l'acquisto più deludente che avete mai fatto?

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Favar":1jdh7en2 ha scritto:
Leggermente OT: Ho visto che sono stati citati anche alcuni giochi di autori italiani... Io sto aspettando il mio turno... :-(

Naaaa... tu sei il cinghialozzo goblin della prima ora e simpatico a tutti, quindi dubito che qualcuno si permetterebbe ;) :)
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Quoto in pieno Tanis...

i giochi hanno il loro target e non è detto che piacciano a tutti...io non ho generi preferiti, se un gioco è interessante è originale e mi stuzzica, lo prendo...

anche io reputo Vasco da Gama un gioco interessante...lo trovo solo un pò ripetitivo e mi porta a noia (ma è un mio punto di vista!)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
tanis70":34hga1s2 ha scritto:
Favar":34hga1s2 ha scritto:
Leggermente OT: Ho visto che sono stati citati anche alcuni giochi di autori italiani... Io sto aspettando il mio turno... :-(

Naaaa... tu sei il cinghialozzo goblin della prima ora e simpatico a tutti, quindi dubito che qualcuno si permetterebbe ;) :)

Mmmm.. non mi sembra!! Si è parlato di scelta troppo campanilistica (qualcuno ha parlato di esterofilia?) per i giochi del TdG Master (Lungarno e Vasco de Gama) e vatti a vedere (per esempio) l'ultimo voto preso da Lungarno (per non parlare di diversi voti presi da Easy School).

Che sulla scheda dei giochi italiani, i playtesters, gli amici più intimi, ecc.. diano voti alti ci può stare... Ma avete visto il numero di giochi francesi citati nella Ludoteca ideale di Faidutti???

Attenzione! Non ho niente contro i relativi goblin autori di queste affermazioni/voti perché quoto al 100% Paolo, parlate dei giochi italiani in modo obiettivo (tutti i giochi italiani però...). Sembra stupido a dirsi ma miglioriamo se ci dite (in modo costruttivo) perché non vi piacciono i nostri giochi... Però (e qui quoto Tanis) è incredibile che certi aspetti siano difetti in certi giochi e pregi in altri... mah...

Gli autori italiani sembrano tutti molto antipatici perché si fanno pubblicità però se l'espansione di Kingsburg è nominata su BGG come Best Expansion non lo sa nessuno, se Vasco De Gama arriva primo alla classifica di Essen non lo sa nessuno, qualcuno si ricorda che UR e lo stesso Kingsburg hanno visto il BoS a LuccaGames? lo devo scrivere io che Lungarno è stato nominato su Magazine 100... Se esce l'ennesima espansione di un autore estero semi sconosciuto ma figo per i goblin.. Eccolo! Articolo in home page...

Scusate ma oggi mi girano le palle a lavoro... :evil:

Per Paolo e Andrea ci vediamo a IDG che vi devo far provare Jerusalem!!
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Mah, scorrendo la lista delle delusioni, vedo citati tra gli altri (alcuni anche in duplice o triplice copia):

La Guerra dell'Anello
Hector and Achilles
Mamoonia
Kingsburg
Comuni
Wings Of War
Giro D'Italia
Marvel Heroes
Peacebowl
Si Oscuro Padrino
Oriente
Fantasy Pub
Palio
Vasco Da Gama
Siena
Mastro Leonardo
Si Oscuro Signore

Fatto salvo che non si può generalizzare dai commenti di un utente, naturalmente, credo che sia un po' difficile ridurre tutto ad una questione di 'posizionamento'. A meno che significhi che se a uno non piace un gioco, evidentemente non era il gioco per lui. Ma questa è una tautologia.

Credo davvero che ci sia il rischio - ad esempio in diverse recensioni - di incensare un po' troppo e troppo alla svelta dei giochi italiani, prima di valutare con più di accortezza il loro vero valore. Non voglio generalizzare perché esistono sicuramente anche esempi del tipo contrario... ma un po' questo sentore (anche riguardo ai miei giochi) io lo ho avuto.

...Non volevo ma faccio un esempio: il recensore goblin di Vasco da Gama (Simone, dico anche il nome perché è un segreto di Pulcinella), proprio oggi ha postato un messaggio per scambiare la sua copia... dopo averne parlato benissimo nella recensione (anche come di un gioco - mi permetto di obiettare io stesso - che può piacere anche agli american gamers). Ora, può darsi che si tratti di un acquisto doppio o di qualsiasi altra cosa (e ad ogni modo vendere un qualsiasi gioco è naturalmente più che lecito), ma diciamo che in ogni caso mi ha dato lo spunto per parlare di questa cosa. Forse se non avessi conosciuto di persona il recensore non sarebbe andata così.

Spero che si capiscano i toni del mio commento. Non credo che questo spunto porterà da nessuna parte (cioè davvero penso che sia un qualcosa di fisiologico), ma ogni tanto dire le cose è terapeutico :).
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Munchkin... comprato come regalo natalizio a mio fratello su suggerimento
del negoziante... Letto le regole confusionarie e cavilloso come poche e
posto in un cassetto. Probabilmente la presa in giro del nerd giocatore
di ruolo non mi ha molto entusiasmato.
Azz'... un aquisto sbagliato come pochi
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
paolo":2n30byup ha scritto:
Credo davvero che ci sia il rischio - ad esempio in diverse recensioni - di incensare un po' troppo e troppo alla svelta dei giochi italiani, prima di valutare con più di accortezza il loro vero valore. Non voglio generalizzare perché esistono sicuramente anche esempi del tipo contrario... ma un po' questo sentore (anche riguardo ai miei giochi) io lo ho avuto.

Se da questo punto di vista ti seguo, e ci sono senz'altro esempi di incensamento (incensaggio, incensazione, come cavolo si dice?) prematuro di giochi italiani, è anche vero che come fa giustamente notare Favar questo lo fanno tutti, in tutto il mondo: francesi, olandesi, tedeschi, inglesi o americani tendono ad esaltare i prodotti di autori ed editori della propria nazione. Basta confrontare le medie voto per nazione su BGG di un gioco a caso per verificare che la nazione dell'autore (o/e dell'editore) è solitamente più generosa verso un gioco qualsiasi.
Questo mi sembra un fenomeno fisiologico, e che alla fine si autobilancia da solo (certo, nazioni più grandi ludicamente come america o germania se ne avvantaggiano, perchè un titolo mediocre di un editore americano o tedesco, se pompato alla grande, raggiungerà comunque un pubblico molto più ampio di un titolo portoghese, italiano o olandese spinto allo stesso modo).

Invece, l'autodenigrazione, o quantomeno il campanilismo spinto, mi sembra, piuttosto, un fenomeno tipicamente italiano. Sarà che ciascuno di noi segue logicamente con particolare attenzione le cose che lo riguardano direttamente, ma penso che anche voi possiate facilmente notare come nel 99% dei casi le critiche nei confronti di un gioco se arrivano da un giocatore non italiano sono espresse in modo educato, ben argomentate e di solito hanno anche un senso e dei validi punti di partenza, mentre esiste una quota di giocatori italiani che sembra criticare tanto per farlo adducendo motivazioni a casaccio o addirittura contraddittorie, quando non ti dà la sensazione di criticare "a prescindere", sulla base di un pregiudizio contrario nei confronti dell'editore o magari dell'autore o addirittura dell'area geografica di provenienza, o dell'associazione a cui è iscritto ecc...

i miei personalissimi 2 cents.

ps: per farti contento ho corretto il voto a Vasco da Gama su bgg a 7.5 ... tanto Kingsburg lo superi lo stesso :D
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Apprezzo il desiderio di Favar e Paolo che chiedono un giudizio su i giochi italiani il piu` onesto possibile, senza essere influenzati da amicizie o relazioni con i relativi autori.
Estenderei la considerazione anche ai giochi internazionali, ormai s'incontrano facilmente anche gli autori stranieri.....

