l'acquisto più deludente che avete mai fatto?

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Talisman (2nd edition) e relative espansioni, mi perdono solo per il fatto che è stato un acquisto di 4 anni fa, con cui ho cominciato la mia passione per i BG
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
randallmcmurphy":hpewvum8 ha scritto:
Un altro che era stato "pompato" alla grande è che giocandolo mi ha veramente deluso (ma almeno non l'ho comprato :p) è stato Tempus..

Eh, ma così non vale: per entrare in questo topic ci vuole l'acquisto :)
(sennò dovevo citare anch'io Tempus, Marvel Heroes e WOW: il gioco da tavolo)

Ale
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Un altro po' e li avete elencati tutti :mrgreen:
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Vasco da Gama: sinceramente me lo aspettavo meglio
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
NOOOOOO modern art no!....ma cosa non ti è piaciuto? secondo me è fantastico...il miglior gioco di aste...

o magari non ti piacciono i giochi di aste oppure l'hai giocato con gente inesperta che se non sa giocare rovina la partita...
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti.

come era prevedibile, il medesimo gioco viene indicato da alcuni come "deludente" e da altri "bellissimo"... d'altronde è inevitabile: ognuno di noi ha i propri gusti e preferenze.

Però vorrei rivoltare la domanda (avrei dovuto aprire un altro thread?) dato che sono molto più curioso di sapere cosa mi è "scappato" -e cercare di rimediare a questa lacuna-:

quale "sconosciuto" gioco avete provato e vi siete sorpresi che un così divertente/bellissimo gioco fosse passato inosservato?

Da parte mi segnalo un vecchissimo gioco della "Alma Giochi": AL PARLAMENTO

L'ho scoperto giocando, tanti anni fa, sul bollettino postale di Pietro Cremona e mi sono divertito tantissimo.

L'ho riproposto nel mio bollettino ed i giocatori ancora mi chiedono di aprire delle partite.

E' un gioco che prevede un'elezione (giocata con le carte) con la quale si conquista un partito; la formazione di un governo da parte del partito con la maggioranza relativa; una battaglia legislativa in aula parlamentare nella quale ogni partito deve difendere le categorie di lavoratori che rappresenta e non poteva mancare la immancabile "crisi di governo" che comporta la formazione di una nuova coalizione governativa! Divertentissimo!

Si potrebbero aggiornare i riferimenti politici e legislativi ed il gioco, a mio avviso, potrebbe essere ancora riproposto....

Qualcuno di voi ha una scatola buttata in cantina e se ne vuole disfare? Io lo compro!

Fabrizio
 

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Aprile 2005
Messaggi
558
Località
Savona
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Fabmat":1uaz7uv1 ha scritto:
Però vorrei rivoltare la domanda (avrei dovuto aprire un altro thread?) dato che sono molto più curioso di sapere cosa mi è "scappato" -e cercare di rimediare a questa lacuna-:

quale "sconosciuto" gioco avete provato e vi siete sorpresi che un così divertente/bellissimo gioco fosse passato inosservato?
Bellissima idea ,l'appoggio in toto ;)
preferisco leggere opinioni positive , di consigli distruttivi e sterili ne leggo già abbastanza ;)
Sarò buonista , ma ogni volta che sento dire " a mè quella cosa mi fà schifo " mi si accappona la pelle :lol: .
Ciao da Massimo
 

rickipresta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2009
Messaggi
20
Località
Padova
Goblons
0
Gufetto":3kv7egr5 ha scritto:
NOOOOOO modern art no!....ma cosa non ti è piaciuto? secondo me è fantastico...il miglior gioco di aste...

o magari non ti piacciono i giochi di aste oppure l'hai giocato con gente inesperta che se non sa giocare rovina la partita...

eh eh !! scusa, non volevo "toccare" un gioco che, da quel che ho capito, ti piace parecchio.... :)

di sicuro mi aspettavo di più dal gioco ma soprattutto dall'edizione, le illustrazioni e la grafica... poi sono d'accordo con te: dipende con chi si gioca e i miei compari giocatori non sono da gioco d'aste probabilmente : )

è comunque senza dubbio un gioco che in generale piace, visti gli ottimi feedback che riceve. la mia è solo un opinione soggettiva....

ciao
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Tutti quelli che ho rivenduto :lol:
I primi tre troiai che mi vengono a mente sono:
- Siena
- Maestro Leonardo
- Peacebowl
:crazy7:

Fabmat":3dvhp2ak ha scritto:
Però vorrei rivoltare la domanda (avrei dovuto aprire un altro thread?) dato che sono molto più curioso di sapere cosa mi è "scappato" -e cercare di rimediare a questa lacuna-
Si, per questo si deve aprire un nuovo Thread!
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Si la grafica di modern art non è eccelsa, per fortuna hanno fatto uscire una nuova edizione più accattivante...

effettivamente non piace a tutti...ma quello è il genere che magari non piace...

cmq figurati, ognuno alla fine ha i suoi gusti... ;)
 

rickipresta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2009
Messaggi
20
Località
Padova
Goblons
0
Fabmat":3s1p2bdm ha scritto:
quale "sconosciuto" gioco avete provato e vi siete sorpresi che un così divertente/bellissimo gioco fosse passato inosservato?

piacevoli sorprese:

- Crunch (Crisi, in italiano)
- College Basketball Dinasty (gratuito, print and play da scaricare su BGG)
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
rickipresta":1lyuazqd ha scritto:
- College Basketball Dinasty (gratuito, print and play da scaricare su BGG)

..scaricato! Lunedì lo stampo a colori e poi lo provo!
:)

Fabrizio
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Aggiungo da parte mia:

-SI OSCURO SIGNORE! (troppo incasinato i giocatori accavallano le voci in maniera incontrollabile dopo un po la testa ESPLODE e la gola si INFIAMMA!!!
Te ne esci stressato e visibilmente provato! (da giocare solo se bevuti alla garande!)

