La bellezza al femminile

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Galdor ha scritto:
Una parte della filosofia risponde: su basi prestabilite (cfr l'Apollo Belvedere).
.....
Tra le varie culture no, perchè dal Giappone fino alla Terra del Fuoco tipe come Ellen MacPherson sono universalmente riconosciute come belle.
Nelle varie epoche neppure: hai mai visto una statua/pittura/affresco di una Venere con gli occhi storti o il naso gonfio o i capelli rasati a zero? Esistono canoni di bellezza universalmente riconosciuti, ma che noi diamo semplicemente per scontati: cavilliamo sul fatto che Valeria Mazza sia bella e Claudia Schiffer no, non tenendo presente che sono entrambe belle (oggettivamente), giacchè i canoni non sono così ristretti come pensiamo.. ;)
Beh mi spiace se stiamo facendo, su questo piano, quasi una discussione a due ma è una cosa che mi interessa.
Beh, le basi prestabilite non esistono ma sono state create solamente dalla cultura greca,che ha influenzato la cultura occidentale.
Non so chi sia Elle Mac Pherson (dal nome mi viene in mente una nerboruta scozzese) ma è palese che non è sarà riconosciuta bella in tutto il mondo, ma solo in quella parte che ha subito l'inflenza della cultura occidentale.
Esistono tribù che per aumentare la bellezza si rasano il cranio, altre che si inseriscono dischi (più grossi sono meglio è) nelle labbra e nelle orecchie, altre che si allungano il collo con dei cerchi. Porta Valeria mazza davanti ad un aborigeno australiano che non ha mai visto tratti somatici diversi dai suoi e vediamo se la trova bella. I canoni di bellezza sono simili solo dove le culture si sono contaminate ed influenzate.
Quali sarebbero i famosi canoni? Le proporzioni calcolate e la simmetria?
Queste cose lasciamole pensare ai greci, io ho visto delle asimmetrie bellissime e delle imperfezioni che rendevano luminoso un volto.
Naturalmente erano dei miei giudizi.... :grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Galdor":erv9pip5 ha scritto:
Nelle varie epoche neppure: hai mai visto una statua/pittura/affresco di una Venere con gli occhi storti ...

Alt. Venere ha gli occhi storti.

Si chiama strabismo di Venere.
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Necros":1xcwu5ez ha scritto:
ma juda; ti senti davvero così insicuro nel tuo aspetto fisico?

Domanda un tantinello indelicata... ;)
Io credo che in generale non ci piaccia necessariamente ciò che ci è affine, ma che ciò avvenga nel momento della scelta della persona con la quale si vuole (o si spera) condividere la propria esistenza. Fateci caso, ci sono un sacco di coppie sposate in cui marito e moglie si somigliano al punto da far venire il dubbio che siano parenti. 8-O :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
fairy":5rrbwgrl ha scritto:
A me sembra che di solito ci piaccia ( almeno a me), ciò che invece è opposto a noi e non ciò che ci assomiglia..forse il modo in cui vorremmo essere o qualcosa del genere..

Io parlavo di classici esperimenti che fanno nelle classiche università di nonsodove che non hanno di meglio da fare.

Comunque se tu hai i capelli lunghi e dritti in piedi e ti piace la bellezza di una ragazza pelata puoi sempre rasarti a zero. Così facendo diventi anche tu pelata e sei simile a quello che ti piace. Non fa una grinza, no? :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
magobaol77":3aah67oc ha scritto:
Non so chi sia Elle Mac Pherson (dal nome mi viene in mente una nerboruta scozzese) ma è palese che non è sarà riconosciuta bella in tutto il mondo, ma solo in quella parte che ha subito l'inflenza della cultura occidentale.
Ellen è una modella australiana, che anche il mio amico giapponese e quello sudafricano (non-occidentali dunque) trovavano perfetta! ;)
magobaol77":3aah67oc ha scritto:
Esistono tribù che per aumentare la bellezza si rasano il cranio, altre che si inseriscono dischi (più grossi sono meglio è) nelle labbra e nelle orecchie, altre che si allungano il collo con dei cerchi.
Questi sono famosi costumi rituali/sociali, non dettati dalla vanità/estetica..
magobaol77":3aah67oc ha scritto:
Quali sarebbero i famosi canoni? Le proporzioni calcolate e la simmetria?
Anche. :grin:
magobaol77":3aah67oc ha scritto:
Queste cose lasciamole pensare ai greci, io ho visto delle asimmetrie bellissime e delle imperfezioni che rendevano luminoso un volto.
Naturalmente erano dei miei giudizi.... :grin:
Ecco, appunto. ;) :lol:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Domanda un tantinello indelicata...
Anche Amaryllis mi comprende a pieno. Con questo feeling con le donne comincia a venirmi qualche dubbio... sarà l' influenza di Jones? Mah!

