[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Anch'io sarei per togliere un tot di carte da riporre in un angolo e non pensarci più, almeno finché non arriva la wave 2.

Tra le candidate aggiungerei:
- Force: troppo situazionale.
- poison mist: Ammazza un nemico a giro ma solo dopo che si è attivato. Mi pare ci sia di meglio
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Comunque si parla di mezzo gioco.
Serve tutto il resto del materiale per vedere come gira.
Ancora non si conoscono le statistiche del resto delle classi (eccetto il sorcerer) ed i nuovi equip.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Boiler":3f9ji8yg ha scritto:
Comunque si parla di mezzo gioco.
Serve tutto il resto del materiale per vedere come gira.
Ancora non si conoscono le statistiche del resto delle classi (eccetto il sorcerer) ed i nuovi equip.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si ok, ma la wave 2 non è che arriva poi così a breve e nel frattempo un toppino ce lo vorremo pur mettere, no?

Per le carte riviste e commentate io un giro su BGG l'ho fatto ma non ho trovato alcun file......
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Da quando mi è arrivato il gioco ho provato regolamento base, house rules, e diversi numeri di giocatori, dal solo ai 4 personaggi. Vi scrivo le mie impressioni:
Il gioco merita. Le regole sono semplici, ma il combattimento è molto divertente, e molte scelte, per chi ama la serie videoludica, sono azzeccatissime. lo scontro con i boss è il top del divertimento, ma anche i singoli scontri sono dei bei puzzle da risolvere. Eppure, le regole base non bastano. Ci vuole decisamente TROPPO tempo per finire una partita. E' l'unico rimprovero verso questo gioco, sembra infatti che abbiano playtestato di tutto meno la durata, che è stata lasciata a gonfiarsi senza metterci una pezza. E l'arrivo di mimic e invaders, con i loro miniscontri extra, non farà altro che far lievitare i tempi di gioco. Morale della favola: così com'è, questo gioco non è proponibile a nessuno.
Sono allora ricorso alla comunità (che ci gioca da maggio, dopotutto), e ho introdotto delle house rules. Dopo varie partite posso dire che hanno un buon grado di bilanciamento, e ve le scrivo qui:

- Ridurre il numero degli scontri prima di ogni boss a 3. Per arrivare al boss però bisogna vincerli tutti, non se ne può saltare nessuno.
- La ricompensa per ogni vittoria è di 3 anime per giocatore.
- Vinti almeno una volta i 3 scontri prima del boss, si ottiene un premio di 4 anime per giocatore per prepararsi ad affrontare il boss. Questo bonus si raccoglie una sola volta per boss, vincere nuovamente i 3 scontri non rifornisce il bonus.
- Una volta che si è arrivati al boss, il fog gate viene mosso alla tile del falò, così da creare una shortcut e permettere ai giocatori di affrontare il boss senza dover ripetere gli scontri, se lo desiderano.
- Se uno scontro viene vinto per la seconda volta e in tale scontro nessun giocatore ha speso estus, abilità o fortuna, vuol dire che gli eroi hanno "padroneggiato" quell'incontro; in pratica, esso non andrà più ripetuto, e qualora si passi nuovamente su quella tile alla prossima scintilla esso fornirà direttamente le anime per la vittoria.
- Il numero di scintille è: 1 per 4 giocatori, 2 per 3 giocatori, 3 per 2 giocatori e 4 per 1 giocatore.
- Sconfiggere il boss fornisce 4 anime per il numero di scintille residue (non per giocatore).
- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.

