Lo stiamo giocando da un po. Un sistema interessante. Tutto sommato semplice, spiegato mentre cominci a giocarlo. È bello per una volta non gestire un solo eroe ma intere sezioni a testa, con singoli che possono anche morire (anche se non lo vedo così probabile se non per situazioni strane fatte apposta o quasi). Tutto il gioco è basato sulla narrazione di una storia importante, anche se, come quasi sempre nei giochi da tavolo, certo non può rivaleggiare su quelle che si possono leggere nei buoni libri di fantascienza e neppure con buona parte delle serie TV. Lo dico perché sembra che, per quanto il gioco ti faccia scegliere cose Tutto sommato sembra che il binario sia quello perché la storia da narrare è quella. E passerete molto tempo a leggere paragrafi narrativi su cosa avete scoperto da quella tecnologia riportata sui misteri che avvolgono la missione. Pure lo sviluppo della nave, che era una cosa che mi esaltava, in fondo mi ha lasciato un poco deluso visto che in fondo non si sceglie cosa si andrà a ricercare o produrre, ma si fa quel che si può senza sapere con esattezza cosa otterremo (che la gran parte delle volte è un deludente equipaggiamento che forse useremo 3 volte nelle prossime 4 missioni). Quindi anche qua abbiamo novità... che non avremo scelto. Certo, si può gestire male le cose e avanzare più lentamente, ma qui mi pare si fermi il nostro reale potere sul gioco. Aldilà di ciò il gioco propone delle esplorazioni planetarie (e a volte anche fasi navi) mai banali. Spesso sorprendenti in ciò che descrivono. E viene perciò voglia di continuare a giocare ed esplorare. E gestire i propri dadi e le proprie carte anche se ogni santo lunedì finiamo per rincasare alle 3 di notte o quasi. E anche se, a pensarci bene, tutto ciò che cambia fra cercare di esaminare funghi alieni e combattere contro una pianta vivente aliena sia il tipo di simbolo che deve uscire sui dadi.Ma alla fine com'è questo gioco?
chi ha ricevuto la versione ENG ha già giocato? può fornire pareri?
Visto la nota finale, non so quanto convenga. Soprattutto se non c’è frequenza costante.ti ringrazio per il commento interessante e molto utile.
per tua esperienza una partita, di media, quanto può durare?
so che sono diversi ma tipo in tainted grail ti fai un'intera missione e quindi il tempo di durata è scandito da esso oppure salvi in corsa con gli appositi foglietti. in ISS come funziona? salvi quando vuoi, ci sono degli stacchi tra una missione e l'altra o che?
vorrei capire per sapere se, in futuro, proporre agli amici o meno visto che non riusciamo a fare mai nulla per più di 2 ore al massimo e con una frequenza imbarazzante.
io lho preso pensando fosse più leggero, nel 2045 quando mi arriverà in italiano lo giudichero con calmaLe sessioni sono scandite da una parte sviluppo nave e scelta destinazione, sbarco, missione a terra, rientro con altre parti nave (spendere dadi per comprare dado, messa in ospedale dei feriti, in cimitero dei morti) e poi un salvataggio. Noi iniziamo intorno alle 21.20 con il gioco setuppato dal proprietario e finiamo, a meno che il gioco non proponga variazioni modello fasi nave senza possibilità di sbarco o lasciamo il pianeta prima di aver fatto tutto il possibile, sempre troppo tardi. Dalle 2 di notte in avanti. Una volta la cosa è andata così tanto avanti che abbiamo fotografato la situazione e ripreso la settimana dopo. Quindi decisamente non lo consiglio se non per gruppi duri e puri con le palle per tener duro e giocarlo in continuazione. Se lo lasci lì un po...a parer mio perdi il trip della storia e lo molli.
Non vorrei dire ma già dalla campagna era evidente il peso in termini di impegno di TG, etherfields e ISS.io lho preso pensando fosse più leggero, nel 2045 quando mi arriverà in italiano lo giudichero con calma
PERO' (polemica),
awaken ( e non solo lei) INIZIASSE / RITORNASSE a fare giochi giocabili perchè ok, l'originalità, ok la produzione stellare, ok la voglia di rinnovare ma uno vorrebbe avere anche un prodotto non per forza per 15 appassionati/fissati,
Al commento che gia prevedo: " eh non è necessario comprarlo "; non sussiste perchè la critica è proprio su queste produzioni (esagerate, xxl, premium, chiamatele come volete) che molti hanno piacere a finanziare in anticipo (per scimmia o completezza con gli stretch goal) e, dopo anni di attesa si rivelano molto, troppo per pochi eletti, ovviamente dopo aver visto le recensioni di altri.
