Impressioni ISS Vanguard

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
470
Goblons
476
Dubbi manuale della nave a pagina 25.
1) il secondo alinea comincia con “riponi tutte le carte Equipaggio sulla plancia Pianeta, sul Lander e accanto alle plance Equipaggio nell’inventario”, quali sono le carte equipaggio?
2) il settimo alinea riporta “riponi tutti i …..,i segnaposto,…..” cosa intende per segnaposto?
I vari cubetti viola
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
470
Goblons
476
Non mi torna il testo di questa carta:
IMG_20240217_081513_365-1.jpg


Secondo quanto scritto, dovrei scartate praticamente tutte le carte indizio disponibili di tutti i mazzi.
Tutto praticamente.
Anche quella sopra la quale ho 3 token indizio? Probabilmente si, non dice niente altro.

Però poi, posso tirare illimitate volte un dado pericolo per fare si di non perdere i token indizio.

Ma se le carte sono tutte scartate, anche quelle dove ho i token, a che serve?
Forse devo scartare tutte le altre carte tranne quelle dove ho i token? (anche se mi sembra impossibile che debba scartare così di botto 5 mazzi interi...)

O forse forse, è sbagliata la dicitura iniziale, e invece di scartare tutte le carte, devo scartare tutti i token? con la possibilità di tenerli tirando dadi pericolo? Il che avrebbe anche un senso.

Vorrei vedere la carta in inglese ma non riesco a trovarla.

EDIT:
Adesso che ci penso, non esistono "carte indizio"
Esistono "carte scoperta" e "token indizio".
Quindi quella dicitura è palesemente sbagliata.
Si riferisce ovviamente ai token indizio posizionati sopra le carte.
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
444
Goblons
432
Non mi torna il testo di questa carta:
IMG_20240217_081513_365-1.jpg


Secondo quanto scritto, dovrei scartate praticamente tutte le carte indizio disponibili di tutti i mazzi.
Tutto praticamente.
Anche quella sopra la quale ho 3 token indizio? Probabilmente si, non dice niente altro.

Però poi, posso tirare illimitate volte un dado pericolo per fare si di non perdere i token indizio.

Ma se le carte sono tutte scartate, anche quelle dove ho i token, a che serve?
Forse devo scartare tutte le altre carte tranne quelle dove ho i token? (anche se mi sembra impossibile che debba scartare così di botto 5 mazzi interi...)

O forse forse, è sbagliata la dicitura iniziale, e invece di scartare tutte le carte, devo scartare tutti i token? con la possibilità di tenerli tirando dadi pericolo? Il che avrebbe anche un senso.

Vorrei vedere la carta in inglese ma non riesco a trovarla.

EDIT:
Adesso che ci penso, non esistono "carte indizio"
Esistono "carte scoperta" e "token indizio".
Quindi quella dicitura è palesemente sbagliata.
Si riferisce ovviamente ai token indizio posizionati sopra le carte.
Si, anch’io mi sono soffermato su questa carta arrivando alla conclusione che hanno scritto carta al posto di token. Mi pare che anche in un’altro punto, non ricordo a memoria dove, c’è lo stresso errore (carta al posto di token).
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
470
Goblons
476
Si, anch’io mi sono soffermato su questa carta arrivando alla conclusione che hanno scritto carta al posto di token. Mi pare che anche in un’altro punto, non ricordo a memoria dove, c’è lo stresso errore (carta al posto di token).
Esatto, anche in un'altra occasione mi è capitato di vederlo scritto
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
444
Goblons
432
Mi confermata che, salvo diverse indicazioni, posso continuare a rimanere nello stesso sistema e scendere nello stesso pianeta un numero indefinito di colte, per tentare di trovare/risolvere bonus?
In caso affermativo, quando il manuale nave vi dice di mischiare le carte situazione le mischiate tutte (anche quelle scartate durante il precedente sbarco) o solo quelle rimaste? (Lo chiedo perché quando c’è la procedura di attracco il gioco specifica di lasciare sul tavolo le carte situazione e non me ne spiego il motivo).
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
444
Goblons
432
FAQ ufficiali.
Fateci attenzione perché a bene vedere a me ha già fregato in qualche caso.

