[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
294
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
Finalmente provato il tanto desiderato Mini Boss (Knight of Boreal Valley) e direi che finalmente il gioco inizia ad ingranare molto meglio del resto della partita: alla fine ho vinto faticando non poco e con una buonissima dose di dadi che hanno parato bene, complice un buon livello di armatura del cavaliere mentre l'araldo da lontano bersagliava il KoBV! Sono riuscito a tirarlo giù specialmente grazie ai danni inferti dal cavaliere che dava poi il sanguinante con un'aggiunta di due danni quando attaccava l'araldo tenendosi a distanza!

Questa sera mi sono studiato le carte tesoro e le ho divise in due diversi livelli, sostanzialmente per livello di statistiche richieste: il primo lo userò nelle sessioni con il mini boss, mentre il secondo verrà introdotto nella run contro il boss finale. Spero solo di non aver mal interpretato le carte di comportamento del mini boss, complice un manuale di gioco non sempre chiarissimo, che però sono abbastanza intuitive una volta memorizzato il significato dei simboli! :sisi:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Su che base le hai divise le carte fino a tier 2 per il miniboss o meno?
I potenziamenti armi ed armature li hai divisi in entrambi i mazzi equamente?
 

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
294
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
lordkreoss":22no4yks ha scritto:
Su che base le hai divise le carte fino a tier 2 per il miniboss o meno?
I potenziamenti armi ed armature li hai divisi in entrambi i mazzi equamente?

Ho cercato di mantenere un certo equilibrio in entarambi i mazzi, mi sembra di aver diviso abbastanza equamente armi, armature ed oggetti speciali.
I mazzi di dimensione simile, per la divisione mi sono basato sui livelli di statistiche richiesti dalle carte per essere equipaggiati: ad esempio, se una spada mi richiede 25 forza e 16 di finirà nel tier 1, mentre uno scudo con due valori oltre i 25/27 finirà nel tier 2.
In caso di dubbi ho tenuto anche in considerazione i tipi di dadi, bonus etc che vengono dati dagli oggetti.
Un'armatura che ti fa tirare un solo dado nero per la difesa da attacchi fisici sarà sicuramente in un tier 1, a differenza di una con 2 dadi blu che ti garantiscono sempre due danni parati! :approva:
Ovviamente in entrambi i tier ci saranno gli oggetti speciali per le classi in gioco, come da regolamento, più gli eventuali tesori speciali conquistati dalle battaglie con i miniboss :sisi:
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo (altrimenti la colpa ricade tutta sull'orario :asd: ) purtroppo non ho ancora avuto modo di testare questi due mazzi, appena ne avrò l'occasione non mancherò di aggiornarvi qui!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
L'idea di dividere i mazzi non mi dispiace a priori.
Il problema è setup e teardown: rischi che passato l'entusiasmo iniziale rinunci del tutto a intavolarlo per la fatica di ordinare e riordinare i mazzi.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Eccomi dopo la prima partita in solo di ieri notte con il guerriero, scelgo di affrontare il mini boss Winged Knight, uso un paio di hr:
- cambio nemici ogni volta che rifaccio la run, la trovo più divertente
- nebbia per andare dal mini boss al falò, così riesci a spendere le anime e poi vai dal cattivo di turno

Un'ora per farmi 2 giri completi di tile 2 liv 1 e 2 liv 2, solo contro la sentinella ho dovuto dar fondo a tutto per tirarla giù, al ritorno al falò spendo una scintilla per recuperare tutto ed andare dal mini. Alla fine in difesa ero messo con 2 dadi blu ed 1 nero contro i fisici, per la magia 1 solo nero :piange:. Arma spada ad una mano 2 dadi neri costo 0 di attivazione o 2 dadi blu costo 3.
Arrivo bello spavaldo contro il mini boss e mi accorgo che la sua armatura 3 contro i miei pochi danni sarà un grosso problema :muro:, inizio a colpire usando l'attacco più forte e lo porto a metà punti ferita ma ho usato la pozione e da adesso saranno dolori. Gli attacchi base spesso non gli fanno nemmeno un danno, in compenso lui 1 o 2 ferite ogni 2 turni me le lascia, fin che sono abbastanza in salute provo gli attacchi più forti (la sfiga ci vede bene e riesco a fargli zero ferite :muro:) perdo dopo quasi 45 minuti di lotta lasciandolo a 3 ferite.

Quasi 2 ore per arrivare al mini boss ed affrontarlo sono tante, però mi piace essendo abituato a farmare quando giocavo a diablo pc per procurarmi armi e set prima di fare i boss (che non sempre trovavi :rotfl:).
In solo il guerriero non si può fare con 2 armi visti i pochi dadi in difesa che si ottengono, a parte la pozione mancano cure per farlo killer, così è troppo rischiosa come configurazione e bisogna andare di arma e scudo.
Stanotte vedo se riesco ad iniziare la prima campagna sempre in solo, voi per la campagna quali hr usate? Ho visto che potenziare le statistiche costa veramente tanto e anche pescare carte costa il doppio, perciò bisogna fare tante run prima di affrontare il miniboss.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.820
Goblons
3.436
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Con un potenziamento sull'arma lo avresti battuto.
lordkreoss":1bt4j9lv ha scritto:
non si può fare con 2 armi visti i pochi dadi in difesa che si ottengono
Non è detto, molte armi a due mani aggiungono dadi in difesa e (se lo trovi) puoi combinare l'effigy shield. E' possibile ottenere una difesa medio/alta. :)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Nemmeno un potenziamento trovato :piange:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
devo dire che la HR di andare diretto al miniboss rende il gioco forse troppo "semplice"
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Erik":d2498dka ha scritto:
devo dire che la HR di andare diretto al miniboss rende il gioco forse troppo "semplice"
Anche io la penso così.... Bisogna sudarselo un po' di piu il miniboss.

