Dubbi Lancillotto

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Giro uno scambio con Papini, dovrebbe fugare i tuoi dubbi:
IO - Allora, ho due dubbi: un giocatore quando completa il giro può posizionarsi nel secondo posto (Morgana) anche se ha gia messo il segnalino morgana sul tabellone? Quindi al solo scopo di portare via lo slot agli avversari. Oppure al posto di Artù se gia tutte le corone delle virtù sono occupate?
Il fatto di poter intraprendere un tracciato non costringe a prenderne le risorse es. scudiero,pozione o altro. Però trovo strano che ci si possa posizionare su Parsifal (se non si possono soddisfare le condizioni di un virtù) o su Galahad (se si sono gia piazzati tutti i dischi sulle otto virtù) al solo scopo di guadagnare/prendere tempo). Mentre giustamente non puoi sul tracciato di excalibur se gia presa, ne dal drago se non puoi risolvere nessuna delle due imprese. Ho detto qualcosa che non torna? Resto in attesa di un risposta.
Saluto

PAPINI - No, hai detto bene. Io ho pensato che sedersi sul secondo posto al solo scopo di portare via il posto sia ammissibile, anzi quasi consigliabile. Gli altri esempi invece no. Se exacalibur è stata presa non si può intraprendere quel percorso. Così come i due cavalieri che fanno conoscere una virtù o la certificano, se uno ha completato o non ha gli elementi non ci si può fermare.
Sono interpretazioni quindi opposte. Da una parte si può dall’altra non si può. Sai, io introduco eccezioni, che possono dare fastidio, ma che per me danno una “storia”.

X me é tutto molto chiaro adesso :approva:
 

Franx18

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
5
Goblons
1
Grazie albamk per la risposta che però non risponde con precisione ai miei dubbi. Tu citi due casi particolari: uno in cui il giocatore ha già posizionato il suo segnalino Morgana, e l'altro in cui le corone virtù sono tutte occupate. È evidente che in questi due casi, pur sedendocisi su Artù o Mordred, non si potrebbero usare i loro vantaggi. Mi riferisco a tutti gli altri casi. Se vi fossero corone libere tra le virtù, sedendosi su Artù si sarebbe obbligati a posizionare la propria pedina su una corona vuota? Cosi come sedendosi su Ginevra si potrebbe rifiutare, per assurdo, il punto vittoria bonus?
Leggendo le regole io ho capito che nei luoghi del Lago, Drago e Tavola rotonda si è obbligati a svolgere le azioni previste, per cui sedendosi su un personaggio si è obbligati, se possibile, a usarne il vantaggio.
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Ho capito ma ti rispondo con una domanda ;) , che senso avrebbe, in ogni caso, rifiutare il bonus della tavola rotonda considerando poi che i dischetti nonostante possano finire sono da considerarsi illimitati?
 

Franx18

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
5
Goblons
1
Mi sembra giusto :grin:
Mentre per l'altro dubbio: Quando ci si siede su Merlino alla tavola rotonda e si prende il segnalino magia, quel segnalino può essere immediatamente utilizzato (per effettuare i vari scarti o scambi carte) o bisogna aspettare la fine del turno successivo?
 

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2003
Messaggi
206
Goblons
0
Malark":1b2sgq6s ha scritto:
Secondo me si è creata un po' di confusione tra giocatore su tracciato Graal e giocatore su altri spazi.
Provo a fare chiarezza (invocando contemporaneamente daredevil per conferma o smentita): ;)

Partita a 4 giocatori.
Tre di loro ritornano alla Tavola Rotonda e uno è ancora presente su plancia in uno spazio che NON sia Graal.
Quest'ultimo può completare il suo percorso, mentre gli altri lo attendono fiduciosi.

Invece nel caso in cui il terzo giocatore arrivi alla Tavola Rotonda e il quarto sia sullo spazio Graal, quest'ultimo deve immediatamente abbandonare il tracciato Graal per recarsi alla Tavola Rotonda.

Scusate l'enorme ritardo.
Sì, è esattamente così ;)
 

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2003
Messaggi
206
Goblons
0
Franx18":1td4nviv ha scritto:
Mi sembra giusto :grin:
Mentre per l'altro dubbio: Quando ci si siede su Merlino alla tavola rotonda e si prende il segnalino magia, quel segnalino può essere immediatamente utilizzato (per effettuare i vari scarti o scambi carte) o bisogna aspettare la fine del turno successivo?

Si può utilizzare nello stesso turno.
 

SkyNard

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2018
Messaggi
6
Goblons
1
Dopo aver riletto il regolamento presente nella scatola, i post della Tana e quelli su BGG mi è venuto il dubbio di aver giocato a questo titolo secondo regole diverse da quelle previste dal regolamento con cui è stato testato il gioco.

Espongo di seguito i miei dubbi e le mie relative interpretazioni del regolamento nella confezione.

