Impressioni ISS Vanguard

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
Ma alla fine com'è questo gioco?
chi ha ricevuto la versione ENG ha già giocato? può fornire pareri?
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
263
Goblons
162
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Sottoscrivo la richiesta sopra, alla fine sarei mezzo tentato di fare il late pledge del base
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma alla fine com'è questo gioco?
chi ha ricevuto la versione ENG ha già giocato? può fornire pareri?
Lo stiamo giocando da un po. Un sistema interessante. Tutto sommato semplice, spiegato mentre cominci a giocarlo. È bello per una volta non gestire un solo eroe ma intere sezioni a testa, con singoli che possono anche morire (anche se non lo vedo così probabile se non per situazioni strane fatte apposta o quasi). Tutto il gioco è basato sulla narrazione di una storia importante, anche se, come quasi sempre nei giochi da tavolo, certo non può rivaleggiare su quelle che si possono leggere nei buoni libri di fantascienza e neppure con buona parte delle serie TV. Lo dico perché sembra che, per quanto il gioco ti faccia scegliere cose Tutto sommato sembra che il binario sia quello perché la storia da narrare è quella. E passerete molto tempo a leggere paragrafi narrativi su cosa avete scoperto da quella tecnologia riportata sui misteri che avvolgono la missione. Pure lo sviluppo della nave, che era una cosa che mi esaltava, in fondo mi ha lasciato un poco deluso visto che in fondo non si sceglie cosa si andrà a ricercare o produrre, ma si fa quel che si può senza sapere con esattezza cosa otterremo (che la gran parte delle volte è un deludente equipaggiamento che forse useremo 3 volte nelle prossime 4 missioni). Quindi anche qua abbiamo novità... che non avremo scelto. Certo, si può gestire male le cose e avanzare più lentamente, ma qui mi pare si fermi il nostro reale potere sul gioco. Aldilà di ciò il gioco propone delle esplorazioni planetarie (e a volte anche fasi navi) mai banali. Spesso sorprendenti in ciò che descrivono. E viene perciò voglia di continuare a giocare ed esplorare. E gestire i propri dadi e le proprie carte anche se ogni santo lunedì finiamo per rincasare alle 3 di notte o quasi. E anche se, a pensarci bene, tutto ciò che cambia fra cercare di esaminare funghi alieni e combattere contro una pianta vivente aliena sia il tipo di simbolo che deve uscire sui dadi.
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
ti ringrazio per il commento interessante e molto utile.
per tua esperienza una partita, di media, quanto può durare?
so che sono diversi ma tipo in tainted grail ti fai un'intera missione e quindi il tempo di durata è scandito da esso oppure salvi in corsa con gli appositi foglietti. in ISS come funziona? salvi quando vuoi, ci sono degli stacchi tra una missione e l'altra o che?

vorrei capire per sapere se, in futuro, proporre agli amici o meno visto che non riusciamo a fare mai nulla per più di 2 ore al massimo e con una frequenza imbarazzante.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
ti ringrazio per il commento interessante e molto utile.
per tua esperienza una partita, di media, quanto può durare?
so che sono diversi ma tipo in tainted grail ti fai un'intera missione e quindi il tempo di durata è scandito da esso oppure salvi in corsa con gli appositi foglietti. in ISS come funziona? salvi quando vuoi, ci sono degli stacchi tra una missione e l'altra o che?

vorrei capire per sapere se, in futuro, proporre agli amici o meno visto che non riusciamo a fare mai nulla per più di 2 ore al massimo e con una frequenza imbarazzante.
Visto la nota finale, non so quanto convenga. Soprattutto se non c’è frequenza costante.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le sessioni sono scandite da una parte sviluppo nave e scelta destinazione, sbarco, missione a terra, rientro con altre parti nave (spendere dadi per comprare dado, messa in ospedale dei feriti, in cimitero dei morti) e poi un salvataggio. Noi iniziamo intorno alle 21.20 con il gioco setuppato dal proprietario e finiamo, a meno che il gioco non proponga variazioni modello fasi nave senza possibilità di sbarco o lasciamo il pianeta prima di aver fatto tutto il possibile, sempre troppo tardi. Dalle 2 di notte in avanti. Una volta la cosa è andata così tanto avanti che abbiamo fotografato la situazione e ripreso la settimana dopo. Quindi decisamente non lo consiglio se non per gruppi duri e puri con le palle per tener duro e giocarlo in continuazione. Se lo lasci lì un po...a parer mio perdi il trip della storia e lo molli.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Le sessioni sono scandite da una parte sviluppo nave e scelta destinazione, sbarco, missione a terra, rientro con altre parti nave (spendere dadi per comprare dado, messa in ospedale dei feriti, in cimitero dei morti) e poi un salvataggio. Noi iniziamo intorno alle 21.20 con il gioco setuppato dal proprietario e finiamo, a meno che il gioco non proponga variazioni modello fasi nave senza possibilità di sbarco o lasciamo il pianeta prima di aver fatto tutto il possibile, sempre troppo tardi. Dalle 2 di notte in avanti. Una volta la cosa è andata così tanto avanti che abbiamo fotografato la situazione e ripreso la settimana dopo. Quindi decisamente non lo consiglio se non per gruppi duri e puri con le palle per tener duro e giocarlo in continuazione. Se lo lasci lì un po...a parer mio perdi il trip della storia e lo molli.
io lho preso pensando fosse più leggero, nel 2045 quando mi arriverà in italiano lo giudichero con calma
PERO' (polemica),
awaken ( e non solo lei) INIZIASSE / RITORNASSE a fare giochi giocabili perchè ok, l'originalità, ok la produzione stellare, ok la voglia di rinnovare ma uno vorrebbe avere anche un prodotto non per forza per 15 appassionati/fissati,
Al commento che gia prevedo: " eh non è necessario comprarlo "; non sussiste perchè la critica è proprio su queste produzioni (esagerate, xxl, premium, chiamatele come volete) che molti hanno piacere a finanziare in anticipo (per scimmia o completezza con gli stretch goal) e, dopo anni di attesa si rivelano molto, troppo per pochi eletti, ovviamente dopo aver visto le recensioni di altri.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
io lho preso pensando fosse più leggero, nel 2045 quando mi arriverà in italiano lo giudichero con calma
PERO' (polemica),
awaken ( e non solo lei) INIZIASSE / RITORNASSE a fare giochi giocabili perchè ok, l'originalità, ok la produzione stellare, ok la voglia di rinnovare ma uno vorrebbe avere anche un prodotto non per forza per 15 appassionati/fissati,
Al commento che gia prevedo: " eh non è necessario comprarlo "; non sussiste perchè la critica è proprio su queste produzioni (esagerate, xxl, premium, chiamatele come volete) che molti hanno piacere a finanziare in anticipo (per scimmia o completezza con gli stretch goal) e, dopo anni di attesa si rivelano molto, troppo per pochi eletti, ovviamente dopo aver visto le recensioni di altri.
Non vorrei dire ma già dalla campagna era evidente il peso in termini di impegno di TG, etherfields e ISS.
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
Le sessioni sono scandite da una parte sviluppo nave e scelta destinazione, sbarco, missione a terra, rientro con altre parti nave (spendere dadi per comprare dado, messa in ospedale dei feriti, in cimitero dei morti) e poi un salvataggio. Noi iniziamo intorno alle 21.20 con il gioco setuppato dal proprietario e finiamo, a meno che il gioco non proponga variazioni modello fasi nave senza possibilità di sbarco o lasciamo il pianeta prima di aver fatto tutto il possibile, sempre troppo tardi. Dalle 2 di notte in avanti. Una volta la cosa è andata così tanto avanti che abbiamo fotografato la situazione e ripreso la settimana dopo. Quindi decisamente non lo consiglio se non per gruppi duri e puri con le palle per tener duro e giocarlo in continuazione. Se lo lasci lì un po...a parer mio perdi il trip della storia e lo molli.

azzarola. Immaginavo fosse impegnativo, ma speravo un pelo più corto nelle varie sessioni o per lo meno con qualche intermezzo per salvare la partita.
giocarlo da solo è infattibile?
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Non vorrei dire ma già dalla campagna era evidente il peso in termini di impegno di TG, etherfields e ISS.

Infatti...trasudava "pesantezza" in modo abbastanza evidente anche dalle anteprime, si capiva anche senza il regolamento che voleva essere una grande space opera da moltissime ore di gioco, in più Tainted Grail all'epoca era già arrivato in retail e poteva essere valutato abbastanza chiaramente come termine di paragone.

Inoltre se c'è un editore che ti consente tranquillamente di scegliere tra le produzioni "esagerate, xxl, premium" e il Core Set completamente autosufficiente dal punto di vista del gameplay specificando chiaramente che le miniature sono solo accessori esclusivamente estetici, quella è proprio la Aweken Realms, che la possibilità dell'alternativa è una delle poche che l'ha sempre assicurata.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.250
Località
Milano
Goblons
1.027
io lho preso pensando fosse più leggero, nel 2045 quando mi arriverà in italiano lo giudichero con calma
PERO' (polemica),
awaken ( e non solo lei) INIZIASSE / RITORNASSE a fare giochi giocabili perchè ok, l'originalità, ok la produzione stellare, ok la voglia di rinnovare ma uno vorrebbe avere anche un prodotto non per forza per 15 appassionati/fissati,
Al commento che gia prevedo: " eh non è necessario comprarlo "; non sussiste perchè la critica è proprio su queste produzioni (esagerate, xxl, premium, chiamatele come volete) che molti hanno piacere a finanziare in anticipo (per scimmia o completezza con gli stretch goal) e, dopo anni di attesa si rivelano molto, troppo per pochi eletti, ovviamente dopo aver visto le recensioni di altri.

Ma ci sono settordicimila case editrici che fanno giochi più leggeri, lasciateci Awaken Realms e le sue cinghialate american così come sono!
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Io spero solo mi piaccia perchè le premesse c'erano tutte. La cosa che più mi spaventa sono le 5 ore a sessione per me troppe per appunto degli "american" , e non si tratta di cinghiale o non cinghiale...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
azzarola. Immaginavo fosse impegnativo, ma speravo un pelo più corto nelle varie sessioni o per lo meno con qualche intermezzo per salvare la partita.
giocarlo da solo è infattibile?
Per la gran parte delle sue parti giocare da solo o in gruppo è lo stesso, visto che si decide in gruppo, con votazioni dove in caso di parità decide il rappresentante della sezione più adatta a fare quelle scelte. Il problema è lo sbarco, dove ti dovresti gestire da solo tutte e 4 le sezioni. Per la maggior parte delle cose non è un gran problema... a parte le carte. Le carte, che hanno 2 diversi modi di attivazione che possono essere entrambi utilizzati con unica giocata, hanno effetti di difficile memorizzazione. Già quando giochi con un personaggio sono lì a riguardarmele ogni 2 minuti per vedere se posso applicare qualcosa (perché se sei nello stesso settore di un personaggio di turno puoi giocarne una in suo supporto), mi immagino averne fino a 16 quando si sta facendo uno sbarco con tutti i membri al massimo grado!
Ti dò un'unica speranza: di solito gestisce la fase nave il mio amico che tende a rileggersi o quasi tutti i passaggi per essere sicuro di non dimenticare niente. Può darsi che andando a memoria e istinto si possa risparmiare una mezzora di gioco facendo le scelte in automatico. E che giocando da soli (o con un giocatore dominante che si impone) si risparmi del tempo di discussione e si limi via un'altra mezzora. Ma comunque meno di 3 ore la vedo dura portar via la partita, ripeto, a meno che decidiate di non spingere al massimo la fase esplorativa facendo solo pezzi di scenario alla volta (ammesso che ciò sia possibile), ritornando spesso all'astronave per lasciare il resto ad una discesa successiva, allungando la durata della campagna. Noi stiamo iniziando solo ora a farlo... e il gioco diventa meno soddisfacente perché non si rischia e le volte successive alla prima sai già cosa aspettarti dalla discesa e, in parte, dal pianeta.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Linx io non so come fate a metterci così tanto.

Noi abbiamo fatto sessioni di MASSIMO 3 ore alla prima partita seria. Le seguenti sono tutte di 2 ore, con un picco massimo di 2 ore e mezza. 5 ore per fare una sessione non comprendo proprio come facciate.

Ma sicuri giochiate correttamente? La fase iniziale tra decisione di dove andare (spesso l'obiettivo è MOLTO chiaro ed ho imparato che coi giochi AR non conviene andare in giro a testare i limiti di solidità) e quella piccola fase iniziale di gestione nave toglie 20 minuti massimo (alla fine i token comando quelli sono...). La fase di esplorazione fai anche 90 minuti. 10 minuti la fase finale di ritorno sulla nave. Son due ore. Ci metti di più? due ore e mezza.

Una partita ci è durata oltre 4 ore ma perchè avevamo 2 bambini di 4 mesi nel gruppo da far mangiare e che rompevano le balle XD
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
io lho preso pensando fosse più leggero, nel 2045 quando mi arriverà in italiano lo giudichero con calma
PERO' (polemica),
awaken ( e non solo lei) INIZIASSE / RITORNASSE a fare giochi giocabili perchè ok, l'originalità, ok la produzione stellare, ok la voglia di rinnovare ma uno vorrebbe avere anche un prodotto non per forza per 15 appassionati/fissati,
Al commento che gia prevedo: " eh non è necessario comprarlo "; non sussiste perchè la critica è proprio su queste produzioni (esagerate, xxl, premium, chiamatele come volete) che molti hanno piacere a finanziare in anticipo (per scimmia o completezza con gli stretch goal) e, dopo anni di attesa si rivelano molto, troppo per pochi eletti, ovviamente dopo aver visto le recensioni di altri.

tralasciando la durata immane del gruppo di linx (imho assolutamente fuori scala, una sessione non dura più di 2-3 ore), ho tainted grail, etherfields e questo (tralasciando nemesis che è altro genere). ISS è sicuramente il più "pulito" e "lineare" tra i loro titoli.

concordo che diversi titoli loro esagerano con spigoli vivi e sembrano solo per giocatori mega core con tavolo fisso apparecchiato e 20 ore alla settimane libere di gioco, ma non è questo il caso
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non so come fai a fare fasi esplorazione da 90 minuti con esplorazione completa. Poi t'ho detto: il proprietario praticamente ripassa ogni volta tutti i passaggi del librone, quindi la parte nave da noi dura di più. Poi discutiamo di cosa fare, guardiamo le varie possibilità esplorative spaziali, si discute di che lander scegliere, di che equipaggiamento imbarcare, aggiungici tutte le parti di narrazione spesso inutili che il gioco di fa leggere qua e là... oh, noi facciamo SEMPRE tardi. Anche sul pianeta di coordinazione da fare c'è, a far le cose fatte bene. Anche solo per decidere chi parte primo ogni giro ottimizzando le risorse e le capacità con la situazione attuale.
Saremo pignolini, magari, ma da noi è così.
Ah! Aggiungo che siamo in 3 e uno di noi gestisce 2 sezioni.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non so come fai a fare fasi esplorazione da 90 minuti con esplorazione completa. Poi t'ho detto: il proprietario praticamente ripassa ogni volta tutti i passaggi del librone, quindi la parte nave da noi dura di più. Poi discutiamo di cosa fare, guardiamo le varie possibilità esplorative spaziali, si discute di che lander scegliere, di che equipaggiamento imbarcare, aggiungici tutte le parti di narrazione spesso inutili che il gioco di fa leggere qua e là... oh, noi facciamo SEMPRE tardi. Anche sul pianeta di coordinazione da fare c'è, a far le cose fatte bene. Anche solo per decidere chi parte primo ogni giro ottimizzando le risorse e le capacità con la situazione attuale.
Saremo pignolini, magari, ma da noi è così.
Ah! Aggiungo che siamo in 3 e uno di noi gestisce 2 sezioni.

pignolini a dir poco XD Poi vabbè magari dipende dal gruppo. Noi ormai giochiamo coop in 4 da anni, ci leggiamo praticamente nella mente, xcom e spirit island li giochiamo a difficoltà che farebbero impallidire gli autori stessi del gioco. Le cose fatte bene le riusciamo a fare senza discutere per 20 minuti diciamo XD

sicuramente il fatto che uno gestisca due sezioni non aiuta, ma son 2 ore in più rispetto alla media nostra, non può essere solo quello.

non so che intendi con "esplorazione completa". Facciamo sempre tutto il possibile (uno di noi in particolare è terribilmente completista) entro i limiti delle possibilità date dalla missione e dagli eventi. Se intendi tutto il giro, preparazione - esplorazione - risalita sulla ISS ripeto primissima partita completa a parte stiamo massimo massimo sulle 3 ore.

forse appunto sarà una questione di "rodaggio" diciamo del vostro gruppo misto a pignoleria e gestione doppia.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ah sulla fase di "dove andare coi pianeti" ripeto, per noi è lineare rispetto all'obiettivo. Non mi fido dell'AR sulle fasi di esplorazione libera e cerchiamo sempre di andare dritti all'obiettivo quando possibile.
Una sola volta qui abbiamo fatto diversamente e siamo rimasti bloccati, impossibilitati ad andare avanti da lì, abbiamo quindi perso una intera "partita" a doverci solo spostare di sistema per tornare indietro e scegliere l'altra soluzione (quella più lineare appunto).

Dopo tainted grail e i capitoli che non finiscono solo perchè non parli con 1 persona delle 20 con cui PUOI parlare non mi fido più
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.089
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.096
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Da quello che capisco devo lasciarli un tavolo o un pavimento dedicato... 🤔
 
Alto Basso