magobaol77
Veterano








Beh mi spiace se stiamo facendo, su questo piano, quasi una discussione a due ma è una cosa che mi interessa.Galdor ha scritto:Una parte della filosofia risponde: su basi prestabilite (cfr l'Apollo Belvedere).
.....
Tra le varie culture no, perchè dal Giappone fino alla Terra del Fuoco tipe come Ellen MacPherson sono universalmente riconosciute come belle.
Nelle varie epoche neppure: hai mai visto una statua/pittura/affresco di una Venere con gli occhi storti o il naso gonfio o i capelli rasati a zero? Esistono canoni di bellezza universalmente riconosciuti, ma che noi diamo semplicemente per scontati: cavilliamo sul fatto che Valeria Mazza sia bella e Claudia Schiffer no, non tenendo presente che sono entrambe belle (oggettivamente), giacchè i canoni non sono così ristretti come pensiamo..![]()
Beh, le basi prestabilite non esistono ma sono state create solamente dalla cultura greca,che ha influenzato la cultura occidentale.
Non so chi sia Elle Mac Pherson (dal nome mi viene in mente una nerboruta scozzese) ma è palese che non è sarà riconosciuta bella in tutto il mondo, ma solo in quella parte che ha subito l'inflenza della cultura occidentale.
Esistono tribù che per aumentare la bellezza si rasano il cranio, altre che si inseriscono dischi (più grossi sono meglio è) nelle labbra e nelle orecchie, altre che si allungano il collo con dei cerchi. Porta Valeria mazza davanti ad un aborigeno australiano che non ha mai visto tratti somatici diversi dai suoi e vediamo se la trova bella. I canoni di bellezza sono simili solo dove le culture si sono contaminate ed influenzate.
Quali sarebbero i famosi canoni? Le proporzioni calcolate e la simmetria?
Queste cose lasciamole pensare ai greci, io ho visto delle asimmetrie bellissime e delle imperfezioni che rendevano luminoso un volto.
Naturalmente erano dei miei giudizi.... :grin: