Dubbi Lancillotto

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Enrichetto":383i1phg ha scritto:
Che attivando Morgana non ci si possa fermare subito dopo al Graal nello stesso giro lo trovo sensato. ..ma dove sta scritto nel regolamento ?

Credo da nessuna parte, però Papini ad Essen me lo ha spiegato così, quando entri nell'antro di Morgana (ovvero quando attivi il potere che ti dà il giro bonus) lasci la strada, ed esci dall'antro posto dopo il castello, saltando di fatto la possibilità di fermarti al Graal in quel giro
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
La trovo una cosa giusta....sennò sarebbe un bel vantaggio aspettare al Grasl chi arriva nello stesso giro e poi farne uno ulteriore anche...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Capita questo:
Giallo: Graal
Rosso: Morgana
Giallo: tavola (obbligatorio)
Blu: Graal
Ora il blu quanto può restare sul Graal? Un turno? O può attendere che il rosso finisca il suo secondo giro?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Il Rosso compie il suo giro in maniera continuativa all'interno dello stesso turno in cui ha attivato il potere di Morgana, quindi il Blu arriverà al Graal solo una volta che il Rosso ha completato il suo giro bonus ed è tornato alla tavola rotonda. A questo punto (a logica però, perchè il caso non è coperto dal regolamento e nella mia partita con Papini non è capitato), il Blu può fermarsi in zona Graal più di un turno solo se c'è un altro giocatore che sta ancora percorrendo il suo giro (rischiando così però di perdere la terza posizione alla tavola, qualora il quarto giocatore decidesse di andarci direttamente). Ma ripeto, di nuovo, è come l'ho inteso io.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Giallo...Graal
Rosso....Morgana
Blu....Graal

Ora inizia un nuovo turno...rispettando i turni come da posizione attuale, ma con gli obblighi di andare alla tavola per chi è al Graal....quindi..

Giallo obbligo di tavola rotonda...
Blu idem come Giallo
Rosso: inizio del nuovo giro

Questa è per me la sequenza...ditemi se sbaglio
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Più generalmente: basta una singola pedina alla Tavola per fare in modo che al Graal ci si possa stare un solo turno, oppure TUTTE le pedine avversarie devono essere alla tavola?
Io capisco che ne basta una sola.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Enrichetto":36cyu5tj ha scritto:
Giallo...Graal
Rosso....Morgana
Blu....Graal

Ora inizia un nuovo turno...rispettando i turni come da posizione attuale, ma con gli obblighi di andare alla tavola per chi è al Graal....quindi..

Giallo obbligo di tavola rotonda...
Blu idem come Giallo
Rosso: inizio del nuovo giro

Questa è per me la sequenza...ditemi se sbaglio

Se il Blu è già al Graal quando il Rosso attiva il potere di Morgana, allora l'ordine sarà Giallo, Blu, Rosso.
Se il Rosso attiva il potere di Morgana quando il Blu è ancora in uno spazio del tabellone precedente a Morgana, allora l'ordine sarà Giallo, Rosso e Blu, in quanto il Rosso attiva Morgana, fa tutto il giro bonus nel medesimo turno, arriva al castello, POI toccoa al Blu che quindi arriverà al castello come terzo.

Agzaroth":36cyu5tj ha scritto:
Più generalmente: basta una singola pedina alla Tavola per fare in modo che al Graal ci si possa stare un solo turno, oppure TUTTE le pedine avversarie devono essere alla tavola?
Io capisco che ne basta una sola.

Corretto, solo se sono il primo che arriva al Graal posso teoricamente rimanervi più di un turno. Se qualcuno è già alla tavola, no, posso fermarmi solo una volta
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
kopalecor":3c01tn0p ha scritto:
solo se sono il primo che arriva al Graal posso teoricamente rimanervi più di un turno

