Impressioni ISS Vanguard

Einar

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Attendo altri pareri su questo gioco, sono in dubbio se recuperarlo a retail o limitarmi, lato narrativi AR, a Kings of Ruin quando arriverà. Tanto di giochi a campagna in arrivo ne ho, oh se ne ho...

Secondo voi questo è un gioco che rimarrà a lungo disponibile a retail o di quelli che fanno una print run e poi ciaone?

Io aspetterei..lato usato come al solito molta gente che ha pledgiato ormai parecchi anni fa come accade sempre lo metterà in vendita una volta arrivato soprattutto con la wave 2 ita e fai in tempo a vedere qualche.
In più credo che molta gente abbia pledgiato sull onda di Mass Effect(io ci ho visto poco da quel lato).
 

Poldeold

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Giocata oggi una prima partita.

Il gioco mi è piaciuto molto per come è immersivo. Le regole alla fine non sono così complesse anche se la gestione dei tiri dei dadi ho fatto fatica ad applicarla fluentemente nel modo giusto da subito.

Ci sono alcune trovate che lo rendono molto interessante (la scelta dei dadi da usare, la scelta di quali carte attivare e in quale parte).

La produzione è monumentale. Materiali impressionanti (classificatore e mappette su misura).

La storia è simpatica, ma come ho letto in altri post, non può ovviamente sostituire un vero romanzo fantascientifico.

La fase nave quasi fin troppo "barocca" con mega liste da seguire. È però molto "ambientata".

In definitiva mi è piaciuto anche se l'ho trovato a tratti un po' pesantino (la nostra partita è durata molto).
 

grfoco

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Giocata oggi una prima partita.

Il gioco mi è piaciuto molto per come è immersivo. Le regole alla fine non sono così complesse anche se la gestione dei tiri dei dadi ho fatto fatica ad applicarla fluentemente nel modo giusto da subito.

Ci sono alcune trovate che lo rendono molto interessante (la scelta dei dadi da usare, la scelta di quali carte attivare e in quale parte).

La produzione è monumentale. Materiali impressionanti (classificatore e mappette su misura).

La storia è simpatica, ma come ho letto in altri post, non può ovviamente sostituire un vero romanzo fantascientifico.

La fase nave quasi fin troppo "barocca" con mega liste da seguire. È però molto "ambientata".

In definitiva mi è piaciuto anche se l'ho trovato a tratti un po' pesantino (la nostra partita è durata molto).
La fase nave l'ho detestata la prima volta che l'ho giocata (c'è un mio commento a riguardo proprio su queste pagine).
Già dalla seconda volta, da peggior parte del gioco è diventata forse la mia preferita: la prima volta è solo noiosa, dovrebbe essere un tutorial ma in realtà è solo una noiosa serie di check list da seguire, le volte successive sarà invece una sorta di fase gestionale dove avrai la facoltà e la libertà di investire tempo e risorse come e dove vorrai, e le possibilità di fare questo invece di quello è strettamente legato ai risultati delle fasi esplorative effettuate (il plurale non è messo a caso).

Non è detto che piaccia, i gusti son gusti, ma tranquillo che quello che hai "subito" la prima volta non corrisponde a quello che giocherai nelle volte successive.

Il meccanismo e tutta la gestione dadi diventerà naturale veloce da gestire una volta presa domestichezza con tutto il sistema di test. Avrai forse qualche quesito da chiarire in seguito, probabile, ma tra qualche sessione andrai/andrete spediti.
 
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ofx

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WhiteWinston

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Per chi fosse interessato, lascio qui la mia recensione scritta per GSNT, con impressioni a caldo dopo un'intera campagna giocata in solitario:

 

lushipur

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Per chi fosse interessato, lascio qui la mia recensione scritta per GSNT, con impressioni a caldo dopo un'intera campagna giocata in solitario:

Mah. Gusti son gusti.
A noi le meccaniche hanno ampiamente annoiato dopo 6/7 pianeti.
Sulla parte narrativa nulla da dire ma, come TG, per finirlo alla librogame non ne vale i soldi che costa.
 