Aggiungo che prima del miniboss piazzo 2 incontri liv.1 e 1 liv.2, prima del boss invece 1 liv.2 e 2 liv.3, e ciò indipendentemente dal boss affrontato. Ciò innanzitutto è più bilanciato (si affronteranno sempre 2 scontri per livello ad ogni partita), permette di scegliere il miniboss/boss a caso (in pieno spirito dark souls), anche se può essere comunque scelto prima di cominciare a giocare, inoltre è sempre possibile aumentare la difficoltà variando il livello degli scontri a proprio piacimento. Diciamocelo, molte partite contro il demone della titanite si concludono prematuramente perchè un solo scontro di livello 1 non è sufficiente a prepararsi per un livello 2, qui non c'entra l'abilità, semplicemente si deve perdere tempo a farmare quell'unico incontro di livello 1; non solo ciò è noioso, ma porta via molto tempo.

Permettetemi di commentare questi cambiamenti, sembrano molti ma in realtà sono semplici. Innanzitutto, ridurre il numero di scontri significa accorciare i tempi, e ovviamente bisogna aumentare la ricompensa. Il bonus pre-boss sembrano anime regalate, ma in realtà ciò che viene penalizzata è la ricompensa per la sconfitta del boss. Fornire queste anime extra permette di poter battere il miniboss dopo una run di scontri, se così non fosse gli eroi sarebbero costretti a farsi un altro giro, con conseguente dilatazione dei tempi. La shortcut permette di rifare uno scontro boss se esso è stato perso magari per un lancio sfortunato e gli eroi pensano di potercela fare con ciò che hanno. Il padroneggiamento degli scontri evita il dover ripetere scontri (ormai facili e matematicamente vinti) più di 2 volte. L'idea proposta da molti di cambiare gli scontri sarà pure divertente, ma allunga non di poco i tempi, perchè ogni scontro va affrontato da capo in questo modo, mentre è stimolante trovare la "soluzione" di quelli che si sono già affrontati. La scelta di un mercato velocizza i tempi morti, in cui si discute in genere su "la spendiamo un'altra anima per gli oggetti o potenziamo le abilità?". Vi giuro che in una partita (4 al tavolo) abbiamo perso non poco tempo in questo modo. Con un mercato invece, si sa cosa acquistare, e ci si potenzia di conseguenza. Inoltre, avendo solo 1 chance per ritorno al falò di resettare il mercato (pagando, tra l'altro), il mazzo non verrà girato tutto, e bisognerà comunque arrangiarsi con ciò che viene offerto.
Permettetemi di sconsigliare l'idea di dividere i tesori in mazzi o per tier o addirittura di eliminarne alcuni. Ciò rende il gioco MOOOLTO più semplice, inoltre l'idea del gioco è quella di dover creare una build nuova ad ogni partita con ciò che si ha, così nelle mie partite abbiamo avuto guerrieri-maghi o araldi-super dps, se invece permettete un facile sfoltimento del mazzo o addirittura di sapere se state per acquistare armi o armature vi ritroverete sempre con build se non uguali, molto simili.
Io ora gioco stabilmente con queste regole, e la partita si attesta sulle 3 ore, il bilanciamento si è rivelato ottimo e il divertimento è intatto (perchè, fondamentalmente, nessuna meccanica è stata eliminata o stravolta).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Hai scritto che tu ora giochi stabilmente con queste regole... non ho capito con quali regole.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Questa variante mi pare interessante soprattutto per l'introduzione del mercato e della riduzione degli scontri.
La propongo al mio gruppo e nel caso faccio sapere
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Mik":3eqeif4l ha scritto:
Hai scritto che tu ora giochi stabilmente con queste regole... non ho capito con quali regole.
Tutte quelle che ho elencato.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
[tag]hoplomus[/tag] questo per le partite singole ma per la campagna hanno fatto altre hr?

Sembrano interessanti e da provare :approva: se poi velocizzano il gioco meglio :rotfl:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
hoplomus":gzv9qi44 ha scritto:
Dopo varie partite posso dire che hanno un buon grado di bilanciamento, e ve le scrivo qui:

- Ridurre il numero degli scontri prima di ogni boss a 3. Per arrivare al boss però bisogna vincerli tutti, non se ne può saltare nessuno.
- La ricompensa per ogni vittoria è di 3 anime per giocatore.
- Vinti almeno una volta i 3 scontri prima del boss, si ottiene un premio di 4 anime per giocatore per prepararsi ad affrontare il boss. Questo bonus si raccoglie una sola volta per boss, vincere nuovamente i 3 scontri non rifornisce il bonus.
- Una volta che si è arrivati al boss, il fog gate viene mosso alla tile del falò, così da creare una shortcut e permettere ai giocatori di affrontare il boss senza dover ripetere gli scontri, se lo desiderano.
- Se uno scontro viene vinto per la seconda volta e in tale scontro nessun giocatore ha speso estus, abilità o fortuna, vuol dire che gli eroi hanno "padroneggiato" quell'incontro; in pratica, esso non andrà più ripetuto, e qualora si passi nuovamente su quella tile alla prossima scintilla esso fornirà direttamente le anime per la vittoria.
- Il numero di scintille è: 1 per 4 giocatori, 2 per 3 giocatori, 3 per 2 giocatori e 4 per 1 giocatore.
- Sconfiggere il boss fornisce 4 anime per il numero di scintille residue (non per giocatore).
- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.

Aggiungo che prima del miniboss piazzo 2 incontri liv.1 e 1 liv.2, prima del boss invece 1 liv.2 e 2 liv.3, e ciò indipendentemente dal boss affrontato. Ciò innanzitutto è più bilanciato (si affronteranno sempre 2 scontri per livello ad ogni partita), permette di scegliere il miniboss/boss a caso (in pieno spirito dark souls), anche se può essere comunque scelto prima di cominciare a giocare, inoltre è sempre possibile aumentare la difficoltà variando il livello degli scontri a proprio piacimento. Diciamocelo, molte partite contro il demone della titanite si concludono prematuramente perchè un solo scontro di livello 1 non è sufficiente a prepararsi per un livello 2, qui non c'entra l'abilità, semplicemente si deve perdere tempo a farmare quell'unico incontro di livello 1; non solo ciò è noioso, ma porta via molto tempo.

Permettetemi di commentare questi cambiamenti, sembrano molti ma in realtà sono semplici. Innanzitutto, ridurre il numero di scontri significa accorciare i tempi, e ovviamente bisogna aumentare la ricompensa. Il bonus pre-boss sembrano anime regalate, ma in realtà ciò che viene penalizzata è la ricompensa per la sconfitta del boss. Fornire queste anime extra permette di poter battere il miniboss dopo una run di scontri, se così non fosse gli eroi sarebbero costretti a farsi un altro giro, con conseguente dilatazione dei tempi. La shortcut permette di rifare uno scontro boss se esso è stato perso magari per un lancio sfortunato e gli eroi pensano di potercela fare con ciò che hanno. Il padroneggiamento degli scontri evita il dover ripetere scontri (ormai facili e matematicamente vinti) più di 2 volte. L'idea proposta da molti di cambiare gli scontri sarà pure divertente, ma allunga non di poco i tempi, perchè ogni scontro va affrontato da capo in questo modo, mentre è stimolante trovare la "soluzione" di quelli che si sono già affrontati. La scelta di un mercato velocizza i tempi morti, in cui si discute in genere su "la spendiamo un'altra anima per gli oggetti o potenziamo le abilità?". Vi giuro che in una partita (4 al tavolo) abbiamo perso non poco tempo in questo modo. Con un mercato invece, si sa cosa acquistare, e ci si potenzia di conseguenza. Inoltre, avendo solo 1 chance per ritorno al falò di resettare il mercato (pagando, tra l'altro), il mazzo non verrà girato tutto, e bisognerà comunque arrangiarsi con ciò che viene offerto.

