paperoga
Goblin

Premessa: sono vietati gli argomenti politici nel forum, perciò diffido chiunque dall'esprimere giudizi politici di sorta, pena la chiusura immediata del topi c e della discussione. Atteniamoci strettamente all'argomento.
mettere una foto del genere senza dare spiegazioni è fare politica
Su tutto il resto non sono assolutamente d'accordo, non voglio ne censurare ne dimenticare, ma non mi sembra questo il luogo dove esporre tale provocazione, perchè di provocazione si tratta, qui non si può parlare di politica come possiamo discutere liberamente di tale argomento senza cadere nella politica?
L'immagine è storica, non ha nessuna connotazione politica, non più di un qualsiasi ritratto, simbolo o saluto.
come puoi affermare una cosa talmente assurda? questa immagine non è politica?!?!? rappresenta un dittatore, portatore di una dottrina nello svolgimento delle sue funzioni nel saluto che è stato ed è simbolo di oppressione per più di un popolo, per milioni di persone e mi dici che non è politica, ma stai scherzando?!?!?
un simbolo o un saluto non possono di per sè essere politica, una svastica una falce e martello il saluto romano non sono politica e allora perchè è vietato esporli?
Comprendere non significa assolvere, ma nessuna censura ti aiuta a comprendere, solo a dimenticare. E (altra citazione non mia), chi dimentica la propria storia è destinato a riviverla.
quindi o si accetta di avere in homepage questa foto o si è contro la storia? Quanto al concetto di "propria storia" prova a chiedere a chi quell'epoca l'ha vissuta davvero, a chi ha fatto il partigiano, a chi è stato in un campo di prigionia, a chi ha vissuto, bambino, sotto i bombardamenti, a chi ha avuto parenti deportati e scomparsi, se una tale foto, in un sito di giochi ha senso, se una tale foto, riportata fuori contesto, solo per provocazione, può in qualche modo dargli fastidio, se una tale foto non è di per sè una foto politica
Sul gusto non discuto. Ma rimando a chi ha espresso il concetto meglio di me, Alan Isaacman nel processo Jerry Falwell vs Larry Flint:
mi dispiace non capisco l'inglese (limite mio)
Nessuno vi vieta di rivolgervi alla moderazione per far rimuovere tale immagini (io non avrò voce in capitolo).
come si fa, non mi è mai capitato di doverlo fare
Se la domanda, dopo discussione, verrà accolta, l'immagine sarà rimossa e sostituita da una più neutra che non ci ricordi il nostro passato. Non da me.
questa è un'altra provocazione! da parte mia non c'è nessuna intenzione di dimenticare il passato, anzi, ma non mi sembra che un forum dove non si può parlare di politica sia il luogo adatto dove ricordare e discutere di tali argomenti del ns passato