Intanto, campagna finita (non ho contato le ore spese, ma sono state parecchie e molto concentrate).
Senza entrare nel dettaglio per evitare spoileroni, vi do alcune prime impressioni sparse tracciando un confronto con l’illustre predecessore Tainted Grail, dicendo quale dei due titoli ho preferito sotto diversi aspetti:
Trama
Interessante, anche se con meno mordente di Tainted Grail (che trovo ancora qualitativamente insuperata nel mondo dei gdt). E lo dice uno che preferisce la sci-fi al fantasy. La narrazione di ISS corre più "su binari" rispetto a TG, che offriva un respiro un po' più ampio, e forse maggiori possibilità (ad es. side quest). Anche la ramificazione nel procedere della storia è parsa più ampia in TG.
Avrei preferito maggiore incisività nel ruolo delle "Situations" di ISS, che sulla carta potevano essere un'ottima miglioria.
Doppio punto per TG.
Grinding
Questo è un aspetto positivo di ISS, non ci giro intorno: non ti ritrovi a vagare forzatamente sulla mappa in cerca di risorse, a tornare continuamente sui tuoi passi perché ti mancano pezzi (certo, può capitare anche qui, ma meno di frequente).
Punto per ISS.
Memoria della campagna
Aspetto molto molto positivo di ISS: apprezzo che il gioco non richieda più di prendere pagine e pagine di appunti come in TG. La memoria della storia e dei suoi avanzamenti è conservata nel folder. E anche il memoriale ha il suo perché, a livello emotivo...
Punto per ISS.
Esplorazione
Ok, questa è una nota dolente. ISS è diviso in due parti che si compenetrano abbastanza bene (ship phase, esplorazione). Bizzarro come a inizio campagna odiassi la ship phase, ma con il tempo il senso di "proceduralità" e ripetitività della stessa non sia aumentato. A pagare dazio invece, è stata proprio l'esplorazione, che è uno dei punti se vogliamo meno intriganti e più - concedetemelo - astratti del gioco. Se ripenso alla curiosità che nasceva durante l'esplorazione di TG... Ecco, qui non l'ho ritrovata.
Punto per TG.
Bookkeeping
ISS è letteralmente un gioco sul bookkeeping, dalla ship phase all'esplorazione il gioco ha tante tante cose da gestire, aggiornare, carte da prendere, risistemare, etc.
TG in questo era più snello: tenetene conto.
Punto per TG.
App vs libro
L'app di ISS l'ho trovata ben fatta, molto utile, anche perché la natura stessa della narrazione "frammentaria", affidata a brevi log, si prestava maggiormente all'ascolto più che alla lettura.
Personalmente questa modalità di fruizione l'ho trovata meno "invasiva" e più immersiva rispetto alla lettura prolungata del pur bel librone di TG.
Punto per ISS.
Accessibilità e fruibilità
ISS gode di un buon tutorial che in una sola partita ti insegna passo per passo a giocare, ma le sessioni mi sono parse mediamente più lunghe e soprattutto più strutturate e “procedurali” rispetto a quelle di TG.
Mezzo punto ciascuno.
Sistema di check / combattimento
Non posso essere che felice dalla scomparsa del sistema di combattimento di TG, che non ho mai amato: lunghetto, parecchio tecnico e fiddly, spezzava molto il gioco. Ben venga la gestione dadi più semplice e immediata di ISS.
Punto per ISS.
Mi fermo qui, con un democristiano pareggione.
Credo che ISS farà la felicità di chi ha amato TG, pur andando a soddisfare esigenze diverse: lima alcune pecche del predecessore in alcuni campi, mentre non regge appieno il confronto su altri fronti. Ne risulta un gioco, tutto sommato, parimenti valido.