Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Claudio77":3hbla06n ha scritto:
phalanx":3hbla06n ha scritto:
Claudio77":3hbla06n ha scritto:
phalanx ha scritto:
Scimmia ancora viva, non avendo avuto la terza edizione, molte cose non le posso comprendere
Ah cazzarola, allora cambia... no beh è un capolavoro, TI4 poi ha tutte le espansioni e mille miglioramenti, no no è da avere eh... :pippotto:

Non prenderlo e stop. Al massimo Exodus Proxima Centauri 2nd ed., Empires of the Void 2, oppure il mio preferito Space Empires 4X :sisi:
Ti ascolto, descrivimeli.
Considera che io sono american, per cui non digerisco tanto un german puro completamente deterministico
Per certi versi sono american pure io: wargames e giochi fortemente tematici; soffro male i german tranne rari(ssimi) casi

Il più simile a TI è Exodus: mappa preformata, giochi carte azioni a cui gli altri possono rispondere. C'è una fase politica dove votare leggi, potenziamento delle astronavi (molti scontri, anche con navi neutrali) ed una fase di "armi di distruzione di massa" dove minare direttamente gli avversari, sia come economia che militare, pianeti ecc. Tempo di gioco molto contenuto (diciamo 45+min a giocatore). Prendere sicuramente la 2° ed per materiali drasticamente migliorati ed alcune rifiniture. Segnalo anche che è appena uscita un'espansione.

Empires of the Void è sempre sul lato corto dell'esperienza (circa 3h), hai anche qui azioni da scegliere in modo un po' più "legnoso" però (stile Race for the Galaxy), ed il punto cruciale è che puoi scegliere se conquistare i mondi neutrali con la forza oppure diplomazia - più lento ma l'alleanza ti permette di guadagnare le navi con "poteri speciali" di quella razza. Tanti pezzi colorati, missioni, qualche scontro (in genere risolto rapidamente), è probabilmente il più "leggero" tra questi.

Space Empires 4X
è un wargame. A differenza di TUTTI gli altri, si focalizza pesantemente sull'esplorazione dato che ad inizio gioco riempi gli esagoni con chits nascosti da scoprire man mano che i tuoi esploratori li incontrano: nuovi pianeti, asteroidi da minare per crediti, buchi neri, nebule, relitti spaziali... La segretezza è il tema principale qui, devi sviluppare colonie e fare soldi per sviluppare tecnologia e nuove unità, tutte tenute rigorosamente nascoste (chits girati sul dorso), cercando di costringere l'avversario a rivelare le sue carte prima che lui scopra le tue. I valori numerici sono tracciati su un foglio di carta e questo potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Per il resto (per me) è un capolavoro con decine di unità diverse e tecnologie. Tempi nella media (circa 2-3h in 2)

... ora però per par condicio gli altri dovrebbero fare le contro-pulci anche a questi titoli! :approva:
cmq Claudio non ha ammazzato la scimmia ma ne ha nutrite altre tre...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non ancora :)
Sto guardando un unboxing e per ora le navi di TI4 battono i cubetti di SE4X.
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
È il gioco del momento, è sulla bocca di tutti. Ammazzatemi Rising Sun!

(A me è piaciuto anche Blood Rage, nonostante gli riconosca dei difetti. Ovviamente adoro Caos)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
È il gioco del momento ed è sulla bocca di tutti. Non basta?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
phalanx":t1h1pykn ha scritto:
Non ancora :)
Sto guardando un unboxing e per ora le navi di TI4 battono i cubetti di SE4X.
Meglio un cubo in continuo movimento su un tabellone o una nave ferma su uno scaffale?
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
Comunque questo è il topic ammazzascimmia, non spostascimmia :frusta:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Claudio77":1uq6vn6r ha scritto:
Non ne hai bisogno. :sisi: Tienti quei soldi e compra Sins of Solar Empire per pc piuttosto, costa 1/20 e lo giocherai mille volte di più :caffe:

Whooooo abbiamo un vero intenditore qua.

