Impressioni ISS Vanguard

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.772
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.014
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Rigiocato lunedì. Partenza intorno alle 21.30 già setuppato e col salvataggio recuperato e le prime carte inserite nella prima pagina del librone e preparati i segnalini energia e comando.
Prendiamo atto del nuovo obiettivo, estraiamo le 3 carte che chiariscono che problemi di equipaggio avremo e le leggiamo. Gioiamo del fatto che per la prima volta una carta è solo positiva e addirittura può farci aumentare il morale. Mai trovato niente che lo facesse.
Si va alla mappa. Valutiamo se tornare per la terza volta sullo stesso pianeta visto che non abbiamo raccolto nessuno delle 3 unique discovery. Inconcepibile: finora ne abbiamo lasciata indietro solo una. Ma rifare per la terza volta lo stesso pianeta... uff. Anche se esploreremmo una zona nuova. Optiamo quindi per allacciare i contatti (1 energia) e poi cambiare sistema seguendo l'obiettivo. Spendiamo 3 energia su un pianeta secondario per ottenere una discovery e ne avanziamo 2 per gli scanner. Ma una volta sul pianeta ci bastano solo per sondare l'atmosfera. Pianeta tempestoso. Mio malgrado stavolta non spingo per rischiare di scendere col Pellicano per avere più spazio per discovery da imbarcare e mi rassegno ad utilizzare il lander di base.
Passiamo alle questioni da nave. 3 punti comando da spendere. Uno lo useremo per risolvere i problemi. Ma dopo. Tanto vediamo che simboli dobbiamo tenere da parte.
Ricerca. E' da un pò che non la facciamo e abbiamo 5 carte da inserire. Guardiamo le tag. 3 dicono aliena, 2 materiali e 2 tech. Quindi sceglieremo di ricercare le aliene e useremo i simboli sulle carte equipaggio per farne altre in aggiunta. Facciamo un check dei simboli disponibili e scopriamo le sleeve migliori dove inserire quelle da fare coi simboli. Ma dobbiamo fare un check anche delle discovery disponibili e se quagliano con ciò che vogliamo fare. Scopriamo che al massimo ne facciamo 3, anche se eravamo carichi di carte e pure con materiale unico. Fatte. Cerchiamo le nuove carte fornite.
Valutiamo velocemente la terza azione e non ci sembra il caso di reclutare ancora, nè di fare la nuova azione visto che abbiamo preso contatti con un solo pianeta, quindi produzione. Valutiamo quali mettere conteggiando ancora una volta che simboli abbiamo a disposizione per spingere avanti cosa e troviamo la combo migliore fra le tante che abbiamo. Soprattutto stavolta che ci hanno sbloccato il quarto livello di tecnologia. Mettiamo. Spingiamo.
Poi risolviamo le 3 carte con i simboli messi da parte.
E vai con la preparazione allo sbarco. Il lander l'avevamo già scelto. Il miglioramento strutturale ai motori pare il migliore. Valutiamo i 7/8 miglioramenti dell'altro tipo. Del pianeta sappiamo poco niente stavolta. Siamo tentati di aggiungere posto per uno strumento e una provvista... ma quello che, one shot, ricarica tutti quelli vicino al lander di tutti i dadi equivale a più di 4 provviste, se ben utilizzato! Quindi quello.
Ora ognuno si fa un mazzo di almeno 10 carte. Stavolta scendo con uno di grado 3, quindi posso usare tutte le carte. Metto quasi tutte quelle di livello alto, qualcuno ancora interessante di livello due e una selezione di carte da 1 perché ho visto che talvolta mi avanza un simbolino dai comabttimenti e non riesco mai ad utilizzarlo con i costi delle alte. Finisco prima degli altri quindi comincio a fare una preselezione degli equipaggiamenti dando a ciascuno quelli che sono scelte papabili. Quelli legati ai biomi, ad esempio, a 'sto giro stan fuori, visto che non abbiamo la scansione del terreno (anche se il nome del pianeta "palla da golf" e le tempeste di neve qualche indizio...). Così aiuto Roberto che sta seguendo 2 personaggi. Trama, furca, scegli quello personale, quelli missione (solo 2 senza il pellicano, sigh), gli altri 4.
Vai. Pronti allo sbarco. Ore? 10.30
Non vedo come avremmo potuto fare prima.
Missione a terra stavolta abbastanza breve (poteva esserlo di più ma il gioco ci ha sorpreso ancora una volta cambiandoci le carte in tavola e sbattendoci davanti 4 nuove locazioni sopra le precedenti quando pensavamo di doverne esplorare solo 1 fino in fondo) e all'una e qualcosa risaliamo alla nave madre con un carico inaspettato per le premessi di 5 discovery. Il massimo carico del nostro lander. Però non abbiamo recuperato la Unique Discovery. Mannaggia. Desetup, 2 chiacchiere, viaggio. Stavolta solo le due di notte, vah. Che culo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Continuo a trovarle tempistiche a dir poco fuori scala. Ma son tempismi e meccaniche di gruppo diverse, ci si può far poco.
La preparazione si fa tranquillamente in mezz'ora da noi. I deck ci mettiamo meno di 5 minuti a prepararli (son deck da 10 carte), se è la prima volta che si scende con un rango nuovo ci vuole un poco di più.
La scelta del dove andare altri 5 minuti.
Scelta upgrade e Lander altri 5 minuti.
5 minuti per l'equip.
Altri 10-15 minuti per l'utilizzo dei punti comando.