Piuttosto, in attesa di apparecchiarmi la seconda partitona, stavo riflettendo su una veloce House Rule per rendere meno randomica la pesca degli equipaggiamenti... Però deve essere una regola semplice, e che non snaturi troppo il meccanismo base...

Sono state proposte tante opzioni più o meno complicate... Non so se questa è già stata detta....
Se al costo di un'anima si rivelassero piu carte equipaggiamento invece di una? Tipo tante quanti sono i personaggi in gioco ad esempio... Oppure n+1: questa opzione favorirebbe anche il gioco in solitario, che in caso diverso non avrebbe vantaggi...

Delle carte girate se ne può scegliere una che va nell inventario (ed è quindi anche subito equipaggiabile) ; le altre vengono messe in un mazzo degli scarti, a meno di non pagare ulteriori anime per poterle conservare (si può fare un'anima a carta, oppure anche di più... Tipo due anime per la seconda, tre per la terza e cosi via...)
Il mazzo degli scarti viene poi rimescolato quando finisce il mazzo tesori.

L'idea è quella di far girare un po' di più il mazzo in modo da trovare le armi/equipaggiamenti giusti più facilmente ma anche di doverli comunque pagare anime extra per poterli trattenere...

Cosa ne pensate? Vi sembra una cosa bilanciata?, Sparate pure a zero.... ;)

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.820
Goblons
3.436
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
É quasi un 2*1 , IMHO al massimo da usare con un solo pg togliendo le anime iniziali, da 2 o più personaggi diventa troppo facile, con 3 o 4 si spazzola tutto il mazzo senza problemi.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
LudicoPedro":2lqzpcm0 ha scritto:
É quasi un 2*1 , IMHO al massimo da usare con un solo pg togliendo le anime iniziali, da 2 o più personaggi diventa troppo facile, con 3 o 4 si spazzola tutto il mazzo senza problemi.
Hmmmm dici? Anche facendo pagare le anime extra?

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Erik":1wkzjp8c ha scritto:
devo dire che la HR di andare diretto al miniboss rende il gioco forse troppo "semplice"
Serve ad abbattere i tempi, 2 run complete le ho fatte ed è andata via un oretta se facevo la 3ª per andare dal boss altri 20/30 minuti servivano :piange:

Del resto il gioco si presta a molte varianti più o meno utili per velocizzare la pesca delle carte, ovvio trovare subito la combo perfetta renderebbe il gioco troppo facile e bisogna trovare un giusto compromesso.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
"Noi ci mettiamo tessere, carte e miniature. Voi le regole. Come per RE2."

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.820
Goblons
3.436
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
La mia impressione è che il mazzo sia pieno di equipaggiamento poco utile, poter vedere 2 carte e accorciarlo dalla prima anima spesa è un controllo enorme. IMHO.
Io ho pensato di lasciare che gli incontri di livello 2 fino al miniboss e 3 fino al boss permettano di pescare una carta tesoro. Quindi se il boss/miniboss è più impegnativo si favoriscono i giocatori con una sorta di "drop" bonus. Ma non cambia il sistema, si limita a regalare qualche oggetto in più. :p
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Forse creare 2 mazzi uno per il miniboss e l'altro per la parte finale contro il boss potrebbe essere un'idea, in solo o 2 giocatori lo vedo più fattibile oltre non saprei.

Così daremmo noi una difficoltà al gioco e renderebbe la pesca più "facile" e guidata, ad esempio nel 2º mazzo tutte le carte con danno arancione e nel 1º magie di cura.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Dividere invece per tipologia?

Un mazzo con armi e scudi.

Un altro con le armature e gli anelli.

I potenziamenti vengono smistati a caso insieme con gli Ember.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.820
Goblons
3.436
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Provato, le armi sono davvero tante, bisognerebbe fare un mazzo con sole armi e il resto nel secondo. All'inizio funziona bene, nel giro di poco avrai il gruppo blindato di armature come un carrarmato. Poi si vanno a cercare con calma le armi migliori.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Sono 60 carte equipaggiamento più 5 per classe in gioco, dalla seconda fase si aggiungono altre 5 per classe e 5 leggendarie.

Basterebbe trovare 10/15carte da eliminare (20 se si gioca in 3/4 giocatori) e si potrebbe provare a lasciare il gioco con le regole sue e vedere se gira, cosa ne pensate?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.820
Goblons
3.436
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Mi piace l'idea, si potrebbe cercare di escludere le carte ritenute poco utili con la somma complessiva di statistiche richieste più alta. :pippotto:
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Diciamo che, con le espansioni, aggiungendo mimic e invaders, si dovrebbe pescare di più già di default...
Il bello del gioco credo sia anche riuscire a trovare la configurazione giusta con armi e corazze che peschiamo... Fatto sta che il mazzo è davvero grosso in relazione alle poche anime ché si guadagnano durante gli incontri...

Dividerlo in due per tipologie di equipamiento ( armi e corazze+potenziamenti ) ha un senso anche a livello tematico : quando vai dal mercante, nel videogioco, scegli tu se comprare un'arma o una pozione... Poi ci sta che nel gdt quello che ti esce sia random, ma almeno non ti riempi l'inventario di corazze e non ti riduci ad andare al miniboss con le armi base...


Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso