[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

kadaj

Super Goblin
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Noi continuiamo a giocarlo (e a divertirci) con le regole iniziali del gioco. Ci vediamo senza fretta, di solito un piano ci occupa un'intera serata, salviamo la partita per la volta dopo e ci rivediamo sempre gradendo la sfida proposta
 

Hogweed

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Io le uniche modifiche che faccio per ora sono 3:

- divido il mazzo tesori in due "tier": il primo mazzo con requisiti inferiori a 25 entra in gioco subito e il secondo con requisiti da 25 in su sostituisce il primo dopo il mini boss.

- distribuisco le anime dopo gli incontri superati in relazione al loro livello dando per ogni giocatore un numero di anime pari al livello dell'incontro +1: lv 1= 2 anime, lv 2= 3 anime, lv 3= 4 anime.

- se devo/voglio ripetere un certo incontro pesco una carta diversa di pari livello, per non trovare gli stessi nemici nelle stesse posizioni.

Per il resto è tutto invariato. Sembra funzionare abbastanza bene, almeno in solo.

Tanti usano la regola "double souls/half sparks": 4 anime per incontro a giocatore (invece che 2) e si parte con la metà delle sparks, arrotondate per eccesso mi pare. Sembra velocizzare molto il gioco e minimizzare il grinding.

Vorrei provare gli eventi proposti da un utente di bgg per aumentare l'ambientazione. (extended ruleset)



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Nuoveteorie

Babbano
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Hogweed":3048cukq ha scritto:
Io le uniche modifiche che faccio per ora sono 3:

- divido il mazzo tesori in due "tier": il primo mazzo con requisiti inferiori a 25 entra in gioco subito e il secondo con requisiti da 25 in su sostituisce il primo dopo il mini boss.
- distribuisco le anime dopo gli incontri superati in relazione al loro livello dando per ogni giocatore un numero di anime pari al livello dell'incontro +1: lv 1= 2 anime, lv 2= 3 anime, lv 3= 4 anime.
- se devo/voglio ripetere un certo incontro pesco una carta diversa di pari livello, per non trovare gli stessi nemici nelle stesse posizioni.

Anche io procedo esattamente con le stesse modifiche!
- Due mazzi di oggetti pre e post Mini boss (stat fino a 24 e da 25 in su); ember divise equamente tra i due mazzetti;
- Ricompensa per incontro pari a 2 x livello a ciascun giocatore (2-4-6 anime per giocatore, 8 anime per lo scontro di livello 4);
- Ripescaggio degli incontri ad ogni reset;

Inoltre aggiungo:
- il tesoro del Boss non viene aggiunto automaticamente ma si riceve un'anima del Boss (come il videogame): può essere trasformata nell'equipaggiamento appropriato (uno a scelta) oppure consumata per 1 anima x giocatore (mini-boss) o 2 anime x giocatore (boss).
- il muro di nebbia è sempre confinante con il falò; si può affrontare lo scontro con il boss in qualunque momento, quando ci si sente pronti e senza dover rifare le tiles già affrontate (se non si desidera farmare anime).
 

Simo4399

Maestro Goblin
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ofx":2fbf5d6a ha scritto:
lordkreoss":2fbf5d6a ha scritto:
Il problema ad intavolarlo è la lunghezza delle partite senza contare l'aggiunta del mega boss :piange:

Io uso le house rules e la lunghezza è decente... come un qualsiasi altro gioco!
Quali?
 

ofx

Super Goblin
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Simo4399":299n7eik ha scritto:
ofx":299n7eik ha scritto:
lordkreoss":299n7eik ha scritto:
Il problema ad intavolarlo è la lunghezza delle partite senza contare l'aggiunta del mega boss :piange:

Io uso le house rules e la lunghezza è decente... come un qualsiasi altro gioco!
Quali?

Lo avevo giocato con queste:

SETUP:
1. Personaggi (solo iniziale)
• Ogni giocatore deve scegliere un personaggio e prendere i suoi materiali (modello, tabella,
equipaggiamento di partenza), tra cui un token di Estus Flask, un token Heroic Action e un
token Luck e posizionarli su ogni tabella dei personaggi.
• Posizionare un cubo di livello superiore (bianco) in ogni foro quadrato per il livello base
della forza, della destrezza, dell'intelligenza e della fede.
2a. Treasure Deck (solo iniziale)
• Tutte le carte comuni del tesoro.
• Ogni carta di tesoro di classe di ogni personaggio scelto. (Può essere equipaggiato da tutti
nel party se i requisiti di stat sono pienamente soddisfatti!)
• Mescolarli insieme per formare il mazzo del tesoro, e posizionarlo con la faccia in giù sulla
sezione Treasure Deck del tile del falò.
2b Treasure Deck (Per il secondo e ogni successivo Boss)
• Aggiungete le cinque carte di tesoro di ciascun personaggio scelto al mazzo del tesoro. (Può
essere equipaggiato da tutti nel party se i requisiti di stat sono pienamente soddisfatti!)
• Aggiungere cinque carte armi leggendarie selezionate casualmente al mazzo del tesoro.
• Mescolarli insieme per formare il mazzo tesoro espanso e posizionarlo con la faccia in giù
sulla sezione del Treasure Deck del tile Bonfire.
3. Impostazione dei tile (iniziale, per il secondo e ogni boss seguente)
• Disporre quattro dei sei tileset intorno al tile Bonfire in qualsiasi modo desiderate,
allineando le loro porte come si necessario. (Hai la libertà totale su dove si trovano i tile che
conducono al tile Bonfire, se si desidera utilizzare una sola porta utilizzare solo una porta.)
• Posizionare l'icona della Porta della Nebbia su una porzione vuota di un muro sul tile più
lontano dal tile Bonfire (o un tile collegato al più lontano dal tile Bonfire).
4. Scintille Bonfire (Iniziale, per il secondo e ogni boss seguente)
• Posizionare la dial della scintilla sul tile Bonfire con il quadrante che visualizza il numero
corretto: ovvero 6 meno il numero di giocatori (es. Partita da 4 giocatori, 6-4=2,
utilizzeremo 2 scintille)
• Il party riposa al falò senza spendere una scintilla (dal secondo boss in poi, al primo
naturalmente non ci sarà necessita di alcun rest)
5. Selezione del Boss (iniziale, per il secondo e ciascuno successivo Boss)
• Scegli il boss che i giocatori vorrebbero combattere: prima un mini boss, se sconfitto, un
boss principale, se sconfitto, un mega boss (se ne hai uno, vedi espansioni).
6. Carte d'Incontro (iniziale, per il secondo e ciascuno dei seguenti boss)
• Prendi le carte di incontro casuale dei livelli di difficoltà corrispondenti a quelli trovati
sulla scheda dati del boss.
• Posiziona una scheda di incontro a faccia in giù su ogni tile tranne quello del Bonfire e
quello del Boss/Miniboss. Posiziona le carte di incontro di livello inferiore e le carte di
incontro di livello superiore a partilre dal tile Bonfire sino ad arrivare a quello del Boss, in
ordine crescente di difficoltà.
Ricorda
• Qualsiasi equipaggiamento / tesoro che non è una carta upgrade per armi / armature è
considerata una carta arma (medium, scudi, talismani e simili sono anch'esse carte d'arma)
• Un personaggio può contenere fino a tre carte di arma alla volta; tutte le carte d'arma che
non sono in slot mano entrano nello slot di backpack, che è l'unico slot che può contenere
più di una carta d'arma. Le carte di armi a due mani entrano nello slot della mano sinistra o
destra e richiedono che l'altro slot sia vuoto (eccezione: ci sono carte di arma che
specificamente indicano che è possibile equipaggiarle in una mano insieme ad una carta
d'arma a due mani.)
• Al di fuori di ogni incontro, il party può liberamente muoversi attraverso i tile che hanno
già le loro carte di incontro rivolte verso l'alto (tra cui il tile Bonfire)
• Non dovete riposare al falò (consumando una scintilla) per utilizzare una delle seguenti
caratteristiche del tile Bonfire: Treasure Deck, Inventory, Cache dell'anima, Blacksmith
Andre, The Firekeeper. E' sufficiente essere sul tile Bonfire senza attivare il riposo.
• Lasciare le carte di incontro sui loro tile, non scartare o rimodellare eventuali carte di
incontro collocate. Gli incontri non cambiano fino a che un boss non sia stato sconfitto


QUICK HOW-TO
Avvio di un incontro
1. Accedete ad un tile con una carta incontro a faccia in giù (nascosta) attraverso una delle
porte adiacienti al tile del Bonfire o ad un tile che ha già la sua carta incontro a faccia in sù
(scoperta, fondamentalmente quella già sconfitta).
2. Guardate la carta di incontro e piazzate i nemici, il terreno e le trappole come mostrato. Se
l'incontro è già stato sconfitto / perso già, le chest dei tesori aperti rimangono aperte, i token
delle trappole non cambiano ma vengono posizionati a faccia in giù e le botti sono
nuovamente integre.
3. Posizionare le miniature dei personaggi nei nodi di ingresso accanto alla porta allineati con
il tile da cui il party si è spostato. Ricorda che un nodo non può contenere più di tre
miniature. (I nodi di ingresso sono SOLAMENTE tutti i nodi di base - cerchio giallo - che
sono adiacenti alle porte)
4. Scegli il giocatore che avrà Aggro durante la prima attivazione dei nemici
5. Attivare tutti i nemici uno dopo l'altro (dalla massima minaccia alla minore, se uguale, i
giocatori decidono)
6. Se il primo incontro in questo playthrough, scegliere il giocatore che attiverà per primo,
altrimenti il primo personaggio da attivare è il personaggio che avrebbe attivato il turno
successivo dopo l'incontro precedente (per chiarezza, assegnare il "token di attivazione
iniziale "al giocatore che è prossimo nell'ordine di gioco, il "token aggro" a quello attivo in
quel momento). Quindi attivare quel personaggio.
7. Attiva tutti i nemici uno dopo l'altro (dalla massima minaccia alla minore, se uguale, i
giocatori decidono)
8. Il personaggio da attivare è il successivo in senso orario attorno alla tabella
9. Ripetere 7-8 fino a quando il party (un personaggio è morto) o lo scontro (tutti i nemici sono
morti) non è stato sconfitto.

Ricorda
• Lo scontro avviene sul singolo tile (o più tiles per i boss / mega-boss) su cui spawnano.
• Una volta che il party ha iniziato uno scontro non può più lasciarlo(tile) finché non sia
sconfitto né il party o il nemico.
• I token trappola non hanno alcun effetto sui nemici e non possono essere innescati da essi
• Il terreno (come le chest, le botti, ecc.) non hanno alcun effetto su qualsiasi campo di
attacco a distanza.
Attivazione dei personaggi
Quando un personaggio inizia la sua attivazione:
• Ottiene 2 Stamina (rimuovi 2 cubi di stamina - neri - dalla loro barra)
• Ottiene il token Aggro
• Può scambiare oggetti tra lo slot di riserva e quelli delle mani.
Poi il personaggio può muoversi prima di attaccare o dopo aver attaccato (ma non entrambe; le
eccezioni sono specifiche azioni eroiche o attacchi delle armi che forniscono il proprio movimento
in aggiunta). Quindi la loro attivazione termina e ogni segnalino veleno, congelamento o
barcollamento verrà rimossi da quel personaggio. Se c'è un segnalino sanguinamento, rimane! (Se il
veleno viene rimosso, il personaggio subisce un danno. Se il personaggio ha un segnalino
sanguinamento, il veleno lo attiva, il personaggio subisce 2 danni aggiuntivi e anche il segnalino
sanguinamento verrà rimosso)

Mossa:
• Un nodo per 0 Stamina (camminare), ogni nodo aggiuntivo costa 1 Stamina (correre),
fondamentalmente consumo stamina = [x] nodi movimento – 1 (es. Mi muovo di 3 nodi,
dunque 3-1= 2, ho consumato 2 stamina; diversamente se mi muovo di 1 nodo,
camminando, 1-1=0, non ho consumato stamina)
• Non si può muovere sul nodo con il tesoro o la lapide. Spostarsi sul nodo con i barili costa
1 stamina addizionale fino a quando il barile viene distrutto. Quando il personaggio si
sposta su quel nodo, ruotare il token del barile verso il lato distrutto del barile. In pratica la
distruzione del barile avviene la prima volta che ci si sposta sul suo nodo, dopodichè non è
più attivo sino al reset (riposo al Bonfire)
• I personaggi con il segnalino congelamento devono spendere un'ulteriore punto stamina
ogni volta che cammina, corre (o schiva)
Attacco:
• Fai un attacco con ogni arma nello slot mano (e dello slot di riserva, se l'arma consente di
essere utilizzata dallo slot di backup!), seleziona un nemico entro la portata dell'arma /
attacco selezionati. Spendi la stamina pari al costo di stamina di quell'attacco.
• I personaggi con il segnalino barcollamento devono utilizzare un'ulteriore punto stamina
ogni volta che utilizzano una delle azioni delle proprie armi
• Gli attacchi non cumulano, ognuno è un attacco separato
• Se un attacco mette tutti i nemici in un nodo (icona del nodo), il risultato del tiro di dadi
viene confrontato e risolto per ogni nemico singolarmente

Ricorda
• Le miniature Boss non possono essere spinte dal movimento o dall'attacco di un
personaggio
• Ogni nodo ha un limite di 3 minuature. Non appena il personaggio si sposta su un nodo con
3 miniature, spingere una di queste 3 miniature - scelta dai giocatori – al di fuori di quel
nodo, prima di risolvere le seguenti azioni (come attacchi, spostamenti di movimento ecc. .)
Attivazione di nemici
Generale
• Tutti i nemici si attivano (un nemico alla volta, non contemporaneamente!)
• Prima quelli con livello di minaccia più alto - in alto a sinistra della scheda- terminando
con la minima più bassa. Per i nemici con uguali livelli di minaccia, i giocatori scelgono
l'ordine in cui questi nemici si attivano
• Per ogni nemico seguite le icone di comportamento sulle schede di dati, sempre da sinistra
a destra
Decisioni del giocatore sui movimenti nemici
Il percorso che il nemico prende è interamente deciso dai giocatori, purché siano soddisfatti i criteri
più vicini o più lontani (supponendo naturalmente che ci siano nodi che avvicinino/allontanino il
nemico dal bersaglio, se non ce ne sono .. allora il nemico non si muoverà). Chiudere i nemici che si
allontanano in un angolo è una tattica completamente valida.
Ricorda
• Le miniature Boss non possono essere spinti da un non-boss
• Ogni nodo ha un limite di 3 minuature. Non appena il nemico si muove su un nodo con 3
miniature spingere una di queste 3 - scelta dai giocatori – al di fuori di quel nodo, prima di
risolvere le seguenti azioni (come attacchi, spostamenti di movimento)
• Non si può muovere sul nodo con i forzieri o con la lapide. Non si può muovere sul nodo
con il barile finché non è stato distrutto da un personaggio.
• Un nemico con segnalino congelamento ha il valore di movimento sulla sua scheda ridotto
di 1
• Un nemico con il segnalino barcollamento ha i valori di danno sulla sua scheda di attacco
ridotti di 1
Fine di ogni attivazione nemica
• Rimuovi tutti i segnalini veleno, congelamento o barcollamento da quel nemico. Se c'è un
segnalino sanguinamento, rimane! (Se il veleno viene rimosso, il personaggio subisce un
danno. Se il personaggio ha un segnalino sanguinamento, il veleno lo attiva, il personaggio
subisce 2 danni aggiuntivi e anche il segnalino sanguinamento verrà rimosso)
Terminare un incontro
L'incontro termina non appena l'ultimo nemico è stato sconfitto (significa che il veleno sul
personaggio all'attivazione non si innesca più) o un qualsiasi personaggio viene ucciso
Se il party sconfigge tutti i nemici e i personaggi non vengono uccisi, il party vince:
• Se l'incontro non è uno scontro boss, aggiungere anime pari a 2 x [numero di personaggi]
alla cache dell'anima
• Se l'incontro è uno scontro boss, aggiungere anime pari a [numero di personaggi] x
[scintille restanti] alla cache dell'anima e collocare le carte del tesoro del boss
nell'inventario
• Se una cassa del tesoro chiusa fa parte dello scontro, aprire la chest spostando il token
verso il lato aperto e pescare due carte dal mazzo del tesoro
Se un personaggio viene ucciso, la partita viene sconfitta:
• Posiziona tutti i personaggi sul tile Bonfire. Il party deve ora riposare al fuoco (se il
quadrante della scintilla è 0 prima di riposare al fuoco, il gioco è perso).
• Posiziona tutti i token dell'anima dalla cache dell'anima sul nodo in cui il personaggio è
stato ucciso. Per recuperare queste anime, un personaggio deve spostarsi su quel nodo. Se
un personaggio muore prima che queste anime siano recuperate, le anime vengono scartate
Riposando al falò:
• Ruotare la manopola di scintilla verso il basso di un numero (una volta che la cifra legge 0,
i caratteri non possono più restare lì, e la volta successiva che un personaggio viene ucciso,
il gioco è terminato.)
• Girare i token Estus, azione eroica e fortuna sul lato pieno.
• Ruotare tutte le carte di incontro a faccia in giù (restano le stesse del primo try)
Azioni generali dopo l'incontro:
• Rimuovi tutti i cubi neri (Stamina) e rosso (Salute) dalle barre di resistenza dei personaggi
• Se ce ne sono, girare tutti i token trappola a faccia in giù, ma non spostarli dai loro nodi.
Lo stesso vale per i token barile, vanno girati su integri
• Non girare i tokens delle casse del tesoro. Le Treasure Chest non tornano mai chiuse
(anche dopo che il party si è riposato al falò) e si possono aprire quindi una sola volta a
partita.
• Lasciare la carta di incontro rivolta verso l'alto sul tile, non scartare o mescolare eventuali
carte di incontro collocate. Gli incontri non cambiano fino a che un boss non sia stato
sconfitto
 

Simo4399

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ofx":2im1w573 ha scritto:
Simo4399":2im1w573 ha scritto:
ofx":2im1w573 ha scritto:
lordkreoss ha scritto:
Il problema ad intavolarlo è la lunghezza delle partite senza contare l'aggiunta del mega boss :piange:

Io uso le house rules e la lunghezza è decente... come un qualsiasi altro gioco!
Quali?

Lo avevo giocato con queste:
CUT

...... bastava dicevi giocavi senza scintille, no?;P
 

ofx

Super Goblin
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Simo4399":3fpfr578 ha scritto:
...... bastava dicevi giocavi senza scintille, no?;P

In pratica si, :pippotto: ...però è un bel riepilogo e può essere utile ad altri! :approva:
 
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