La bellezza al femminile

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dunque siamo ad una bellezza convenzionale dentro la quale ci si sente vuoti perchè non viene riconosciuta l' individuale specificità del singolo. Come valorizzare allora la propria bellezza, nella pratica intendo? Come sentirsi belle con se stesse ( sempre che questa sia la soluzione)? La bellezza è dunque qualcosa che prima di tutto è riflessiva e solo in un secondo momento si rivolge all' esterno e agli altri occhi ( corpi)?
Ricordate che sto parlando di bellezza femminile.
 

fairy

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Gennaio 2005
Messaggi
621
Località
nella terra di mezzo tra bergamo e milano
Goblons
0
Juda":3n2mtos7 ha scritto:
Dunque siamo ad una bellezza convenzionale dentro la quale ci si sente vuoti perchè non viene riconosciuta l' individuale specificità del singolo. Come valorizzare allora la propria bellezza, nella pratica intendo? Come sentirsi belle con se stesse ( sempre che questa sia la soluzione)? La bellezza è dunque qualcosa che prima di tutto è riflessiva e solo in un secondo momento si rivolge all' esterno e agli altri occhi ( corpi)?
Ricordate che sto parlando di bellezza femminile.

Se mi alzo di buon umore e sto con delle persone che mi fanno sentire bene allora il vestito sicuramente sembrerà starmi meglio del solito, il solito profumo sembrerà ancora più dolce e miei occhi diventano sempre più belli..la bellezza è una conseguennza di come ti senti e di come ti fanno sentire gli altri..( questo ovviamente vale per me!)

perchè juda per te cos'è la bellezza?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
magobaol77":38ksngcp ha scritto:
Beh, la filosofia non è una scienza esatta, ma gran parte degli studiosi si Estetica moderni (Genette, Goodman) sostengono che non c'è oggettività nella bellezza. Per attribuirle oggettività bisognerebbe negare tutto il pensiero debole. In parole povere: se la bellezza è oggettiva su che basi uò mai basare la propria oggettività?
Una parte della filosofia risponde: su basi prestabilite (cfr l'Apollo Belvedere).
magobaol77":38ksngcp ha scritto:
Se tu mi dici che quella donna è bella, non posso sostenere io il contrario?
No, perchè è sbagliata la premessa: non lo dico "io" che quella donna è bella, ma canoni prestabiliti.
magobaol77":38ksngcp ha scritto:
Non esistono divari immensi nella concezione della bellezza tra le varie epoche e soprattutto tra le varie culture?
Tra le varie culture no, perchè dal Giappone fino alla Terra del Fuoco tipe come Ellen MacPherson sono universalmente riconosciute come belle.
Nelle varie epoche neppure: hai mai visto una statua/pittura/affresco di una Venere con gli occhi storti o il naso gonfio o i capelli rasati a zero? Esistono canoni di bellezza universalmente riconosciuti, ma che noi diamo semplicemente per scontati: cavilliamo sul fatto che Valeria Mazza sia bella e Claudia Schiffer no, non tenendo presente che sono entrambe belle (oggettivamente), giacchè i canoni non sono così ristretti come pensiamo.. ;)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Difficile veramente come domanda Fairy! potrei rispondere, in linguaggio potabile, che la bellezza che ammiro in una donna sta nel suo sapersi interpretare alla luce dell' ambinte contingente ma anche della sua esprienza vissuta. Credo che si possa meglio parlare di fascino, di aura più che di bellezza, in una donna. La bellezza la vedo come statica e legata a canoni (più adatta ad un' opera d' arte o all' occhio dell' amore nel pieno del suo vigore) il fascino come un profumo che d' un tratto può svanire del tutto ma che lascia una scia di emozioni che avvolgono l' osservatore. Non so se mi spiego!?!
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Rporrini. Mi. Hai. Descritto. 8-O Mai accetto un complimento, sempre sottolineo (e non per falsa modestia) i miei difetti - che non sono affatto pochi... Però questo non c'entra nulla con il fatto che non esistano donne belle. Se una diva si rifa il seno, non significa che non sia bella, ma soltanto che non si piace, che è solo un'altra vittima della perenne tensione al miglioramento e dell'umana insoddisfazione. Viva Liz Taylor! 8)
Per Magobaol77: è il tuo esempio a contraddire la tua tesi... ;) Quanti tra cinquecento anni pagheranno per entrare in una galleria d'arte dove sia esposta una foto di Gisèle e quanti ora pagano per la Venere? Lasciando stare il pregio artistico dell'opera, ovviamente... Del tipo, ammettiamo che la foto di Gisèle sia stata scattata dal più grande fotografo mai esistito... Che i criteri di bellezza riflettano la classe dominante è vero, così come il fatto che non esistono un naso ed una bocca perfetti. Madame Pompadour sosteneva che il seno perfetto dovesse stare in una coppa di champagne, ed ovviamente le contadine dai molti figli si avvicinavano tanto quanto le mucche a questo crisma. Mariantonietta giungeva a cospargersi il volto di farina pur di avere la pelle candida come la Luna, ma le mondine chine al mezzogiorno nelle risaie certo non potevano corrispondervi. Vero è anche che il Re Sole cagava davanti a tutta la corte di Francia, e quando riusciva in questo suo necessario intento, veniva applaudito dai cortigiani come un atleta che si aggiudichi la palma nelle gare olimpiche. De gustibus... E tuttavia, che la carnagione sia olivastra, bianca e costellata di efelidi, tanto trasparente da mostrare le vene sotto la pelle; che la capigliatura abbia il colore del grano maturo, della notte fonda o della fiamma che arde; che le iridi siano screziate del color cielo, oppure del colore delle foglie in primavera... nulla toglie che una donna bella sia bella, e che una carina - o peggio - sia soltanto carina. Io parlo di quell'allure, di quel qualcosa di ineffabile... che in quanto tale non so ben descrivere, ma che colpisce i sensi e li ferisce al punto ch'è impossibile che ritornino mai alla condizione in cui si trovavano prima del soave incontro. Sper di essere riuscita a spiegarmi un pochetto... :-x
Insomma, lascio in pace Platone e la sua Idea della Bellezza. Io non parlo di Filosofia. Non parlo neppure di Filosofia Estetica. Parlo di Estetica e basta! :roll: Ecco, per riprendere quel che dice il nostro filosofo Juda, io credo che la Bellezza sia il Fascino permanente (fascino inteso nel modo da Juda descritto). Con ciò, comincio a domandarmi quante cavolo di seghe mentali ci stiamo facendo e perchè... :lol:
Colchè... Juda, caro, se vuoi ti presto la cipria... LOL
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Accetto volentievi la cipvia come dono cava, puvchè sia di mavca e non di quelle pvovinciali da spendeve pochino. ;)
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Come sei PVOVINCIALE nel sottolineavlo, cavo!!! :lol:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Amaryllis":1ucy79i3 ha scritto:
Rporrini. Mi. Hai. Descritto. 8-O

