l'acquisto più deludente che avete mai fatto?

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Korie":1im6n12q ha scritto:
Io compro pochi giochi (ebbene si, anche se li scrivo) e piu' che altro ne GIOCO tanti. Cosi' facendo mi sono salvato QUASI SEMPRE dagli acquisiti piu' deludenti.

Ottimo consiglio, faccio anche io così ;)

Korie":1im6n12q ha scritto:
(rullo di tamburi) - Agricola (studiando game theory capisci come certe meccaniche sono solo furbate da quattro soldi per evitare di far playtesting)

Caspita! La lista di playtester nei giochi di Rosenberg è tra le più lunghe che abbia mai visto. Saresti disposto a parlarcene? (in altro thread, qui andiamo pesantemente OT)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Korie":1yna9sm8 ha scritto:
P.S. Io e Jones stiamo scherzando... Silk Road non diventa un gran gioco con la "variante"....

Sì, però ad Essen quest'anno lo vendevano a 5€!!
Secondo me vale la pena averlo per 5 euro, soprattutto per un motivo che ripeto sempre ai goblin di Lodi: se non provate mai i giochi di M. non apprezzerete mai quelli fatti davvero bene!! ;)

Secondo me si deve giocare tutto, altrimenti si diventa troppo snob e non ci si rende conto che quello che consideriamo magari un po' bruttino in realtà è ben fatto rispetto a tantissima M. che gira!! :grin:

Scusate, fine OT
 
G

Guest

Guest
Peppe74":3907juxx ha scritto:
Caspita! La lista di playtester nei giochi di Rosenberg è tra le più lunghe che abbia mai visto. Saresti disposto a parlarcene? (in altro thread, qui andiamo pesantemente OT)

beh... perlappunto... la lista dei playtesters di Agricola e' una pura strategia commerciale. Ci sono tuti gli opinion-maker di BGG. E Le Havre (che a me piace di piu') e' ancora peggio.

Diciamo che se ci riesci fai un gioco player-driven, se non ci riesci fai un gioco game-driven. Se ci riesci fai un gioco in cui alla azione del giocatore corrisponde un risultato non-filtrato nel gioco. Se non ci riesci ci ficchi quattromila carte per spostare l'attenzione dei giocatori dalle meccaniche di base. Se ci riesci non metti livelli intermedi fra il giocatore e la meccanica. Inoltre dovresti fare un gioco in cui OGNI singola partita (compresa la prima in cui magari sei piu' vittima che giocatore) sia bilanciata, e NON in cui il bilanciamento e' visto come una statistica su 12 o 20 partite.
mmhh... hai ragione. si va mostruosamente OT.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Per quanto mi riguarda è stato: Modern Art: The Card Game
Pensavo fosse Modern Art aggiornato
Lo posso riciclare usandolo per il gioco con le aste?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
tabtim":23r0fpz6 ha scritto:
Per quanto mi riguarda è stato: Modern Art: The Card Game
Pensavo fosse Modern Art aggiornato
Lo posso riciclare usandolo per il gioco con le aste?

Sono contento, perchè non sono il solo fess....ehmm
Comunque lo puoi riciclare se stampi (disegni) i simboli di Modern Art sulle carte, in totale il numero di carte del nuovo gioco è maggiore e quindi ne devi scartare qualcuna (leggi il regolamento per i dettagli). Poi ti servono le chips da poker per i soldi e se proprio vuoi esagerare gli schermi
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Korie":5b8ciq0y ha scritto:
Peppe74":5b8ciq0y ha scritto:
Caspita! La lista di playtester nei giochi di Rosenberg è tra le più lunghe che abbia mai visto. Saresti disposto a parlarcene? (in altro thread, qui andiamo pesantemente OT)

beh... perlappunto... la lista dei playtesters di Agricola e' una pura strategia commerciale. Ci sono tuti gli opinion-maker di BGG. E Le Havre (che a me piace di piu') e' ancora peggio.

Diciamo che se ci riesci fai un gioco player-driven, se non ci riesci fai un gioco game-driven. Se ci riesci fai un gioco in cui alla azione del giocatore corrisponde un risultato non-filtrato nel gioco. Se non ci riesci ci ficchi quattromila carte per spostare l'attenzione dei giocatori dalle meccaniche di base. Se ci riesci non metti livelli intermedi fra il giocatore e la meccanica. Inoltre dovresti fare un gioco in cui OGNI singola partita (compresa la prima in cui magari sei piu' vittima che giocatore) sia bilanciata, e NON in cui il bilanciamento e' visto come una statistica su 12 o 20 partite.
mmhh... hai ragione. si va mostruosamente OT.

