Prima run terminata in solitario col Warrior utilizzando alcune delle House Rules raccolte da [tag]Hoplomus[/tag].
In particolare: 3 anime ad incontro vinto (invece che 2), fog gate dal falò al boss come short cut, 4 scintille in partenza (giocatore singolo) e mercato da 5 equipaggiamenti. Per il resto regole standard (4 incontri prima del miniboss e del boss, nessun bonus anime prima dei miniboss/boss, nessuna regola "padoneggiare incontri",encounter level determinato dai boss e miniboss ecc...)
Dunque il meccanismo del mercato funziona direi molto bene: complice una great axe girata subito ed equipaggiata dopo il primo scontro (che ho dovuto ripetere dopo averlo perso miseramente al primo tentativo... tristezza assoluta!), la sensazione è stata che il tutto fosse meno frustrante e decisamente meno in balia delle pescate inutili tenendo conto comunque che alla fine ho girato in ogni caso solo poco più che un terzo del mazzo...
Le anime direi che non sono quasi mai state un problema (vorrei provare a ridurre a due anime ad incontro, mantenendo comunque il mercato per vedere se la cosa è sostenibile)
Una volta equipaggiata great axe con poison gem e titanite shard, gli incontri sono filati via senza problemi: nessuna necessità di ripetizione...
Con il Boreal Outrider Knight è stato tutto un altro discorso....il congelamento è una discreta rottura di scatole... ma alla fine dopo un'avvincente scontro sono riuscito a scamparla.
Quì mi è sorto un dubbio: uno status (congelamento, sanguinamento, veleno, ecc...) dura fino alla fine dello scontro vero? io l'ho giocata cosi... e non solo per un singolo turno di attivazione. Tematicamente non avrebbe molto senso essere avvelenati o congelati per un solo turno....
Dopo aver recuperato una buona armatura, la Black Armor, e l'Effigy Shield mi sono lanciato nella seconda parte del dungeon....l'incontro con la coppia di Sentinel è stato tosto e sono arrivato al limite della barra di energia (fanno davvero male!) e sono stato costretto ad usare l'estus.
Finita la run (anche questa senza ripetizioni) mi aspettava solo più la Dancer: nonostante anche per merito della poison gem l'avessi portata a 9 punti vita, il fatto di non poter recuperare con l'estus mi è stato fatale... Sceso a due scintille al falò, la seconda volta è andata meglio anche se alcuni suoi attacchi sono decisamente fastidiosi, tra balzi e ripetizioni del comportamento (uno si ripete 3 volte!).
La seconda partita "seria" e la prima con un singolo personaggio è stata decisamente divertente ed è filata via scorrevole e abbastanza veloce. Il gioco è stato più fluido e il mercato ha contribuito parecchio a rendere il tutto più intrigante, tematico e decisamente meno frustrante... certo un pessimo lancio di dadi può fare molto male anche se sei ben armato...
e questo secondo me è una cosa positiva e che contribuisce a mantenere alta la tensione e l'ansia per tutta la partita.
Adesso però non vedo l'ora di avere la seconda wave perchè il gioco mi piace ogni volta di più!
Dopo tutto non ci va tanto a correggerne i seppur potenzialmente pesanti difetti: voglio comunque testare se le varianti migliorano il gameplay anche con più personaggi e se non diventa troppo easy... ma a naso non direi proprio.
Voi avete già provato? che ne dite?