1) A pagina 3 nella seconda colonna si dice che in ogni spazio si POSSONO compiere delle azioni, ma non si è mai obbligati a farlo (Eccezioni: Tavola Rotonda, Lago e Drago), ma nella descrizione dei luoghi del Torneo, della Fortezza e di Merlino, a pagina 4, si dice che il giocatore che raggiunge le caselle con il simbolo scudiero/spada/mazza/lancia o il secondo spazio di Merlino, PRENDE il relativo segnalino, mentre nelle Terre Lontane si dice che il gicatore PUO' PRENDERE le carte relative.
Se fosse stato scritto sempre PUO' PRENDERE non avrei avuto alcun dubbio a riguardo.
Invece il dubbio è proprio questo: POSSO PRENDERE i segnalini o DEVO PRENDERE i segnalini?
Considerato ciò che è scritto a pagina 3, io direi possono prendere, ma non sono sicuro.
Sapere questo è importante non tanto per il segnalino Magia, che ovviamente non c'è motivo per cui non debba essere preso, quanto per i segnalini Spada e Scudiero.

2) Da quanto scritto nel paragrafo del Lago, a pagina 5, si intuisce che si deve iniziare il percorso partendo dal primo spazio a destra e si DEVE percorrere ogni spazio successivo fino al segnalino di Excalibur; ma successivamente, si DEVE abbandonare il sentiero del Lago o si POSSONO percorrere anche gli eventuali spazi oltre il segnalino?
Considerato che a pagina 3 si dice che i cavalieri possono muoversi in qualsiasi spazio e nel paragrafo del Lago non si dice nulla di particolare a riguardo, direi che posso piazzare il cavaliere anche negli eventuali spazi rimasti, ma non sono sicuro.

3) Nelle Terre Lontane si dice che posso piazzare il cavaliere direttamente nel terzo (e ultimo) spazio, ma posso piazzarlo anche direttamente nel secondo? Secondo me, si; perché non vedo il motivo di impedirlo, ma non sono sicuro.

4) A pagina 7 si dice che il vantaggio garantito da un posto alla tavola rotonda dura finché un altro giocatore non sceglie - in un TURNO SUCCESSIVO - quello stesso vantaggio. Se il regolamento si riferisce al turno di gioco successivo vuol dire che il nuovo segnalino deve essere inserito dopo la fase di FINE TURNO e quindi dopo che tutti sono tornati alla Tavola Rotonda.

Non c'è la possibilità di contattare direttamente l'autore del regolamento per avere la risposta definitiva, vero?
 
Ultima modifica:

Badlands71

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Settembre 2020
Messaggi
43
Località
Catania
Goblons
44
qualcuno qui in tana potrebbe fare un riassunto delle faq? O dove si possono trovare?
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
577
Località
VA
Goblons
42
Utente Bgg
tomsei
GRAAL E MORGANA
-Se uno o più giocatori sono al Graal e viene attivata Morgana, nell'ordine di arrivo al Graal essi devono subito abbandonarlo e posizionarsi sulla tavola rotonda

-Se tutti i cavalieri sono al Graal, alla prossima azione movimento dovranno portarsi tutti alla tavola rotonda

-Se alcuni cavalieri sono al Graal e non resta nessun cavaliere sul percorso poiché i restanti sono sulla tavola rotonda, questi devono essi stessi recarsi alla prossima azione movimento alla tavola rotonda

-Uno o più cavalieri che attivano Morgana nella successiva azione movimento salteranno la tavola rotonda portando i propri segnalini cavaliere oltre la tavola rotonda...per iniziare un nuovo giro di tabellone eventualmente rispettando le precedenze rispetto agli altri cavalieri che ancora sono sul percorso non avendo raggiunto la tavola rotonda stessa durante il normale giro

-Uno o più cavalieri possono raggiungere il Graal successivamente all'attivazione di Morgana, senza per questo essere obbligati a tornare subito alla tavola rotonda (potendo quindi rimanere al Graal durante l'esecuzione del giro bonus di quei cavalieri che hanno attivato Morgana,le cui azioni movimento rispetteranno anch'esse la precedenza sempre secondo la regola del "chi é più avanti in senso orario muove prima)

-Chi è primo, anche a pari merito, nel tracciato del Graal, una volta raggiunto il luogo del Graal avanza di uno spazio sul tracciato. Chi invece non è primo nello stesso tracciato e arriva al Graal avanza di due spazi, senza comunque la possibilità di superare in quello stesso turno il primo o i primi cavalieri nel tracciato del Graal
Ciao a tutti.

Rispolvero questo thread perchè trovo che il gioco sia molto bello ma allo stesso tempo abbia un regolamento lacunoso.

In particolare, parlando di Graal e Morgana, nel regolamento non ho trovato da nessuna parte questi 3 punti:
- Se tutti i cavalieri sono al Graal, alla prossima azione movimento dovranno portarsi tutti alla tavola rotonda
- Se alcuni cavalieri sono al Graal e non resta nessun cavaliere sul percorso poiché i restanti sono sulla tavola rotonda, questi devono essi stessi recarsi alla prossima azione movimento alla tavola rotonda
- Uno o più cavalieri che attivano Morgana nella successiva azione movimento salteranno la tavola rotonda portando i propri segnalini cavaliere oltre la tavola rotonda

Mi sembrano cose molto logiche, ma mi confermate che nel regolamento non sono scritte da nessuna parte?
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Ciao a tutti.