Nego qualsiasi gossip possa nascere da questa affermazione :lol:
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Amaryllis":25han00j ha scritto:
... Mai accetto un complimento, sempre sottolineo (e non per falsa modestia) i miei difetti - che non sono affatto pochi...

Tra cui c'è quello di essere una fava?
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
:lol: :lol: :lol:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! (Tanto per tirare fuori il provinciale che è in me)
Altrimenti non si spiega come certe persone stiano insieme a persone orribili (fisicamente), e non sto parlando della ragazza bruttina o di quella carina, che poi sono sempre "un tipo", ma intendo quella brutta racchia, che fa proprio schifo esteticamente (per quanto possa sentirsi sicura di se). Chi sta con una persona del genere non dice mai "sto con una persona brutta fuori", ma per loro è bella. (magari si sono autoconvinti) Quindi si torna alla frase con cui ho aperto il post.

P.S. Teseo, ma è vero vero quello che hai scritto??? Cavolo... 8-O
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dunque questa discussione si chiude con il relativismo più sfrenato e con amarillys che è una fava. Goblinesse mi avete deluso :cry:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.777
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.019
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Volevo aggiungere un punto determinante al relativismo relativo alla bellezza: studi abbastanza recenti hanno dimostrato che (su bellezza di livello simile) ci piace ciò che più ci assomiglia.

Probabilmente ciò è dovuto al fatto che vediamo continuamente la nostra faccia allo specchio (dove cerchiamo di dare il meglio di noi ;) ).

Ciò funziona anche in altri campi. Non vi è mai capitato di vedere un capo di abbigliamento che vi pare astruso e sgradevole (o anche solo un colore) e di cambiare opinione nel giro di qualche anno a furia di notarne di simili addosso alle persone che vi circondano?

Poi mi incuriosisce il fatto che le donne continuano a citare le mani come una delle cose che guardano per prime ma non precisano mai come le cercano. Vogliono solo vedere se ci curiamo le unghie o cercano un modello di mani particolare? E' meglio avere delle mani affusolate o delle rudi mani gigantesche che magari fanno tanto sangue?
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
ma juda; ti senti davvero così insicuro nel tuo aspetto fisico?
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
No, io mi sento meraviglioso, perchè Necros? In realtà ho postato una lacrimuccia per mettere alla prova i vostri animi sensibili e puntualmente risponde una donna(le donne sono più sensibili): Fairy ( grazie tesovo). Ad ogni modo credo che Linx sostenga che bello è ciò che ci è affine, che ci somiglia o che siamo abituati a vedere. A me non sembra, forse perchè diffido della psicologia! Ma tutto è possiblile.
Ciò che mi chiedo è se veramente la bellezza sia una componente così riflessiva, cioè di noi e soprattutto rivolta a noi. Io vedo la bellezza come uno stato precario che si rivolge all' esterno e principalmente ad altri corpi, occhi in prima istanza.
 

fairy

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Gennaio 2005
Messaggi
621
Località
nella terra di mezzo tra bergamo e milano
Goblons
0
Grazie cevo Juda!
A me sembra che di solito ci piaccia ( almeno a me), ciò che invece è opposto a noi e non ciò che ci assomiglia..forse il modo in cui vorremmo essere o qualcosa del genere..
la bellezza è certamente precaria pechè il corpo lo è..è in continua evoluzione e volto al cambiamento..per questo credo che la bellezza di una persona non sia fatta solo dal corpo, ma anche dal fascino che emana, dalla cura che sia ha, da come ci si sente..ecc..
 
Alto Basso