Volevo inoltre farvi notare l'atteggiamento medio del nostro ambiente, citando alcune frasi ascoltate da diversi autori italiani riferito ad alcuni altri colleghi per alcuni voti su BGG ecc.:
- "beh se il mio gioco non gli piace e` meglio che non vengano a votare per non dare un voto basso",
- "quello e` proprio uno str...., mi ha dato un voto basso!"
- "non voto quel gioco perche`, se lo votassi onestamente, l'autore mi farebbe delle ritorsioni su BGG con un mucchio di account diversi sottogiudicando i miei giochi ecc....",
- ecc....
8-O 8-O 8-O


E penso che chi ha frequentato un po` il mondo ludico italiano possa confermare!

Mi piacerebbe un movimento interno tra voi autori e noi giocatori, di moralizzazione, in cui cerchiamo tutti di essere tutti il piu` schietto e onesto possibile. (Forse sono ancora influenzato dal Natale 8-O )
Ne guadagneremmo tutti, gli autori facendo giochi migliori, noi giocatori trovando giochi migliori sugli scaffali (mia vecchia polemica... non fateci caso :twisted: ).

ciao
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Ah, la mia piu` grossa delusione e` stata Blackbeard (la nuova edizione), ci ho provato in tutti i modi a giocarlo, ma proprio non funzionava!
Non so se poi con le decine di faq e revisioni del regolamento sono riusciti ad aggiustarlo....
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Premetto che stimo tantissimo il lavoro del Game Desiner e lo invidio pure in fatto di fantasia, energia
e intelletto.
però su via! non ve la prendete se qualcuno vi critica un gioco ;)
mi sembra logico pensare che in Italia vengano distribuiti e pubblicizzati molti più i giochi nostrani che forenstieri.
questo può generare più aspettative di altri giochi.
questi giochi inoltre sono anche più accessibili (orami Bang! lo trovi anche alla coop).
un giocatore italiano medio avrà quindi più giochi italici rispetto ad un giocatore straniero; perciò in media ci saranno più critiche di giochi italiani da parte di italiani.

Spezzo una lancia in favore di Paolo e gli dico che il suo Vasco da Gama l'ho trovato particolarmente bello.
mi è piaciuto molto come meccanica, componentistica e divertimento.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
vittogol":o643mxxu ha scritto:
- "non voto quel gioco perche`, se lo votassi onestamente, l'autore mi farebbe delle ritorsioni su BGG con un mucchio di account diversi sottogiudicando i miei giochi ecc....",

E penso che chi ha frequentato un po` il mondo ludico italiano possa confermare!

Questa non solo la confermo ma rivendico il copyright :))

Mi piacerebbe un movimento interno tra voi autori e noi giocatori, di moralizzazione, in cui cerchiamo tutti di essere tutti il piu` schietto e onesto possibile. (Forse sono ancora influenzato dal Natale 8-O )
Ne guadagneremmo tutti, gli autori facendo giochi migliori, noi giocatori trovando giochi migliori sugli scaffali (mia vecchia polemica... non fateci caso :twisted: ).

ciao

Rimanendo in tema di desideri irrealizzabili, sottoscrivo in pieno.
A me piacerebbe poter essere sempre schietto ed onesto.
Ho imparato (a mie spese) che non è possibile. Perché in Italia non puoi permetterti di dire ad alcuni autori, magari nemmeno in pubblico, che un loro gioco non ti convince fino in fondo per questa o quell'altra ragione, o addirittura che il loro gioco ti piace anche se magari somiglia un pò tanto a questo o quell'altro gioco famoso che ti ritrovi nel mezzo di una guerra santa contro te ed i tuoi giochi orchestrata da amici e parenti vari.

