[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
- Sconfiggere il boss fornisce 4 anime per il numero di scintille residue (non per giocatore).

Immagino si riferisca al miniboss :rotfl: se ho zero scintille non si prende niente?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Esatto, il miniboss. No, non si guadagna nulla con zero scintille.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
hoplomus":has0zd3o ha scritto:
Esatto, il miniboss. No, non si guadagna nulla con zero scintille.
:piange: in 4 giocatori diventerà veramente arduo potenziarsi, io per fortuna ho preso il gioco principalmente per il solo :rotfl: ma penso di passare ad usare 2 o 3 personaggi se la difficoltà rimane bassa in solo.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Scusate ma come si fa a grindare all'infinito (come diceva qualcuno) sia con queste HR che con le regole ufficiali?

In 4 pg hai una o 2 scintille (secondo che si applichi HR o regole ufficiali) e le carte scontro le ricopri solo quando consumi le scintille.....
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
In 4 giocatori non devi pensare che ognuno debba diventare un carro armato, per come è fatto il gioco basta 1 tank e un paio con un'arma decente, ovviamente qualcuno sarà più forte dell'altro. Inoltre le ricompense scalano linearmente col numero di giocatori, eccetto quella del miniboss (nelle house rule), ma anche in quel caso hai un bonus prima di affrontarlo che pure scala coi pg.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
[tag]hoplomus[/tag] le hr da te postate sono valide anche per la campagna o hanno fatto hr specifiche per la campagna?
Mi ispira molto affrontare 2 miniboss e poi il boss finale, ma i costi della campagna in anime porta il gioca a durare il doppio del normale già lungo di suo senza hr :muro:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
hoplomus":3ci2nahe ha scritto:
In 4 giocatori non devi pensare che ognuno debba diventare un carro armato, per come è fatto il gioco basta 1 tank e un paio con un'arma decente, ovviamente qualcuno sarà più forte dell'altro. Inoltre le ricompense scalano linearmente col numero di giocatori, eccetto quella del miniboss (nelle house rule), ma anche in quel caso hai un bonus prima di affrontarlo che pure scala coi pg.
Nessuno dice di avere 4 tank.
Fai un salto sull'altro thread dei dubbi ove mi sono dilungato un po' di più (qui oltretutto stiamo andando OT)
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Nuovo aggiornamento sugli Invaders....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
294
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
Finito anche il secondo giro e sconfitto anche il Dancer che grazie ad un fortunoso giro di carte un paio di volte è andato a colpire a vuoto lasciando completamente un fianco scoperto subendo un bel po' di attacchi :clap:
prossimamente proverò la combo guerriero e assassino, vedremo la sorte quale miniboss mi assegnerà! la suddivisione in due tier del mazzo tesori devo dire che la ttrovo una buona soluzione per girare un po' di carte senza però trovare delle cose inutilizzabili fino a 3/4 di partita! :sisi:
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
lordkreoss":eeukn9vu ha scritto:
@hoplomus le hr da te postate sono valide anche per la campagna o hanno fatto hr specifiche per la campagna?
Mi ispira molto affrontare 2 miniboss e poi il boss finale, ma i costi della campagna in anime porta il gioca a durare il doppio del normale già lungo di suo senza hr :muro:
Queste regole sono pensate per le one-shot, in campagna credo abbiano poco senso, cioè, se fai una campagna, è perchè vuoi fare una lunga partita spezzata in più sessioni, quindi i tempi biblici del gioco base non saranno un problema... credo. dopotutto, non ho alcun interesse nelle campagne XD
Cioè, questo gioco non ha storia, e la progressione dei pg non è ai livelli di un descent. Ergo, partite one-shot tutta la vita.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.219
Goblons
2.227
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Seguo...

Inviato da localitá sconosciuta!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Agzaroth":1sbtuvtq ha scritto:
Leggo tutte queste HR e non vedo l'ora di applicarle perché per ora sto giocando out of the box per la recensione ed il gioco è tra il palloso e l'ingiocabile.
Immagino che il gioco se raggiungerà la sufficienza sarà un miracolo per la tua recensione :rotfl:

Per quanto riguarda me aspetterò di fare altre partite, sempre usando le hr, per poi dare un giudizio più obbiettivo. Al momento a parte la lunghezza di per se del gioco ecco cosa mi sta piacendo:
- crescita del personaggio tramite gli equipaggiamenti
- combattimenti contro i nemici nelle tile, non sapere mai cosa trovi e come sono posizionati :approva:
- combattimento contro miniboss e boss, in solo il loro mazzo gira più volte e riesci a memorizzare almeno gli attacchi più dannosi per poterli evitare
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Prima run terminata in solitario col Warrior utilizzando alcune delle House Rules raccolte da [tag]Hoplomus[/tag].

In particolare: 3 anime ad incontro vinto (invece che 2), fog gate dal falò al boss come short cut, 4 scintille in partenza (giocatore singolo) e mercato da 5 equipaggiamenti. Per il resto regole standard (4 incontri prima del miniboss e del boss, nessun bonus anime prima dei miniboss/boss, nessuna regola "padoneggiare incontri",encounter level determinato dai boss e miniboss ecc...)

Dunque il meccanismo del mercato funziona direi molto bene: complice una great axe girata subito ed equipaggiata dopo il primo scontro (che ho dovuto ripetere dopo averlo perso miseramente al primo tentativo... tristezza assoluta!), la sensazione è stata che il tutto fosse meno frustrante e decisamente meno in balia delle pescate inutili tenendo conto comunque che alla fine ho girato in ogni caso solo poco più che un terzo del mazzo...
Le anime direi che non sono quasi mai state un problema (vorrei provare a ridurre a due anime ad incontro, mantenendo comunque il mercato per vedere se la cosa è sostenibile)
Una volta equipaggiata great axe con poison gem e titanite shard, gli incontri sono filati via senza problemi: nessuna necessità di ripetizione...

