Impressioni ISS Vanguard

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Per rispondere ai tuoi dubbi: purtroppo confermo che il gioco è molto procedurale, e le sessioni mi sembrano un’infinita sequenza di azioni amministrative che non appagano il tempo richiesto per partita - che a scanso di equivoci è pure tanto.
Grazie mi confermi i dubbi.
Si può criticare un gioco anche se piace allora.

sui mercatini non ne vedo mezza copia
Ne ho trovate un paio e pure a buon prezzo sui mercatini italiani.
Il gioco mi interessa ma mi ha un po’ spaventato la critica di essere un po’ troppo macchinoso…
La cosa strana è che comunque sono ancora tentato di dargli un’occasione
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.772
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.014
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Critiche di "macchinosità", dici. Mah. Bisogna vedere cosa intendono. A livello di complicazione non mi pare esageri.
La parte nave è una serie di cose dove le tue scelte sono limitate, ma non complicate, macchinose.
Secondo me possono essere rimasti colpiti negativamente dall'astrattezza della meccanica di lancio e utilizzo dadi alla base dell'esplorazione.
Non è lancia e colpisci, per intenderci. C'è poco di fisico. Sono solo vari modi di ottenere dei "successi" (rappresentati da facce diverse a seconda di cosa stai facendo) aiutandosi anche con le carte che fanno rilanciare e/o riciclano risultati inutili dei dadi. Non è facile farsi prendere dalla "selezione dei dadi da lanciare" richiesta ad ogni prova e dalla conseguente gestione dei dadi (energia) e delle carte.
Meno complicato ma ancora meno "fisico" dei combattimenti di Tainted Grail.
Tainted Grail, per intenderci, secondo me è migliore per tutta una serie di aspetti. Vanguard ha dalla sua delle belle trame (tipo gli episodi di Star Trek, il primo, dove ogni pianeta dove sbarcavano trovano strane cose con le quali avere a che fare, quasi autoconclusivi) e la scelta originale di gestire in un gioco a campagna astronave e equipaggio, che è abbastanza inedita. Migliorabilissimo ma comunque encomiabile, insomma.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.694
Località
Ravnica
Goblons
5.163
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Mi sa che aspetto la seconda edizione/reprint/sequel tra X anni, come per TG 🤣
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Tainted Grail, per intenderci, secondo me è migliore per tutta una serie di aspetti.
Aia ho giocato e venduto quasi subito Tg.
Critiche di "macchinosità", dici. Mah. Bisogna vedere cosa intendono.
La recensione che ho preso da bgg espone in modo chiaro i dubbi dei detrattori del gioco.
Io non ho pregiudizi ma prima di fare la spesa ho preferito chiedere chiarimenti qui in Tana.
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
409
Località
Rosolina (RO)
Goblons
98
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Aia ho giocato e venduto quasi subito Tg.

La recensione che ho preso da bgg espone in modo chiaro i dubbi dei detrattori del gioco.
Io non ho pregiudizi ma prima di fare la spesa ho preferito chiedere chiarimenti qui in Tana.
Se non ti è piaciuto TG, la vedo dura che ISS possa piacerti.
Stessi autori, trama scritta dallo stesso autore, stesso genere ma tema diverso...
Se devi comprare guarda altrove.
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
409
Località
Rosolina (RO)
Goblons
98
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Mi sa che aspetto la seconda edizione/reprint/sequel tra X anni, come per TG 🤣
Questa è una piega che ultimamente AR ha preso verso tutti i suoi giochi. Tainted Grail...Lords of Ragnarok...Nemesis Lockdown...Great Wall...
La tua provocazione mi sa che ha senso. Quando esce un loro gioco nuovo meglio lasciar correre e aspettare la versione 2.0 riveduta e corretta :confused:
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Se non ti è piaciuto TG, la vedo dura che ISS possa piacerti.
Stessi autori, trama scritta dallo stesso autore, stesso genere ma tema diverso...
Se devi comprare guarda altrove.
Eh infatti credo che cederò solo ad un prezzo particolarmente buono
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io non so cosa pensiate qui in tana, ma scorrendo settimanalmente i giudizi su BGG noto che è favorevolmente apprezzato dalla stragrande maggioranza degli utenti. Saranno anche i primi backer che non possono ovviamente autosputtanarsi bocciando un investimento così importante ma insomma non mi sembra vada male.
Voto 9.0...poi che qualcuno gli appioppi 5...ci sta...è un gioco estremamente particolare. Per gli amanti della fantascienza ma di un gioco esplorativo dal sapore di Star Trek piuttosto che di battaglie come in Eclipse o TI4.
Penso sia molto particolare come gioco e meccaniche.
ma infatti non ho idea di dove abbia visto queste grandi critiche in giro per il web
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Critiche di "macchinosità", dici. Mah. Bisogna vedere cosa intendono. A livello di complicazione non mi pare esageri.
La parte nave è una serie di cose dove le tue scelte sono limitate, ma non complicate, macchinose.
Secondo me possono essere rimasti colpiti negativamente dall'astrattezza della meccanica di lancio e utilizzo dadi alla base dell'esplorazione.
Non è lancia e colpisci, per intenderci. C'è poco di fisico. Sono solo vari modi di ottenere dei "successi" (rappresentati da facce diverse a seconda di cosa stai facendo) aiutandosi anche con le carte che fanno rilanciare e/o riciclano risultati inutili dei dadi. Non è facile farsi prendere dalla "selezione dei dadi da lanciare" richiesta ad ogni prova e dalla conseguente gestione dei dadi (energia) e delle carte.
Meno complicato ma ancora meno "fisico" dei combattimenti di Tainted Grail.