Due ore e mezza di esplorazione non riesco proprio a concepirle, ma appunto come dicevo dipende semplicemente da come si gioca. Ognuno ha i suoi tempi ed è giusto così.

Comunque, da test e quant'altro la stessa AR parla di sessioni totali di 120-190 minuti. Non di sessioni da 300 ore, che manco una partita a Twilight empirium in 6.
Direi pertanto, per rassicurare chi legge, di non prendere gli orari del gruppo di linx come riferimento per valutare l'acquisto o meno XD
Può capitare che anche il vostro gruppo ci metta tanto eh, non saran mica solo linx e il suo gruppo a metterci così tanto, ma son casi limite
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.200
Goblons
2.208
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Con Tainted Grail ho lasciato una stanza...
Etherfields ho dovuto venderlo... non avrei il tempo di giocarlo!
Io lo conservo per la pensione!
Come detto con un amico, già me lo vedo tutti accatastati nella casa di riposo, li avrò per forza tempo per giocarla :D
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.772
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.014
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Quanto tempo ci metti a leggere una carta, senza ximboli, testuale, in inglese, e valutarne le implicazioni col personaggio e dai attuali? Vuoi metterci 30 secondi? Guarda che volano 30 secondi! Fai già 5 minuti con 10 carte fra cui sceglierle. E ne hai di più. Certo, puoi andare di istinto e mettere sempre le stesse, scegliere sempre gli stessi equip (tipo il collegamento a distanza dello scout. Mai trovato qualcosa di meglio. Ma ci spero sempre. Valuto. Ci sara pure un cacchio di motivo per il quale in alcuni mondi sarebbe meglio usare un jetpack? Saranno stupidi gli autori a propormelo? Perché le ricerche sembra producano solo merda? Se evitare di fare continue valutazioni e di confrontarti con gli altri certo che vai via rapido. Ma per noi il gioco è un percorso di conoscenza e condivisione, non un farsi trascinare in un percorso con scelte banali. Cerchiamo di sentire ogni scelta come tale. Anche se, come dici tu, Gen0, probabilmente non lo è.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.200
Goblons
2.208
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io lo conservo per la pensione!
Come detto con un amico, già me lo vedo tutti accatastati nella casa di riposo, li avrò per forza tempo per giocarla :D

Anche no... né usciranno altri mille... io vado in pensione fra poco: 2045!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Quanto tempo ci metti a leggere una carta, senza ximboli, testuale, in inglese, e valutarne le implicazioni col personaggio e dai attuali? Vuoi metterci 30 secondi? Guarda che volano 30 secondi! Fai già 5 minuti con 10 carte fra cui sceglierle. E ne hai di più. Certo, puoi andare di istinto e mettere sempre le stesse, scegliere sempre gli stessi equip (tipo il collegamento a distanza dello scout. Mai trovato qualcosa di meglio. Ma ci spero sempre. Valuto. Ci sara pure un cacchio di motivo per il quale in alcuni mondi sarebbe meglio usare un jetpack? Saranno stupidi gli autori a propormelo? Perché le ricerche sembra producano solo merda? Se evitare di fare continue valutazioni e di confrontarti con gli altri certo che vai via rapido. Ma per noi il gioco è un percorso di conoscenza e condivisione, non un farsi trascinare in un percorso con scelte banali. Cerchiamo di sentire ogni scelta come tale. Anche se, come dici tu, Gen0, probabilmente non lo è.
Forse allora avete un piccolo problema con la lingua, perché da noi quell'inglese non rallenta minimamente.
Nessuno di noi ha bisogno di rileggersi ad ogni partita, per 30 secondi, ogni carta tra quelle disponibili XD
Ne valuti qualcuna, qualcuna la rileggi, la maggior parte te le ricordi.
Gli equip vanno a sezione, ora come ora davanti ne abbiamo forse 3-4 per sezione più qualcuno comune. Niente che non si risolva in appunto 5 minuti anche perché alla fine non è che te ne puoi portare dietro 10.

