Complimenti per il FUNDED !
Grandi insegnamenti da questi giorni e di cui fare tesoro. Provo a riassumere quanto mi pare stia emergendo dalla campagna e in queste nostre 128 pagine di Goblin (ovviamente con libertà di ognuno di dissentire ma mi sembra sia il pensiero della maggioranza e di chi un pochino più esperto di crowfunding). Mauro, se ti va e hai tempo, dammi un feedback sui punti.
1) Quando fai un update su meccaniche, punti peculiari del gioco, regole avanzate catturi l'attenzione, ti distingui da tutto quello che ogni giocatore già possiede e la crescita sale (o comunque ti tieni tutti gli indecisi che non ti mollano più). Sarebbe opportuno che materiale tanto prezioso che tu pubblichi negli update passasse ad essere visibile anche nella pagina principale. Puoi pianificare update come il 4 con più frequenza possibile? Sono eccezionali! Sono il cuore del gioco! Come il 4 ogni giorno!
2) Gli stretch gol svelati in anticipo sono pericolosi e allontanano. Tolgono entusiasmo, non sai se ci arriverai mai e dicono già cosa NON ci sarà. Cancellano la possibilità di cambiare in corsa o di presentarli piano, piano. Ma una volta messi non si può tornare indietro! Dare insicurezza (Darklight è progetto di un esordiente) è peggio. Puoi inserire qualche ulteriore stretch gol in mezzo a quelli già comunicati? Tipo 95.000 > nuovo stretch gol > di cui farai vedere solo un punto interrogativo > e che svelerai solo in prossimità di cosa si tratta! Darebbe curiosità e interesse. Possono essere cose a te di nessun costo. Due carte, una quest esclusiva, un .pdf rules in italiano o francese o tedesco (qualcuno trovi che traduce) o un concorso con un premio random per un backers che indovina qualcosa. Il metagioco aiuta sempre in un progetto. Potresti con queste strategie salvare una fila di stretch gol rivelati che per molti giorni saranno pietre piantate e su cui ognuno ti dirà che sperava in qualcosa di diverso.
3) Gli add-on per volare. Servono. Ti portano dal funded agli ultimi giorni in cui c'è un altro picco naturale di adesioni. Quelli più rischiosi (per l'Autore) sono quelli più succosi. Eppure esistono anche quelli che costano poco e possono rendere tanto. Per cui dalle miniature (+++), ai dadi (++), alle carte (++), alle pietruzze (+). Il rischio e il livello lo decide MAuro ma un paio servirebbero. Con gli add-on si può anche risolvere il nodo del "materiale KS esclusivo". Perchè un add-on spesso si prende se dopo in retail non ci sarà. Altrimenti spesso si aspetta di vedere il gioco e lo si acquista dopo. Nell'ultima settimana molti valuteranno se il KS vale più del retail. Ci dovrà essere una differenza sostanziosa. O molti se ne andranno in considerazione anche delle spese di spedizone (o comunque caleranno il pledge a 60$) Con gli add on puoi fare $ e creare un gap KS / retail che sostiene il progetto
4) Comunicazione e diffusione del progetto. Presenti, presenti, presenti. Pesnso di più non si possa fare. Mi sembra questo punto sia gestito in maniera eccezionale. C'è da continuare così un mese. E sempre con risposte pacate. E sempre con entusiasmo. E' lunga.
Ovviamente si è qui la sera a scrivere solo con la speranza di essere utili e nulla più. Quello che bisogna fare lo sa Mauro (ma fosse mio amico gli avrei fatto una testa gigante su questi punti
)