Fortunatamente ho scritto carta situazione e mi hai fatto notare le faq.
Ma volevo scrivere “carte evento”. Quando attracchi il manuale nave ti dice di lasciarle sulla plancia, poi quando ti prepari alla nuova missione dice di mischiarle. Poiché se rimani nel settore non le metti via, mi chiedevo se le mischiavate tutte, comprese quelle scartate durante il precedente sbarco, oppure solo quelle rimaste coperte.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi confermata che, salvo diverse indicazioni, posso continuare a rimanere nello stesso sistema e scendere nello stesso pianeta un numero indefinito di colte, per tentare di trovare/risolvere bonus?
In teoria sì. In pratica non c'erano problemi di morale alla fine della fase esplorazione se rimani nello stesso sistema? Non lo gioco più da un pezzo ma mi ricordo che al massimo siamo scesi 2 volte sullo stesso pianeta. Un motivo ci sarà stato...
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
444
Goblons
432
In teoria sì. In pratica non c'erano problemi di morale alla fine della fase esplorazione se rimani nello stesso sistema? Non lo gioco più da un pezzo ma mi ricordo che al massimo siamo scesi 2 volte sullo stesso pianeta. Un motivo ci sarà stato...
Ho riguardato più volte il manuale della nave. Il morale si abbassa solo se finisci alla Deriva (non atterri su nessun pianeta), ma non mi pare ci siano penalità nell’atterrare sullo stesso pianeta più volte.
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
320
Goblons
132
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Dubbio. Nel tutorial parti con determinati dadi già assegnati. Poi sempre nel tuorial ti fa comprare 4 dadi jolly per i reparti. Nelle partite successive posso cambiare questi dadi (es, sostituire alla sicurezza lo scudo e il pugno per due generici) o rimangono sempre quelli?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
444
Goblons
432
Dubbio. Nel tutorial parti con determinati dadi già assegnati. Poi sempre nel tuorial ti fa comprare 4 dadi jolly per i reparti. Nelle partite successive posso cambiare questi dadi (es, sostituire alla sicurezza lo scudo e il pugno per due generici) o rimangono sempre quelli?
Durante la fase nave puoi “venderli”, ma all’inizio non è particolarmente conveniente secondo me.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
470
Goblons
476
Dubbio. Nel tutorial parti con determinati dadi già assegnati. Poi sempre nel tuorial ti fa comprare 4 dadi jolly per i reparti. Nelle partite successive posso cambiare questi dadi (es, sostituire alla sicurezza lo scudo e il pugno per due generici) o rimangono sempre quelli?
Rimangono sempre quelli.
Il cambio di dadi è una cosa regolata dalla spesa di gettoni successo, ci sono determinate regole, non puoi cambiarli a gratis a tua scelta ecco.

Ma al di là di tutto, sono un'indicazione su come proseguire lo sviluppo dei vari reparti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Bex

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
444
Goblons
432
Dubbio con spoiler (anche se non in fase avanzata del gioco, anzi direi molto all’inizio):
Annotazione 142, dopo aver liberato l’hangar dagli usurpatori durante l’attacco alla ISS Vanguard.
L’annotazione recita di dover scegliere un Lander che non sia il base, ma io ho solo quello. E adesso che faccio?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Immagino assolutamente niente.
 
F

fadeslayer

Guest
Attendo altri pareri su questo gioco, sono in dubbio se recuperarlo a retail o limitarmi, lato narrativi AR, a Kings of Ruin quando arriverà. Tanto di giochi a campagna in arrivo ne ho, oh se ne ho...

Secondo voi questo è un gioco che rimarrà a lungo disponibile a retail o di quelli che fanno una print run e poi ciaone?
 
Alto Basso