Le sessioni sono scandite da una parte sviluppo nave e scelta destinazione, sbarco, missione a terra, rientro con altre parti nave (spendere dadi per comprare dado, messa in ospedale dei feriti, in cimitero dei morti) e poi un salvataggio. Noi iniziamo intorno alle 21.20 con il gioco setuppato dal proprietario e finiamo, a meno che il gioco non proponga variazioni modello fasi nave senza possibilità di sbarco o lasciamo il pianeta prima di aver fatto tutto il possibile, sempre troppo tardi. Dalle 2 di notte in avanti. Una volta la cosa è andata così tanto avanti che abbiamo fotografato la situazione e ripreso la settimana dopo. Quindi decisamente non lo consiglio se non per gruppi duri e puri con le palle per tener duro e giocarlo in continuazione. Se lo lasci lì un po...a parer mio perdi il trip della storia e lo molli.
Non vorrei dire ma già dalla campagna era evidente il peso in termini di impegno di TG, etherfields e ISS.
io lho preso pensando fosse più leggero, nel 2045 quando mi arriverà in italiano lo giudichero con calma
PERO' (polemica),
awaken ( e non solo lei) INIZIASSE / RITORNASSE a fare giochi giocabili perchè ok, l'originalità, ok la produzione stellare, ok la voglia di rinnovare ma uno vorrebbe avere anche un prodotto non per forza per 15 appassionati/fissati,
Al commento che gia prevedo: " eh non è necessario comprarlo "; non sussiste perchè la critica è proprio su queste produzioni (esagerate, xxl, premium, chiamatele come volete) che molti hanno piacere a finanziare in anticipo (per scimmia o completezza con gli stretch goal) e, dopo anni di attesa si rivelano molto, troppo per pochi eletti, ovviamente dopo aver visto le recensioni di altri.
Per la gran parte delle sue parti giocare da solo o in gruppo è lo stesso, visto che si decide in gruppo, con votazioni dove in caso di parità decide il rappresentante della sezione più adatta a fare quelle scelte. Il problema è lo sbarco, dove ti dovresti gestire da solo tutte e 4 le sezioni. Per la maggior parte delle cose non è un gran problema... a parte le carte. Le carte, che hanno 2 diversi modi di attivazione che possono essere entrambi utilizzati con unica giocata, hanno effetti di difficile memorizzazione. Già quando giochi con un personaggio sono lì a riguardarmele ogni 2 minuti per vedere se posso applicare qualcosa (perché se sei nello stesso settore di un personaggio di turno puoi giocarne una in suo supporto), mi immagino averne fino a 16 quando si sta facendo uno sbarco con tutti i membri al massimo grado!azzarola. Immaginavo fosse impegnativo, ma speravo un pelo più corto nelle varie sessioni o per lo meno con qualche intermezzo per salvare la partita.
giocarlo da solo è infattibile?
io lho preso pensando fosse più leggero, nel 2045 quando mi arriverà in italiano lo giudichero con calma
PERO' (polemica),
awaken ( e non solo lei) INIZIASSE / RITORNASSE a fare giochi giocabili perchè ok, l'originalità, ok la produzione stellare, ok la voglia di rinnovare ma uno vorrebbe avere anche un prodotto non per forza per 15 appassionati/fissati,
Al commento che gia prevedo: " eh non è necessario comprarlo "; non sussiste perchè la critica è proprio su queste produzioni (esagerate, xxl, premium, chiamatele come volete) che molti hanno piacere a finanziare in anticipo (per scimmia o completezza con gli stretch goal) e, dopo anni di attesa si rivelano molto, troppo per pochi eletti, ovviamente dopo aver visto le recensioni di altri.
Non so come fai a fare fasi esplorazione da 90 minuti con esplorazione completa. Poi t'ho detto: il proprietario praticamente ripassa ogni volta tutti i passaggi del librone, quindi la parte nave da noi dura di più. Poi discutiamo di cosa fare, guardiamo le varie possibilità esplorative spaziali, si discute di che lander scegliere, di che equipaggiamento imbarcare, aggiungici tutte le parti di narrazione spesso inutili che il gioco di fa leggere qua e là... oh, noi facciamo SEMPRE tardi. Anche sul pianeta di coordinazione da fare c'è, a far le cose fatte bene. Anche solo per decidere chi parte primo ogni giro ottimizzando le risorse e le capacità con la situazione attuale.
Saremo pignolini, magari, ma da noi è così.
Ah! Aggiungo che siamo in 3 e uno di noi gestisce 2 sezioni.
Da quello che capisco devo lasciarli un tavolo o un pavimento dedicato...