linx
Grande Goblin
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1 anno con i Goblins!
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Rigiocato lunedì. Partenza intorno alle 21.30 già setuppato e col salvataggio recuperato e le prime carte inserite nella prima pagina del librone e preparati i segnalini energia e comando.
Prendiamo atto del nuovo obiettivo, estraiamo le 3 carte che chiariscono che problemi di equipaggio avremo e le leggiamo. Gioiamo del fatto che per la prima volta una carta è solo positiva e addirittura può farci aumentare il morale. Mai trovato niente che lo facesse.
Si va alla mappa. Valutiamo se tornare per la terza volta sullo stesso pianeta visto che non abbiamo raccolto nessuno delle 3 unique discovery. Inconcepibile: finora ne abbiamo lasciata indietro solo una. Ma rifare per la terza volta lo stesso pianeta... uff. Anche se esploreremmo una zona nuova. Optiamo quindi per allacciare i contatti (1 energia) e poi cambiare sistema seguendo l'obiettivo. Spendiamo 3 energia su un pianeta secondario per ottenere una discovery e ne avanziamo 2 per gli scanner. Ma una volta sul pianeta ci bastano solo per sondare l'atmosfera. Pianeta tempestoso. Mio malgrado stavolta non spingo per rischiare di scendere col Pellicano per avere più spazio per discovery da imbarcare e mi rassegno ad utilizzare il lander di base.
Passiamo alle questioni da nave. 3 punti comando da spendere. Uno lo useremo per risolvere i problemi. Ma dopo. Tanto vediamo che simboli dobbiamo tenere da parte.
Ricerca. E' da un pò che non la facciamo e abbiamo 5 carte da inserire. Guardiamo le tag. 3 dicono aliena, 2 materiali e 2 tech. Quindi sceglieremo di ricercare le aliene e useremo i simboli sulle carte equipaggio per farne altre in aggiunta. Facciamo un check dei simboli disponibili e scopriamo le sleeve migliori dove inserire quelle da fare coi simboli. Ma dobbiamo fare un check anche delle discovery disponibili e se quagliano con ciò che vogliamo fare. Scopriamo che al massimo ne facciamo 3, anche se eravamo carichi di carte e pure con materiale unico. Fatte. Cerchiamo le nuove carte fornite.
Valutiamo velocemente la terza azione e non ci sembra il caso di reclutare ancora, nè di fare la nuova azione visto che abbiamo preso contatti con un solo pianeta, quindi produzione. Valutiamo quali mettere conteggiando ancora una volta che simboli abbiamo a disposizione per spingere avanti cosa e troviamo la combo migliore fra le tante che abbiamo. Soprattutto stavolta che ci hanno sbloccato il quarto livello di tecnologia. Mettiamo. Spingiamo.
Poi risolviamo le 3 carte con i simboli messi da parte.
E vai con la preparazione allo sbarco. Il lander l'avevamo già scelto. Il miglioramento strutturale ai motori pare il migliore. Valutiamo i 7/8 miglioramenti dell'altro tipo. Del pianeta sappiamo poco niente stavolta. Siamo tentati di aggiungere posto per uno strumento e una provvista... ma quello che, one shot, ricarica tutti quelli vicino al lander di tutti i dadi equivale a più di 4 provviste, se ben utilizzato! Quindi quello.
Ora ognuno si fa un mazzo di almeno 10 carte. Stavolta scendo con uno di grado 3, quindi posso usare tutte le carte. Metto quasi tutte quelle di livello alto, qualcuno ancora interessante di livello due e una selezione di carte da 1 perché ho visto che talvolta mi avanza un simbolino dai comabttimenti e non riesco mai ad utilizzarlo con i costi delle alte. Finisco prima degli altri quindi comincio a fare una preselezione degli equipaggiamenti dando a ciascuno quelli che sono scelte papabili. Quelli legati ai biomi, ad esempio, a 'sto giro stan fuori, visto che non abbiamo la scansione del terreno (anche se il nome del pianeta "palla da golf" e le tempeste di neve qualche indizio...). Così aiuto Roberto che sta seguendo 2 personaggi. Trama, furca, scegli quello personale, quelli missione (solo 2 senza il pellicano, sigh), gli altri 4.
Vai. Pronti allo sbarco. Ore? 10.30
Non vedo come avremmo potuto fare prima.
Missione a terra stavolta abbastanza breve (poteva esserlo di più ma il gioco ci ha sorpreso ancora una volta cambiandoci le carte in tavola e sbattendoci davanti 4 nuove locazioni sopra le precedenti quando pensavamo di doverne esplorare solo 1 fino in fondo) e all'una e qualcosa risaliamo alla nave madre con un carico inaspettato per le premessi di 5 discovery. Il massimo carico del nostro lander. Però non abbiamo recuperato la Unique Discovery. Mannaggia. Desetup, 2 chiacchiere, viaggio. Stavolta solo le due di notte, vah. Che culo.