Ho visto gente offendersi per un 7 su bgg (magari si aspettavano 9, o 11?). Ho dovuto spiegare per mezz'ore perchè magari ho dato 6,5 ad un gioco su un sito e 7 su un altro. Sono tutte cose che ti fanno veramente passare la voglia... in effetti uno a volte si chiede proprio perchè continuare ad insistere... alla fine ti convinci che sarebbe meglio (per te) parlare bene di tutti, o ancora meglio non parlare di nessuno.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
digio":3v11n10z ha scritto:
però su via! non ve la prendete se qualcuno vi critica un gioco ;)

Guarda che non se la prende nessuno quando le critiche nascono da una sincera delusione nei confronti del gioco. Se poi hanno anche un barlume di fondamento razionale, meglio.

Ce la si prende solo quando si vanno a verificare le provenienze di "certi" voti e di "certe" critiche... quando scopri che a darti quel 2 o quel 4 con motivazioni risibili e toni insultanti è qualcuno che collabora con altri editori o amico di certi autori, di cui magari ti sei permesso di dire che il tal gioco è sì carino ma è un pò carente da questo o quel punto di vista o quell'altro... non sono le critiche che danno fastidio, credimi (come scrivevo, dai giocatori stranieri capitano, e sono sempre civili, argomentate e sostenute da argomenti razionali), è la malafede...
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
tanis70":203hg7ft ha scritto:
digio":203hg7ft ha scritto:
però su via! non ve la prendete se qualcuno vi critica un gioco ;)

Guarda che non se la prende nessuno quando le critiche nascono da una sincera delusione nei confronti del gioco. Se poi hanno anche un barlume di fondamento razionale, meglio.

Ce la si prende solo quando si vanno a verificare le provenienze di "certi" voti e di "certe" critiche... quando scopri che a darti quel 2 o quel 4 con motivazioni risibili e toni insultanti è qualcuno che collabora con altri editori o amico di certi autori, di cui magari ti sei permesso di dire che il tal gioco è sì carino ma è un pò carente da questo o quel punto di vista o quell'altro... non sono le critiche che danno fastidio, credimi (come scrivevo, dai giocatori stranieri capitano, e sono sempre civili, argomentate e sostenute da argomenti razionali), è la malafede...

tanis però sembra che a volte si forzi un po' la mano anche da parte vostra. Perchè un thread, molto generico, come questo, si deve trasformare in : "perchè i giocatori italiani danno addosso agli autori italiani"?
Sono stati citati titoli più svariati, da talisman ad Arkham Horror...se io voglio zoommare solo su quelli che hanno parlato di giochi italiani significa che lo cerco apposta.

Poi, parlando in termini stretti del thread, "il gioco che più vi ha deluso", può essere anche il gioco che reputi da 7 e ti attendevi da 9....e a volte pesa di più di un gioco che reputi 4 e da cui ti attendevi 6 (per il semplice fatto che da un gioco che ti attendi 6 a volte lo provi a stento). Potrei dirti che il gioco che questo anno mi ha deluso di più è Rise of Empires di Wallace, è uno dei miei autori preferiti, mi aspettavo un capolavoro ed è un gioco più o meno per la norma. Ti sembra che così dicendo stia insultando Wallace?
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ho letto con interesse, ma non senza un certo dispiacere, i commenti degli autori italiani (paolo, tanis, favar etc).

Se quanto afferma poi Vittogol è vero (tanis già lo conferma...) beh, che dire? ... mi passa la voglia di giocare e di comprare giochi... credo che manco alle elementari potremmo trovare certi comportamenti...

è triste pensare a certe ripicche... soprattutto da gente adulta e vaccinata.
Premetto che non conosco assolutamente il mondo degli autori italiani, ma certo non penso siate in migliaia, anzi... ed è triste pensare che si usino certi mezzucci invece di far fronte comune per promuovere il gioco italiano, magari con un pizzico di sana rivalità.

