Impressioni ISS Vanguard

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ne ho trovate un paio e pure a buon prezzo sui mercatini italiani.
Il gioco mi interessa ma mi ha un po’ spaventato la critica di essere un po’ troppo macchinoso…
La cosa strana è che comunque sono ancora tentato di dargli un’occasione

Ti credo!
Strano che non ce ne siano a pacchi!
Troppo spesso si sottovaluta il piacere del gioco tradotto, secondo me troppi giocatori sopravvalutano il loro livello di inglese e quindi non godono il gioco!
Una su tutte: le barracks che in Italiano diventano baracche! 🤦🏻‍♂️(vari video youtube)

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
non ricordo il numero, forse 5.

comunque era la prima missione mooolto particolare che non si svolge su un pianeta (così chi ci è arrivato capisce e per gli altri no spoiler)
Capito capito, bella.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ti credo!
Strano che non ce ne siano a pacchi!
Troppo spesso si sottovaluta il piacere del gioco tradotto, secondo me troppi giocatori sopravvalutano il loro livello di inglese e quindi non godono il gioco!
Una su tutte: le barracks che in Italiano diventano baracche! 🤦🏻‍♂️(vari video youtube)
considerando che poi la stessa traduzione ce l'avete spesso anche nel prodotto ufficiale italiano direi che non son tanto da denigrare quelli che se lo comprano in inglese prima XD

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Intanto, campagna finita (non ho contato le ore spese, ma sono state parecchie e molto concentrate).

Senza entrare nel dettaglio per evitare spoileroni, vi do alcune prime impressioni sparse tracciando un confronto con l’illustre predecessore Tainted Grail, dicendo quale dei due titoli ho preferito sotto diversi aspetti:

Trama
Interessante, anche se con meno mordente di Tainted Grail (che trovo ancora qualitativamente insuperata nel mondo dei gdt). E lo dice uno che preferisce la sci-fi al fantasy. La narrazione di ISS corre più "su binari" rispetto a TG, che offriva un respiro un po' più ampio, e forse maggiori possibilità (ad es. side quest). Anche la ramificazione nel procedere della storia è parsa più ampia in TG.
Avrei preferito maggiore incisività nel ruolo delle "Situations" di ISS, che sulla carta potevano essere un'ottima miglioria.
Doppio punto per TG.

Grinding
Questo è un aspetto positivo di ISS, non ci giro intorno: non ti ritrovi a vagare forzatamente sulla mappa in cerca di risorse, a tornare continuamente sui tuoi passi perché ti mancano pezzi (certo, può capitare anche qui, ma meno di frequente).
Punto per ISS.

Memoria della campagna
Aspetto molto molto positivo di ISS: apprezzo che il gioco non richieda più di prendere pagine e pagine di appunti come in TG. La memoria della storia e dei suoi avanzamenti è conservata nel folder. E anche il memoriale ha il suo perché, a livello emotivo...
Punto per ISS.

Esplorazione
Ok, questa è una nota dolente. ISS è diviso in due parti che si compenetrano abbastanza bene (ship phase, esplorazione). Bizzarro come a inizio campagna odiassi la ship phase, ma con il tempo il senso di "proceduralità" e ripetitività della stessa non sia aumentato. A pagare dazio invece, è stata proprio l'esplorazione, che è uno dei punti se vogliamo meno intriganti e più - concedetemelo - astratti del gioco. Se ripenso alla curiosità che nasceva durante l'esplorazione di TG... Ecco, qui non l'ho ritrovata.
Punto per TG.

Bookkeeping
ISS è letteralmente un gioco sul bookkeeping, dalla ship phase all'esplorazione il gioco ha tante tante cose da gestire, aggiornare, carte da prendere, risistemare, etc.
TG in questo era più snello: tenetene conto.
Punto per TG.

App vs libro
L'app di ISS l'ho trovata ben fatta, molto utile, anche perché la natura stessa della narrazione "frammentaria", affidata a brevi log, si prestava maggiormente all'ascolto più che alla lettura.
Personalmente questa modalità di fruizione l'ho trovata meno "invasiva" e più immersiva rispetto alla lettura prolungata del pur bel librone di TG.
Punto per ISS.

Accessibilità e fruibilità
ISS gode di un buon tutorial che in una sola partita ti insegna passo per passo a giocare, ma le sessioni mi sono parse mediamente più lunghe e soprattutto più strutturate e “procedurali” rispetto a quelle di TG.
Mezzo punto ciascuno.

Sistema di check / combattimento
Non posso essere che felice dalla scomparsa del sistema di combattimento di TG, che non ho mai amato: lunghetto, parecchio tecnico e fiddly, spezzava molto il gioco. Ben venga la gestione dadi più semplice e immediata di ISS.
Punto per ISS.

Mi fermo qui, con un democristiano pareggione.