Ad ogni modo, riguardo alla bellezza non concordo sul fatto che sia solo dettata dalle convenzioni: come ho detto in altri post a mio parere i canoni di bellezza sono dipendenti dalla cultura ma non possiamo ridurre il bello o l' arte a dei soli canoni. Infatti se così fosse, probabilmente avremmo in ogni epoca un paradigma razionale di bellezza condiviso da tutti: non è così! Neppure la critica dell' arte concorda a pieno sui vari concetti di bellezza che si presentano in una determinata epoca ( paradigma), c' è sempre un elemento interpretativo. Secondo me perchè il bello inerisce in primo luogo l' emotività, che ha molto di irrazionale e non è per nulla canonizzabile ( se non a rischio di un totale fallimento: vedi tentativi di Descartes e Spinoza sulla sistematizzzione delle passioni). Bello è emozonante in primo luogo, per ciò le donne, esseri fortunatamente molto più pazzi ed irrazionali di noi maschietti la comprendono così bene. ;)
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Juda":3jxhrb9f ha scritto:
Anche Amaryllis mi comprende a pieno.

E vorrei vedere... :evil:
"Anche"? :evil: :evil:

Mah. Il Pissoire di Duchamp era canone, ma è tramontato. Lo stereotipo della donna dai capelli neri e occhi neri esiste da duemilacinquecento anni, e forse più. ;) ;)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
sarà, ma io continuo a preferire le brune, meglio se hanno gli occhi chiari!
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
La bellezza è negli occhi di chi guarda. Parlando da maniaco io comunque adoro le donne che si sanno MOSTRARE. Non le donne volgari attenzione.. ma quelle che sanno con un pizzico di malizia sanno attrarre la nostra attenzione!


E poi io adoro un bel seno...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Athafil":1qzn112u ha scritto:
La bellezza è negli occhi di chi guarda. Parlando da maniaco io comunque adoro le donne che si sanno MOSTRARE. Non le donne volgari attenzione.. ma quelle che sanno con un pizzico di malizia sanno attrarre la nostra attenzione!


E poi io adoro un bel seno...


Cavolo! Sono d'accordo con Athafil... E' grave dottore? :lol:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Anzi aggiungo.

Adoro le donne che sanno mostrarsi. Detesto quelle che invece non sanno come farlo.

Avete mai visto una di quelle che arriva ad una festa con una gonna vertiginosa e poi passa tutto il suo tempo a stirarsela sulle ginocchia? :drool: :rip:
 

The_GoblinQueen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2003
Messaggi
116
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Cos'è il bello esteriore per una donna?
E chi può dirlo...
Può esser bello un sorriso,
può esser bello uno sguardo,
può esser bello un paio di mani che ti stringono,
può esser bello come una persona ti fa sentire,
può esser bello un difetto, diventando così una qualità...

Chi può dire cos'è bello per me? Forse un filosofo? Forse la pubblicità mostrandomi pseudo-canoni di bellezza? Forse la maggior parte delle persone che sostengono che "quello" sia bello? Immagino che tutto questo contribuisca ed influenzi il mio giudizio ed il mio criterio che, però, restano il MIO giudizio ed il MIO criterio.
Chi sa cos'è che mi suscita un'emozione, per cui posso dire che mi piace? Forse è troppo relativistico come discorso, ma nonostante i tentativi di appiattimento e di semplificazione sociale, per fortuna, l'individualità dei gusti resta, a volte anche inconsapevolmente, per cui racchiudere il tutto in schematizzazioni preconfezionate è estremamente difficile.

Ma anche questa è un'opinione, e come tale, soggettiva; bella o brutta, giusta o sbagliata....
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
azz... la regina s' è fatta sentire ed in maniera non poco violenta. Del resto se non fosse così decisa come farebbe a governare the king. Un appunto, però, il buon Juda lo deve fare pure alla regina: se Lei, sua venerabile ( e non veneranda) regina mi spazza via ogni benchè minima "teoria" sul bello, con un relativismo sfrenato ( eccessivo per una regina, contegno, mi raccomando) non sarà mai possibile parlare di bellezza, perchè tanto " non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace". In realtà, la faccenda è u po' più complessa, a mio parere, soprattutto se cerchiamo di capire se c'è qualcosa che può in un certo senso essere abbastanza elastico da giustificare una buona dose di variabilità, e tuttavia al contempo non essere proprio un nulla ( dire che tutto è relativo è dire nulla). Mi perdoni mia regina se ho peccato in pensieri parole ecc... suo "fedele" consigliere,
Juda.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Quoto Juda in toto! :grin:
Sempre rispettando (deferente) la volontà della nostra Regina! :777:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
La verità, caro Juda, è che, per quanto tu voglia sforzarti e sforzarci alla superficialità, la bellezza è un fatto puramente mentale, e dunque interiore.

Io sono bello perché mi sento tale e tu per me sarai bello se e solo se io sarò convinto di ciò.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Nel senso che dovrei convincerti che io penso di me stesso di essere bello, giusto? Ok, ammettiamo che io pensi di essere straordinariamente bello, come faccio a convincerti? Uso la retorica o il corpo? Se uso la retorica dopo dieci minuti sei nel mondo dei sogni, se uso il corpo (specialmente se ciò avviene involontariamente) dirai che sono bello o affascinante. Il punto è, come e cosa io ti comunico, una volta che sono convinto di essere bellissimo, per convincere anche te. Che la bellezza sia mentale può anche starci ma il punto è che non si comunica in altro modo che con il corpo. ;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Juda":rmb7bdrv ha scritto:
Nel senso che dovrei convincerti che io penso di me stesso di essere bello, giusto? Ok, ammettiamo che io pensi di essere straordinariamente bello, come faccio a convincerti? Uso la retorica o il corpo? Se uso la retorica dopo dieci minuti sei nel mondo dei sogni, se uso il corpo (specialmente se ciò avviene involontariamente) dirai che sono bello o affascinante. Il punto è, come e cosa io ti comunico, una volta che sono convinto di essere bellissimo, per convincere anche te. Che la bellezza sia mentale può anche starci ma il punto è che non si comunica in altro modo che con il corpo. ;)

Bella prova. Solo che non ci siamo.
Più tu cerchi di convincermi (diciamo volontariamente) meno io sarò disposto a farmi convincere.

Se il mezzo per convincermi è involontario, questo rispecchierà il tuo modo di essere (il corpo non mente mai, ma è guidato, anche nelle sue movenze involontarie, dal cervello) quindi è l'interiorità che si esteriorizza.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' incredibile come sempre più spesso mi vengono mal di testa a seguire questi semplici discorsi fra amici... :-?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
linx":2vizc59q ha scritto:
E' incredibile come sempre più spesso mi vengono mal di testa a seguire questi semplici discorsi fra amici... :-?

Se succede a te che ascolti figurati a noi che parliamo... :lol:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Forse sono io che non mi sono spiegato nel porre la questione: io non sostengo che la bellezza sia solo esteriore ( ho parlato di emozioni infatti che sono sicuramente una componente interiore); dico solo che il tramite attraverso cui la percepiamo è il corpo. Ora, che la bellezza sia mentale, emotiva o qualunque altra cosa va benissimo, il problema che io ho posto era cosa dal corpo passa affinchè si possa dire di una cosa ( o persona) che è bella. Non si tratta tanto di una questione di origine, quanto di modalità attraverso cui si comunica. Mi darai atto che se anche il bello fosse di origine mentale non per questo si può supporre che si trasmetta telepaticamente. Io penso di essere bello e tu lo percepisci attraverso il mio corpo: come? Chiedere come il corpo parla agli altri corpi e all' emotività, o alla mente, significa solo ridurre la questione ad un aspetto estetico, non sostenere che il bello sia solamente corpo. Se chiedevo di parlare di superficie intendevo proprio questo, non chiedevo a voi di essere superficiali.
 
Alto Basso