Rispolvero questo thread perchè trovo che il gioco sia molto bello ma allo stesso tempo abbia un regolamento lacunoso.

In particolare, parlando di Graal e Morgana, nel regolamento non ho trovato da nessuna parte questi 3 punti:
- Se tutti i cavalieri sono al Graal, alla prossima azione movimento dovranno portarsi tutti alla tavola rotonda
- Se alcuni cavalieri sono al Graal e non resta nessun cavaliere sul percorso poiché i restanti sono sulla tavola rotonda, questi devono essi stessi recarsi alla prossima azione movimento alla tavola rotonda
- Uno o più cavalieri che attivano Morgana nella successiva azione movimento salteranno la tavola rotonda portando i propri segnalini cavaliere oltre la tavola rotonda

Mi sembrano cose molto logiche, ma mi confermate che nel regolamento non sono scritte da nessuna parte?
risposta da Mario Papini (che ringrazia per i complimenti al gioco):

“Non ho sotto mano al momento il regolamento, comunque i tre punti indicati sono esatti. Aggiungo, per il terzo punto, che chi attiva Morgana alla sua mano sposta la sua pedina in qualsiasi location, ricominciando da quel punto il suo percorso in senso orario. Questo giocatore applica di nuovo tutte le regole delle locations che raggiunge. E alla fine del suo percorso, terminerà sulla tavola rotonda. “
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
577
Località
VA
Goblons
42
Utente Bgg
tomsei
Grazie per la risposta.
In realtà però io volevo solo sapere se quei 3 punti erano espressi chiaramente nel regolamento perchè io non li ho trovati da nessuna parte.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Grazie per la risposta.
In realtà però io volevo solo sapere se quei 3 punti erano espressi chiaramente nel regolamento perchè io non li ho trovati da nessuna parte.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
allora è domanda per l'editore. concordo che il regolamento abbia generato dubbi là dove poteva essere più semplice e comprensibile
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
439
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
122
Utente Bgg
voltron1978
Ciao a tutti.

Rispolvero questo thread perchè trovo che il gioco sia molto bello ma allo stesso tempo abbia un regolamento lacunoso.

In particolare, parlando di Graal e Morgana, nel regolamento non ho trovato da nessuna parte questi 3 punti:
- Se tutti i cavalieri sono al Graal, alla prossima azione movimento dovranno portarsi tutti alla tavola rotonda
- Se alcuni cavalieri sono al Graal e non resta nessun cavaliere sul percorso poiché i restanti sono sulla tavola rotonda, questi devono essi stessi recarsi alla prossima azione movimento alla tavola rotonda
- Uno o più cavalieri che attivano Morgana nella successiva azione movimento salteranno la tavola rotonda portando i propri segnalini cavaliere oltre la tavola rotonda

Mi sembrano cose molto logiche, ma mi confermate che nel regolamento non sono scritte da nessuna parte?
Premesso che il regolamento è scritto davvero male, vado per punti:

il punto 1 in effetti non lo trovo

il punto 2 mi pare sia chiarito a pagina 3 del regolamento:
1649859683901.png

il punto 3 è descritto a pagina 6 ;
1649859775767.png
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
577
Località
VA
Goblons
42
Utente Bgg
tomsei
il punto 2 mi pare sia chiarito a pagina 3 del regolamento; "Se un giocatore muove alla Tavola Rotonda e tutti gli altri si trovano nello spazio Graal, questi ultimi devono tornare alla Tavola Rotonda!"

il punto 3 è descritto a pagina 6 ; "effettuare un secondo giro del tabellone nello stesso turno di gioco, senza fermarsi alla Tavola Rotonda!"
Grazie innanzitutto per l'esauriente e documentata risposta.
Mi perdonerai ma per alleggerire il quote ho messo in forma testuale gli estratti del regolamento da te citati.

Però entrambi i punti del regolamento non esprimono esattamente quello che avevo riportato (che poi se è ho capito bene non è altro che l'interpretazione comune).

Per il punto 2 nel regolamento c'è scritto "Se un giocatore MUOVE alla Tavola Rotonda...". Ma se ad esempio un giocatore è GIÀ alla tavola rotonda, due GIA' al Graal e l'ultimo in un qualunque altro punto del tabellone e questi muove al Graal non siamo nella situazione descritta nelle regole.

Riguardo il punto 3 la regola teoricamente non vieterebbe che il giocatore si fermi al Graal già nello stesso giro in cui ha attivato Morgana: infatti dice solo che non deve fermarsi alla Tavola Rotonda.

Ripeto...è tutto molto logico ma mi pare che si deleghi troppo all'interpretazione a buon senso dei giocatori.
 
Alto Basso