Clap clap clap
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Khenneth":1okh28ii ha scritto:
phalanx":1okh28ii ha scritto:
Non ancora :)
Sto guardando un unboxing e per ora le navi di TI4 battono i cubetti di SE4X.
Meglio un cubo in continuo movimento su un tabellone o una nave ferma su uno scaffale?
astronavi in vetrina.
I cubetti sono inguardabili
 
A

Anonymous

Guest
phalanx":3kcblsm7 ha scritto:
Khenneth":3kcblsm7 ha scritto:
phalanx":3kcblsm7 ha scritto:
Non ancora :)
Sto guardando un unboxing e per ora le navi di TI4 battono i cubetti di SE4X.
Meglio un cubo in continuo movimento su un tabellone o una nave ferma su uno scaffale?
astronavi in vetrina.
I cubetti sono inguardabili
Adesso non per dire eh... Ma ho tutto quel che è uscito per SE4X e non c'è neanche mezzo cubetto. Solo counters. :pippotto:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Chiedo scusa allora, ho cercato foto in rete, mi ha dato delle foto di cubetti come risultato della ricerca
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
fullmetaljack":2luf3xcd ha scritto:
È il gioco del momento, è sulla bocca di tutti. Ammazzatemi Rising Sun!
(A me è piaciuto anche Blood Rage, nonostante gli riconosca dei difetti. Ovviamente adoro Caos)

Prima partita, prima stagione, fase della cerimonia del the (in cui si stipulano alleanze a coppie):
Riccardo - "Ci alleiamo Ale? così sguarniamo il confine centrale e li teniamo all'esterno"
Ale - "In verità volevo allearmi col clan di Fabrizio, che è più affine ai miei scopi".

Fase mandati, prima azione, turno di Ale:
"Uhm.. che carte... cosa faccio? Ma si dai, giochiamo questa:
TRADIMENTO (e fine dell'alleanza fortemente voluta con Fabrizio)
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
linx":28k50prz ha scritto:
fullmetaljack":28k50prz ha scritto:
È il gioco del momento, è sulla bocca di tutti. Ammazzatemi Rising Sun!
(A me è piaciuto anche Blood Rage, nonostante gli riconosca dei difetti. Ovviamente adoro Caos)

Prima partita, prima stagione, fase della cerimonia del the (in cui si stipulano alleanze a coppie):
Riccardo - "Ci alleiamo Ale? così sguarniamo il confine centrale e li teniamo all'esterno"
Ale - "In verità volevo allearmi col clan di Fabrizio, che è più affine ai miei scopi".

Alzo la mano come la scuola: scusi, non ho capito! :oops: Lo hai trovato troppo incontrollabile (all'inizio?)?

Fase mandati, prima azione, turno di Ale:
"Uhm.. che carte... cosa faccio? Ma si dai, giochiamo questa:
TRADIMENTO (e fine dell'alleanza fortemente voluta con Fabrizio)
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
steam":tkn51i04 ha scritto:
Claudio77":tkn51i04 ha scritto:
Non ne hai bisogno. :sisi: Tienti quei soldi e compra Sins of Solar Empire per pc piuttosto, costa 1/20 e lo giocherai mille volte di più :caffe:
Whooooo abbiamo un vero intenditore qua.

Clap clap clap
Clap clap clap clap
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
911
Località
Montecchio (RE)
Goblons
85
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Claudio77":2jmsozcg ha scritto:
Adesso non per dire eh... Ma ho tutto quel che è uscito per SE4X e non c'è neanche mezzo cubetto. Solo counters. :pippotto:
Forse ha visto Exodus, che comunque oltre ai cubetti popolazione ha anche le astronavi

Tapatalked
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72

Boh, non saprei, questa è la prima immagine che mi ha dato cercando “space empire 4x”.
Comunque ho guardato ancora ed anche se devo approfondire, per ora non mi stuzzica molto.
Meglio però se apro un topic apposta
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Capito :)
Certo che un 4x spaziale senza modellini di astronavi mi uccide un po’ la scimmia.
Capisco che essendo un wargame certe cose abbiano meno rilevanza, ma io cerco una space opera in qualche modo. Io cerco l’American con la A maiuscola
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
911
Località
Montecchio (RE)
Goblons
85
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Capisco che sia contro lo spirito del thread, ma Space Empires 4X è oggettivamente un Giocone.
Tuttavia, se basta la mancanza di astronavi ad accopparti la scimmia il gioco e' fatto.

PS Dai un'occhiata a Exodus PC
 
Alto Basso