Credo che ISS farà la felicità di chi ha amato TG, pur andando a soddisfare esigenze diverse: lima alcune pecche del predecessore in alcuni campi, mentre non regge appieno il confronto su altri fronti. Ne risulta un gioco, tutto sommato, parimenti valido.

Ultima modifica:

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ah, ultima cosa, non ho accennato alla qualità produttiva: sontuosa in ISS Vanguard.
Tutto ben organizzato, con ottimi inserti. Hanno fatto un gran lavoro.
Ma Tainted Grail, problemi ergonomici dei menhir a parte, già si difendeva bene sotto questo aspetto.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.262
Intanto, campagna finita (non ho contato le ore spese, ma sono state parecchie e molto concentrate).

Senza entrare nel dettaglio per evitare spoileroni, vi do alcune prime impressioni sparse tracciando un confronto con l’illustre predecessore Tainted Grail, dicendo quale dei due titoli ho preferito sotto diversi aspetti:

[cut...]

Mi fermo qui, con un democristiano pareggione.

Credo che ISS farà la felicità di chi ha amato TG, pur andando a soddisfare esigenze diverse: lima alcune pecche del predecessore in alcuni campi, mentre non regge appieno il confronto su altri fronti. Ne risulta un gioco, tutto sommato, parimenti valido.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
TG è tutto tranne che accessibile. Forse non intendiamo la stessa cosa con quel termine XD
TG è un gioco che se non lo puoi tenere apparecchiato e si vogliono seguire gli scontri di tutti è tostissimo da giocare.

Per dirla con un termine videoludico la quality of life di TG fa letteralmente pietà XD

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
TG è tutto tranne che accessibile. Forse non intendiamo la stessa cosa con quel termine XD
TG è un gioco che se non lo puoi tenere apparecchiato e si vogliono seguire gli scontri di tutti è tostissimo da giocare.

Per dirla con un termine videoludico la quality of life di TG fa letteralmente pietà XD
Parlo difatti di "Accessibilità e fruibilità". Nessuno dei due titoli brilla in queste caratteristiche, ma essendo un confronto diretto avevo ragionato in termini relativi, diciamo. :)

Detto ciò, la tua osservazione è opportuna e ho editato il testo di conseguenza: non vorrei che TG sembrasse una passeggiata in confronto a ISS. 😁

Ultima modifica:

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

Ah, riguardo ai termini, con accessibilità intendevo la facilità con cui il gioco t'introduce alle sue regole e ti mette in condizione di giocare senza tornare a controllare il regolamento.
Con fruibilità invece intendevo banalmente la comodità e velocità di setup e tear down, la lunghezza delle singole sessioni con possibilità di "salvare" facilmente, etc.

gen0

Goblin
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ah, riguardo ai termini, con accessibilità intendevo la facilità con cui il gioco t'introduce alle sue regole e ti mette in condizione di giocare senza tornare a controllare il regolamento.
Con fruibilità invece intendevo banalmente la comodità e velocità di setup e tear down, la lunghezza delle singole sessioni con possibilità di "salvare" facilmente, etc.

secondo me l'accessibilità in ISS è molto maggiore (e in questo concordiamo), la fruibilità forse un pareggio, forse qualcosina in più per TG, ma poco.
Per dirti fantasy realm (un mazzo di 50 carte) per me a livello di fruibilità è al massimo picco, un twiliht imperium dal lato opposto XD

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
503
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Domande sparse: state giocando solo o in gruppo? Quante persone? Count ideale secondo voi?

Grazie

gen0

Goblin
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Gruppo da 4
Count ideale 4 senza dubbio.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io l’ho preso (ita) per giocarlo comunque in solo, dite troppo pesante da gestire?
Pesante no. Solo mi dà l'idea che gestire le carte di più personaggi sia fastidioso. Ma per il resto....

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Io l’ho preso (ita) per giocarlo comunque in solo, dite troppo pesante da gestire?
No, non è pesante in solo.
@istrice credo che il player count ideale, per come è studiata la gestione dei personaggi e per il rischio downtime, sia 2 persone.

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
503
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
No, non è pesante in solo.
@istrice credo che il player count ideale, per come è studiata la gestione dei personaggi e per il rischio downtime, sia 2 persone.
2 giocatori è quello che realisticamente farei io, per provare a portare avanti la campagna e non dover aspettare due mesi fra una sessione e l'altra.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
486
Idem, speriamo non diventi troppo pesante. Non mi entusiasma dover giocare con più personaggi. TG rigorosamente con uno solo.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
486
Anche io solo Verme, due non mi sarebbe piaciuto per nulla...
Spero lo stesso per ISS
E da quanto ho letto nel regolamento (la bozza disponibile) sarebbe necessario usare tutti e 4 le classi di personaggi. spero sia ben gestibile

Alto Basso