michez
Gran Maestro
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
cmq Claudio non ha ammazzato la scimmia ma ne ha nutrite altre tre...Claudio77":3hbla06n ha scritto:Per certi versi sono american pure io: wargames e giochi fortemente tematici; soffro male i german tranne rari(ssimi) casiphalanx":3hbla06n ha scritto:Ti ascolto, descrivimeli.Claudio77":3hbla06n ha scritto:phalanx ha scritto:Scimmia ancora viva, non avendo avuto la terza edizione, molte cose non le posso comprendereAh cazzarola, allora cambia... no beh è un capolavoro, TI4 poi ha tutte le espansioni e mille miglioramenti, no no è da avere eh...
Non prenderlo e stop. Al massimo Exodus Proxima Centauri 2nd ed., Empires of the Void 2, oppure il mio preferito Space Empires 4X :sisi:
Considera che io sono american, per cui non digerisco tanto un german puro completamente deterministico
Il più simile a TI è Exodus: mappa preformata, giochi carte azioni a cui gli altri possono rispondere. C'è una fase politica dove votare leggi, potenziamento delle astronavi (molti scontri, anche con navi neutrali) ed una fase di "armi di distruzione di massa" dove minare direttamente gli avversari, sia come economia che militare, pianeti ecc. Tempo di gioco molto contenuto (diciamo 45+min a giocatore). Prendere sicuramente la 2° ed per materiali drasticamente migliorati ed alcune rifiniture. Segnalo anche che è appena uscita un'espansione.
Empires of the Void è sempre sul lato corto dell'esperienza (circa 3h), hai anche qui azioni da scegliere in modo un po' più "legnoso" però (stile Race for the Galaxy), ed il punto cruciale è che puoi scegliere se conquistare i mondi neutrali con la forza oppure diplomazia - più lento ma l'alleanza ti permette di guadagnare le navi con "poteri speciali" di quella razza. Tanti pezzi colorati, missioni, qualche scontro (in genere risolto rapidamente), è probabilmente il più "leggero" tra questi.
Space Empires 4X è un wargame. A differenza di TUTTI gli altri, si focalizza pesantemente sull'esplorazione dato che ad inizio gioco riempi gli esagoni con chits nascosti da scoprire man mano che i tuoi esploratori li incontrano: nuovi pianeti, asteroidi da minare per crediti, buchi neri, nebule, relitti spaziali... La segretezza è il tema principale qui, devi sviluppare colonie e fare soldi per sviluppare tecnologia e nuove unità, tutte tenute rigorosamente nascoste (chits girati sul dorso), cercando di costringere l'avversario a rivelare le sue carte prima che lui scopra le tue. I valori numerici sono tracciati su un foglio di carta e questo potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Per il resto (per me) è un capolavoro con decine di unità diverse e tecnologie. Tempi nella media (circa 2-3h in 2)
... ora però per par condicio gli altri dovrebbero fare le contro-pulci anche a questi titoli! :approva: