Giocata oggi una prima partita.
Il gioco mi è piaciuto molto per come è immersivo. Le regole alla fine non sono così complesse anche se la gestione dei tiri dei dadi ho fatto fatica ad applicarla fluentemente nel modo giusto da subito.
Ci sono alcune trovate che lo rendono molto interessante (la scelta dei dadi da usare, la scelta di quali carte attivare e in quale parte).
La produzione è monumentale. Materiali impressionanti (classificatore e mappette su misura).
La storia è simpatica, ma come ho letto in altri post, non può ovviamente sostituire un vero romanzo fantascientifico.
La fase nave quasi fin troppo "barocca" con mega liste da seguire. È però molto "ambientata".
In definitiva mi è piaciuto anche se l'ho trovato a tratti un po' pesantino (la nostra partita è durata molto).
La fase nave l'ho detestata la prima volta che l'ho giocata (c'è un mio commento a riguardo proprio su queste pagine).
Già dalla seconda volta, da peggior parte del gioco è diventata forse la mia preferita: la prima volta è solo noiosa, dovrebbe essere un tutorial ma in realtà è solo una noiosa serie di check list da seguire, le volte successive sarà invece una sorta di fase gestionale dove avrai la facoltà e la libertà di investire tempo e risorse come e dove vorrai, e le possibilità di fare questo invece di quello è strettamente legato ai risultati delle fasi esplorative effettuate (il plurale non è messo a caso).
Non è detto che piaccia, i gusti son gusti, ma tranquillo che quello che hai "subito" la prima volta non corrisponde a quello che giocherai nelle volte successive.
Il meccanismo e tutta la gestione dadi diventerà naturale veloce da gestire una volta presa domestichezza con tutto il sistema di test. Avrai forse qualche quesito da chiarire in seguito, probabile, ma tra qualche sessione andrai/andrete spediti.