Metto il quote perché da Tapatalk non vedevo quanto scritto se non quotando (leggevo da vi sconsiglio in poi del post originale, sta parte non me la faceva vedere per questo chiedevo che regole applicavi) :muro:

Lo metto così per chi magari ha il mio stesso problema di visualizzazione.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.521
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.623
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Leggo tutte queste HR e non vedo l'ora di applicarle perché per ora sto giocando out of the box per la recensione ed il gioco è tra il palloso e l'ingiocabile.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Appena provata e rende il gioco molto più snello e veloce :approva: 1 run fatta completa ed 1 sorvolata grazie alla hr, non riesco a trovare un'arma che mi piace visto che ho trovato il super scudo del guerrieri e non voglio abbandonarlo per un arma a 2 mani che terrò in riserva nel suo slot (claymore) perciò rimango con l'arma base ad affrontare il miniboss che ghiaccia. Dovuto fare 2 volte lo scontro perché al primo mi ha ucciso con la magia :rotfl:

Mi sorge un paio di dubbi:
- posso comprare le armi al mercato e lasciarle in riserva perchè non ho i requisiti o al momento non mi serve?
- l'equipaggiamento pescato tramite i bauli va in una riserva personale del gruppo?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.521
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.623
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Premessa prima di iniziare a scrivere ho avuto molta chiappa :rotfl:

Dopo aver ucciso il miniboss preparo un'oretta fa il tutto per affrontare il Dancer, a metà della prima run ho il guerriero così equipaggiato:
- exile armour 2 dadi blu in difesa
- dragonslayer's axe con potenziamento veleno e di base fa danni magici :sbav: 1 dado nero contro magia
- silver knight shield con potenziamento blood gem cosa volere di più, attacca e difende pure con 1 dado blu :ninja:

Faccio l'ultima tile di livello 3 e la sentinella con 1 swordsman e 2 greatbowman non li vedo nemmeno, perciò vista l'ora preparo e sfido il boss.
Mi va benissimo ha un solo attacco magico che riesco ad evitare, perciò faccio altro che stare sui lati e giù botte, alla fine subisco solo 3 ferite ed uso il potere del guerriero per finirlo, una passeggiata :Straeyes:

Come ho scritto all'inizio la pesca fortuita nella prima fase di armatura e scudo è stata fondamentale, me li sono tenuti stretti e poi la super ascia ad una mano ha fatto il resto. Mi sono divertito molto, ma sono sicuro che non ricapiterà spesso questa fortuna sfacciata.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
hoplomus":3ab5wzf6 ha scritto:
- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.
Vediamo se ho fatto bene o ho sbagliato, dopo ogni scontro contro una tile posso tornare al falò e cambiare le carte del mercante?
In solo se tutto fila liscio è molto facile potenziarsi e far girare il mazzo equipaggiamento, così da trovare carte più performante o forti.
 

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
294
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
lordkreoss":29iroj0e ha scritto:
hoplomus":29iroj0e ha scritto:
- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.
Vediamo se ho fatto bene o ho sbagliato, dopo ogni scontro contro una tile posso tornare al falò e cambiare le carte del mercante?
In solo se tutto fila liscio è molto facile potenziarsi e far girare il mazzo equipaggiamento, così da trovare carte più performante o forti.

Sì puoi tornare al falò e cambiare le carte mercante, se NON riposi puoi farlo senza sprecare scintille! :sisi:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.070
Località
Aosta
Goblons
502
Agzaroth":1rhm2k0x ha scritto:
Leggo tutte queste HR e non vedo l'ora di applicarle perché per ora sto giocando out of the box per la recensione ed il gioco è tra il palloso e l'ingiocabile.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
lordkreoss":23e32f65 ha scritto:
hoplomus":23e32f65 ha scritto:
- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.
Vediamo se ho fatto bene o ho sbagliato, dopo ogni scontro contro una tile posso tornare al falò e cambiare le carte del mercante?
In solo se tutto fila liscio è molto facile potenziarsi e far girare il mazzo equipaggiamento, così da trovare carte più performante o forti.
Si, in pratica ogni volta che finisci uno scontro e torni al falò, puoi spendere due anime e cambiare l'offerta.
 
Alto Basso