A noi di dover confrontare ogni minima scelta pare un incubo, non un gioco. Ovvio può capitare che qualcuno chieda "lo porto questo?", Ma di base ognuno ha la sua sezione e se la gestisce tranquillamente per i fatti suoi.

Poi ho parlato di 45 minuti totali, non 20 minuti XD

Il gioco è fatto di scelte banali e scelte importanti. Non trasformiamo in scelte importanti quelle banali per dargli spessore.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Con Tainted Grail ho lasciato una stanza...
Etherfields ho dovuto venderlo... non avrei il tempo di giocarlo!

Noi etherfields lo abbiam giocato davvero tanto. Credo che abbiamo superato tranquillamente le 30-40 partite.
Ma non è una passeggiata, in particolare con quella meccanica degli slumber nella versione vanilla
 
  • Like
Reazioni: ofx

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012

Il gioco mi tenta ma ho letto diverse opinioni che lo bocciano perché noioso e macchinoso.
A detta di molti la parte “gioco” rallenta e rovina la storia….
Sto pensando di recuperarlo ma il fatto che già se ne trovino copie usate in vendita non depone a favore della qualità.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Il gioco mi tenta ma ho letto diverse opinioni che lo bocciano perché noioso e macchinoso.
A detta di molti la parte “gioco” rallenta e rovina la storia….
Sto pensando di recuperarlo ma il fatto che già se ne trovino copie usate in vendita non depone a favore della qualità.
Le ultime righe scusa ma non hanno un minimo di senso
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Le ultime righe scusa ma non hanno un minimo di senso
Mi sembra abbastanza chiaro, qualcuno lo ha preso giocato e bocciato subito.
Quindi lo rivende….se fosse un capolavoro non girerebbero copie usate già così facilmente
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi sembra abbastanza chiaro, qualcuno lo ha preso giocato e bocciato subito.
Quindi lo rivende….se fosse un capolavoro non girerebbero copie usate già così facilmente

Chiaro ma poco sensato. Anche i capolavori vengono venduti nei mercatini e, soprattutto, la gente può vendere anche titoli che apprezza.
Valutare la qualità di un gioco dal numero di copie in un mercatino, tranne rarissimi casi, non ha il minimo senso.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.840
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.056
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Chiaro ma poco sensato. Anche i capolavori vengono venduti nei mercatini e, soprattutto, la gente può vendere anche titoli che apprezza.
Valutare la qualità di un gioco dal numero di copie in un mercatino, tranne rarissimi casi, non ha il minimo senso.
Sottoscrivo: ad esempio, anche se mi sono piaciuti, io vendo sempre i giochi a campagna una volta terminata, lo faccio a prescindere. (Quindi venderò anche ISS Vanguard prima o poi 😅)
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Chiaro ma poco sensato. Anche i capolavori vengono venduti nei mercatini e, soprattutto, la gente può vendere anche titoli che apprezza.
Valutare la qualità di un gioco dal numero di copie in un mercatino, tranne rarissimi casi, non ha il minimo senso.