Prendiamo atto del nuovo obiettivo, estraiamo le 3 carte che chiariscono che problemi di equipaggio avremo e le leggiamo. Gioiamo del fatto che per la prima volta una carta è solo positiva e addirittura può farci aumentare il morale. Mai trovato niente che lo facesse.
Si va alla mappa. Valutiamo se tornare per la terza volta sullo stesso pianeta visto che non abbiamo raccolto nessuno delle 3 unique discovery. Inconcepibile: finora ne abbiamo lasciata indietro solo una. Ma rifare per la terza volta lo stesso pianeta... uff. Anche se esploreremmo una zona nuova. Optiamo quindi per allacciare i contatti (1 energia) e poi cambiare sistema seguendo l'obiettivo. Spendiamo 3 energia su un pianeta secondario per ottenere una discovery e ne avanziamo 2 per gli scanner. Ma una volta sul pianeta ci bastano solo per sondare l'atmosfera. Pianeta tempestoso. Mio malgrado stavolta non spingo per rischiare di scendere col Pellicano per avere più spazio per discovery da imbarcare e mi rassegno ad utilizzare il lander di base.
Passiamo alle questioni da nave. 3 punti comando da spendere. Uno lo useremo per risolvere i problemi. Ma dopo. Tanto vediamo che simboli dobbiamo tenere da parte.
Ricerca. E' da un pò che non la facciamo e abbiamo 5 carte da inserire. Guardiamo le tag. 3 dicono aliena, 2 materiali e 2 tech. Quindi sceglieremo di ricercare le aliene e useremo i simboli sulle carte equipaggio per farne altre in aggiunta. Facciamo un check dei simboli disponibili e scopriamo le sleeve migliori dove inserire quelle da fare coi simboli. Ma dobbiamo fare un check anche delle discovery disponibili e se quagliano con ciò che vogliamo fare. Scopriamo che al massimo ne facciamo 3, anche se eravamo carichi di carte e pure con materiale unico. Fatte. Cerchiamo le nuove carte fornite.
Valutiamo velocemente la terza azione e non ci sembra il caso di reclutare ancora, nè di fare la nuova azione visto che abbiamo preso contatti con un solo pianeta, quindi produzione. Valutiamo quali mettere conteggiando ancora una volta che simboli abbiamo a disposizione per spingere avanti cosa e troviamo la combo migliore fra le tante che abbiamo. Soprattutto stavolta che ci hanno sbloccato il quarto livello di tecnologia. Mettiamo. Spingiamo.
Poi risolviamo le 3 carte con i simboli messi da parte.
E vai con la preparazione allo sbarco. Il lander l'avevamo già scelto. Il miglioramento strutturale ai motori pare il migliore. Valutiamo i 7/8 miglioramenti dell'altro tipo. Del pianeta sappiamo poco niente stavolta. Siamo tentati di aggiungere posto per uno strumento e una provvista... ma quello che, one shot, ricarica tutti quelli vicino al lander di tutti i dadi equivale a più di 4 provviste, se ben utilizzato! Quindi quello.
Ora ognuno si fa un mazzo di almeno 10 carte. Stavolta scendo con uno di grado 3, quindi posso usare tutte le carte. Metto quasi tutte quelle di livello alto, qualcuno ancora interessante di livello due e una selezione di carte da 1 perché ho visto che talvolta mi avanza un simbolino dai comabttimenti e non riesco mai ad utilizzarlo con i costi delle alte. Finisco prima degli altri quindi comincio a fare una preselezione degli equipaggiamenti dando a ciascuno quelli che sono scelte papabili. Quelli legati ai biomi, ad esempio, a 'sto giro stan fuori, visto che non abbiamo la scansione del terreno (anche se il nome del pianeta "palla da golf" e le tempeste di neve qualche indizio...). Così aiuto Roberto che sta seguendo 2 personaggi. Trama, furca, scegli quello personale, quelli missione (solo 2 senza il pellicano, sigh), gli altri 4.
Vai. Pronti allo sbarco. Ore? 10.30
Non vedo come avremmo potuto fare prima.
Missione a terra stavolta abbastanza breve (poteva esserlo di più ma il gioco ci ha sorpreso ancora una volta cambiandoci le carte in tavola e sbattendoci davanti 4 nuove locazioni sopra le precedenti quando pensavamo di doverne esplorare solo 1 fino in fondo) e all'una e qualcosa risaliamo alla nave madre con un carico inaspettato per le premessi di 5 discovery. Il massimo carico del nostro lander. Però non abbiamo recuperato la Unique Discovery. Mannaggia. Desetup, 2 chiacchiere, viaggio. Stavolta solo le due di notte, vah. Che culo.