Credo che proprio in qust'anno che ci siam olasciati alle spalle, dove il gioco italiano ha avuto diversi successi (molti dei quali direi inaspettati...) è un momento per festeggiare, di unirci nella soddisfazione di chi si è dato da fare per sfornare quanto di meglio poteva e ha ottenuto un risultato che lo va a premiare.
Posso capire il voto di un giocatore che andando a sentimento spara un 2 o un 3 senza pensarci, ma un autore che da un voto del genere ad un altro gioco sapendo perfettametne quanta fatica costi realizzare e portare a termine un gioco intero da una semplice idea, beh... che tristezza...

Già ho scritto molto più di quel che scrivo di solito. COncludo con l'augurio che gli autori italiani possano proporci ogni anno opere semrpe più belle e intreressanti ma che soprattutto ci facciano divertire e ci regalino ore e ore di piacevole intrattenimento. ;)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Peppe74":rp5sq25p ha scritto:
tanis però sembra che a volte si forzi un po' la mano anche da parte vostra. Perchè un thread, molto generico, come questo, si deve trasformare in : "perchè i giocatori italiani danno addosso agli autori italiani"?
Sono stati citati titoli più svariati, da talisman ad Arkham Horror...se io voglio zoommare solo su quelli che hanno parlato di giochi italiani significa che lo cerco apposta.

Poi, parlando in termini stretti del thread, "il gioco che più vi ha deluso", può essere anche il gioco che reputi da 7 e ti attendevi da 9....e a volte pesa di più di un gioco che reputi 4 e da cui ti attendevi 6 (per il semplice fatto che da un gioco che ti attendi 6 a volte lo provi a stento). Potrei dirti che il gioco che questo anno mi ha deluso di più è Rise of Empires di Wallace, è uno dei miei autori preferiti, mi aspettavo un capolavoro ed è un gioco più o meno per la norma. Ti sembra che così dicendo stia insultando Wallace?

Guarda Peppe hai ragione, al punto che io stesso avevo partecipato al thread rimanendo OT e parlando di un gioco (vabbè, americano) che aveva deluso me.

E personalmente, il fatto che un giocatore sia rimasto deluso da un mio gioco e lo dica apertamente non lo considero certo offensivo, anzi, mi dispiace molto per lui, e come ho scritto, temo dipenda non da lui, quanto da errori di marketing, magari da un fraintendimento sul tipo di gioco o su una regola, ecc...

Chiedo scusa anche a nome dei "colleghi" se siamo andati OT, ma cercate di capire, un gioco tuo è davvero come un figlio, e anche se non vincerà mai il premio Nobel è fastidioso leggere (altrove) che sarebbe meglio che non fosse mai nato e cose del genere... se poi ci leggi, magari a torto, un pizzico di malafede in filigrana ti assicuro che il sangue ti sale al cervello, e finisci con lo scrivere o dire parole di troppo...
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.266
Località
Campania
Goblons
343
uhm...il malcontento a proposito di questo topic sta aumentando...lo trovate tutti troppo distruttivo, giusto?

Allora è meglio chiuderlo completamente in modo che nessuno lo possa leggere.

Scuasatemi, non era questa la mia intenzione...

Moderatori, divertitevi :grin:
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Perdonate ma credo che si il caso di evitare ogni altro intervento che non sia attinente all'oggetto del tread.

Vi prego, le polemiche lasciamole fuori. Ed è invito rivolto e chiunque. Potete sempre aprire un topic apposito su altra sezione.

Lasciamo che il topic si sviluppi bello come si stava sviluppando.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Sorry Sargon

L'acquisto più deludente comunque è stato "Die Erste Weltkrieg" della Phalanx. L'ho preso a pochi spiccioli quindi non è che ci sia rimasto così male, però non sono veramente riuscito a cogliere lo spirito del gioco.
 
