Dubbi Lancillotto

Benga

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Io quando ho chiesto chiarimenti su bgg mi è stato risposto che uno è forzato a lasciare il graal solo a casa di tre situazione che possono verificarsi:
- sei al graal e qualcuno attiva morgana
- sei al graal e l'ultimo giocatore fuori dal graal accede al graal (in pratica nessuno si trova + indietro del graal)
- sei al graal e qualcuno va alla tavola

Quello che state dicendo qua significherebbe, che uno è obbligato anche a lasciare il graal automaticamente se entra nello spazio graal e c'è già qualcun altro da prima alla tavola (anche se ci sono giocatori ancora indietro nel percorso).
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Enrichetto":mbwlhag9 ha scritto:
a pagina 6 del regolamento..."se un giocatore muove alla tavola rotonda e "tutti gli altri si trovano al Graal, questi ultimi devono tornare alla tavola"
sempre a pag 6 rispetto a Morgana...in relazione al giro bonus..."potrà andare nuovamente in tutti i luoghi...sempre rispettando l'ordine di gioco;gli eventuali giocatori presenti in luoghi più a destra rispetto al giocatore che ha oltrepassato la tavola rotonda grazie a Morgana, sono considerati più avanti."
Mi sembra questo trafiletto espliciti la cosa...

Si, io non ho il regolamento sottomano, ma allora probabilmente hai ragione tu, mi sono fatto fuorviare dal fatto che nella mia partita tutti i giocatori che hanno attivato Morgana lo hanno fatto quando gli altri erano al Graal, se ho dato indicazioni sbagliate me ne scuso!
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Non capisco il perchè della terza condizione...4 giocatori, 1 al Graal, un secondo dal drago e un terzo ed un quarto nelle terre lontane
tutti hanno concluso la mezza giornata di movimento...nuovo turno di movimento:
il più avanti, cioè quello al Graal se ne resta lì e gira la pedina avanzando nel tracciato rispettivo...
il secondo va alla tavola rotonda scegliendo un vantaggio di un personaggio
il terzo va dal drago
il quarto va alla tavola rotonda e sceglie un personaggio
....ora restano 2 giocatori...
inizia quello del graal che ci resta e gira nuovamente la pedina avanzando nel tracciato
il terzo (che era al drago) va alla tavola rotonda...
ora rimane solo quello al Graal che è costretto ad andare alla tavola anche lui...
 

Benga

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Enrichetto":15nsb23y ha scritto:
Non capisco il perchè della terza condizione...4 giocatori, 1 al Graal, un secondo dal drago e un terzo ed un quarto nelle terre lontane
tutti hanno concluso la mezza giornata di movimento...nuovo turno di movimento:
il più avanti, cioè quello al Graal se ne resta lì e gira la pedina avanzando nel tracciato rispettivo...
il secondo va alla tavola rotonda scegliendo un vantaggio di un personaggio
il terzo va dal drago
il quarto va alla tavola rotonda e sceglie un personaggio
....ora restano 2 giocatori...
inizia quello del graal che ci resta e gira nuovamente la pedina avanzando nel tracciato
il terzo (che era al drago) va alla tavola rotonda...
ora rimane solo quello al Graal che è costretto ad andare alla tavola anche lui...

hai ragione scusa ho scritto male la terza condizione che sarebbe:
"tutti sono al graal e uno giocatore va alla tavola, allora tutti i giocatori al graal sono costretti ad andare anche loro alla tavola"

che poi riflettendoci di fatto è la stessa cosa della seconda condizione che ho scritto.. quando nessuno è + indietro del graal, tutti quelli al graal devono andare alla tavola.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Enrichetto":1d6sk3z4 ha scritto:
ora rimane solo quello al Graal che è costretto ad andare alla tavola anche lui...

Ecco che mi autocito anch'io...sicuri che sia costretto ???
Papini ne parla come di una strategia estrema (che lo ha fatto sempre perdere)...sicuri che un cavaliere non possa starsene lì e gli altri ricomincino ad usufruire degli spazi azione nel tracciato (lui invece perdendone le occasioni) ???

Non ha molto senso vero ?
Ma il regolamento non specifica...
forse sarebbe meglio (pag 6) ..."se un giocatore muove alla tavola rotonda e tutti gli altri (che sono ancora nel percorso e non già nella tavola...aggiungo io) si trovano nel luogo Graal, questi ultimi devono tornare alla tavola rotonda
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.165
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.996
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Enrichetto":2hvnu3rt ha scritto:
Non capisco il perchè della terza condizione...4 giocatori, 1 al Graal, un secondo dal drago e un terzo ed un quarto nelle terre lontane
tutti hanno concluso la mezza giornata di movimento...nuovo turno di movimento:
il più avanti, cioè quello al Graal se ne resta lì e gira la pedina avanzando nel tracciato rispettivo...
il secondo va alla tavola rotonda scegliendo un vantaggio di un personaggio
il terzo va dal drago
il quarto va alla tavola rotonda e sceglie un personaggio
....ora restano 2 giocatori...
inizia quello del graal che ci resta e gira nuovamente la pedina avanzando nel tracciato
il terzo (che era al drago) va alla tavola rotonda...
ora rimane solo quello al Graal che è costretto ad andare alla tavola anche lui...
e ok, questo è il caso standard.
Il problema sorge con Morgana.