Mi autoctono autocito perché quello che ho scritto é errato. Anche più giocatori possono beneficiare di più di un turno nella zona del Graal, fintanto qualche altro giocatore sta ancora percorrendo il tabellone.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Appunto, finchè ci sono ancora giocatori indietro rispetto al Graal, posso starci
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Enrichetto":3i6xw5m6 ha scritto:
Appunto, finchè ci sono ancora giocatori indietro rispetto al Graal, posso starci
Ma non se almeno uno è alla Tavola.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Fintantochè...
-rimane almeno un cavaliere dietro di me nel percorso (non da Morgana)
-non tutti i rimanenti mi raggiungono al Graal
-non tutti i rimanenti sono alla tavola rotonda
-nessuno va da Morgana attivandola
...posso restare al Graal
...Perchè no ???
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
kopalecor":onw6et8q ha scritto:
Se il Rosso attiva il potere di Morgana quando il Blu è ancora in uno spazio del tabellone precedente a Morgana, allora l'ordine sarà Giallo, Rosso e Blu, in quanto il Rosso attiva Morgana, fa tutto il giro bonus nel medesimo turno, arriva al castello, POI toccoa al Blu che quindi arriverà al castello come terzo.
Non so...dubbio...secondo me intanto dipende come sono posizionati i cavalieri in relazione al momento della giornata sole-luna...ma penso che il blu non debba aspettare che il rosso faccia tutto il suo giro...invece si rispetta fino al raggiungimento anche da parte sua della tavola rotonda il turno secondo posizione dei cavalieri (blu e rosso...come se il rosso fosse nello stesso giro del blu nuovamente)...in pratica se nel giro bonus il rosso è ancora dietro al blu (che invece deve concludere il giro normale), toccherà muovere ancora al blu...mentre se il rosso supera nel giro bonus il blu...allora toccherà al rosso muovere prima...entrambi torneranno infine alla tavola rotonda
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Perché di fatto come l'arrivo di un giocatore alla Tavola Rotonda impedisce a quelli al Graal di rimanervi, analogamente impedisce anche a quelli che sono ancora sul percorso di beneficiare di più di un'attivazione in quanto gli altri cavalieri sono al castello ad aspettarti... Anche qui nel regolamento non é specificato, quindi posso solo parlare della mia esperienza personale con l'autore,
Di fatto avrebbe poco senso andare alla Tavola per scalzare dal Graal un altro giocatore ivi presente, dando poi modo ad un terzo più indietro di beneficiarne causa un quarto giocatore sul tracciato ancora più lento.
 

Benga

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
kopalecor":2a6ggi96 ha scritto:
Perché di fatto come l'arrivo di un giocatore alla Tavola Rotonda impedisce a quelli al Graal di rimanervi, analogamente impedisce anche a quelli che sono ancora sul percorso di beneficiare di più di un'attivazione in quanto gli altri cavalieri sono al castello ad aspettarti... Anche qui nel regolamento non é specificato, quindi posso solo parlare della mia esperienza personale con l'autore,
Di fatto avrebbe poco senso andare alla Tavola per scalzare dal Graal un altro giocatore ivi presente, dando poi modo ad un terzo più indietro di beneficiarne causa un quarto giocatore sul tracciato ancora più lento.

Sarebbe bello avere una risposta ufficiale su questo, perché nel regolamento non è scritto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Anche perché è una risposta fondamentale a una delle strategie che stiamo facendo.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Enrichetto":xjna34hw ha scritto:
kopalecor":xjna34hw ha scritto:
Se il Rosso attiva il potere di Morgana quando il Blu è ancora in uno spazio del tabellone precedente a Morgana, allora l'ordine sarà Giallo, Rosso e Blu, in quanto il Rosso attiva Morgana, fa tutto il giro bonus nel medesimo turno, arriva al castello, POI toccoa al Blu che quindi arriverà al castello come terzo.
Non so...dubbio...secondo me intanto dipende come sono posizionati i cavalieri in relazione al momento della giornata sole-luna...ma penso che il blu non debba aspettare che il rosso faccia tutto il suo giro...invece si rispetta fino al raggiungimento anche da parte sua della tavola rotonda il turno secondo posizione dei cavalieri (blu e rosso...come se il rosso fosse nello stesso giro del blu nuovamente)...in pratica se nel giro bonus il rosso è ancora dietro al blu (che invece deve concludere il giro normale), toccherà muovere ancora al blu...mentre se il rosso supera nel giro bonus il blu...allora toccherà al rosso muovere prima...entrambi torneranno infine alla tavola rotonda

È una interpretazione che ci può stare, purtroppo il regolamento é molto lacunoso. Io dalla spiegazione di Papini ad Essen ho inteso che il giro bonus si compia consecutivamente in maniera diciamo asincrona rispetto agli altri giocatori. Ma é pur vero che nella mia partita quando é stata attivata Morgana non c'erano altri giocatori in plancia, quindi non posso dire che non sia come dici tu.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
a pagina 6 del regolamento..."se un giocatore muove alla tavola rotonda e "tutti gli altri si trovano al Graal, questi ultimi devono tornare alla tavola"
sempre a pag 6 rispetto a Morgana...in relazione al giro bonus..."potrà andare nuovamente in tutti i luoghi...sempre rispettando l'ordine di gioco;gli eventuali giocatori presenti in luoghi più a destra rispetto al giocatore che ha oltrepassato la tavola rotonda grazie a Morgana, sono considerati più avanti."
Mi sembra questo trafiletto espliciti la cosa...
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Agz, se poi ci posti le tue impressione sul titolo !!! ;) ;) ;)
 
Alto Basso