Re: [Kickstarter] Darklight: Memento Mori
@Lagoon copia/incolla nel tuo primo post
Preview delle regole avanzate - Update 4 :approva:
La giornata
La prima cosa che i giocatori devono fare quando iniziano la loro giornata è di capovolgere la Ruota dell'Oscurità, rivelando il lato del Terrore.
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Questa terrà sotto controllo le situazioni nei confronti dell'Oscura Mietitrice ed altri aspetti che affliggeranno gli Eroi Maledetti. Ogni giorno, questi tirano
1d6 ed in caso di risultato di
1, il segnalino apposito avanza di uno spazio sul tracciato. Qualora raggiungesse lo spazio dell'Oscura Mietitrice, bisogna tirare sulla tabella del Terrore e verificarne le conseguenze, fatto ciò il segnalino riparte dalla posizione iniziale. Gli effetti possono andare dalla perdita di Vita, di Anime fino a catastrofi quali Terremoti. Quando i giocatori iniziano il dungeon successivo, il segnalino riparte da capo.
A questo punto i giocatori scelgono quale insediamento visitare vhr, a seconda della sua grandezza, richiederà più o meno giorni di viaggio.
Piccolo insediamento: 3 giorni
Villaggio: 4 giorni
Città: 5 giorni
I giocatori pescano quindi una carta per giorno di viaggio, dal mazzo dei
Pericoli (
40 carte totali) e le risolvono una alla volta, dopo aver tirato per la Ruota del Terrore.
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L'esempio sopra è quello di una carta
Pericolo, i giocatori hanno la scelta di come risolverla. Alcune richiederanno test specifici sugli Attributi, come il dover scalare una montagna con l'utilizzo di
Forza ed
Agilità, altre faranno riferimento a che tipo di equipaggiamento si starà indossando (
portarsi dietro tanto metallo durante un Tornado, non è una buona idea). Nel momento in cui son state risolte le carte pescate, si è giunti a destinazione. Viaggiare verso un Dungeon non prevede di pescare carte Pericolo, in quanto gli avventurieri hanno sicuramente una mappa che gli indica la strada giusta da percorrere. :sisi:
Gli Insediamenti
Una volta che gli Eroi ne raggiungono uno, prendono la scheda seguente.
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Come potete vedere è a doppia faccia. La prima cosa che bisogna trovare è il nome dell'insediamento, tirando 2d6 sulle tabelle "Prefisso" e "Suffisso" (
es: Grim-field).
Successivamente si guarda nella tipologia di insediamento raggiunto, il costo per giorno speso in esso e che edifici vi si posson trovare (
es: il Villaggio è di livello 2, costa 5 Anime al giorno e ci sono la Taverna, il Mercato, la Chiesa ed altre 3 edifici speciali).
Visitare un insediamento
Una giornata è ufficialmente cominciata, si tira per la ruota del Terrore ed ogni Eroe decide in quale edificio recarsi, pescando la relativa carta o se è interessato a trovare uno di quelli speciali (
scegliendo tra una selezione di 10+ carte apposite), spendendo la sua giornata a chiedere informazioni ai popolani per aver accesso ad uno di essi. Qualora riuscisse nell'impresa, tale edificio viene annotato tra gli spazi ancora disponibili sulla scheda dell'insediamento, così da non doverlo ricercare in futuro. :sisi:
Mettiamo che vogliate comprare un Cavallo, vi recate quindi alla stalla e prendete la carta relativa.
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Come potete vedere, avete una diversificata selezione tra cui scegliere. Gli acquisti vengon sempre fatti tramite la spesa di punti
Anima, mentre il guadagno delle vendite avviene in
Corone. Le Anime, a differenza delle Corone, vengono perdute quando muore un Eroe che le possiede e mentre vi trovate in un Insediamento, potete convertire Anime in Corone ma non viceversa (
ogni Anima vale 10 Corone).
Eventi negli Insediamenti
Quando avete terminato la vostra visita nella carta edificio, capovolgetela e rivelatene gli eventi.
Qui sotto avete l'esempio di quella della Taverna. :sisi:
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Dovete tirare su di essa ed applicarne le conseguenze, una volta fatto ciò la vostra giornata e dovete pagare il costo di alloggio quotidiano o sarete costretti ad andarvene, finché non viaggerete nuovamente verso questo insediamento.
Reputazione
Man mano che affronterete eventi e missioni per l'insediamento, la vostra reputazione crescerà. Migliore sarà il valore della stessa, meglio verrete trattati tramite sconti negli acquisti..ovviamente vale anche il contrario. Potete cercare nuovi insediamenti ed espandere le tipologie di edifici speciali per ognuno di essi e non vi è limite ai luoghi che potrete visitare!
Effetti durevoli
Non soffrirete ferite normali al di fuori dei Dungeon, ma
Ferite permanenti. Per ognuna di esse, il vostro valore di
Healt diminuirà di 1, finché non visiterete un
Curatore. Potrete subire anche gli effetti della
Fatica e della
Malattia, che dovranno esser trattati in diverso modo.