Legatus80

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Per chi fosse interessato, lascio qui la mia recensione scritta per GSNT, con impressioni a caldo dopo un'intera campagna giocata in solitario:

Bella recensione, anche se in molti aspetti non la condivido.
Anch’io l’ho giocato solo in solitario.
La parte narrativa nulla da dire, piaciuta molto. La parte della nave e, in particolare, la scelta delle carte da preparare per le missioni ha iniziato abbastanza presto ad annoiarmi. Inoltre, la quantità di personaggi disponibili è sovrabbondante, alla fine se ne avranno presto da buttare.
L’ergonomia della scatola A e B per le carte l’ho odiata. Ma che dita sottili hanno alla Awaken Realms? 😅 Tirare fuori le carte equipaggiamento, ad esempio, mi riusciva complicato ed alla fine le ho lasciate fuori.
Il sistema dei dadi non mi ha entusiasmato, ho preferito decisamente TG, ma tutto sommato non mi è nemmeno dispiaciuto, interagendo in maniera interessante con le carte.
Il gioco non mi è parso scalare in maniera equilibrata, poiché potendo giocare tutte e 4 le classi conviene farlo, avendo così “più dadi” disponibili prima di esaurirli. In ogni caso gestire 4 personaggi è stato molto semplice quindi non un problema.
In ogni caso, sebbene la storia mi sia piaciuta davvero molto, la ripetitività delle meccaniche nave mi ha fatto abbandonare la campagna a metà e l’ho venduto.
Ho preferito TG (del quale ho infatti ordinato la 2.0, volendo rigiocarlo).
Spero però in un nuovo progetto ambientato nello spazio, che possa migliorare gli aspetti gestionali più ripetitivi.
 

WhiteWinston

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Bella recensione, anche se in molti aspetti non la condivido.
Anch’io l’ho giocato solo in solitario.
La parte narrativa nulla da dire, piaciuta molto. La parte della nave e, in particolare, la scelta delle carte da preparare per le missioni ha iniziato abbastanza presto ad annoiarmi. Inoltre, la quantità di personaggi disponibili è sovrabbondante, alla fine se ne avranno presto da buttare.
L’ergonomia della scatola A e B per le carte l’ho odiata. Ma che dita sottili hanno alla Awaken Realms? 😅 Tirare fuori le carte equipaggiamento, ad esempio, mi riusciva complicato ed alla fine le ho lasciate fuori.
Il sistema dei dadi non mi ha entusiasmato, ho preferito decisamente TG, ma tutto sommato non mi è nemmeno dispiaciuto, interagendo in maniera interessante con le carte.
Il gioco non mi è parso scalare in maniera equilibrata, poiché potendo giocare tutte e 4 le classi conviene farlo, avendo così “più dadi” disponibili prima di esaurirli. In ogni caso gestire 4 personaggi è stato molto semplice quindi non un problema.
In ogni caso, sebbene la storia mi sia piaciuta davvero molto, la ripetitività delle meccaniche nave mi ha fatto abbandonare la campagna a metà e l’ho venduto.
Ho preferito TG (del quale ho infatti ordinato la 2.0, volendo rigiocarlo).
Spero però in un nuovo progetto ambientato nello spazio, che possa migliorare gli aspetti gestionali più ripetitivi.
Tainted Grail ha una storia più coinvolgente ma, secondo me, ha il sottogioco delle carte più debole, perché ripetitivo e decisamente troppo lungo. Con i dadi invece ci metti pochissimo a risolvere qualsiasi interazione. Inoltre, incrociandolo con le carte e le attrezzature, ne esce fuori un puzzle molto divertente e stimolante. Inoltre i menhir ti mettono fin troppa ansia, castrando la parte esplorativa.

La parte della nave io l'ho adorata. Un mix tra collezionismo e gestione risorse (con l'equipaggio che invece a me non bastava mai per fare tutto).
 

WhiteWinston

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Mah. Gusti son gusti.
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Sulla parte narrativa nulla da dire ma, come TG, per finirlo alla librogame non ne vale i soldi che costa.
Concordo. Se non ti attira la gestione nave e la meccanica dadi+carte, la parte narrativa da sola non vale l'acquisto. Vieceversa, se l'insieme sta nelle corde dei giocatori, allora anche il costo diventa più che giustificato, viste le 60+ ore che aspettano davanti.
 

grfoco

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La fase della nave per me è stata una grandissima sorpresa e l'ho amata a dir poco.

L'esplorazione planetaria con gestione dadi e carte favolosa.
Unito ad una storia bellissima, oer me un giocone immenso.
 

Einar

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Spero però in un nuovo progetto ambientato nello spazio, che possa migliorare gli aspetti gestionali più ripetitivi.

In uno degli ultimi update hanno velatamente fatto capire che ci saranno novità riguardo ISS.
Quindi credo che nell awaken next di febbraio uno dei progetti sarà proprio un nuovo capitolo di ISS che magari migliori i punti deboli o un gioco con meccaniche totalmente diverse ambientato nello stesso universo.
 
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Dan84

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ISS 2.0 bene, bene, bene.
Sto ancora aspettando la wave 2, non ho ancora manco aperto le scatole della wave 1 ma già aleggia nell'aria profumo di regolamento 2.0!
Bene così 🤭
 

Einar

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Tainted Grail ha una storia più coinvolgente ma, secondo me, ha il sottogioco delle carte più debole, perché ripetitivo e decisamente troppo lungo. Con i dadi invece ci metti pochissimo a risolvere qualsiasi interazione. Inoltre, incrociandolo con le carte e le attrezzature, ne esce fuori un puzzle molto divertente e stimolante. Inoltre i menhir ti mettono fin troppa ansia, castrando la parte esplorativa.

Iss è ancora lì che mi guarda e conto di giocarlo al più presto😞.
Per TG il sottogioco a me è piaciuto parecchio e abbastanza tattico,cercando di capire quando stare sulla difensiva,quando attaccare e sopratutto quanto in base alle reazioni del mostro.
Sullo spezzare la narrativa e andare per le lunghe per alcuni vero..a me però meno, mi ci divertivo parecchio anche a grindare ma capisco che poteva venire a noia a qualcuno.
Sui menhir si castravano la parte esplorativa e mettevano ansia ma con il tema del gioco ci stavano..era un survival dove non c era tempo per scampagnate per avalon😅.
Bisognava pianificare le proprie mosse ma le tue side quest riuscivi comunque a farle.
Vediamo se con kor sono riusciti a limare certe cose.
Comunque complimenti per la recensione👍
 
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Legatus80

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Tainted Grail ha una storia più coinvolgente ma, secondo me, ha il sottogioco delle carte più debole, perché ripetitivo e decisamente troppo lungo. Con i dadi invece ci metti pochissimo a risolvere qualsiasi interazione. Inoltre, incrociandolo con le carte e le attrezzature, ne esce fuori un puzzle molto divertente e stimolante. Inoltre i menhir ti mettono fin troppa ansia, castrando la parte esplorativa.

La parte della nave io l'ho adorata. Un mix tra collezionismo e gestione risorse (con l'equipaggio che invece a me non bastava mai per fare tutto).
Rimane una questione di gusti. Io per esempio ho molto apprezzato la meccanica dei combattimenti e, adorando i giochi stretti, anche i menir non mi hanno infastidito. TG ha come difetto, a mio avviso, l’eccessivo allungamento del brodo nelle fasi avanzate.
Rimane comunque una questione di gusti, certamente ISS rimane un gioco molto valido (ma lo spazio è poco e bisogna far delle scelte 🤣).
 
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