Grazie, Piero.

Tanto lo sai, vero, che se cerchiamo di spiegare queste cose facciamo la figura degli invidiosi? :)
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Il mio acquisto più deludente è stato Monopoli!
Ricomperato due anni fa per una serata tra amici, mi sono trovato a chiedermi: possibile che in quarant'anni non sia uscito nulla di meglio? Solo allora ho scoperto Caylus e Puerto rico...
Quindi acquisto deludentissimo, ma se non mi avesse deluso non avrei mai cercato qualcosa di meglio!
 
G

Guest

Guest
tanis70":2v91lxgn ha scritto:
Korie":2v91lxgn ha scritto:
Peppe74":2v91lxgn ha scritto:
Caspita! La lista di playtester nei giochi di Rosenberg è tra le più lunghe che abbia mai visto. Saresti disposto a parlarcene? (in altro thread, qui andiamo pesantemente OT)

beh... perlappunto... la lista dei playtesters di Agricola e' una pura strategia commerciale. Ci sono tuti gli opinion-maker di BGG. E Le Havre (che a me piace di piu') e' ancora peggio.

Diciamo che se ci riesci fai un gioco player-driven, se non ci riesci fai un gioco game-driven. Se ci riesci fai un gioco in cui alla azione del giocatore corrisponde un risultato non-filtrato nel gioco. Se non ci riesci ci ficchi quattromila carte per spostare l'attenzione dei giocatori dalle meccaniche di base. Se ci riesci non metti livelli intermedi fra il giocatore e la meccanica. Inoltre dovresti fare un gioco in cui OGNI singola partita (compresa la prima in cui magari sei piu' vittima che giocatore) sia bilanciata, e NON in cui il bilanciamento e' visto come una statistica su 12 o 20 partite.
mmhh... hai ragione. si va mostruosamente OT.

Grazie, Piero.

Tanto lo sai, vero, che se cerchiamo di spiegare queste cose facciamo la figura degli invidiosi? :)

Gia'.... purtroppo e' cosi'.

Io so solo che se faccio vedere a un editore un gioco che ha dentro LA META' della componentistica di Agricola, quello sviene e mi tratta come uno che di game designing non ha capito niente.
Date anche a me un editore che ha la voglia di pubblicare un gioco cosi' spaventosamente costoso... E' tutto un "togli 10 pezzi di legno", "riduci le carte di UN MAZZO da 55", "togli la meta' delle regole", "annulla le varianti"...
Ma domando e dico... e la regola del 20 a Agricola perche' non l'hanno applicata?
Comunque e' un gioco che piace e quindi tanti complimenti a Uwe per averlo scritto.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Korie":37sqlrye ha scritto:
la regola del 20 a Agricola perche' non l'hanno applicata?

Scusa l'ignoranza, qual è la regola del 20?
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
A Korie l'onere di spiegare la regola del 20 e poi per favore rientriamo tutti in In Topic...

su che se non fate i bravi vi sparo io la mia lista dei giochi deludenti... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Korie":1qgq82mz ha scritto:
Ma domando e dico... e la regola del 20 a Agricola perche' non l'hanno applicata?

Infatti secondo me invece che essere invidiosi :)) :)) dovreste essergli grati perché ha creato un precedente!!!
Dovreste battere su questo tasto con gli editori per dimostrare che forse sono loro a imporsi limiti del CZO nella pubblicazione di giochi e quando vengono (oculatamente) rimossi il gioco vende eccome! ;)

e siamo di nuovo OT... :roll:
Scusa Sargon :oops:
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Per Agricola siamo andati profondamente off topic, ma l'argomento mi interessa, visto che ci saranno sicuramente altre risposte apro un altro thread

Eccolo:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 058#389058

per chi volesse continuare la discussione ;)
 
G

Guest

Guest
Jones":ycgsz1tc ha scritto:
Infatti secondo me invece che essere invidiosi dovreste essergli grati perché ha creato un precedente!!!

