primi cavalieri nel tracciato del Graal

DISCHETTI IN LEGNO
-I dischetti in legno non sono limitati, possono essere sostituiti in caso di penuria da segnalini adatti al caso

VIRTU'
-se una virtù richiede un tot carte di un colore, posso avere anche carte di altri colori (purchè sia in possesso di quelle del colore richiesto)

-Le virtù che richiedono il maggior numero di qualcosa anche a pari merito, richiedono almeno il possesso di una unità di quella cosa. Le virtù invece che richiedono il possesso del minor numero di qualcosa anche a pari merito accettano anche il non aver niente di quella cosa richiesta.

SPADA DI EXCALIBUR
-la spada excalibur viene presa solo al rientro nella tavola rotonda, se in possesso del segnalino

IMPRESE (LUOGO DEL DRAGO)
[align=justify]-se ne possono fare massimo 2 per turno, quindi in un giro di tabellone da parte di tutti i cavalieri , compresi eventuali giri bonus di chi ha attivato Morgana (quindi in un turno.... da tavola rotonda a tavola rotonda,potrebbero rimanere da 3 a 2 o 1 tasselli/o impresa).

-Un cavaliere può compiere al massimo una singola impresa per turno, cioè si possono compiere al massimo due imprese per giro (con o senza giro bonus), da due giocatori differenti !!! In una stessa fase azione movimento al massimo 2 cavalieri possono giungere negli spazi (appunto 2 spazi circolari esclusivi) del luogo del Drago.[/align]
p.s. se ho dimenticato di elencare ulteriori chiarimenti aggiornate pure !!!

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Ho corretto qualcosa nel trafiletto di Morgana e Graal

daredevil

Novizio
Goblons
0
Tutto corretto :)

Onirica

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Enrichetto":2cxoakxh ha scritto:
-Un cavaliere può compiere al massimo una singola impresa per turno (con o senza giro bonus) , e 2 cavalieri al massimo possono giungere contemporaneamente (nella stessa azione movimento) negli spazi luogo del Drago.

Dovrebbe essere: si possono compiere al massimo due imprese per giro, da due giocatori differenti. Non è un problema di contemporaneità ma del totale imprese disponibili in un giro, almeno una resta sempre in gioco.

Alto Basso