Blu al Graal
rosso va al tavolo
blu resta al Graal
verde va da Morgana
blu deve allora per forza andare al tavolo
giallo va al graal
verde fa il suo secondo giro
intanto giallo rimane al graal, essendoci andato dopo che verde è andato da Morgana?
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Enrichetto":317dr2ey ha scritto:
Blu al Graal
rosso va al tavolo
blu resta al Graal
Perchè Agz fai giocare ancora il blu dopo il rosso ?...
Anche verde e giallo devono poter muovere in sequenza nella mezza giornata
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Credo che stia semplicemente dicendo che blu non viene scalzato dal fatto che rosso vada alla tavola e che invece venga scalzato nel momento in cui verde attiva Morgana. Non sta dicendo che blu fa altre azioni.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Comunque blu va alla tavola rotonda solo quando ritocca a lui...almeno credo a sto punto
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Enrichetto":4ku3s9cw ha scritto:
Comunque blu va alla tavola rotonda solo quando ritocca a lui !

No di questo sono abbastanza sicuro. Ricordo che quando veniva attivata Morgana, Papini prendeva i segnalini sulla zona del Graal e li poneva in ordine di arrivo al Graal vicino alla tavola rotonda per tenere nota dell'ordine di scelta alla Tavola una volta che il giocatore che aveva attivato Morgana terminava il suo giro.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
ok Papini docet !!!
Allora...
blu al graal
rosso al tavolo (sceglie il vantaggio)
verde morgana - (il blu si porta al tavolo obbligatoriamente...quindi sceglie il vantaggio)
giallo al graal ???...bella domanda... Papini che direbbe ?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.165
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.996
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kopalecor":hqs9qlho ha scritto:
Enrichetto":hqs9qlho ha scritto:
Comunque blu va alla tavola rotonda solo quando ritocca a lui !

No di questo sono abbastanza sicuro. Ricordo che quando veniva attivata Morgana, Papini prendeva i segnalini sulla zona del Graal e li poneva in ordine di arrivo al Graal vicino alla tavola rotonda per tenere nota dell'ordine di scelta alla Tavola una volta che il giocatore che aveva attivato Morgana terminava il suo giro.
ma questo è sicuro. Il dubbio è come come comportarsi su chi va al Graal dopo che uno ha già attivato Morgana.

Intanto in impressioni trovate il report.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Agzaroth":jk9xsvsa ha scritto:
ma questo è sicuro. Il dubbio è come come comportarsi su chi va al Graal dopo che uno ha già attivato Morgana.

oK !!! Rimane questo dubbio
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Comunque il regolamento non lo menziona...parla di "i presenti (quindi chi fosse presente prima dell'attivazione) al Graal devono tornare alla tavola" nel caso in cui qualcuno attivasse Morgana..
sembra, visto che non è citato, che uno possa andare al Graal successivamente all'attivazione...e quindi starci durante il giro bonus dei "Morgani"...
 

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2003
Messaggi
206
Goblons
0
Salve a tutti!
Fatemi una lista dei dubbi e saremo felici di chiarirli. Così è più semplice rispondere. :)
Grazie mille!
Ale DD
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.165
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.996
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Agzaroth":22yzabwd ha scritto:
Il problema sorge con Morgana, che manda in automatico alla Tavola quelli eventualmente già sul Graal. Ma che succede con quelli che ci vanno dopo?

Blu al Graal
rosso va al tavolo
blu resta al Graal
verde va da Morgana
blu deve allora per forza andare al tavolo
giallo, che era indietro, va ora al graal
verde intanto fa il suo secondo giro grazie a Morgana.
giallo rimane al graal, essendoci andato dopo che verde è andato da Morgana?
 

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2003
Messaggi
206
Goblons
0
In questo caso il verde ha commesso una ingenuità quasi imperdonabile: infatti, nel momento in cui un giocatore attiva Morgana, chi è al Graal va alla Tavola. Per il resto, il gioco prosegue normalmente: il verde fa il suo secondo giro ma nel frattempo il giallo ha modo di aumentare sul Graal. Bisogna fare molta attenzione a quando si usa Morgana. Può essere molto potente ma anche ritorcersi come un boomerang. La tempistica è tutto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.165
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.996
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok, nel nostro caso in realtà la cosa era assolutamente positiva, in quanto chi è andato al Graal in quel momento era ultimo sul tracciato mentre chi è stato scalzato da Morgana primo e di parecchi passi. Dai un'occhiata al report in Impressioni.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Allora grazie Daredevil per l'aiuto !!!
Per ora, se puoi quindi confermare...
1-l'attivazione di Morgana non preclude il piazzamento successivo al Graal nello stesso turno (mi pare confermato) e finchè si è al Graal durante il giro bonus del Morgano/i ugualmente si usufruisce degli avanzamenti sul tracciato Graal
2-i dischi sono limitati, quindi bisogna gestirne al meglio l'utilizzo tra i vantaggi dei personaggi e le virtù...
3-se tutti fuorchè quelli del graal sono alla tavola rotonda...quelli del graal devono andarci anch'essi nella prossima azione movimento
4- se viene scelta Morgana, immediatamente chi era al Graal deve uscirne e andare alla tavola rotonda (nell'ordine di arrivo e scegliendo subito il vantaggio del personaggio)
5- alla fortezza si può scegliere solo un tracciato, che diviene esclusivo per quel turno e non posso intraprenderne altri della fortezza...sia che lo finisca, sia che non lo finisca
6-il vantaggio di 2 spazi movimento non è obbligatorio e posso avanzare anche di un posto se voglio...
7- se un cavaliere non avanza nel tracciato del graal non entrandoci nemmeno, a fine gioco è esso stesso considerato come ultimo ai fini del punteggio guadagnato dal primo nella track ??

Ecco Daredevil, per ora mi vengono in mente queste domande, se puoi rispondere, confermando o meno, ti ringrazio !!!
Se altri vogliono aggiungere altre chiarificazioni o quesiti...
Enrico
 
Alto Basso