G

Guest

Guest
ooohh.... dunque dunque dunque.....

Di giochi deludenti ne potrei elencare parecchi, ma la domanda era specifica a "quelli che ho comprato". Io compro pochi giochi (ebbene si, anche se li scrivo) e piu' che altro ne GIOCO tanti. Cosi' facendo mi sono salvato QUASI SEMPRE dagli acquisiti piu' deludenti.

Che ho comprato e che mi hanno deluso MOLTO, quindi non me rimangono un gran che', diciamo:
- Munchkin (praticamente non e' un gioco, e' una collezione di disegni di Kovalic e basta)
- Talisman (acquistato nel secolo scorso, che purtroppo a molti amici piaceva tanto. Ore e ore e ore e ore e ore a non fare praticamente nulla, noiosissimo se vinci e noiosissimo se perdi)
(rullo di tamburi) - Agricola (studiando game theory capisci come certe meccaniche sono solo furbate da quattro soldi per evitare di far playtesting)

Se dovessi dire i giochi deludenti che son riuscito a evitare di comprare, direi:
- Tide of Iron (l'unico gioco di guerra in cui se fai cio' che si fa in una guerra, il risultato e' l'opposto. Regole a pacchi che alla fine si tramutano solo in un paio di dadi da tirare)
. World of Warcraft (il primo)(da appassionato del MMO l'ho provato... e ancora oggi non trovo le parole per decriverlo, ETERNO, completamente sbilanciato, totalmente di c**o, mah)
- Silk Road (ormai diventato leggendario)

Adesso che mi fermo a pensarci, noto che mi hanno deluso parecchio i giochi in cui "manca il gioco" dentro alla scatola. Oppure "dentro alla scatola c'era molto meno gioco di quanto mi aspettassi. Da esperto del settore degli editori, copisco comunque come certe cose possano succedere e non me ne stupisco. Una ragione in piu' per PROVARE sempre prima di comprare (anche perche' io un gioco non lo rivendero' MAI)

Piero

(non entro nel merito del discorso degli autori italiani, il sangue alla testa mi era gia' venuto tempo fa e non voglio rivangare)

EDIT: ho aggiunto WOW, come avevo fatto a dimenticarlo....
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Korie":r7yaffnh ha scritto:
- Silk Road (ormai diventato leggendario)

Scusami Korie, intervengo per dire che Silk Road (La Via della Seta per i non anglofoni) è un GRAN gioco se applichi la variante!!! :verysmile:

Il mio acquisto deludente... mmmm....
- Sushi Express in cima a tutti, un vero NON-gioco. :evil:
- Colosseum: lo ammetto, colpa mia perché la tematica e la componentistica è spettacolare e l'ho preso a scatola chiusa, ma mi ha deluso tantissimo il sistema di gioco e la regola casuale assurda di partenza. :-x
- Senji: magari lo rivaluterò, ma anche qui comprato per il tema e sperando di avere un gioco da tavolo mi sono trovato un gioco di carte su una plancia che mi ha preso poco :-(
- Tribunus: idem come sopra ed infatti rivenduto subito! ;)
 
G

Guest

Guest
Jones":29lz117p ha scritto:
Korie":29lz117p ha scritto:
- Silk Road (ormai diventato leggendario)

Scusami Korie, intervengo per dire che Silk Road (La Via della Seta per i non anglofoni) è un GRAN gioco se applichi la variante!!! :verysmile:

Hai ragione ! :lol:

Del resto di giochi che non sono un gran che' nella scatola ma che poi vengono "trasformati" dalle regole personali in giochi decenti e a volte in giochi superlativi, ce ne sono parecchi.

HEY !!!
QUESTA E' UNA BUONA IDEA PER UN THREAD !!

P.S. Io e Jones stiamo scherzando... Silk Road non diventa un gran gioco con la "variante"....
 
Alto Basso