Con il Boreal Outrider Knight è stato tutto un altro discorso....il congelamento è una discreta rottura di scatole... ma alla fine dopo un'avvincente scontro sono riuscito a scamparla.
Quì mi è sorto un dubbio: uno status (congelamento, sanguinamento, veleno, ecc...) dura fino alla fine dello scontro vero? io l'ho giocata cosi... e non solo per un singolo turno di attivazione. Tematicamente non avrebbe molto senso essere avvelenati o congelati per un solo turno....

Dopo aver recuperato una buona armatura, la Black Armor, e l'Effigy Shield mi sono lanciato nella seconda parte del dungeon....l'incontro con la coppia di Sentinel è stato tosto e sono arrivato al limite della barra di energia (fanno davvero male!) e sono stato costretto ad usare l'estus.

Finita la run (anche questa senza ripetizioni) mi aspettava solo più la Dancer: nonostante anche per merito della poison gem l'avessi portata a 9 punti vita, il fatto di non poter recuperare con l'estus mi è stato fatale... Sceso a due scintille al falò, la seconda volta è andata meglio anche se alcuni suoi attacchi sono decisamente fastidiosi, tra balzi e ripetizioni del comportamento (uno si ripete 3 volte!).

La seconda partita "seria" e la prima con un singolo personaggio è stata decisamente divertente ed è filata via scorrevole e abbastanza veloce. Il gioco è stato più fluido e il mercato ha contribuito parecchio a rendere il tutto più intrigante, tematico e decisamente meno frustrante... certo un pessimo lancio di dadi può fare molto male anche se sei ben armato...;) e questo secondo me è una cosa positiva e che contribuisce a mantenere alta la tensione e l'ansia per tutta la partita.

Adesso però non vedo l'ora di avere la seconda wave perchè il gioco mi piace ogni volta di più!

Dopo tutto non ci va tanto a correggerne i seppur potenzialmente pesanti difetti: voglio comunque testare se le varianti migliorano il gameplay anche con più personaggi e se non diventa troppo easy... ma a naso non direi proprio.

Voi avete già provato? che ne dite?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Voglio precisare che gli status durano solo fino alla fine della propria attivazione. Tranne sanguinamento, che si scarta solo quando attivato subendo danni.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
hoplomus":uxn9iis3 ha scritto:
Voglio precisare che gli status durano solo fino alla fine della propria attivazione. Tranne sanguinamento, che si scarta solo quando attivato subendo danni.

Cioè vuoi dire che mi sono scoppiato tutto lo scontro con l'Outrider coi geloni per nulla?!? Non sai che fatica correre in quelle condizioni! ah ah ha :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Hogweed":3pngtqjq ha scritto:
hoplomus":3pngtqjq ha scritto:
Voglio precisare che gli status durano solo fino alla fine della propria attivazione. Tranne sanguinamento, che si scarta solo quando attivato subendo danni.

Cioè vuoi dire che mi sono scoppiato tutto lo scontro con l'Outrider coi geloni per nulla?!? Non sai che fatica correre in quelle condizioni! ah ah ha :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vai che hai fatto il pari con la grande ascia di prima mano!:D

Anche la mia impressione su queste HR è molto positiva, ma a mio avviso dovresti applicarle integralmente, invece che in modo parziale. Altrimenti semplifichi il meccanismo di crescita dei pg (anche se con le pescate che fai.......)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.409
Goblons
1.968
Utente Bgg
FoolJester
Ma la recensione ufficiale a quando? :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.898
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.584
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Agzaroth":1snhxi9q ha scritto:
Leggo tutte queste HR e non vedo l'ora di applicarle perché per ora sto giocando out of the box per la recensione ed il gioco è tra il palloso e l'ingiocabile.

Nella recensione di Maledice su Gioconauta ne parla in maniera entusiastica :uhm: ..anche se poi passa 5 min ad elencare difetti, infatti mi ha lasciato un po' perplesso la cosa.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.219
Goblons
2.227
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Provato ieri sera da solo prima di proporlo, lo faccio sempre per capire le regole bene e in questo caso sa solo Dio quanto ce ne sia bisogno!
Non che il regolamento sia scritto male ma è organizzato con continui rimandi che: o interrompi quello che stai leggendo perdendo il filo o ti perdi cosa dice nell'altra pagina...

Ho scelto il Knight e giocato contro Titanite.

E' difficle scrivere in questo caso senza spoilerare ma condenso il tutto con l'esperienza: una volta capito come combattono diventa più semplice e quasi banale. L'unica variabile è data dal dado altrimenti sarebbe meccanico.
Magari sarebbe più facile parlare con chi ci ha giocato ma la sensazione è di un gioco diverso, non un DC e neppure Zombicide Like. Naturalmente devo provarlo bene e in compagnia ma per me è promosso, addirittura anche migliore delle aspettative. Mi immaginavo un giochino sotto licenza e invece c'è un gioco.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Il gioco in solo con un personaggio è più facile specialmente se si usa cavaliere o guerriero, il primo difende bene già di base mentre il secondo fa danni a gogo se armato bene (tenendo conto che la sua arma base fa danni ad area e può far pulizia di più nemici in un nodo)
 
Alto Basso