Pero'... Jones... sai che hai ragione?
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Favar":3m1e6bm6 ha scritto:
Si è parlato di scelta troppo campanilistica (qualcuno ha parlato di esterofilia?) per i giochi del TdG Master (Lungarno e Vasco de Gama)

non so se ti riferisci a me (ho parlato esplicitamente di edizione campanilistica ma mai di esterofilia) in ogni caso io includevo anche Assyria considerando quindi avere 3 giochi italiani su 7 semplicemente atipico rispetto alle uniche edizioni a cui ho partecipato ovvero le ultime due ma non era mia intenzione offendere nessuno
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Mugnaio":spnf68st ha scritto:
Favar":spnf68st ha scritto:
Si è parlato di scelta troppo campanilistica (qualcuno ha parlato di esterofilia?) per i giochi del TdG Master (Lungarno e Vasco de Gama)

non so se ti riferisci a me (ho parlato esplicitamente di edizione campanilistica ma mai di esterofilia) in ogni caso io includevo anche Assyria considerando quindi avere 3 giochi italiani su 7 semplicemente atipico rispetto alle uniche edizioni a cui ho partecipato ovvero le ultime due ma non era mia intenzione offendere nessuno

Offeso? Ma scherzi davvero? Prima che io mi offenda... Addio!!! Ce ne vuole... commentavo soltanto.

Avrei soltanto preferito sentire i goblin più contenti per questa decisione: più giochi italiani per il torneo rispetto agli anni passati, tutto qui! Lo so benissimo che ci sono giochi più famosi, più adatti, ecc... ecc... ma se un torneo italiano, organizzato in Italia, non da' spazio per crescere a case editrici ed autori italiani, addio!!! No?
 
G

Guest

Guest
Giochi dai quali mi aspettavo.. non dico molto ma..."qualcosa"e che mi hanno deluso.

Monster menace america
Siena
Caylus

Oh! Un Americano un Italiano ed un Tedesco. (neanche a farlo apposta)
Potrei forzare la mano ed aggiungere anche "bakong" per completare la barelletta con un francese ma, onestamente, da quello non mi aspettavo molto.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
JesseCuster":2wmg5h37 ha scritto:
Giochi dai quali mi aspettavo.. non dico molto ma..."qualcosa"e che mi hanno deluso.

Monster menace america
Siena
Caylus

Oh! Un Americano un Italiano ed un Tedesco. (neanche a farlo apposta)
Potrei forzare la mano ed aggiungere anche "bakong" per completare la barelletta con un francese ma, onestamente, da quello non mi aspettavo molto.

Però Caylus è francese 8)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Interessante topic.

Seguito fin dall' inizio con la gocciolina di sudore alla tempia sinistra.
Un topic del genere poteva essere causa di discussioni molto accese.
La fiammella è partita ma vedendo che siete rientrati diligentemente nei ranghi ho frenato il ditino punitore e ringrazio anche Sargon per l' aiuto.

Comunque grazie anche a Peppe74 per aver aperto un altro thread dove poter continuare l' interessante argomento.

Bando alle ciance da mod vi elenco una mini lista di giochi che proprio non mi son piaciuti:

Sylla maledettamente macchinoso e poco snello, anche se di interessante ambientazione il gioco si sviluppa cigolando lentamente.

La Furia di Dracula ambientazione fantastica ma la delusione nel riscontrare un sistema di combattimento poco intrigante mi ha lasciato l' amaro in bocca. Peccato.

La Città consigliato da molti, giocato una volta sola e lasciato a prendere polvere, Poco mordente, interessante meccanica ma sembra non ci sia quel più che mi aspettavo da un titolo del genere

Agricola non me la sento di dire che è un brutto gioco, anzi, il gioco merita. Sono rimasto molto deluso perchè da quanto letto in giro doveva essere un super giocone spacca Caylus. Continuo a preferire di gran lunga Caylus e soprattutto suo fratello "Le Havre".

Questi sono i 3 titoli che mi hanno deluso di più ..... spero di non doverne scrivere altri.

Ciao e occhio all' OT! ;)
 
G

Guest

Guest
Fermi tutti... mi dimenticavo del piu' DELUDENTE di TUTTI:

- Napoleon in Europe

Nessun gioco puo' anche solo SFIORARE la delusione del mio gruppo di amici per questo "giocone" della Eagle.
 
Alto Basso