Sottoscrivo: ad esempio, anche se mi sono piaciuti, io vendo sempre i giochi a campagna una volta terminata, lo faccio a prescindere. (Quindi venderò anche ISS Vanguard prima o poi 😅)
I capolavori non vengono venduti dopo poche partite e appena ricevuti…
Nemmeno è credibile che le copie già in vendita siano di gente che ha già terminato la campagna…mi pare sia lunga come lunghe sono le singole sessioni….
Ciò precisato nessuno mi ha risposto rispetto alle critiche segnalate…perché nonostante tutto il gioco mi interessa
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Mi sembra abbastanza chiaro, qualcuno lo ha preso giocato e bocciato subito.
Quindi lo rivende….se fosse un capolavoro non girerebbero copie usate già così facilmente
Mi sembra un discorso semplicistico e con pregiudizi, non esiste al mondo un capolavoro che piace al 100%, ci saranno sempre persone a cui qualcosa non piace perché, per fortuna, siamo diversi. Ad esempio gloomhaven è considerato tra i giochi capolavoro e migliori di sempre, io l'ho giocato e lo schifo rivenduto dopo 3 partite, ma non per questo dico che non è un capolavoro.
Non consideri che un ks lo si fa qualche anno prima della consegna e possono cambiare mille cose in questo tempo, dall'aver bisogno di soldi ad aver cambiato o affinato i gusti e mi sembra assolutamente nornale in questi casi rivendere un gioco che già si sa di non voler tenere.
Ogni tanto bisognerebbe vedere le cose da punti di vista diversi altrimenti non si apprezza la diversità
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.002
Goblons
1.012
Mi sembra un discorso semplicistico e con pregiudizi, non esiste al mondo un capolavoro che piace al 100%, ci saranno sempre persone a cui qualcosa non piace perché, per fortuna, siamo diversi. Ad esempio gloomhaven è considerato tra i giochi capolavoro e migliori di sempre, io l'ho giocato e lo schifo rivenduto dopo 3 partite, ma non per questo dico che non è un capolavoro.
Non consideri che un ks lo si fa qualche anno prima della consegna e possono cambiare mille cose in questo tempo, dall'aver bisogno di soldi ad aver cambiato o affinato i gusti e mi sembra assolutamente nornale in questi casi rivendere un gioco che già si sa di non voler tenere.
Ogni tanto bisognerebbe vedere le cose da punti di vista diversi altrimenti non si apprezza la diversità
Bah se accompagni le copie in vendita con i commenti negativi che fioccano in rete, anche qui in tana, il dubbio è legittimo.
Dopo di che io chiedevo conferme sui problemi segnalati e di tutta risposta mi sono trovato solo critiche a me….direi utilissimo
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
838
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
276
Utente Bgg
farne123
Io non so cosa pensiate qui in tana, ma scorrendo settimanalmente i giudizi su BGG noto che è favorevolmente apprezzato dalla stragrande maggioranza degli utenti. Saranno anche i primi backer che non possono ovviamente autosputtanarsi bocciando un investimento così importante ma insomma non mi sembra vada male.
Voto 9.0...poi che qualcuno gli appioppi 5...ci sta...è un gioco estremamente particolare. Per gli amanti della fantascienza ma di un gioco esplorativo dal sapore di Star Trek piuttosto che di battaglie come in Eclipse o TI4.
Penso sia molto particolare come gioco e meccaniche.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.840
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.056
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
I capolavori non vengono venduti dopo poche partite e appena ricevuti…
Nemmeno è credibile che le copie già in vendita siano di gente che ha già terminato la campagna…mi pare sia lunga come lunghe sono le singole sessioni….
Ciò precisato nessuno mi ha risposto rispetto alle critiche segnalate…perché nonostante tutto il gioco mi interessa
Oddio, non la vedo come una cosa così “incredibile” il fatto di aver già finito una campagna di ISS… non è stato consegnato ieri il gioco, e il base non mi pare un gioco da 200 ore di gameplay.
Riguardo alla “vendita di capolavori”, questione molto soggettiva. Sleeping Gods l’ho trovato un mezzo capolavoro ma finita la campagna l’ho venduto in tempo zero, perché sapevo che tanto non l’avrei comunque rigiocato.

Per rispondere ai tuoi dubbi: purtroppo confermo che il gioco è molto procedurale, e le sessioni mi sembrano un’infinita sequenza di azioni amministrative che non appagano il tempo richiesto per partita - che a scanso di equivoci è pure tanto.
Dopo 5 partite, al momento, devo confermare quanto dissi in tempi non sospetti, quando uscirono le prime info su ISS: Awaken Realms non sta riuscendo a migliorare il gameplay della propria linea di prodotti di stampo narrativo.
Ciononostante lo trovo un bel gioco, in cui qualità della storia sulla lunga distanza tende un po’ a compensare (come già successo per TG) i limiti, per me evidenti, del gameplay.
 
Ultima modifica:

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.840
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.056
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Io non so cosa pensiate qui in tana, ma scorrendo settimanalmente i giudizi su BGG noto che è favorevolmente apprezzato dalla stragrande maggioranza degli utenti. Saranno anche i primi backer che non possono ovviamente autosputtanarsi bocciando un investimento così importante ma insomma non mi sembra vada male.
Voto 9.0...poi che qualcuno gli appioppi 5...ci sta...è un gioco estremamente particolare. Per gli amanti della fantascienza ma di un gioco esplorativo dal sapore di Star Trek piuttosto che di battaglie come in Eclipse o TI4.
Penso sia molto particolare come gioco e meccaniche.
Ma sì, infatti, il gioco su BGG è molto molto apprezzato. E sui mercatini non ne vedo mezza copia, a differenza di altri giochi a campagna di recente uscita…
 
Alto Basso