secondo me chi parla di eccessiva macchinosità confonde la macchinosità con l'astrazione.
Vanno sul pianeta e si aspettano che quella fase sia un DC o quasi. Quando la realtà dei fatti è che, volendo astrarre il tutto in modo becero, son solo skill test da superare tirando dadi e giocando carte. Vado qui e provo a superare questo skill test. Mi sposto e faccio lo stesso qui. Rinse-and-repeat
Se si gioca astraendo il tutto in modo meccanico, senza leggere cosa capita nelle varie carte e cosa bisogna fare, diventa molto astratto
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.121
Località
Aosta
Goblons
3.035
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
secondo me chi parla di eccessiva macchinosità confonde la macchinosità con l'astrazione.
Vanno sul pianeta e si aspettano che quella fase sia un DC o quasi. Quando la realtà dei fatti è che, volendo astrarre il tutto in modo becero, son solo skill test da superare tirando dadi e giocando carte. Vado qui e provo a superare questo skill test. Mi sposto e faccio lo stesso qui. Rinse-and-repeat
Se si gioca astraendo il tutto in modo meccanico, senza leggere cosa capita nelle varie carte e cosa bisogna fare, diventa molto astratto

Probabilmente hai centrato il problema, forse ci si aspetta più azione sui pianeti, mentre invece sono skill test, micro gestione e tanta narrativa.
L'effetto libro game ultra pompato alla tainted grail, insomma. Lì c'era chi si toglieva l'impiccio semplificando gli scontri con la modalità facile ed altre house rules, anche qui sarebbe possibile qualcosa di simile? Oltre a barare spudoratamente con i dadi, intendo.

Vado leggermente OT: esiste un qualche gioco "spaziale" in cui si abbia una narrativa di alto livello ed una fase di esplorazione più di azione simil DC?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.421
Goblons
1.992
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Probabilmente hai centrato il problema, forse ci si aspetta più azione sui pianeti, mentre invece sono skill test, micro gestione e tanta narrativa.
L'effetto libro game ultra pompato alla tainted grail, insomma. Lì c'era chi si toglieva l'impiccio semplificando gli scontri con la modalità facile ed altre house rules, anche qui sarebbe possibile qualcosa di simile? Oltre a barare spudoratamente con i dadi, intendo.

Vado leggermente OT: esiste un qualche gioco "spaziale" in cui si abbia una narrativa di alto livello ed una fase di esplorazione più di azione simil DC?
Non so cosa intendi per "alto livello", ma prova a dare un'occhiata a Stars of Akarios.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
ma infatti non ho idea di dove abbia visto queste grandi critiche in giro per il web
basta andare su bgg, ho postato il link del commento che meglio sintetizza le critiche al gioco.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Probabilmente hai centrato il problema, forse ci si aspetta più azione sui pianeti, mentre invece sono skill test, micro gestione e tanta narrativa.
L'effetto libro game ultra pompato alla tainted grail, insomma. Lì c'era chi si toglieva l'impiccio semplificando gli scontri con la modalità facile ed altre house rules, anche qui sarebbe possibile qualcosa di simile? Oltre a barare spudoratamente con i dadi, intendo.

Vado leggermente OT: esiste un qualche gioco "spaziale" in cui si abbia una narrativa di alto livello ed una fase di esplorazione più di azione simil DC?

non credo sia possibile semplificare ulteriormente gli effetti sulle carte. Ma poi che senso avrebbe farlo? Non è come in TG che se non superi lo scontro (spesso) ti crepa il pg e basta. Qui l'andamento delle carte genera o può generare andamenti diversi per il pianeta in cui ci si trova.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
basta andare su bgg, ho postato il link del commento che meglio sintetizza le critiche al gioco.

su bgg ha una media del 9 XD é mostruosamente alta per un gioco già arrivato e già giocato da mesi. Qualche critica la puoi trovare su qualsiasi cosa, ma non lo definirei un gioco "molto criticato", neanche lontanamente
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
su bgg ha una media del 9 XD é mostruosamente alta per un gioco già arrivato e già giocato da mesi. Qualche critica la puoi trovare su qualsiasi cosa, ma non lo definirei un gioco "molto criticato", neanche lontanamente
Le critiche ci sono basta saperle leggere….
Dopo di che sappiamo tutti quanto poco vale il voto di bgg.
Forse non hai centrato il senso del mio primo post: ho pubblicato un commento negativo benché interessato al gioco per avere conferma o meno qui in tana dei difetti lamentati
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
in italiano "non molto criticato" non significa che non sia criticato e tu hai parlato di "commenti negativi che fioccano in rete".
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
in italiano "non molto criticato" non significa che non sia criticato e tu hai parlato di "commenti negativi che fioccano in rete".
Che tu fai finta di non vedere….bastava scrivere: sono tutte balle comprarlo perché è una figata
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Che tu fai finta di non vedere….bastava scrivere: sono tutte balle comprarlo perché è una figata

vabbè non vuoi capire o fai finta di non capire

in entrambi i casi lascio perdere
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Una cosa è certa…mi è passata la voglia di prendere il gioco
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.840
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.056
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Alto Basso