-Anche se sono un appassionato dell'universo di MC devo dire che il nuovo gioco di miniature mi ha deluso molto... in un primo momento la pensavo diversamente (le tattiche sono possibili grazie a varie carte comando ma se andiamo sul versante materiali.... sono scadenti, tabellone in carta difficile da digerire, miniature troppo grandi [=soldi spesi male] i pezzi riusciti meglio sono i token e le carte realizzati con materiali robusti....)
Poi la ciliegina sulla torta (quella che mi ha fatto girare le bolas) la tempestiva e prematura scomparsa dal mercato... una delusione di una profondità cosmica!!!
E IL CASO DI DIRE...( COME DICE PINO SCOTTO ) MA.. VAF......O VA' ! DATEVI FUOCO! :grin:

Comunque... se posso aggiungere una preferenza, il miglior gioco che ho comprato è stato il MITICO HEROQUEST (semplice nel regolamento, espandibile all'inverosimile, materiali di grandissimo pregio e giocabilità assicurata per luuuuungo tempo) gli altri giochi del genere non mi trasmettono lo stesso fascino... come si dice... Gallina vecchia fa buon brodo!! :grin:
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
rickipresta":1unvykv1 ha scritto:
- Crunch (Crisi, in italiano)
Non è che me ne parleresti un po'? (anche via PM se è il caso)
Ero attratto dal tema e dal prezzo, ma non trovo informazioni utili sul gioco.
Grazie
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Beh... Forse Ivanhoe, Diamant, Vabanque, Metro...
Magari ce ne potrebbero essere altri che ho comprato e non ho ancora giocato quindi...

Leggermente OT: Ho visto che sono stati citati anche alcuni giochi di autori italiani... Io sto aspettando il mio turno... :-(
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Trovo significativo i tanti giochi italiani citati come 'acquisti deludenti'. Credo che l'entusiasmo con cui ci si sente di dovere annunciare i titoli degli autori di casa nostra generi aspettative che poi non sempre vengono mantenute dai giochi stessi.

Conclusione: parlate con obbiettività dei giochi italiani, senza il voto in più perché è fatto da amici, o da persone che potrei incontrare.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
paolo":z7pyeirg ha scritto:
Trovo significativo i tanti giochi italiani citati come 'acquisti deludenti'. Credo che l'entusiasmo con cui ci si sente di dovere annunciare i titoli degli autori di casa nostra generi aspettative che poi non sempre vengono mantenute dai giochi stessi.

Conclusione: parlate con obbiettività dei giochi italiani, senza il voto in più perché è fatto da amici, o da persone che potrei incontrare.

Se posso, Paolo, credo si tratti di due altri effetti:

da un lato, carenze o imprecisioni di marketing da parte degli editori, che creano aspettative poi deluse. Dall'altro la solita esterofilia italiana per cui parlare male di editori ed autori italiani non solo si può, ma fa anche figo, mentre se Friese o Wallace o Knizia o Petersen pubblicano una vaccata solenne tutti zitti...

Faccio qualche esempio, sperando che i citati comprendano: nessun goblin ad esempio mi pare sia stato "deluso" da Horse Fever, che pure presenterebbe in abbondanza tutti gli elementi che solitamente fanno storcere il naso al goblin medio (fortuna a pacchi, bilanciamento quasi inesistente, tattiche palesemente migliori di altre, molto lungo per essere un gioco di fortuna basato su lanci di dado e pesca di carte, ecc...) perchè? Perchè correttamente il gioco non è stato presentato dai suoi autori-editori come "gioco di strategia" ma come "gioco divertente", e da questo punto di vista HF fa tutto il suo dovere, fino in fondo!

E' chiaro invece che se si sbaglia la categoria in cui si incasella un gioco, è facile andare incontro a delusioni. Se da Sì Oscuro Signore mi aspetto un gioco come Bang! andrò incontro ad una delusione, se dalla Guerra dell'Anello mi aspetto un wargame classico ne sarò deluso, se mi aspetto la strategia in Marvel Heroes per forza poi se non ce la trovo ci resto male, se vedo Kingsburg base come un gioco di strategia e non come un'alternativa a Coloni o Ticket to Ride il gioco mi deluderà, se mi aspetto che Ghost for Sales sia il seguito logico di Leonardo da Vinci ci rimarrò male, eccetera...

Alla fine credo si tratti molto di come il gioco viene "posizionato", per usare termini di marketing.

Uhm posso dirlo qui dopo 4-5 partite che Vasco da Gama continua a piacermi molto però forse anche lui avrebbe bisogno di un'espansione perchè sennò la longevità non mi sembra infinita? ;)
 
Alto Basso